“RADICI” IN EUROPA - Il costruttore coreano Hankook è sempre più legato al Vecchio Continente, nel quale vende un terzo dei suoi pneumatici e (in Ungheria) sta portando a termine uno stabilimento in grado di produrre ben 17 milioni di “pezzi” l’anno. In Germania ha sede (vicino a Francoforte) il suo quartier generale europeo e (nei pressi di Hannover) sorge un centro tecnico di sviluppo che collabora con le principali case automobilistiche, “premium”incluse. Recenti le omologazioni per il primo equipaggiamento di vetture come le Mercedes Classe S ed E e le BMW Serie 5 e X5. “Ciliegina sulla torta”, la visibilità e l’esperienza che derivano dal “calzare” tutti i team dell’agguerrito campionato tedesco DTM: si danno battaglia vetture che alla lontana ricordano modelli di serie, ma che con un peso di circa 1000 kg sviluppano potenze superiori ai 500 cavalli. Questi bolidi da 300 km/h sono una bella “palestra” per sviluppare pneumatici sportivi…
“PRIMIZIE” DI (NUOVA) STAGIONE - Dall’esperienza nelle corse nasce uno dei prodotti stradali Hankook per le alte prestazioni, il Ventus V12 evo2: novità che sarà in vendita dalla prossima estate in taglie da 16 a 19 pollici e codici di velocità da W (270 km/h) a Y (300 km/h). Riprende alcuni punti forti del modello precedente (come l’elevata capacità di drenaggio dell’acqua), a cui aggiunge maggiori silenziosità e capacità di smaltire il calore, una più ampia area di contatto con il suolo e una più ridotta resistenza al rotolamento. Abbiamo provato questo nuovo prodotto, nella misura 205/45 R 17, a bordo di una Mini Cooper con cui abbiamo percorso più volte un tortuoso percorso bagnato: da subito abbiamo apprezzato la sensibilità alle manovre del guidatore e la prontezza nei cambi di direzione, oltre alla buona capacità di smaltire l’acqua. Sicura anche la frenata.
OK PER BERLINE E SUV VELOCI - Misure da 16 a 20 pollici per le Hankook Ventus S1 evo2, da quest’anno disponibili anche nella versione “Suv” (in questo caso si arriva a 22”), con un ulteriore rinforzo nella struttura per sostenere a dovere nella guida sportiva il maggior peso di questi veicoli. Questi pneumatici sono stati omologati come primo equipaggiamento per la Mercedes Classe E e per le BMW Serie 5 e X5. Entrambe le case tedesche hanno richiesto un attento sviluppo, in termini sia di prestazioni sia di resistenza al rotolamento. Per questo motivo, è stato ridotto il peso rispetto alla versione precedente, grazie all’utilizzo di acciai ultraleggeri per la struttura (una tecnologia ripresa dalle gomme impiegate nel DTM). Benefici sui consumi sono stati ottenuti anche grazie all’impiego di un nuovo polimero e di una tecnica di lavorazione delle mescole. Ovviamente, anche la ricerca delle prestazioni è passata attraverso l’esperienza nel campionato tedesco per le vetture turismo, che ha ispirato tecniche come il battistrada con un’area d’impronta a terra più piatta e il disegno dei tasselli a “tre strati” (a mano a mano che si consumano aumenta la superficie di appoggio). Abbiamo provato le Hankook Ventus S1 evo2 a bordo di una BMW 335i (gomme di 225/40 R 19 davanti e 255/35 R 19 dietro) per diversi giri sul veloce e impegnativo circuito di Castellolí, nei pressi di Barcellona. Sia nella fase iniziale del test, con pista bagnata a causa della pioggia, sia quando ormai le traiettorie erano asciutte, abbiamo provato una sensazione di grande sicurezza. Buona anche la stabilità nei curvoni veloci. A bordo di una Serie 5, invece, abbiamo percorso le strade attorno alla pista, apprezzando soprattutto la silenziosità e il comfort di questo pneumatico.
BUONA… LA SECONDA - La gamma Ventus è completata dal modello Prime2, per il quale la Hankook parla di un netto miglioramento rispetto alla generazione precedente sia in fatto di prestazioni sul bagnato sia nella resistenza al rotolamento. Proprio quest’ultima dote, insieme alla ridotta rumorosità e all’elevato comfort, è stata fondamentale per ottenere l’omologazione per la Mercedes Classe S, che può uscire dalla fabbrica con questo pneumatico nella misura 245/55 R 17. Le altre taglie disponibili vanno da 195/65 R 15 a 255/45 R 18.