NEWS

La Giulietta va anche a Gpl

21 novembre 2011

Per la nuova versione con doppia alimentazione l'Alfa Romeo dichiara prestazioni invariate quando viene alimentata a Gpl o a benzina: il 1.4 Turbo da 120 CV emette anche meno CO2.

CALA LA CO2 EMESSA - In occasione del Motor Show di Bologna, che apre al pubblico dal 3 al 11 dicembre (leggi qui per saperne di più), l'Alfa Romeo presenta la Giulietta con alimentazione anche a Gpl per il motore 1.4 Turbo da 120 CV. Secondo l'Alfa Romeo, grazie ai 120 CV a 5.000 giri e i 206 Nm di coppia a 1.750 giri, la Giulietta a Gpl raggiunge i 195 km/h e accelera da  0 a 100 km/h in 10,3 secondi. La casa dichiara che con l'alimentazione a Gpl la Giulietta percorre in media l'equivalente di 12 km/l mentre 134 g/km è la quantità di CO2 emessa: a benzina questi valori diventano rispettivamente 15,6 km/l e 149 g/km.


Alfa romeo giulietta presentazione nuove 26


MODIFICHE AL MOTORE
- Il motore della Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Gpl utilizza una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a con il gas di petrolio liquefatto ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. Il serbatoio da 38 litri del Gpl è di tipo a “ciambella” ed è posizionato nel bagagliaio al posto della ruota di scorta: quello della benzina è di 60 litri.


Alfa romeo giulietta presentazione nuove 36


CAMBIA AUTOMATICAMENTE ALIMENTAZIONE
- L'avviamento della Giulietta a Gpl avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a Gpl dopo che il motore ha raggiunto le condizioni ottimali di funzionamento (temperatura acqua , soglia minima di giri). Ad ogni modo, il guidatore può scegliere quale tipo di alimentazione utilizzare tramite un apposito pulsante posto sul tunnel centrale. Infine, quando il Gpl contenuto nel serbatoio si esaurisce, l'auto passa automaticamente all'alimentazione a benzina. 

 > I prezzi aggiornati della Giulietta

> Le prove della Giulietta di alVolante

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
554
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.573595
1386


Aggiungi un commento
Ritratto di Sbyro87
21 novembre 2011 - 14:17
Era ora che la facessero, come avevano già fatto con la Delta...fantastiche le macchine a GPL!!!
Ritratto di Massimo126
22 novembre 2011 - 12:43
ecco finalmente era ora avere GPL finalmente,a me interenza GPL x consumare meno e tanti km....!!!! complimenti alfa romeo!!!
Ritratto di ale-pescara
21 novembre 2011 - 14:30
120 cv però secondo me sono un po' pochini io avrei messo un motore 140 cv con buone prestazioni ma come sappiamo con il costo del gpl molto ridotto rispetto ad un benzina...
Ritratto di Claus90
21 novembre 2011 - 15:08
Ci voleva anche questa versione adesso la bellissima giulietta è al top.
Ritratto di marlon84
21 novembre 2011 - 15:11
4
furbi... hanno preso il vecchio (si fa per dire) 1.4 e gli avete rinforzato le valvole.. io avevo la polo a gpl ora la golf IV, tutte e due convertite. Vanno uguale a prima, si risparmia tanto e di sicuro inquino di meno, certo essendo motori aspirati non è che siano dei fulmini... ma credo che 120cv turbo, quindi con una coppia piu decisa ai bassi, basta e avanza.. Fossi in Fiat, le farei tutte a gpl, possibilmente turbo (anzichè il 1.4 aspirato), visto che ormai i soldi da investire nel progetto motore adattato a gas li avete spesi, e come dice ale pescare volendo potreste dargli qualche cavallino in piu per le auto piu pesanti..
Ritratto di gig
21 novembre 2011 - 17:36
A quando i risultati del concorso?
Ritratto di wiliams
21 novembre 2011 - 18:21
Una versione intelligente della GIULIETTA,ci voleva.
Ritratto di jefff
21 novembre 2011 - 18:33
l'ideale per chi fa molta città o punta ad avere una macchina bella, performante, ma che non ti sveni a mantenerla. Quanto al tjet è un'ottimo motore, anche in versione 120 cv se non vai in pista ce n'è da vendere.
