NEWS

Formula 1 2016, risultato gara gp Monaco: vince Hamilton. Classifica e calendario

29 maggio 2016

Formula 1, ordine d’arrivo del gran premio di Monaco: Hamilton primo su Ricciardo, frenato da un errore ai box.

Formula 1 2016, risultato gara gp Monaco: vince Hamilton. Classifica e calendario

LEWIS RECUPERA SU NICO - È Lewis Hamilton (foto qui sopra) a vincere il Gran Premio di Formula 1 di Monaco. Il pilota della Mercedes ottiene il primo successo nel campionato 2016 e precede sul traguardo la Red Bull di Daniel Ricciardo, la Force India di Sergio Perez (qui sotto sul podio) e la Ferrari di Sebastian Vettel, ricucendo in tal modo lo svantaggio accumulato in classifica generale: il campione del mondo sale a 82 punti e recupera 19 lunghezze su Nico Rosberg (106 punti), giunto settimo e autore di una gara molto negativa. La classifica dei primi dieci è completata da Fernando Alonso (McLaren), Nico Hulkenberg (Force India), Nico Rosberg (Mercedes), Carlos Sainz jr (Toro Rosso), Jenson Button (McLaren) e Felipe Massa (Williams). Kimi Raikkonen si è ritirato al 12° giro dopo aver urtato il guard rail. Lo stesso destino è toccato anche a Max Verstappen, sulla Red Bull, che non è pertanto riuscito a ripetere l’ottima prestazione nel Gran Premio della Spagna. 

CHE ERRORE! - La gara comincia sotto un forte acquazzone e in regime di safety car, che scorta i piloti nel corso dei primi sette giri. Il primo grosso colpo di scena coincide con l’errore di Raikkonen. Rosberg denota fin da subito grossi problemi e accumula un ritardo sempre crescente nei confronti di Ricciardo (foto qui sotto), che gli rifila circa 13 secondi in sette giri. Rosberg viene sorpassato da Hamilton durante il giro 16 e perde ulteriormente terreno. Il secondo imprevisto si verifica al giro 22: Ricciardo torna ai box e trova impreparati i meccanici, che non gli sostituiscono i pneumatici con la dovuta celerità e gli fanno perdere circa 10 secondi. L’australiano torna in pista secondo, alle spalle di Hamilton, che riesce in maniera magistrale ad arrivare sul traguardo nonostante abbia guidato per oltre 40 giri con i pneumatici dalla mescola ultramorbida. La sua impresa è stata facilitata dai quattro “interventi” della Virtual Safety Car, regime che ha permesso ai piloti di abbassare l’andatura e risparmiare le coperture.

A RICCIARDO BRUCIA - La girandola dei pit stop premia l’ottimo Sergio Perez (foto qui sotto), che guida una Force India molto competitiva (le radicali novità introdotte nel gp della Spagna hanno sortito gli effetti sperati) e tiene dietro il pur coriaceo Vettel, che riuscirà ad avvicinarlo ma mai ad insediarlo. Da segnalare anche l’ottima quinta posizione di Fernando Alonso, che mantiene la quinta posizione nonostante una vettura meno veloce delle concorrenti. A fine gara il più dispiaciuto è ovviamente Ricciardo, che ammette di provar dolore e ricorda anche lo sfortunato episodio nel corso della gara precedente, in Spagna, quando forò un pneumatico quando aveva ancora chance di afferrare il podio. La classifica iridata vede Rosberg al comando, seguito da Hamilton, Ricciardo (66 punti), Raikkonen (61 punti) e Vettel (60 punti). Il prossimo gran premio si svolgerà in Canada domenica 19 giugno.

GP DI MONACO 2016: L'ORDINE D'ARRIVO

POS.DRIVERCOUNTRYTEAMTIMEPOINTS
1LEWIS HAMILTONGBRMERCEDES1:59:29.13325
2DANIEL RICCIARDOAUSRED BULL RACING+7.252s18
3SERGIO PEREZMEXFORCE INDIA+13.825s15
4SEBASTIAN VETTELGERFERRARI+15.846s12
5FERNANDO ALONSOESPMCLAREN+85.076s10
6NICO HULKENBERGGERFORCE INDIA+92.999s8
7NICO ROSBERGGERMERCEDES+93.290s6
8CARLOS SAINZESPTORO ROSSO+1 lap4
9JENSON BUTTONGBRMCLAREN+1 lap2
10FELIPE MASSABRAWILLIAMS+1 lap1
11VALTTERI BOTTASFINWILLIAMS+1 lap0
12ESTEBAN GUTIERREZMEXHAAS+1 lap0
13ROMAIN GROSJEANFRAHAAS+2 laps0
14PASCAL WEHRLEINGERMANOR+2 laps0
15RIO HARYANTOINAMANOR+4 laps0
NCMARCUS ERICSSONSWESAUBERDNF0
NCFELIPE NASRBRASAUBERDNF0
NCMAX VERSTAPPENNEDRED BULL RACINGDNF0
NCKEVIN MAGNUSSENDENRENAULTDNF0
NCDANIIL KVYATRUSTORO ROSSODNF0
NCKIMI RÄIKKÖNENFINFERRARIDNF0
NCJOLYON PALMERGBRRENAULTDNF0


