Alfa Romeo Giulia: per la Veloce due nuovi motori

20 settembre 2016

Il 2.0 a benzina da 280 CV e il diesel 2.2 da 210 CV dell'allestimento Veloce sono abbinati a trazione integrale Q4 e cambio automatico.

Alfa Romeo Giulia: per la Veloce due nuovi motori

DOTAZIONI SPECIFICHE - Da fine settembre 2016 entrerà nel listino dell’Alfa Romeo Giulia il nuovo allestimento Veloce (foto sopra), che rappresenta una soluzione intermedia fra la sportivissima Quadrifoglio (510 CV) e le versioni con motore da 150 CV, 180 CV e 200 CV. La Giulia Veloce si avvale di una denominazione lanciata nel 1956, riprende l’estetica della Quadrifoglio e va pertanto considerata un’avversaria delle Audi A4 S line e BMW Serie 3 M-Sport. L’allestimento Veloce viene offerto solo in abbinamento ai nuovi motori a benzina 2.0 da 280 CV e diesel 2.2 da 210 CV, disponibili esclusivamente con il cambio automatico ad 8 rapporti e la trazione integrale Q4. La Giulia Veloce si può ordinare in Italia dal 29 settembre e entrerà in commercio da 50.500 euro, cifra relativa al motore 2.2.

ESTETICA CATTIVA - L’allestimento Veloce fa debuttare inoltre le vernici esterne blu Misano e grigio Silverstone, visibili in anteprima sui due esemplari che verranno esposti al Salone dell’automobile di Parigi (1-16 ottobre). In opzione si possono ordinare i cerchi in lega da 19 pollici, ma l’equipaggiamento di serie è comunque molto ricco: include le appendici aerodinamiche, i sedili profilati, l’impianto di scarico sportivo, i fari anteriori allo xeno e dettagli in alluminio sulla plancia, sui pannelli interni delle portiere e sul tunnel centrale. Di serie anche il climatizzatore bizona, il sistema di guida Alfa DNA, il sistema multimediale con schermo da 6,5 pollici e una serie di tecnologie per la sicurezza, come il regolatore di velocità adattivo e quelle di assistenza alla frenata d’emergenza, al cambio di corsia e per il riconoscimento dei pedoni. 

INTEGRALE QUANDO SERVE - La trazione integrale Q4 determina un incremento della massa dell'Alfa Romeo Giulia pari a 60 chili e non influisce sul piacere di guida, visto che il 100% della coppia è inviato di norma alle ruote posteriori. Quando le ruote posteriori stanno per slittare, una scatola di rinvio indirizza fino al 60% della coppia alle ruote anteriori e migliora così la presa sul terreno. Il motore diesel 2.2 produce 210 CV a 3.500 giri e una coppia di 470 Nm a 1.750 giri è costruito in alluminio e adotta un turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica, tecnologia scelta per garantire vantaggi in termini di efficienza e risposta ai comandi dell’acceleratore. Il 2.0 benzina sviluppa 280 CV a 5.250 giri, eroga 400 Nm a 2.250 giri e impiega il sistema MultiAir per la gestione delle valvole, oltre all’iniezione diretta del carburante e ad un sistema di sovralimentazione 2 in 1. Il 2.0 è costruito nell’impianto di Termoli (in provincia di Campobasso), il 2.2 in quello di Pratola Serra (Avellino). 

ANCHE A BASSO CONSUMO - Al Salone dell’automobile di Parigi sarà presente anche l'allestimento Advanced Efficiency dell'Alfa Romeo Giulia (foto qui sopra), dedicata alle aziende e studiata per limitare i consumi di gasolio. Grazie ad una serie di accorgimenti specifici, come ad esempio i rapporti del cambio dedicati, il motore 2.2 da 180 CV assicura percorrenze medie nell’ordine dei 25 chilometri con un litro di benzina e produce 99 g/km di anidride carbonica. Fra le novità della Giulia Advanced Efficiency ci sono anche l’assetto ribassato (-5 mm), cerchi in lega inediti e pneumatici nella misura 205/60 R16, adatti per tagliare in consumi in quanto offrono una minora resistenza al rotolamento. L’allestimento Advanced Efficiency non compromette le prestazioni, visto che la velocità massima è di 230 km/h e che l’accelerazione 0-100 km/h viene portata a termine in 7,2 secondi. Sarà in vendita da inizio 2017.

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1290
225
108
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167525
1946


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
20 settembre 2016 - 16:57
Notevole. Ad avere i soldi... :(
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:26
Non preoccuparti che la clientela seria la troveremo lo stesso, anche senza il tuo contributo.
Ritratto di DavideVR46
20 settembre 2016 - 19:20
Fatevi una vita. Fate sess0, trovatevi un lavoro e inquadratevi nella vita. Trollare non è considerato un lavoro
Ritratto di luperk
20 settembre 2016 - 18:57
ATS e A4 tutta la vita comunque
Ritratto di DavideVR46
20 settembre 2016 - 19:20
In cosa se posso? Senza polemica ovvio. I gusti non si discutono
Ritratto di Lelegear
20 settembre 2016 - 21:30
Mmmmh!! In tutto è molto esagerato! Il tuo commento è di parte, si capisce, non è da amatore di auto. Dove eccelle la A4 è finiture assemblaggi e tecnologia, proprio i punti deboli della Giulia, ma per il resto la Giulia è la migliore del segmento, il nuovo punto di riferimento.
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 09:48
ma il confronto delle vendite che c'entra? la golf è meglio della a3 perché vende di più?
Ritratto di luperk
20 settembre 2016 - 22:18
la A4, nella sua ultima versione con trazione quattro (2.0 TFSI e 3.0 TDI) ha doti di confort e tenuta di strada di altissimo livello. La ATS, fino adesso, è l'unica che riesce a tenerle testa in sportività, da quanto emerge nelle comparative. Ora, tralasciando i giudizi estetici, il progetto giulia sembra ben fatto, e mentre la QV è probabilmente superiore alle rivali quali M4, ATS V e C 63 (la futura RS4 dovrebbe debbuttare a marzo), deve ancora dimostrare qualcosa nelle versione di cilindrata medio-alta (250-300 cv). L'ultima serie 3 (2012) ha uno sterzo deludente a differenza di quella del 2005, e non è il benchmark della categoria che appartiene ora a ATS e A4. Anche XE e Lexus IS sono prodotti vicinissimi ad audi e cadillac, ma non altrettanto sportivi.