Ritratto di enry-t
21 novembre 2011 - 18:57
Salve a tutti accolgo con piacere il 1.4 turbo benzina/gpl...che mancava! Ora penso che ne manchi ancora uno di motore....ovvero il 1.9 multijet biturbo da 190 cv montato sulla Lancia Delta....
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 12:36
4
leggendo la comparazione su alvolante, il 1.9 twinturbo consuma meno del 1.6 mjet.. e cammina il doppio!
Ritratto di trautman
21 novembre 2011 - 18:58
Vorrei sapere da un buon meccanico se un motore turbo alimentato a gpl è affidabile.
Ritratto di mustang89
21 novembre 2011 - 19:49
Scusa, non sono un meccanico, ma posso garantirti che non ci sono problemi! Il gpl da problemi alle auto con cambio automatico, ma alle altre no. L'unico inconveniente è che, essendo il gpl troppo "secco", consuma le sedi delle valvole in quanto non vengono lubrificate adeguatamente. I moderni motori, "nati" già con la doppia alimentazione, hanno le sedi valvole rinforzate per resistere meglio. I motori più raffinati, come quello Alfa, hanno anche le punterie idrauliche, quindi non necessitano neanche della registrazione del gioco.
Ritratto di leonida_88
22 novembre 2011 - 12:18
Scusa, sapresti mica se anche il motore della Punto Evo 1.4 a Gpl ha le punterie idrauliche?! il motore è lo stesso, cambia solo che uno è turbo e l'altro aspirato... nessuno mi ha mai spiegato quando bisogna controllare e quando registrare le valvole su questo motore, e la relativa spesa!! Ti ringrazio!!
Ritratto di mustang89
22 novembre 2011 - 13:27
Mi spiace, la evo ha le punterie meccaniche a bicchierino con spessori calibrati. Per la frequenza dei controlli, devi consultare il libretto di istruzioni, comunque questo tipo di distribuzione è molto costoso perchè richiede molta manodopera in caso di riparazione. In ogni caso, essendo Fiat, non si spende molto, circa 200 euro in più per 100mila km rispetto al benzina. Se usi l'auto in città e ogni tanto aggiungi degli additivi, superi tranquillamente i 150mila km.
Ritratto di leonida_88
23 novembre 2011 - 00:05
A ho capito, grazie!! ma per curiosità, anche i motori a Gpl delle rispettive concorrenti della Evo, come Corsa, Polo, Clio, 207, Fiesta ecc sono a punterie meccaniche o quelle sono idrauliche??!
Ritratto di mustang89
23 novembre 2011 - 10:19
Si, sono tutte meccaniche, credo che solo la corsa abbia quelle idrauliche, con il 1.2. Comunque io chiederei in concessionaria, magari hanno rinnovato i motori di recente.
Ritratto di trautman
22 novembre 2011 - 21:33
Ho una fiesta gpl, 1.4 aspirato e conosco il discorso dell'usura sedi e valvole. Mi chiedevo se una turbina puo' surriscaldarsi o dare problemi dopo molti km. Io preferivo gli aspirati di qualche anno fa, quello che non c'è non si rompe, avevo il 1.6 della bravo sorpassavo in 5° senza scalare, ormai per la storia delle emissioni le case faranno piccoli motori a benzina con il turbo ma i costi e l'affidabilita' sono scaricati sui clienti.
Ritratto di mustang89
23 novembre 2011 - 10:25
No, la turbina non è soggetta a rotture che non si verificherebbero nelle normali versioni a gas, in quanto gira per via della pressione dei gas di scarico. Io avevo una vecchia delta 1.8 gpl. A 186mila km l'ho demolita, ma funzionava ancora, sebbene non avessi mai aggiunto additivi o cambiato filtri. Niente manutenzione (era vecchia e me ne curavo poco), gli unici difetti erano che ogni tanto si spegneva e che sotto sforzo "scoppiava".
