BUSINESS & FLOTTE

NEWS

2016: aziendali da record, suv a gonfie vele

20 gennaio 2017

Nel 2016 vendute 350.000 vetture alle “flotte vere”. La Fiat in testa alle preferenze, bene anche l’Alfa Romeo; in forte crescita la Hyundai.

2016: aziendali da record, suv a gonfie vele

FUOCHI D'ARTIFICIO - Finale d'anno con il botto per le auto aziendali: il settore business ha chiuso il 2016 con 706.276 unità e un incremento di 126.121 targhe sul 2015. L’analisi approfondita effettuata da Dataforce Italia su dati Ministero Infrastrutture e Trasporti e ACI, rivela, in particolare, una crescita del 20% su base annua delle vendite di vetture a società, utilizzatori professionali e noleggio a lungo termine (le cosiddette “flotte vere”, i cui numeri non comprendono le auto destinate al noleggio breve e quelle immatricolate da concessionari, costruttori e importatori): con un totale di 348.426 unità, secondo lo studio si tratta del miglior anno di sempre. Un record raggiunto sulla scia di due anni decisamente positivi: il 2015 aveva infatti chiuso con un +18%, il 2014 con un +16,8%. In soli tre anni si è, così, passati da 210.000 a quasi 350.000 unità. Lo stesso canale ha poi segnato una performance particolare a dicembre, con un +45% e 26.202 immatricolazioni (lo stesso mese registra un +40,2% per le società e un +43,9% per il noleggio a lungo termine). Come sottolinea Salvatore Saladino, Country Manager di Dataforce Italia: "importante è stata la spinta legata al super-ammortamento, una manovra che ha dato finalmente un segnale al mercato di una politica fiscale meno penalizzante".

LA GIULIA CONVINCE - Sempre per quanto riguarda le "flotte vere", sono le vetture italiane a guidare la classifica, con quattro Fiat nelle prime quattro posizioni: la Panda (21.462 unità), la 500L (11.884), la 500X (11.380) e la 500 (9.420). Quinto posto per un classico tedesco, la Volkswagen Golf (8.196), che ha preceduto d'un soffio un'altra vettura della FCA, la Jeep Renegade (8.072). Per la Fiat da segnalare, inoltre, il traguardo della quota del 20% nel mese di dicembre sull'intero comparto business "flotte vere". Bene anche le vendite Alfa Romeo, con la Giulia (nella foto), e Maserati, che ha visto la Levante balzare in cima alle preferenze dei propri clienti business. La vettura del Biscione ha vinto lo scontro diretto con le berline tedesche premium Mercedes, BMW e Audi: secondo l'analisi Dataforce, la Giulia ha consegnato alle "flotte vere" 1905 unità, contro le 1249 della Classe C, le 1047 della Serie 3 e le 442 delle A4/S4.

BENE ANCHE LE STRANIERE - Tra le case non italiane sono in forte crescita la Hyundai, le cui vendite all'utenza business hanno fatto segnare un +65,8%, trainate dal successo della suv Tucson che ha totalizzato i due terzi del totale delle consegne alle flotte. Altra suv straniera che ha catturato consensi è la Jaguar F-Pace, arrivata a sfiorare la metà delle vendite "affari" del Giaguaro, a dicembre prima assoluta per la marca. All'interno del gruppo britannico è però la Land Rover Discovery Sport la preferita dai businessmen, con 2235 unità e il 45esimo posto nella Top50 "true fleet", alle spalle dell'Audi Q5 (2290). A livello di performance da segnalare anche le forti crescite di Mini (+41,1%) e Toyota (+42,5%) rispettivamente con 5456 e 10.947 veicoli. Crescite a tre cifre le hanno invece messe a segno Lancia (+270%), Nissan (+153%) e Volvo (+113%). 



Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_or_bust
20 gennaio 2017 - 19:19
Secondo i ciaparat vaggari la Giulia non avrebbe mai superato le vendite europee contro le rivali, e invece come dimostra l'articolo è la più venduta d'Europa nel suo segmento, segno che non solo è il miglior prodotto in circolazione, ma anche un successone mondiale, poi che la Panda, 500L, 500X e 500 siano le vetture più vendute d'Europa, come emerge dall'articolo, lo sapevamo già, la Golf invece come sempre si introduce negli articoli tramite autoimmatricolazioni e poi puntualmente finisce sul carroattrezzi dopo neanche 10'000 km, causa ERG... Ai perdabal vaggari dopo quest'ennesima umiliazione sulle vendite europee (come emerge dall'articolo) non resterà che puppare
Ritratto di Asburgico
20 gennaio 2017 - 21:26
OT: Il vaggaro è colui che se hai una macchina vag e hai un problema hai sfortuna, se la macchina non è vag è perchè hai comprato un bidone
Ritratto di Highway_or_bust
20 gennaio 2017 - 22:43
Le auto più affidabili secondo l'inchiesta svolta a gennaio 2017 dall'università di Cambridge (una delle poche ricerche veritiere) i veicoli di FCA sono quelli che statisticamente hanno meno guasti durante il lasso di tempo 120 mesi. A febbraio i risultati verranno resi pubblici anche per la stampa. Le auto vag sono invece quelle che hanno lasciato il maggior numero di proprietari a piedi nei primi 10'000 km, causa ERG... Cioè non sono neanche paragonabili, mica micio micio bau bau
Ritratto di Francesco110
21 gennaio 2017 - 02:52
FCA ultima in sicurezza, ultima in vendite, ultima in qualità, prima però in numero di guasti. Se non cambiano registro è e sarà sempre così.
Ritratto di Marco batta
21 gennaio 2017 - 14:57
Fa ultima in vendite ? Ma stai scherzando? Le auto più vendute in sono fca
Ritratto di spidilino
22 gennaio 2017 - 13:11
scusa sei sicuro ? magari il tuo potrebbe essere o è un errore di scrittura...non si riesce a capire bene
Ritratto di spidilino
22 gennaio 2017 - 13:09
e del prezzo cosa si potrebbe dire????????
Ritratto di truthorno
22 gennaio 2017 - 11:49
... tanto nessuno si filerà l'articolo, di FCA bisogna sempre parlare male, vedi ad esempio l'utente Francesco 110 che non ha capito una m..za o fa finta di non capire... o forse probabilmente parla per sentito dire.
Ritratto di spidilino
22 gennaio 2017 - 13:14
allora siamo veramente in Tanti a parlare per Sentito Dire.... veramente Tanti, peccato..peccato...
Ritratto di truthorno
22 gennaio 2017 - 14:46
Si siete in tanti, una marea ad avere problemi e guasti con le vostre auto crukke e francesi, cosa che constato spesso tra amici, conoscenti, colleghi di lavoro... i più onesti lo amettono, altri che si sentono migliori e non sfigati perchè non guidano auto Fca tacciono, ma intanto mettono mano al portafoglio.
Ritratto di spidilino
22 gennaio 2017 - 17:16
si vede che una macchina tedesca o giapponese sicuramente qui Qualcuno non sa cosa sia e come è fatta veramente il nazionalismo va bene, ma la qualità la sicurezza, il rapporto Qualità/ Prezzo sono Fatti non Parole e Parlano da Soli!!!
Ritratto di truthorno
22 gennaio 2017 - 21:31
Sulla qualità Giapponese non discuto, su quella tedesca No! dietro auto dagli interni impeccabili ci sono sempre stati difetti meccanici importanti. Non sto neanche ad elencarli tanto li conosci.
Ritratto di spidilino
22 gennaio 2017 - 14:16
ho la strana senzazione di leggere QUATTRORUOTE in questo commento circostanziato e bellissimo oltre che veritiero al 100%
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2017 - 23:00
2
Statistica di auto aziendali, molto spesso le scelgono le aziende, non i dipendenti a cui vengono assegnate...
Ritratto di IloveTrabant
20 gennaio 2017 - 23:58