Ritratto di luperk
20 settembre 2016 - 22:21
ovviamente io mi riferisco al concetto "sport sedan" nella sua forma migliore, ossia cerchi da 19', motore 4 cilindri turbo da 250-300 cv e trazione integrale e sportiva. Perchè è troppo facile giudicare "sportivamente" una A4 sw (o meglio chiamarla, versione cassa da morto) col tdi base da 120 cv e la trazione anteriore e dire "ecco, l'audi non sarà mai a livello di bmw perchè ha la trazione dalla parte sbagliata" Mele a mele, pere a pere.
Ritratto di luperk
20 settembre 2016 - 22:23
p.s. trazione integrale o posteriore* motore 4 cilindri turbo a benzina*
Ritratto di nicktwo
20 settembre 2016 - 23:41
con rispetto parlando ma non penso che questa nel dna alfa viene vista cone sportiva (nel puro senso del termine)... una volta che non lo hanno ritenuto necessario per i 500 e passa cavalli (dimostrando di aver ragione, visti i risultati) della quadrifoglio non di certo necessitavano della trazione integrale per domare 210 o 280 cavalli che si voglia (ma anche se erano 340cv faceva li stesso)... per alfa questa e' semplicemente una opzione in piu' per l' amante del weekend in montagna e che nei tornanti vuole qualche cavalli in piu' delle versione medie e che a parte di questi cavalli fra l' altro e' disposto a rinunciare per gli attriti della trazione integrale (in cui vede un maggiore margine di sicurezza su neve)... ripeto, giulia per scaricare dai 250 cv in su non e' obbligata come altri a passare all' integrale -> le sportive di alfa (200, 300, 400 o 500cv) possono e anzi direi devono in quanto sportive con la s maiuscola tranquillamente portare la stessa sola trazione posteriore come la 150cv base... saluti
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 07:52
Concordo! ;-)
Ritratto di nicktwo
21 settembre 2016 - 08:38
ci speravo in un concordo di qualita'.... fra l'altro penso concorderanno tutti gli appassionati e esperti a conoscenza dei veri livelli della sportivita' di alto rango... gli altri avranno comunque da pregiarsi col loro marchio preferito, immaginandosi che l'apoteosi della sportivita' ad s maiuscola si raggiungerebbe con un semplice 250-300 cv, come dire chi si accontenta gode e per tale vanno comunque rispettati... saluti
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 08:15
nei mercati del nord europa e degli stati uniti/canada se non hai la versione awd ti sei giocato almeno metà dei potenziali acquirenti
Ritratto di AlexTurbo90
22 settembre 2016 - 01:50
@Luzzo Si ok, ma almeno... lasciala come optional.
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2016 - 09:33
tu pensi che abbiano finito di tirar fuori versioni? secondo me ce l'hanno lì pronta la versione 2wd ( non scordiamoci che si parte da una tp quindi aggiunte minime per avere la 4wd e altrettanto rapide da togliere) e ci sono altri due saloni più importanti di questo - se non altro per la collocazione geografica- nei prossimi 90 giorni
Ritratto di Davelosthighway
21 settembre 2016 - 10:17
E voglio ben vedere se Giulia non é il riferimento del segmento premium. Altrimenti mettiamoci d accordo sull uso di tale parola . Se premium significa albero di trasmissione in carbonio e telaistica oppure se tale parola ha senso solo per interni curati e qualità percepita
Ritratto di luperk
21 settembre 2016 - 18:03
guida una A4 quattro o una ATS TP e creati una cultura al riguardo, e vedrai che sono molto più sportive delle tue pseudo sport-sedan preferite
Ritratto di Sepp0
20 settembre 2016 - 21:05
A4 berlina mai nella vita.
Ritratto di FAVETTA
21 settembre 2016 - 11:18
Il confronto con l'A4 di QR (testata del gruppo WV) dimostra che la Giulia surclassa l'Audi in tutti i settori, confort compreso, la tedesca si salva come al solito su finiture e info, tuttavia non si può affermare che la Giulia non sia ben assemblata come ha scritto qualcuno qui sotto.
Ritratto di FAVETTA
21 settembre 2016 - 11:19
Il confronto con l'A4 di QR (testata del gruppo WV) dimostra che la Giulia surclassa l'Audi in tutti i settori, confort compreso, la tedesca si salva come al solito su finiture e info, tuttavia non si può affermare che la Giulia non sia ben assemblata come ha scritto qualcuno qui sotto.
Ritratto di autolog
21 settembre 2016 - 20:02
Ma perché gli integralisti dell'Audi non commentano gli articoli sulle loro A4 e ci risparmiano certe prediche prevedibili da fanatismo religioso?
Ritratto di ktm125.
22 settembre 2016 - 20:19
Ahahah sicuramente Abarth e molto più potente della audi a4 sto davanti alla audi a5 3.0 ahahah
Ritratto di miglio02
20 settembre 2016 - 17:01
Eì stata fatta insieme alla BMW??
Ritratto di basti73
20 settembre 2016 - 17:16
Attento alle tue affermazioni, in questo sito rischi di finire sotto l' occhio degli INQUIFIATTARI e verrai bollato come blasfemo.
Ritratto di DavideVR46
20 settembre 2016 - 17:45
O degli antifiat come te
Ritratto di basti73
20 settembre 2016 - 17:54
E chi ti dice che sono un antifiat?
Ritratto di autolog
21 settembre 2016 - 20:03
Basta leggere
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:22
Soltanto un ciaparat può sostenere che questo gioiellino è fatto assieme a chi produce bidoni come la serie 3
Ritratto di DavideVR46
20 settembre 2016 - 19:21
Bidone serie 3? Lhai mai avuta? Io si ed era tutto meno che un Bidone. Non posso esistere auto altrettanto valide?
Ritratto di autolog
21 settembre 2016 - 20:04
Dai la serie 3 è una buona auto non diciamo panzanate su
Ritratto di Pacifici976
20 settembre 2016 - 20:06
Non hai mai guidato una serie 3....è evidente
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:31
Credo che BMW, Audi e Mercedes abbiano già chiuso le fabbriche. Ormai la scelta di questo segmento è solo una, GIULIA!