Ritratto di sparkplug1
23 novembre 2011 - 07:33
Alla fine bisogna proprio vederer se c'è effettivo risparmio col gpl. Dico questo perchè bisognerebbe mettere in bilancio il frequente costo (abbastanza elevato) del rifacimento delle valvole e della testata che con l'uso del gpl si verifica oltre alla diminuita percorrenza chilometrica. Tutto quello che vogliamo, sedi valvole rinforzate etc etc, ma il problema c'è e rimane. Alla fine, credo che con tutto il costo elevato attuale del gasolio, il motore più conveniente rimane quello che ideò l'illuminato sig. Rudolph Diesel.
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 12:51
4
specie sull'usato. A parità di macchina, con meno soldi ti prendi un benzina con molti meno chilometri e con neanche 800 euro lo converti a gpl. A risparmiare rispetto al benzina non ci sono paragoni (la metà), rispetto al diesel un buon 20/30% di risparmio lo ottieni, quanto all'usura delle valvole, dipende da che macchina prendi, nel caso di punterie meccaniche, si, vs i 100.000 km qualche lavoro va fatto, ma sinceramente la vendo prima e ne prendo un'altra (questo gioco l'ho già fatto 2 volte). Il paragone tra i consumi te lo faccio per certo, ossia 400km Roma-casa mia al mare, con la polo 1.4 gpl spendevo 25 euro piu o meno, con la golf 1,6 gpl, praticamente uguale, con la punto evo 1.3 mjet 40 euro piu o meno. Sul nuovo potrei anche essere d'accordo, ma preferisco cercarmi l'usato affare, cambiarla di continuo senza svenarmi, girare anche con il blocco del traffico, e sapere che un po di meno inquino. Ultimo dettaglio, l'impianto lo recuperi in 10.000km circa (ma a parità d'auto, a gasolio oltre a trovarla scassata di chilometri, costano anche di più, quindi potrei dire che con i soldi che ti risparmi all'acquisto monti l'impianto e generalmente hai parecchi chilometri in meno sulla macchina).
Ritratto di jb007
21 novembre 2011 - 20:00
ma cn questa versione,magari anke solo x 1 mese,la giulietta potrebbe superare in vendite la golf...
Ritratto di osmica
22 novembre 2011 - 16:23
La golf viene venduta in oltre 400.000 esemplari all'anno. La Giulietta in 14-16 mesi ha fatto registrare 100.000 contratti, e nei primi due mesi si sono contati 40.000 contratti, cioe' 60.000 vetture in 12-14 mesi.
Ritratto di multiair
21 novembre 2011 - 21:03
Che dire: ottima scelta ma forse un pò troppo ritardata nell'applicazione... Avrei preferito, però, il 1.4 multiair da 135 cv. (sempre, però, se le modifiche per la trasformazione non richiedano troppo tempo, già perso...)
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 novembre 2011 - 21:20
anch'io!!! Perchè non mettere il MultiAir sulla moderna Giulietta ed obbligare gli acquirenti che non vogliono 170 HP ad accontentarsi del vecchio FIRE 1.4? E perchè non applicare sempre alla Giulietta il 1.9 TwinTurbo da 190 HP? Mistero FIAT!!!
Ritratto di multiair
21 novembre 2011 - 21:31
A volte le case e, soprattutto la fiat, sono proprio strane con le loro scelte poco logiche! Sotto la giulietta ce lo vedrei proprio bene il 1.9 twinturbo, magari un pò aggiornato e potenziato intorno ai 210 cv. per competere con rivali più potenti e prestigiose.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 novembre 2011 - 00:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di prinz4ever
23 novembre 2011 - 07:51
3
pero' io invertirei le capacita' dei 2 serbatoii
Ritratto di fogliato giancarlo
23 novembre 2011 - 23:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di prinz4ever
24 novembre 2011 - 02:48
3
ho esperienza di gpl o metano, quindi sicuramente e' come dici, ma con 30 litri di gpl quanti kilometri si possono fare? non sono comunque pochi?
