CALA LA CO2 EMESSA - In occasione del Motor Show di Bologna, che apre al pubblico dal 3 al 11 dicembre (leggi qui per saperne di più), l'Alfa Romeo presenta la Giulietta con alimentazione anche a Gpl per il motore 1.4 Turbo da 120 CV. Secondo l'Alfa Romeo, grazie ai 120 CV a 5.000 giri e i 206 Nm di coppia a 1.750 giri, la Giulietta a Gpl raggiunge i 195 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. La casa dichiara che con l'alimentazione a Gpl la Giulietta percorre in media l'equivalente di 12 km/l mentre 134 g/km è la quantità di CO2 emessa: a benzina questi valori diventano rispettivamente 15,6 km/l e 149 g/km.
MODIFICHE AL MOTORE - Il motore della Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Gpl utilizza una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a con il gas di petrolio liquefatto ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. Il serbatoio da 38 litri del Gpl è di tipo a “ciambella” ed è posizionato nel bagagliaio al posto della ruota di scorta: quello della benzina è di 60 litri.
CAMBIA AUTOMATICAMENTE ALIMENTAZIONE - L'avviamento della Giulietta a Gpl avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a Gpl dopo che il motore ha raggiunto le condizioni ottimali di funzionamento (temperatura acqua , soglia minima di giri). Ad ogni modo, il guidatore può scegliere quale tipo di alimentazione utilizzare tramite un apposito pulsante posto sul tunnel centrale. Infine, quando il Gpl contenuto nel serbatoio si esaurisce, l'auto passa automaticamente all'alimentazione a benzina.
> I prezzi aggiornati della Giulietta
> Le prove della Giulietta di alVolante