Ritratto di Enrico1975
20 settembre 2016 - 20:24
Bello che ci siano ancora sognatori al mondo..... alfa Giulia farà sicuramente per il primo periodo un buon risultato di vendite ma resta sempre un alfa. Ci vogliono anni e diversi modelli riusciti per riconquistare il prestigio perduto e poter essere paragonata con chi è in mercato al top da anni e anni
Ritratto di Sepp0
20 settembre 2016 - 20:58
Se non altro a sto giro la vettura è veramente all'altezza (se non meglio in certi comparti) dei concorrenti diretti, cosa che non si verificava da 1000 anni. Se poi il mercato la premierà o meno è tutto da vedere, ma a sto giro la sostanza c'è tutta.
Ritratto di nicktwo
20 settembre 2016 - 23:57
concordo, alfa il suo dovere lo ha fatto, poi sta ai compratori del segmento dimostrare maturita' nel saper scegliere... ma se ricordiamo le famose percentuali di chi comprava tedesco trazione posteriore pensando che invece era anteriore bhe nutro non troppe speranze... saluti
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2016 - 09:29
Giulia non farà mai i numeri di Serie3/CKlasse/A4, questo è scontato e nessuno in FCA si aspetta che li faccia (a maggior ragione mancando la sw, che cuba la maggior parte delle vendite del segmento). Tra l'altro l'Europa non è nemmeno più il suo mercato di riferimento. L'obiettivo realistico in Europa è posizionarsi al quarto posto davanti a Jaguar e Volvo, in questo senso l'obiettivo mi sembra decisamente alla portata.
Ritratto di francu
21 settembre 2016 - 08:08
enrico hai ragione ma la giulia puo essere l'inizio,ci vorranno 10-15 anni di ottime auto,ma hanno cominciato con un gran ferro,il problema e' che non stravolgano gli obbiettivi ogni 3 anni,poi le polemiche tra i vari fans normale a chi piace audi non piace alfa e solo questione di sensibilita
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2016 - 09:33
Il problema è che in Italia ai "fans" di Audi non piace Giulia semplicemente perchè è italiana. Se al posto dello stemma del biscione ci fosse quello BMW, ci si fapperebbero tutti sopra. Discutere coi fan italiani delle tedesche (soprattutto con quelli Audi) non porta a nulla, perchè secondo loro le auto italiane (Ferrari esclusa) fanno schifo a prescindere in quanto italiane, il che castra sul nascere qualsiasi tipo di dialogo costruttivo.
Ritratto di autolog
21 settembre 2016 - 20:06
Straquoto!!!
Ritratto di studio75
21 settembre 2016 - 10:22
5
@enrico 1975. Spero che le vendite non siano influenzate dal sentiment del marchio. Se si è pronti a spendere tanti soldi un minimo di informazioni uno se le cerca. Quindi, se si da precedenza nella scelta alle doti di guida ho letto su 4r e su alvolante che la Giulia è la migliore (anche come insonorizzazione!). se si predilige il confort tecnologico a discapito di una guida solo di poco meno coinvolgente/prestazionale va alla grande la nuova A4 (stiamo sempre parlando di trazione quattro per Audi). Mercedes non eccelle in nulla ma nemmeno sfigura. Così come serie 3 che paga lo scotto di un progetto vecchio già di 5 anni. I prezzi sono in linea con le concorrenti ma forse, Alfa avrà una scontistica più aggressiva.
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 10:29
a legger i grafici di 4r giulia non solo è meglio insonorizzata ma anche uno smorzamento molto migliore a livello di sospensioni: in effetti questo è un aspetto su cui hanno puntato, avendo realizzato un autotelaio capace di ' andare forte' senza richiedere rigidezze e gommature estremi, il che è un bel vantaggio
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 11:01
ma da fuori sicuramente
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2016 - 13:02
2
Già, non dimentichiamoci che la Giulia è anche una vettura molto comoda oltre che sportiva. Questo indica l'estrema raffinatezza dell'autotelaio, oltre alla qualità costruttiva percepibile anche dall'ottima insonorizzazione.
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 17:11
bene, bene, vuol dire che sono pronti con le US specs, come da programma. se poi mettessero fuori una @250cv Italia specs sarebbe perfettissima.
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 18:37
A be certo
Ritratto di Sepp0
20 settembre 2016 - 21:01
Nel suo delirio di c4zz4t3, ogni tanto una la azzecca: chi spende 50+k per una macchina a benzina da 280 cavalli e si preoccupa del superbollo, o è cerebroleso o sta facendo il passo infinitamente più lungo della gamba. FCA non può certo pensare a come faranno i "vorrei ma non posso quindi la prendo usata con 500 mila km e 10 anni di vita" a pagare il superbollo.
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 21:47
guarda tutto il mondo pure la porsche ci pensa mo non ci deve pensare la fca? il problema non sono i 5/600€ di superbollo ( in aggiunta al bollo) ma i conseguenti accertamenti redditometri ecc ecc...a loro non costerebbe nulla ( lo hanno fatto per maserati figurati...) e all'utente dai una macchina depotenziata (!) a libretto ma , gli eviti noie fiscali, e quello se vuoi la rifà a 280 in un minuto ancora prima di uscire dal concessionario. A me uno che fa così non mi pare cerebroleso, mi pare intelligente, pensa un po'
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 22:19
cos'è che devono beccare? e chi?
Ritratto di hulk74
20 settembre 2016 - 22:15
Gli accertamenti fiscali vengono sopra i 2000cc... non sopra i 250cv
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 22:39
forse è il caso che ti dai una lettura al decreto del 16 settembre 2015 "Accertamento sintetico del reddito complessivo delle persone fisiche, per gli anni d'imposta a decorrere dal 2011" dove è riportato, fra gli elementi che definiscono la capacità contributiva sono riportati BOLLO e RCA . fralaltro esistono specifiche tabelle che quantificano i kW ' asseganti ' a ciascun nucleo in base alla susa composizione e alla sua residenza.