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 13:03
4
ne ho avuta una a gpl e soddisfatto ne ho presa un'altra piu grande e potente.. dipende, diciamo che l'ipotetica macchina consumi 10 a litro, con quello da 30 litri (toroidale) un 300 chilometri abbonadanti li fai, se metti il serbatoio cilindrico (in genere 50/60 litri) circa 500/600. Dipende dalle tue esigenze, col toroidale non perdi spazio nel bagaglio (il vano ruota scorta si però) e sei un po piu limitato nei lunghi viaggi (cmq almeno 3 ore di autostrada te le fai e penso che 5 minuti per il pieno ti puoi fermare), col serbatoio cilindrico aumenti molto l'autonomia a scapito del bagagliaio (se non hai esigenze particolari...) tieni presente che le misure non sono standard, ci sono diverse grandezze a seconda della macchina sia per il toroidale sia per il cilindrico e dipende appunto dalla macchina (una wagon bella grossa ha senso un cilindrico, na polo ti bruci il bagagliaio). Spero di esserti stato utile, io ne ho gasate 2, ti do un consiglio, non tanto l'impianto (i miei sono romano gas) quanto trova una installatore bravo che tratta solo trasformazioni auto gpl.
Ritratto di fogliato giancarlo
24 novembre 2011 - 14:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 12:55
4
le case dovrebbero modificare progettualmente la macchina e secondo me gli costa troppo.. invece l'impianti a gpl sono subappaltati all'esterno, cosi la producono tale e quale senza costi aggiuntivi (gli basta montare le valvole modificate e a volte manco lo facevano), poi se la macchina ha un serbatoio di gpl o metano piu grande di quello a benzina va incontro a sgravi fiscali e mi sa che manco quello gli conviene se no le varie versionia benzina se la danno in faccia. che dici?
Ritratto di checco
22 novembre 2011 - 11:30
2
Per inquinare meno è il top, cmq facendo 2 calcoli in base ai consumi dichiarati peggiorandoli del 20% come prassi tra benzina, diesel, e GPL,e considerando una percorrenza di 15000 Km all'anno. Si risparmiano sul carburante166,5 Euro rispetto al diesel,e 775 nei confronti della benzina. Ma poi ci sono i controlli più frequenti con l'eventuale sostituzione del filtro del gas, l'assicurazione che per molte compagnie aumenta, ed il problema del parcheggio multi piano in cui non si può andare al di sotto del primo piano interrato, per non parlare che non c'è più la ruota di scorta( a questo si può ovviare se mettessero delle run on flat di serie)
Ritratto di liinkss
22 novembre 2011 - 12:42
9
Non ci sono controlli più frequenti, l'unica cosa in più è che devi cambiare la ciambella dopo 10 anni. Per la ruota di scorta, hai il kit di riparazione ma è chiaro che se distruggi la gomma, sei fresco lo stesso :)
Ritratto di fogliato giancarlo
22 novembre 2011 - 23:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di sparkplug1
23 novembre 2011 - 07:38
ed il controllo delle punterie, dove lo metti ? E la sostituzione del filtro ogni 10.000 Km dove lo metti? Da 50 - 60 mila Km devi mettere anche il rifacimento delle valvole e testata.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 novembre 2011 - 23:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di sparkplug1
24 novembre 2011 - 08:03
di auto a gpl ne ho avute 3. Gli impiantisti seri non rinforzano un bel niente, Solo le auto che escono dalla fabbrica con impianto gpl nascono con le sedi valvole rinforzate. Nelle mie due precedenti auto a gpl ho dovuto rifare le valvole dopo 50 mila, e 60 mila km. Nei nuovi impianti a GPL di tipo sequenziale, viene montato un filtro ull'uscita del vaporizzatore (polmone) ovvero sulla parte gas vapore dell'impianto, il quale si cambia ogni 10 - 12 mila km. In questi nuovi impianti, le membrane non si cambiano più poichè i vaporizzatori sono costruititi col sistema usa e getta e vanno cambiati ogni 50 - 60 mila km. (costo Euro 150 + manodopera) e tutte queste operazioni devono essere fatte da officine specializzate con sistema computerizzato. Per intenderci meglio il fai da te, che prima facevo anchio, oggi non si può fare più. Molti, non mettono in conto, inoltre, che per fare rifornimento bisogna fare mediamente 7 - 8 km per raggiungere il primo distributore gpl più vicino, che naturalmente non lo trovi sotto casa. Ah..... dimenticavo che la percorrenza kilometrica con gpl si riduce del 20 - 30%. oltre ad un calo di prestazioni del 5%. Prima di fare i professoroni, è opportuno che ci si documenti meglio. saluti.