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
29 maggio 2016 - 17:58
7
GP Montecarlo 2016 - Gara - Signori, questo circuito è come il Maracanà per il calcio od il Roland Garros per il tennis: fa entrisecamente parte dello sport che rappresenta e, che piaccia o meno, non si discute, si aspetta solo di anno in anno nella speranza di ben figurare. Se poi c'è pure la pioggia... Oggi si è visto di tutto, probabilmente, anche se per poco, ci sono state contemporaneamente in pista tutte e 7 le mescole. Incredibile, seppur non nuovo, l'errore al box Red Bull, Ricciardo aveva dimostrato di esserci, la comunicazione radio, molto meno... Rosberg passeggia, Hamilton quasi oltre il consentito, Verstappen fa e disfa, Alonso incassa bei punti seppur in andatura turistica. Capitolo Ferrari: Kimi, meno alcol prima di salire in auto, nella curva più lenta del Mondiale andare lungo con le full wet, manco fossi Haryanto...; Vettel, poco rischia e poco raccimola, ma sembra che oggi l'importante fosse vedere dall'abitacolo la bandiera a scacchi. Si attraversa l'Oceano e si va in Canada, ancora Ultra Soft (incredibile la loro durata, sembravano hard) ed ancora circuito cittadino, sebbene di diversa caratura. Dopo oggi, la Classifica è più corta e c'è un terzo (o quarto) pretendente, Daniel, con una Red Bull che pare abbia talmente tanto bene risolto la famosa problematica coi motori da aver sottoscritto un contratto per altri due anni ed esteso la fornitura alla STR. Vedremo. Sempre FORZA FERRARI!
Ritratto di Gordo88
29 maggio 2016 - 21:35
1
Gp animato dalla pioggia altrimenti senza poter sorpassare sarebbe stato una noia mortale. Mi dispiace per ricciardo che oggi aveva il passo migliore delle mercedes. Come aveva anche vettel ma per ora la fortuna ha girato da tutt altra parte, speriamo che giri un po più a favore nnelle gare che verranno
Ritratto di andrea120374
29 maggio 2016 - 23:16
2
Anche questa è andata bene, spero si continui così.
Ritratto di luigi sanna
30 maggio 2016 - 03:05
5
Vista in registrata. La pioggia come sempre è ben "accetta", ma partire con la Safety, secondo me ha penalizzato, del resto questa è la F1 (una delusione a prescindere). In SKY dicevano che la Famiglia Bianchi, sta facendo causa x la Morte del povero Jules, quindi ora più che mai, sono sempre prudenti come Direzione, pure troppo. Tornando alla Gara, Ricciardo volava, gran gara, Hamilton ha chiaramente "disobbedito" al box, x 2 volte sono usciti i meccanici, ma lui niente, peccato non si siano potute sentire le conversazioni Radio (ora sono veramente limitate). Bisogna dire che è stato anche fortunato (dopo tante), xche se in Red bull non avessero fatto quella c4ppellata, Ricciardo avrebbe vinto, cmq. gara piacevole. Ferrari no comment, Bollito Finlandese? Ancora meno... gira voce di una sua riconferma, avanti così... un altro Anno con il Bollito finlandese, bene. Un ultima cosa, (ora che ci penso), in commento hanno detto che le squadre meccanici Mercedes, sono state invertite... la squadra 2 volte Campione con Hamilton, è passata a Nico... ma vi sembra una cosa corretta? Io una cosa del genere..... è la prima volta! VALENTINO ROSSI i suoi se li è "Sposati", dico Valentino ma potrei dire Schumi, Senna, etc.. un Pilota si fida solo dei suoi, non puoi cambiarle la squadra Campione... lo trovo assurdo.
Ritratto di degrel0
30 maggio 2016 - 10:23
Metteteci chi volete alla guida del bidone rosso e il risultato sarà sempre lo stesso!
Ritratto di ALDONE66
30 maggio 2016 - 10:44
Com'è che ad Hamilton si perdona ogni scorrettezza ? Taglia la Chicane, manda quasi a muro DELIBERATAMENTE Ricciardo e nulla merita ? Da quando corre questo personaggio è costantemente sopra le righe e non viene mai penalizzato quando viola il regolamento...mentre altri non godono della stessa impunità......avrà anche atteggiamenti da divo ma la verità è che è mal sopportato da tutti i suoi colleghi......sicuramente veloce ma un po' di umiltà non guasterebbe.....
Ritratto di andrea120374
30 maggio 2016 - 13:26
2
Ueh Ueh Ueh Ueh!!!
Ritratto di luigi sanna
30 maggio 2016 - 20:04
5
Ma che visione hai della Formula 1, non ha fatto alcuna manovra scorretta, si chiama chiusura porta. Trattasi di una "manovra" che quello avanti, può fare, scorretto è se avrebbe fatto a zig,zag, quello si. Ti risulta che abbiano squalificato Nico in Spagna?
Ritratto di marcoron
30 maggio 2016 - 11:56
Le corse sono così, finora Hamilton ha avuto tanta ma proprio tanta sfortuna e quindi per una volta la malasorte si è passata una mano sulla coscienza, in ogni caso l'inglese è stato bravissimo. Certo che Ricciardo meritava di vincere ma su Vettel ovvero sulla Ferrari non sono d'accordo, non parliamo di sfortuna, parliamo invece di limiti tecnici.
Ritratto di caronte
19 giugno 2016 - 19:46
Ho visto la gara e devo dire che meritava di vincere Ricciardo.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1