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 08:48
be tu non ti riferisci ai redditi ma noi si parlava di quello quindi in primis sei fuori tema. in ogni caso l'eventuale passaggio da 250 a 280 cavalli ( che a conti fatti non sarebbe indispensabile ma facciamo finta) non te lo cercheranno mai quindi mai lo troveranno......non è il 50ino truccato che fa i 90 al posto dei 45: alla fine chi dovrebbe controllare cosa? e perché? Conosci qualcuno a cui l'abbiano fatto per un auto stock sotto tutti gli altri aspetti?
Ritratto di autolog
21 settembre 2016 - 20:11
Luzzo, hai scritto delle beate minch.iate... fuori tema un corno! Quando dopo aver investito un pedone l'assicurazione ti molla per irregolarità sul motore e sarai costretto a pagare i danni magari lo capirai. Auguri!
Ritratto di autolog
21 settembre 2016 - 20:11
Luzzo, hai scritto delle beate minch.iate... fuori tema un corno! Quando dopo aver investito un pedone l'assicurazione ti molla per irregolarità sul motore e sarai costretto a pagare i danni magari lo capirai. Auguri!
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2016 - 09:50
le assicurazioni non controllano un bel niente, a meno che dai rilievi si evince che andavi a velocità 'fuori specifiche' o la fdo intervenuta ha segnato a verbale la presenza di qualcosa di sospetto ( ma il più delle volte si tratta di appendici ruote cose del genere). In ogni caso - ma potrebbe cambiare da compagnia a compagnia - dovrebbero provare che l'incidente non si sarebbe verificato in assenza di modifiche e/o se dimostra che le modifiche hanno determinato un danno maggiore rispetto a quello che si sarebbe avuto con l'auto 'stock'. In ogni caso il mio 'fuori tema' al gmario ( del quale spero tu non si al'avvocato difensore) era sul discorso ' frode fiscale', altro che minc hiate
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2016 - 09:59
in ogni caso il fatto di upgradare in officino da 250 a 280 è solo un'ipotesi 'scolastica' non un must, che 250 cv sono già tanti di loro e non saranno solo quei pochi messi in zona rossa a fare la differenza
Ritratto di francu
21 settembre 2016 - 08:12
hulk sbagli anche mercedes ha pubblicizzato la serie s con il motore da 2.2 non rientra nella fascia controlli fiscali anche se costa 7-80000 euro
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 09:17
cmq ho riguardato la lista dei motori previsti il 250cv awd c'è
Ritratto di maurizio florence
11 novembre 2016 - 12:56
quando sono nuove vogliono tutti le auto tedesche, poi dopo qualche anno cercano le alfa romeo. Come mai?
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 22:34
E ma devi capire che Luzzo cia il HR-V con un potentissimo 1.5 aspirato. Per lui tutti quelli che si comprano un auto che viaggia quando schiacci l'acceleratore sono celebrolesi. Sarà perchè se il perdabal rimappa la centralina del mega suv col vtec da 131 cv passa a 133 disponibili solo vicino al limitatore mentre nell'restante 80% dei giri è più chiodo di una Panda a metano
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 22:36
Chiaramente mi riferivo al perdabal sepp0, Luzzo è uno in gamba!
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2016 - 16:45
Il superbollo ce l'abbiamo praticamente solo noi. Se il problema sono gli accertamenti per chi si dichiara nullatenente e gira poi in Porsche, è un problema, di nuovo, tutto italiano, non di FCA. Quel benzina è pensato per altri mercati. Peraltro il controllo scatta anche senza superbollo, proprio perchè non sono i denari del superbollo a fare la differenza.
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 16:56
ma infatti la versione 250 sarebbe dedicata al mercato italiano esattamente come fanno tutti gli altri marchi, FCA compresa e non solo per il mercato italiano ( anche in cina oltre i 250 scattano tasse e ca##abubole varie, hanno fatto appena la cayman con quella potenza). A fca e cmq a chi monta motori turbo non costa nulla tanto più che già nelle centraline hanno vari settaggi impostabili con manettino, e favorisce le vendite: è una pratica diffusissima anche nel settore moto ( in francia hanno avuto il limite dei 100cv pure sulle sbk repica fino a tre anni fa)e non mortificherebbe nel caso specifico nessuno possessore visto che la differenza di potenza sarebbe minima, quasi rientrante nel famigerato 10% di tolleranza. Cmq gli accertamenti incrociati sulle banche dati sono di default se si superano i cavalli e si entra in area superbollo, mentre nel caso si stia in fascia protetta no, e questo ha una certa importanza ( una grossissima importanza)
Ritratto di Caio'mario
22 settembre 2016 - 00:34
Posso segnalare che disposizioni sono cambiate: il superbollo si paga oltre i 224 cv. saluti!
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2016 - 09:53
iimmagino tu ti riferisca ai kW, perché dal sito AdE: Sintetizzando, l’addizionale è pari: a 10 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 225 kw per il 2011 a 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 kw a partire dal 2012
Ritratto di Pacifici976
25 settembre 2016 - 20:33
Se spendi 50k€ per una macchina a benzina che se sei bravo ci fai 8km/l e poi preoccuparsi del bollo è veramente divertente
Ritratto di Claus90
20 settembre 2016 - 17:13
Allestimento e motori sono notevoli, è davvero da sbavo,però il pacchetto sportivo potrebbero anche offrirlo come optional su tutte le motorizzazioni, per me è davvero una bella macchina anche in versione base, ne ho vista una in allestimento super e sia dentro che fuori l'ho toccata con mano in un salone plurimarche dove c'era la BMW serie 3, Audi a4, Mercedes Classe C, Jaguar XE, tutte ben accessoriate la jaguar era addirittura in allestimento Portfolio, a me fra tutte ha colpito molto di più la Giulia.
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:29
Per forza, è la migliore, punto!
Ritratto di hulk74
20 settembre 2016 - 17:21
Qui ci siamo!!! 280 cv!!! E 4x4. Perfetta!!! Da valutare come acquisto nel 2017
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:24
Cosa vuoi valutare che il tuo misero 530d nel 2017 varrà si e no 5000 euro.
Ritratto di hulk74
20 settembre 2016 - 19:05
Allora me li presti tu?