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 13:13
4
io veramente confermo tutto quello che dice giancarlo.. finora problemi non ne ho avuti, di chilometri ne ho fatti parecchi, e di filtri del gas, nonstante i miei impianti siano sequenziali, non ce ne sono. Per quanto riguarda i consumi, si la resa è inferiore, ma il 20/30% è un po troppo, specie nei sequenziali, a me la polo a benzina di media mi faceva i 14, a gpl 13, la golf siamo li, in media 12/13 a gpl 10/11 (tra l'altro la polo risentiva molto di piu dello stile di guida).
Ritratto di sparkplug1
24 novembre 2011 - 14:25
Spero che non ti sia offeso. Bloggare è un passatempo divertente che molte volte porta i "blogganti" a beccarsi come i galli nel pollaio. Tutto questo deriva da quella droga tutta italiana che si chiama "passione per i motori" da cui, a cominciare da me per primo, è difficile astenersi e disintossicarsi. Rinnovo i miei saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
24 novembre 2011 - 14:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
22 novembre 2011 - 16:25
Ma perche' han tolto la Mito a gpl?
Ritratto di enry-t
22 novembre 2011 - 16:35
Infatti nn si capisce perchè l'hanno tolta...come motorizzazione è ottima! spero la reinseriscano.
Ritratto di matthias72
23 novembre 2011 - 13:04
1
Ciao, l'hanno tolto perchè il motore è un euro 4, per cui non potvano più venderlo a causa della legge, sebbene quando andasse a GPL fosse ecologico. Immagino che ora l'abbiano aggiornato ad euro 5 e rimesso in ventita nella giulietta. speriamo lo reinseriscano anche nella Mito. La mia Mito è proprio una a GPL 120cv e vi assicuro che è un gran bel motore e i costi di gestione sono bassissimi!
Ritratto di lucios
22 novembre 2011 - 16:34
4
....un'ottima scelta. Spero solo che il prezzo non sia tanto alto.
Ritratto di Robx58
22 novembre 2011 - 16:48
13
più che a GPL l'avrei fatta a metano, il risparmio vero è lì, con 12-14 € fai 300 km. il GPL costa meno di benzina o gasolio, ma tra il maggior consumo e la poca autonomia, non vedo tanta necessità, ha ragione Fogliato G. avrebbero dovuto diminuire il serbatoio della benzina, così questa modifica si può fare in privato da un impiantista, con 1800-2000 €. Non mi convince, sarà che per me i motori devono bruciare benzina o al limite gasolio, tutto il resto non ha un fine, o fai minimo 80000 km l'anno o non serve a nulla, non è il consumo di carburante il costo maggiore di un'auto,(la differenza tra ...) la spesa maggiore è la svalutazione del mezzo, per rimpiazzarlo, la polizza assicurativa, il bollo, il meccanico, il carrozziere, ecc... e poi hai una bomba attaccata al c@lo che in caso di tamponamento !!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
22 novembre 2011 - 23:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
23 novembre 2011 - 00:22
13
le bombole sono più che sicure, solo il sapere di una bombola nella schiena... comunque conosco queste "ciambelle" anche se dalle mie parti è più usato il metano. I motori diesel turbo hanno una coppia ai bassi regimi superiore ai benzina di pari potenza, e questo fa si che oggi molti li preferiscono anche per le prestazioni, un 1400 turbo diesel da 70/80 cv. equivale ad un 100 cv. a benzina aspirato. Oggi ci sono auto che solo 10 anni fa erano inimmaginabili, per sicurezza, confort, tecnologia, prestazioni e dotazioni ecc..... Saluti.
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 13:23
4
cmq non ce bisogno di fare 80.000km l'anno, a me ne sono bastati 10.000 e ho ammortizzato l'impianto, cmq le bombole sono sicure, ci sono diversi test di tamponamento e incendio delle bombole su internet, reggono bene quanto un comune serbatoio di benzina, poi anche a me non dispiacerebbe il metano, ma l'autonomia è molto inferiore e qui a roma e al sud (spesso scendo alla 2 casa) si trova di piu il gpl, in autostrada in particolare se ci fai caso c'è un distributore gpl uno si uno no. Poi c'è da dire che veramente a me il bollo è rimasto uguale (entrambe le macchine erano cmq euro 4), l'assicurazione (almeno la mia) non mi è costato nulla in più, ed anzi essendo pignolo ho fatto inserire apposta che è doppia-alimentazione (tante volte eccepissero difetto di forma del contratto in caso d'incidente con conseguente rivalsa), spese dal meccanico in più finora non ne ho avute, dal carrozziere si presume che essendo dietro la bombola sarà qualcuno che ti tampona, ergo non paghi tu (a meno che non sbatti da solo, ma non sarebbe da considerare come parametro si spesa fissa).