Mica vero, la prassi è quella di fornire una scelta tra diverse auto, poi è il beneficiario che sceglie in base ai gusti e alla parte di costi che gli trattengono, cmq se non ti prude troppo c'è un articolo completo dove segno che nelle vendite ai privati non c'è gara http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2017/01/20/alfa-romeo-giulia-batte-berline-tedesche-3-a-0_c4188174-918a-4b8e-95e6-48e1ab6189ab.html
Ritratto di PongoII
21 gennaio 2017 - 10:22
7
Ho appena letto l'articolo Ansa, prima di questo. Li, per la verità, viene data molta più enfasi al risultato della Giulia, soprattutto nel ramo "privati". Forse qui non è stato fatto per evitare di "scatenare l'inferno", anche se vedo già qualche fiammata in questi primi commenti. La Giulia è un buon prodotto, per tenuta sul mercato e soprattutto affidabilità occorrerà aspettare, ma l'inizio è augurante, almeno per chi come me aspettava da anni un rilancio del Biscione. Per quanto attiene alle flotte aziendali, a parte quelle destinate al noleggio che ovviamente sono variegate, la Proprietà acquista in funzione di mere ricerche di mercato o per pregressi accordi commerciali. Non sempre ma spesso è così.
Ritratto di Davelosthighway
22 gennaio 2017 - 11:46
inizia a deinearsi il vero posizionamento sul mercato di Alfa. Sicuramente una identità più vicina al premium rispetto ad audi. Prevedo che la nuova triade premium nel 2017 sarà Mercedes Alfa BMW . Audi risente troppo delle economie di scala della proprietà vw e di esigenze di fare auto generaliste. Giusto focalizzare l idea di premium sulla base di vera innovazione e ricerca tecnologica rimanendo in una dimensione di "artigianalita" di prodotto. Premium non sono le apparenze pubblicitarie sulle quali audi da almeno 5-6 anni a questa parte ha pesantemente educato la clientela. La parola premium deve avere un senso sui giornali solo se evoca eclusivita e provenienza di un prodotto.
Ritratto di marian123
22 gennaio 2017 - 13:41
Anche la giulietta inizialmente ha avuto un periodo che in Italia vendeva più della golf ma è una cosa normale essendo un marchio nazionale. Per valutare il posizionamento sul mercato bisogna guardare le vendite a livello internazionale.
Ritratto di Fdkk
21 gennaio 2017 - 21:44
3
Dipende da azienda ad azienda. Ci sono alcune che ti fanno scegliere altre no.
Ritratto di spidilino
22 gennaio 2017 - 17:20
concordo !!!! contano solo i costi immediati visto che le flotte si cambiano Spesso proprio per evitare spese inutili studiate a priori e da non inserire nel Badget Aziendale
Ritratto di napolmen4
21 gennaio 2017 - 11:47
Super Giulia in Europa!!
Ritratto di gjgg
21 gennaio 2017 - 12:42
1
Pur non potendo evitare di sottolineare che come ho sempre detto quando si tratta di Suv i Coreani si mettono alle spalle tutti, e la Niro deve ancora prendere piede, da Italiano devo assolutamente fare i complimenti alla Giulia che sembra aver demolito anche nelle vendite la concorrenza premium, segno che quando l'acquisto lo fa un soggetto come un'azienda che bada al sodo invece che alle chiacchiere da marketing allora la berlina Alfa trova la giusta considerazione. Spero sia di buon auspicio per un risveglio a capire le qualità tecniche, e non i lustrini, di una macchina anche da parte dei privati e vedere sempre più Tucson e Giulia, e fra poco anche Niro
Ritratto di Xadren
23 gennaio 2017 - 07:04
1
La Giulia è davvero stupenda, ultimamente mi capita di vederne alcune in giro. Sono contento anche per Jaguar, non tanto per lo F-Pace, ma perché mi piacciono molto le berline della Casa inglese.
Ritratto di Luc_1957
24 gennaio 2017 - 08:52
.. ebbene si, la Giulia si vende.. guarda un pò, chi l avrebbe mai detto... fuoco di paglia? maturano i compratori?.. finalmente una alternativa? .. vedremo