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2016 - 18:36
2
È un bel sistema il Q4 perché normalmente invia il 100% della coppia al retrotreno, quindi hai tutto il piacere di una TP ma quando perdi aderenza hai le ruote avanti che ti rimettono in riga. Poi 60kg in più sembrano davvero pochi. Andrebbe valutato anche da un purista secondo me, soprattutto se lascia l'auto alla moglie con i figli.
Ritratto di hulk74
20 settembre 2016 - 19:11
Secondo me nemmeno è da mettere in discussione. La trazione integrale è meglio della trazione posteriore per sicurezza. Poi questa mantiene il piacere di guida.
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2016 - 17:29
2
Bene, adesso ha un range vario di potenze, la trazione integrale un allestimento sportivo ed un altro per flotte aziendali votato ai consumi ridotti, oltre ad essere stata di recente arricchita di nuovi rivestimenti e finiture. Ora c'è l'imbarazzo della scelta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 settembre 2016 - 17:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:23
Anni di buio? Non ci stupiamo se un ciaparat sostiene ciò
Ritratto di golfista97
20 settembre 2016 - 19:43
Anni in cui l'unica auto a listino era quell'aborto di mito. Per fortuna quegli anni stanno per passare
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:24
Esatto, la migliore vettura sul mercato
Ritratto di nicktwo
20 settembre 2016 - 18:45
signori calma con gli entusiasmi... migliore o meno e' un parere soggettivo... la giulia per il momento e' "solo" la berlina piu' veloce di tutti i tempi... saluti
Ritratto di basti73
21 settembre 2016 - 08:27
La berlina più veloce di tutti i tempi? Se intendiamo come record al Nurburgring sono d'accordo, ma come accelerazione e velocità di punta la Brabus Rocket 900 non si batte.
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 10:31
LOL
Ritratto di nicktwo
21 settembre 2016 - 10:48
giusta precisazione ma con rispetto ovviamente parlavo di auto che girano in qualche circuito che comprende curve che abbiano raggio inferiore al km, e nella fattispecie del circuito piu' completo per eccellenza... per le gare di accelerazione sul miglio se la vedono appunto mercedes con varie auto americane / australiane di cui magari ignoriamo anche l'esistenza tipo lincoln, buikc o vauxhall e non escludo eventualmente con tempi alla pari di un qualsiasi pickup iperpompato... saluti
Ritratto di torque
20 settembre 2016 - 18:07
Da amante del blu elettrico, già solo per la livrea Blu Misano con me guadagna punti facili. Ottimo l'ampliamento di gamma, anche se con questo allestimento Veloce ci starebbe bene anche una versione da 250 cavalli specifica per l'Italia, perlomeno finché non verrà tolto il superbollo. Ora manca solo il cruise control adattivo. E un motore a 6 cilindri meno potente del V6 Ferrari da 510 cavalli ma per quello so che sto sognando...
Ritratto di nicktwo
20 settembre 2016 - 18:19
consiglio... anche agli antialfisti consiglio di andarla a vedere rossa (non rosso granata ma rosso acceso) cambierete sicuramente idea... saluti
Ritratto di hulk74
20 settembre 2016 - 18:48
Vista sulle riviste/web mi aveva lasciato deluso, molto... poi vedendola girare per cento mi sono piano piano ricreduto. Ora la reputo la più bella ed equilibrata della categoria, con i suoi pregi e i suoi difetti... ma quella che incontra più i miei gusti
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:27
Adesso vedremo se ci saranno ancora dei ciaparat che al posto di questo splendore con questi gioiellini sotto al cofano preferiranno le scialbe e inaffidabili 335d e 340i.
Ritratto di hulk74
20 settembre 2016 - 19:14
435d grand coupé e 440i grand coupé hanno rispettivamente 313 e 340 cv
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 22:37
Che equivalgono a 120 cv di FCA rispettivamente, i motori non li sanno fare da decenni i tedeschi
Ritratto di autolog
21 settembre 2016 - 20:15
Ma questo provocatore è tedesco secondo me.... sei troppo sospetto! In ogni caso i tuoi commenti fanno pena.
Ritratto di Caio'mario
22 settembre 2016 - 00:57
È sicuramente un bimbo, se non per età sicuramente per mentalità, o una persona estramamente annoiata, il che non esclude a priori la mia prima tesi, non posso infatti credere che esistano persone così ottuso volontariamente e senza una ragione plausibile : dei venti commenti che ha pubblicato non ce n'è uno con una base logica, la sua prerogativa sembra infastidire la gente, mi chiedo che ruolo abbia quest'elemento nella società.
Ritratto di ct46
20 settembre 2016 - 18:31
Ottimo,adesso ha una gamma di motori davvero completa..notevole il 2.0 benzina (se non sbaglio ha il maggiore rapporto cubatura motore,cavalli della concorrenza) che all'estero potrebbe andare benissimo (vedi USA).
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:34
Esatto, con un 2.0 ha ben 280 cv (roba mai vista un 2.0 con addirittura 280 cv) altro che i scialbi motori Mercedes 2.0 da 381 cv
Ritratto di nicktwo
20 settembre 2016 - 18:44
la potenza e' niente senza controllo diceva rolando pirello nell'omonima tragedia grecoromana... ergon piu' che i cavalli per sdrifftare da dragster serve l'aderenza nelle curve nurburesche... saluti
Ritratto di lucio 85
21 settembre 2016 - 10:42
6
eh si rock hai proprio ragione... pensa che quell'auto da barboni come la Leon Cupra ne ha 290 di cv... se poi pensiamo a quella specie di auto come la focus rs che ne ha solo 350 cv... Oddio e se penso che pure la opel con la Astra hanno fatto pure loro un 2.0 da 280cv mi sento mancare...
Ritratto di hulk74
20 settembre 2016 - 19:16
Mercedes-Benz fa 381 cv , ma AMG... Vag 310 cv... bmw 252, ma non spinge i 4 cilindri. Porsche 300...