Ritratto di Robx58
24 novembre 2011 - 14:24
13
la tua valutazione, però non hai capito il mio discorso, cioè : comprare la stessa auto in 2 versioni differenti in questo caso una Giulietta 1.4 da 120 cv. una a benzina e un'altra a gpl. Dopo averle usate per 8 o 10 anni calcoliamo il costo globale di ognuna, costi sostenuti e valore residuo, si avrà una differenza di qualche centinaio di euro o addirittura non c'è differenza, il costo iniziale superiore del modello a gpl, il maggior consumo di benzina (sempre sul mod. a gpl ) quando non si può usare il gpl perchè finito, spese per revisione bombole, portano ad appiattire il risparmio ricavato dalla differenza del prezzo ( tra benzina e gpl ) e quindi o fai tanti chilometri ( 70/ 80.000 ) o non c'è tutto questo risparmio, io la vedo così. In casa, tanto tempo fa ne avevamo 2 di auto a metano, e devo dire che c'era risparmio perchè le usavamo di continuo, sia io che i miei genitori, solo la quantità di chilometri può giustificare una necessità di auto a gasolio o a gpl o a metano, e solo considerando tutte le spese affrontate si può determinare se veramente vale la pena. Poi alla rivendita dell'auto alimentata a gpl, non è detto che il valore sia superiore del modello a benzina, secondo me svalutano di più, comunque hanno fatto bene ad introdurre un modello alimentato a gpl e farebbero bene proporla anche 4 x 4, Gta con cv 300 e spider, perchè la Giulietta è una gran bella auto, non lo dico perchè ce l'ho, lo dico perchè è vero. saluti.
Ritratto di Diavolo76
23 novembre 2011 - 09:13
... un alfa a gpl mi fa tristezza come la porsche diesel! Adesso ci manca solo di vedere la ferrari a metano o magari con 100cv e il gancio traino... da alfista non ce la faccio, scusate.
Ritratto di matthias72
23 novembre 2011 - 13:09
1
io ho una Mito GPL 120cv e sebbene ora l'abbia portata a 160cv, perchè i cavalli non bastano mai :) , già di serie era briosa: 9 secondi da 0-100, quasi 200 orari...ripresa notevolissima, insomma una vera macchinetta pepata, con nulla da invidiare a tante a benzina...solo che bello fare un pieno con 26 euro invece che con 60!!!
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 13:25
4
la mia vecchia polo 1.4 mi servivano 50/60 euro per fare il pieno... poi con gpl e toroidale mettevo 18 euro, 22 se volevo riempirlo da vuoto..
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 13:30
4
il gpl è un propellente così come lo è la benzina.. se il gpl mi costa la metà.. bhe, capisco la tristezza, ma tranquillo che mi viene il sorriso quando pago il pieno..