Ritratto di ct46
20 settembre 2016 - 20:54
Infatti ho sottolineato "se non sbaglio" perche' non ero certo. Grazie hulk74 per l'informazione e bellissimo il commento di nicktwo :)
Ritratto di hulk74
20 settembre 2016 - 22:19
Poi non sono concorrenti dirette... ma se si parla di cv/l... credo ci saranno sviluppi con versioni interessanti... il turbo elettrico sarà interessante
Ritratto di ct46
21 settembre 2016 - 03:21
hulk74 spiegandomi male infatti intendevo tra le concorrenti dirette e non il motore 2.0 piu' potente in assoluto.Sai qualcosa del turbo elettrico se verra proposto? Ricordo fu sperimentato su una 4C,e si parlava di una risposta piu'veloce del turbo..si potrebbe arrivare a potenze davvero interessanti.
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 08:10
Dimenticavo il 2000 di volvo da 320 cv... per il turbo elettrico non so. Non me lo aspettavo, perché dovrebbe dare coppia da molto in basso (questo "solo" a 2250 giri, bmw con il 3000 la da a 1300), e necessità di una rete a 48V e di una batteria al litio (SQ7 docet)... infatti cercavo dati ulteriori
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 08:54
questa non ha il turbo elettrico, ha gli attuatori delle alette del VGT azionate elettricamente piuttosto che pneumatico: questo sistema è in genere è più preciso oltreché meglio adattabile alle situazioni
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 09:18
si ovviamente quella a gasolio
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 09:41
Grazie mille, Luzzo! Impeccabile
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 08:22
Su nessun altro sito si parla di turbo elettrico... e la geometria variabile l'ha solo il diesel. Prego la redazione di controllare
Ritratto di ct46
21 settembre 2016 - 12:25
Grazie Luzzo per l'informazione.
Ritratto di nicktwo
21 settembre 2016 - 08:24
;) saluti
Ritratto di Anonima_Lombarda
20 settembre 2016 - 18:33
Tutto perfetto ma ............ al di fuori degli alfisti, per abbindolare la gente e vendere ci vorrebbero dei bei full led e uno schermo da 10". Fanno tutte perfetto poi mettono uno schermino da 6"5 ... lo capite che per vendere serve di più quello dell'albero di trasmissione in carbonio?
Ritratto di Rock_оr_bust
20 settembre 2016 - 18:37
Non preoccuparti, dopo l'uscita di queste due sportivissime versioni nessun ciaparat potrà più preferire un 340i o un scialbissimo 335d
Ritratto di hulk74
21 settembre 2016 - 09:43
Obiettivamente i full led e un navigatore da 10" sarebbero stati un tocco in più
Ritratto di Higuain è scarso
21 settembre 2016 - 11:39
Macché perfetto a me fa scatarrare la Giulia
Ritratto di luigi sanna
20 settembre 2016 - 18:33
5
Aggiudicata.. la 2.2 da 210 cv, presa!
Ritratto di PongoII
20 settembre 2016 - 20:27
7
Caro Luigi, sognare costa poco... se poi continui ad inanellare vittorie alle scommesse, chissà... Pensa anche agli amici... A "Narnia" ho già acceso la stufa in taverna... Sull'auto, posso solo immaginare che trazione, tenuta e motore siano di sublime livello. Invidia...
Ritratto di luigi sanna
20 settembre 2016 - 20:40
5
Vabbè sino a 50.000 x una macchina ci arrivo... verserei la GTD7, a 28/29 la verso. Mi ritengo fortunato sotto questo aspetto, ma spendere 80,100, 150.000 x un Macchina, mai... preferisco prendere un Terreno. Ad oggi abbiamo 60 Ettari, tra Ulivi e Viti, bene esposti, Vino e Olio di prima categoria, non li scambierei x nessuna macchina al Mondo. Ahahahahah... già la stufa? Vabbè sei a Narnia, cosa vuoi... X la Giulia, è Amore a prima vista, l'unico "ostacolo" è la Signora.. lei gira con una Ahlambra "datata", quindi.. vediamo.
Ritratto di Higuain è scarso
21 settembre 2016 - 16:51
Luigi sanna chi si rivede. Ma che appassionato sei preferisci la terra a una bella macchina sportiva ma che ci fai in un sito di motori allora, per me la macchina è l'unica cosa che conta nella vita faresti meglio ad andare a commentare nel sito l'allegro contadino.
Ritratto di luigi sanna
21 settembre 2016 - 18:02
5
Ahahahahahahahahahahahah... "chi si rivede", ma dove, ma quando... non ti ho mai visto, e non ci tengo a farlo. Io ho altri valori, sono un appassionato di auto, non un fanatico, ma che vuoi che ti spieghi, ti commenti da solo. Vedi di non rispondere ai miei commenti, facendo considerazioni idiote.... "faresti meglio", torna nel tuo piccolo Mondo.
Ritratto di autolog
21 settembre 2016 - 20:18
Grande Sanna, lo hai steso ahahah
Ritratto di Higuain è scarso
22 settembre 2016 - 00:20
Ti definisci un appassionato di auto però tieni una GTD e pensi a zappare la terra. Mi spiace gli appassionati hanno altre auto e soprattutto altri passatempo.
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2016 - 01:49
Non per difendere Luigi Sanna, ma ti ricordo che un certo Ferruccio Lamborghini ha prodotto auto leggendarie... e anche del buon vino!
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 11:43
5
Pensa quanto è scarso di cervello, io "zappando" fatturo a 5 zeri, altro che passatempo. Ma quanto si può essere idioti.
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 11:44
5
6 zeri....
Ritratto di Higuain è scarso
22 settembre 2016 - 12:50
AHAHAHHAAHAHAHHA ma quali 6 zeri
Ritratto di Higuain è scarso
22 settembre 2016 - 12:51
Se guadagnassi veramente quella cifra non passeresti le giornate su Alvolante.
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 13:47
5
Ma come faccio con questo bimbominch... cos'è che non capisci. Hai presente l'Iphone? Mi arrivano le mail dei tuoi interventi IDIOTI, tu passi le giornate su Al Volante. NON RISPONDERE AI MIEI COMMENTI, SE VUOI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, QUANDO VUOI. Ma tutti io li trovo.
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 13:52
5
Ed è proprio perchè guadagno bene, che posso perdere tempo a rispondere ai tuoi ca... di commenti.