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 15:18
4
veramente penso di aver capito il tuo discorso, il punto è che questo discorso cambia a seconda se si punta su una vettura nuova o usata. Mi spiego meglio, secondo il tuo esempio, in effetti il divario finale non è cosi elevato, ma cmq ipotizzando che si percorrano (in 8/10 anni) 70/80.000 km, sicuramente dopo 20/30.000 km il costo dell'impianto gpl sarà ammortizzato (ipotizzo un sovrapprezzo di 1500/2000, ma non ho controllato i listini). Quindi i chilometri rimanenti saranno fatti alla metà del prezzo (sempre per ipotesi perchè fra 10 anni chissa come saranno i prezzi benzina/gpl), sicuramente la gpl avrà un minimo di manutenzione più onerosa (non so se montano il filtro gas, la mia no) piu che altro per la registrazione valvole ogni 50/60.000km, la manutenzione delle bombole invece non è obbligatoria (sono quelle per il metano che vanno revisionate ogni 4 anni, mi sembra) le bombole gpl durano 10 anni, poi si sostituiscono direttamente. Per quanto riguarda i costi fissi, il bollo rimane uguale, l'assicurazione (almeno la mia) non richiede surplus, per il valore residuo, credo che quella a gpl abbia piu valore rispetto al benzina( cosi come una macchina a benzina vale meno rispetto la versione uguale potenza +o- a gasolio). Interessante invece il discorso sull'usato. Molte macchine tra il 2000/2005 a benzina si trovano con pochi chilometri all'attivo (all'epoca prendevano piede quelle a gasolio, dunque chi sceglieva il benzina veramente faceva pochi chilometri) e hanno subito una svalutazione molto forte, le stesse versioni a gasolio, sempre del periodo, sono invece con molti chilometri all'attivo e hanno valori superiori alle benzina, ora trovando un buon affaruccio e passandola a gpl (mediamente 1000 per il sequenziale) trovano la loro convenienza, sia perchè con la differenza di prezzo rispetto a quella al gasolio riesci a trasformarla (e ti ritrovi una macchina non troppo sfruttata) sia perchè molte erano euro 2-3 e a gpl avranno diventeranno almeno euro 4(euro5 sinceramente non lo so). Tutto questo ragionamento (dimmi tu se convieni con me) lo feci diverse volte, proprio perchè ho avuto modo di ripetere questo gioco 2 volte, ossia, presi una polo del 2000 con 48.000km, trasformata a gpl, sfruttata 2 anni e rivenduta riprendendo sia i soldi dell'acquisto sia i soldi della trasformazione, lo stesso gioco lo sto facendo ora con una golf IV 1.6, del 2003 con 65.000km, trasformata a gpl-sequenziale (800 euro). Se avessi preso le rispettive versioni a gasolio, entrambe avevano quotazione decisamente superiori e molti più chilometri ( a volte oltre il doppio di media) all'attivo. Infine a me quasi mai è capitato di rimanere senza gpl, qui a roma ce ne sono diversi, e in autostrada 1 ogni 2 distributori lo ha, per il concludere in discorso cambia moltissimo con il metano.
Ritratto di fogliato giancarlo
24 novembre 2011 - 16:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 16:22
4
buona cosa, pensavo non fosse piu in vigore (quando comprammo la lancia y di mio fratello nel 2003, in effeti per qualche anno non pagammo il bollo per via della rottamazione). In effetti non posso che essere concorde con te, difatti la polo 1.4 con soli 60 cv (ma anche ronzini direi) la diedi via proprio perchè leggermente pericolosa in autostrada (a pieno carico, non permette di trarti d'impaccio) e rispetto alle prestazioni offerte i consumi erano esagerati (infatti l'attuale golf IV, che è 1.6 16v, ha quasi il doppio dei cavalli, una massa ben piu generosa pur consumando praticamente uguale). Condordo nuovamente con te sul discorso diesel piccola cilindrata avverso benzina piccola cilindrata, ma non posso prenderlo in considerazione perchè mi rivolgo solo ad auto usate (mi piace cercare gli affarucci) e quindi con una piccola diesel mi diventa complicato (ma cmq uso spesso e volentieri la punto evo aziendale di mio fratello che con il suo 1.3mjet mi fa divertire piu della debosciata golf). Quanto al tuo motore, il 1.4 hdi lo conosco molto bene (fu di una mia donna in versione 206 3p del 2005) avendo fatto oltre 50.000km con lei, motore molto regolare, solo un poco lento ai comandi (specie in 1 marcia, ma non lo reputo un difetto)e con marce lunghe, ma silenzioso, con buona coppia e ripresa. Sinceramente non mi faceva impazzire il cambio con gli innesti tipo clock (all'epoca ero abituato all'eccellenza del cambio della civic) ma rispetto al cambio della golf.. bhe rivaluto il tutto. Invece mi piaceva molto il comportamento del volante e anche la frenata (con il bas si "acquatta"), macchina nel complesso molto molto buona, ricordo però che la coda a volte era nervosa, per curiosità la sw come si comporta? saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
25 novembre 2011 - 00:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ARAN-GP
25 novembre 2011 - 00:32
sicuramente servirà ad aumentare le vendite
Ritratto di fx88
26 novembre 2011 - 23:32
ma si sa nulla del prezzo di questa versione a gpl anche indicativo ?
Ritratto di videotape
14 dicembre 2011 - 11:53
scusate, ma alla fine conviene o no prendere un'auto gpl indipendentemente da questa giulietta? quali sono i pro e i contro? è meglio montare dopo l'impianto gpl oppure no? grazie
Ritratto di fogliato giancarlo
15 dicembre 2011 - 00:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di videotape
15 dicembre 2011 - 11:02
grazie mille Giancarlo! sei stato molto utile....vorrei chiederti gentilmente dei consigli, il prezzo della benzina e del diesel è aumentato troppo e sono stufo di spendere così tanto...vorrei veramente cambiare....ho bisogno di un'auto nuova,al massimo km0 o aziendale, la disponibilità economica è bassa:dai 10 ai 12mila euro, prima del tuo commento ero e sono tuttora indeciso sulle seguenti auto: Chevrolet Aveo 1.2 GPL a 86 cv Renault Clio 1.2 GPL 75 cv Punto Benzina o GPL Dacia Duster GPL o Diesel alla fine mi conviene prendere un gpl o vado su benzina o diesel?faccio in media 10mila km annui grazie mille ciao
Ritratto di videotape
15 dicembre 2011 - 11:49
cosa ne pensi di questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206381674 ciao ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
16 dicembre 2011 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
16 dicembre 2011 - 00:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di videotape
16 dicembre 2011 - 09:03
ciao, non mi sono offeso tranquillo:) l'aveo in effetti è veramente auto pacco hai ragione, ho visto anche la prova di un'altra rivista.. alla fine credo che punterò a prendere una CLIO, vediamo che prezzo mi fanno per una GPL nuova, altrimenti ho trovato questa, cosa ne pensi? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199382285 quello che non mi convince molto è : perchè si "liberano" di un'auto a gpl dopo appena 7mila km?! perchè ha problemi o perchè il proprietario pretendeva prestazioni migliori?chissà se posso fidarmi io cmq guido molto tranquillo....valuterò anche punto e 207...della POLO invece cosa mi dici? scusa per tutte queste domande ;) buona giornata :)
Ritratto di videotape
16 dicembre 2011 - 09:04
doppio post scusate ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
17 dicembre 2011 - 04:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di videotape
19 dicembre 2011 - 09:17
condivido in tutto, grazie mille per tutti i consigli...appena decido ti farò sapere!!buona giornata ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 22:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di videotape
21 dicembre 2011 - 11:21
ciao Giancarlo, grazie per la correzione...cosa ne pensi invece di questa CLIO anche se è benzina?sarei seriamente intenzionato a prenderla... RENAULT CLIO 1.2 16V TCE 103CV 5 PORTE YAHOO KM0 a 9mila euro che ho trovato qua in zona...alla fine la clio è quella che mi piace di più :)
Ritratto di fogliato giancarlo
21 dicembre 2011 - 14:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di videotape
21 dicembre 2011 - 16:42
quante cose che non so!!grazie seguirò i consigli...per quanto riguarda il rodaggio sai dirmi qualcosa? come bisogna guidarla per evitare problemi e per quanti km almeno?fors ele mie son domande del cavolo eh...nel caso scusa l'ignoranza..il colore è nero :) grazie ancora di tutto e buone feste anche a te...
Ritratto di fogliato giancarlo
21 dicembre 2011 - 23:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 dicembre 2011 - 23:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 dicembre 2011 - 02:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Manu499
27 aprile 2012 - 17:46
Cari, ho bisogno di un consiglio. In famiglia ci sono due macchine, vorremmo passare a una. Le due macchine da sostituire sono: alfa 156 '03 progression 1,9 105cv (120mila km) e una Mito 1,6 120 cv distinctive del 2009 (55mila km). Poichè la 156 non fa più di 5mila km all'anno ormai, per il poco uso che se ne fa, ma comunque vorremmo una macchina delle stesse dimensioni, pensvamo di sacrificarle entrambe per una Giulietta. Considerando che devo farci circa 25mila km all'anno considerando consumi/costi/prezzo e prestazioni conviene il 1,4 turbo GPL da 120cv? O il diesel?
Ritratto di fogliato giancarlo
28 aprile 2012 - 00:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 aprile 2012 - 00:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.