Ritratto di Higuain è scarso
22 settembre 2016 - 15:26
Veramente le persone che conosco io (e sono pure molti) che hanno milioni di € in banca è gente che lavora anche la domenica e tra si è no ha tempo per fare una pausa pranzo di mezz'ora fra un impegno lavorativo e un altro. Quindi, a meno che tu non sia un pensionato d'oro, il milionario per cui ti spacci di essere è difficilmente credibile.... Anche perché dici di avere 40 anni con figlia giovane ecc, ergo non sei un pensionato. E comunque sono più ricco io di te luigi.
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 15:39
5
Ancora? Ma chi sei, cosa vuoi, ma che mi frega.... ma mollami. Non m'interessa, non devo spiegarti la differenza tra fatturato e guadagno, ne tanto meno quello che faccio, quindi, (ripeto) evita di rispondere ai miei commenti, CA..O!
Ritratto di Higuain è scarso
22 settembre 2016 - 16:20
Io rispondo a quello che mi pare. Non c'è bisogno che mi spieghi la differenza tra fatturato e utile. Stavo solo cercando di fare dei ragionamenti sulla tua presunta ricchezza visto che hai sbandierato il dato proprio per enfatizzare questo aspetto, potevi dirlo subito allora che in realtà non sei ricco e che la GTD l'avrai presa a rate che starai ancora finendo di pagare, anche perché in effetti mi sembrava piuttosto subdolo fatturare i cifroni che hai sbandierato coltivando la terra e vendendo pannocchie.
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 17:05
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 17:08
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Higuain è scarso
22 settembre 2016 - 21:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di luigi sanna
23 settembre 2016 - 12:55
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 17:12
5
Adesso oltre a stancarmi, inizi ad essere offensivo, quindi SEGNALATO. Mi hai rotto.... ora sappi che ogni volta che leggo il tuo Nome ridicolo, vieni segnalato, basta. Ca... tutti i fenomeni, li trovo io.
Ritratto di luperk
20 settembre 2016 - 18:55
210 cv potenza abbastanza ridicola per una denominazione pseudo-sportiva, il diesel è nel viale del tramonto
Ritratto di Anonima_Lombarda
20 settembre 2016 - 19:57
Guarda che i 210 cv non sono su un catarro putrido di Q7 da 180 tonnellate a secco...
Ritratto di Higuain è scarso
21 settembre 2016 - 11:40
Molto meglio un Q7 3.0 tdi tiptronic base che sto catarro putrido di Giulia
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2016 - 01:50
Molto meglio i motori a benzina!
Ritratto di Higuain è scarso
22 settembre 2016 - 13:10
dipende che motori
Ritratto di Gianlupo
20 settembre 2016 - 19:11
Non capisco la scelta dell'integrale, sul benzina in particolare. Ancora devono presentare una trazione posteriore a benzina nel solco delle vera tradizione Alfa, e invece sono già qui a scimmiottare le Audi Quattro. Non ho parole: non riescono a trarre profitto da un marchio pur glorioso e continuano a giocare di sponda sulle avversarie. Sono premium, ma col complesso d'inferiorità, e pur avendo un'identità fortissima non la sanno mettere a frutto. Avere due ruote motrici in più dà un vantaggio competitivo rispetto a BMW? No, e loro hanno comunque le "x". Lo dà forse rispetto ad Audi? No, loro hanno storicamente le Quattro, appunto. Lo dà rispetto a Mercedes? Nemmeno. Non capisco proprio che cavolo di strategia commerciale, ma prima ancora tecnica, stiano adottando. La 164 Q4, se questa è la "gloriosa" tradizione cui voglioni ricollegarsi, era praticamente l'unica Alfa dell'epoca, su telaio Fiat Croma per giunta, con le ruote posteriori che avevano trazione. Il motore era l'eccelso Busso nella sua ultima evoluzione bialbero 24v da 3 litri (che non ho mai avuto la fortuna di provare: lo storico monoalbero 2.5 12v l'ho invece avuto). Quel motore era montato, però, nella "non proprio tradizionale" disposizione trasversale... Un'Alfa a metà insomma, anzi anche meno. A questo punto invece di buttare i soldi in questa "Veloce" a benzina (la diesel va a completare, con una sua ratio, una gamma diesel già in essere) cercatevi sul mercato un'eccelsa Alfa 75 3.0i V6: spenderete meno, avrete fatto un investimento ed avrete, soprattutto, una vera Alfa, nella sua massima espressione: il leggero autotelaio di una Giulietta '77 accoppiato ad una motorizzazione "monstre". Buon divertimento, ma certo non con questa integrale gestita dall'elettronica che di Alfa, mi spiace, ha poco o nulla.
Ritratto di nicktwo
20 settembre 2016 - 21:23
in molti lo sapevamo gia' che l'onta del vedere una audi nominata q2 come la legendaria trazione differenziata alfa avrebbe invocato la giusta vendetta, servita con questa giulia a doppia trazione come da brevetto registrato fin dalla notte dei tempi a nome 4 anelli... cordialita'
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2016 - 21:32
2
Quadrifoglio 2 ruote motrici (Q2) e Quadrifoglio 4 ruote motrici (Q4) difatti. Saluti.
Ritratto di Gianlupo
20 settembre 2016 - 22:28
Della nomenclatura non me ne freg4 una beata fav4. Le Alfa vere, quelle che vendono, che fanno volume, che attirano gli appasionati, che attirano clienti dalla concorrenza, hanno e devono avere anzitutto la trazione posteriore. Una variante integrale può anche starci, magari in un secondo tempo, e comunque per questo tipo di trazione essendo molto, ma molto più adatta la Stelvio. Torno a ripetere: questa macchina, a differenza dalle Alfa del passato, viene venduta col complesso d'inferiorità di serie. Invece di rimarcare la propria fortissima identità, s'adegua a quella dei competitor, da brava follower qual'è evidentemente diventata. Chiedere ad un alfista, e più in generale a chi ama la guida da "meccanica delle emozioni", cosa prova di fronte ad un'Alfa benzina, col 4x4 elettronico, col convertitore di coppia elettronico, ecc. è come chiedere a Rossi cosa prova a farsi un giro di pista sul T-Max.
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2016 - 22:49
2
Non voglio fare polemica ma lei mi sembra un finto alfista, in quanto la Giulia è stata promossa anche dagli alfisti più radicali e il suo mi sembra un discorso nolstagico tanto per sminuire una (finalmente) Alfa Romeo vera, discorso che forse andava bene ai tempi della 159, ma adesso è abbastanza fuori luogo. Probabilmente le sta antipatica l'auto o il marchio, non so, ma non condivido assolutamente ciò che dice. Riguardo la disamina mi sembra logico che la Giulia venga proposta anche 4x4 in quanto lo fanno anche le concorrenti. Se non lo avesse vatto ci si sarebbe lamentati della mancanza.
Ritratto di nicktwo
20 settembre 2016 - 23:15
fra l' altro ricordo che proprio su questo sito un utente di cui purtroppo non ricordo il nome diceva che non l' avrebbe comprata se non q4 perche' altrimenti a taormina non ci sarebbe potuto salire... chi al giorno d'oggi si puo' permettere di perdere un aspirante cliente dichiarato? saluti
Ritratto di Gianlupo
20 settembre 2016 - 23:17
Non ci sono componenti emotive, ma oggettive. Finalmente c'è la trazione posteriore? C'è il bilanciamento ottimale delle masse? Valorizziamoli allora, invece di renderli spuri in questo modo, di trasformare implicitamente dei tratti distintivi in limiti, che vanno corretti o migliorati. La QV ha forse bisogno degli aiutini dellla scatola di rinvio per fare i temponi al ring? Per essere l'incarnazione della sportività Alfa? Nella versione manuale almeno, in mancanza, per ora, di un doppia frizione.
Ritratto di Luzzo
21 settembre 2016 - 09:56
tu avresti detto che con l'automatico sarebbe andata più forte che con il manuale? al momento non lo sappiamo , anzi viene pure il sospetto che avendo la v di 90° non ci sia spazio per mettere i due giunti ed avere la trazione integrale. Ma a prescindere da questo la gamma Giulia è ancora da completare, oggi hanno messo fuori queste versioni - più consone al prossimo inverno ad esempio e del debutto negli states - magari a gennaio al prossimo salone ne mettono fuori altre solo rwd in vista della primavera. In lista la 280 rwd ce l'hanno, come la 250 awd o la Q col doppia frizione
Ritratto di Gianlupo
21 settembre 2016 - 15:02
Bene, allora per l'estate m'aspetto le versioni spiaggina e dune buggy... L'Alfa è proprio diventata "un'auto per tutte le stagioni". Ottima, a parte gli scherzi, l'info sulla Q col doppia frizione: come facevo intendere, è una questione di contenuti tecnici di pregio su un'auto che ha una valenza iconica per il marchio. Si spera, ovvio, che poi la soluzione sia scalata anche sulle altre versioni. L'arrivo della 280 a trazione posteriore era invece "naturale" (roba da andarli a prendere per la collottola se non fosse stato...). Solo, dovevano lanciarla prima o, quantomeno, contestualmente alla Veloce (che portandosi 'sto nome addosso l'ha però già sputt4nata prima della presentazione) e magari anche in versione 250 per l'Italia (lo si faceva pure coi 2 litri per evitare l'IVA pesante: regalare i soldi al fisco, il nostro poi, non è mai piaciuto a nessuno, a meno di non essere proprio dei masochisti...). Quanto alla versione 250 integrale, semplicemente non me la spiego. A volte mi pare procedano un po' per approssimazioni successive...
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2016 - 09:56
magari la 250 integrale ha lo stesso fine della 250 non integrale, ovvero quello di soddisfare particolari mercati ( non solo il ns)
Ritratto di Gianlupo
22 settembre 2016 - 13:45
Sì, in effetti...
Ritratto di torque
20 settembre 2016 - 23:19
Concordo con Fr4ncesco: io sono entusiasta del ritorno della trazione "dalla parte giusta", e di una meccanica studiata come si deve, ma non è la trazione posteriore che fa vendere un'auto. Purtroppo, a oggi, sono il navigatore con gli effetti speciali e qualche effetto scenografico di turno, oltre a un abitacolo curato. Capisci bene a questo punto perché Audi, anche con auto a trazione anteriore e motore a sbalzo, venda bene. Illudersi che un'auto con trazione solo posteriore, cambio solo manuale, senza elettronica e senza fronzoli, venderebbe bene, è follia al suo stato più puro. Non è un caso se non solo non esiste una berlina del genere, ma anche tra le sportive ci sono solo la 4C e le Lotus Exige e Elise, per il resto sono tutte auto raffinate e ben rifinite, anche quando sono coupé a due posti secchi. E' un'idea da purista irriducibile, convinto che qualsiasi cosa che è progresso sia il male. Non dico di passare all'auto autonoma e privarci del piacere di guidare perché "il mondo va da quella parte", ma che questa macchina non debba essere una vera Alfa perché c'è anche integrale anche no. E tra l'altro, qual è il vantaggio competitivo che avrebbe Alfa nel proporre un'auto solo a trazione posteriore? BMW e Mercedes non hanno forse berline a motore longitudinale e trazione posteriore da che esistono? Onestamente, sono d'accordo con te se ritieni che la versione da 280 cavalli a benzina ci stia bene anche solo posteriore, ma capisco eccome le versioni integrali: il mercato le chiede a gran voce, tant'è che BMW già un paio di anni fa dichiarava che la gamma xDrive stava per raggiungere il 50% delle sue vendite. In ogni caso, non scordare che una Giulia a benzina con trazione posteriore c'è già, col 2.0 da 200 cavalli.
Ritratto di Gianlupo
20 settembre 2016 - 23:52
Ok, ci stia pure l'integrale, ma non costituisce certo vantaggio competitivo, come invece avrebbe potuto costituirlo il fatto di proporre la sola trazione posteriore. Che la prima Giulia col 4L benzina sia integrale, trazione non facente parte del DNA del marchio, secondo me denota sudditanza psicologica. Perché allora, in termini puramente commerciali, non anche una station wagon subito? Quella sì che è stata una scelta di "carattere", fortemente identitaria. Le berline Alfa sono sempre state delle 3 volumi: punto. Magari arriverà anche una shooting brake, ma in un secondo tempo, come in un secondo tempo sarebbe dovuta arrivare, eventualmente, anche la trazione integrale. Sull'indispensabilità dell'elettronica, poi, non si discute, come sulla sua maggiore invasività della stessa in una berlina con ripartizione variabile della coppia sui due assi.