NEWS

L’Iva aumenta. Ma non per tutte

02 ottobre 2013

Alcune case automobilistiche hanno deciso di lasciare invariati i prezzi delle loro vetture fino alla fine di ottobre, “assorbendo”(almeno per un po’) l’aumento dell'Iva.

L’Iva aumenta. Ma non per tutte
PEUGEOT “CONGELA” - L’Iva è cresciuta dal primo di ottobre, passando dal 21 al 22%, ma alcune case hanno deciso di bloccarne l’effetto, facendosi carico dell’aumento. La Peugeot ha bruciato tutti sul tempo: appena entrata in vigore la nuova aliquota, ha annunciato che avrebbe “neutralizzato l’aumento” per tutto il mese, prevedendo una promozione supplementare per annullare l’effetto della tassa. La casa francese ha anche promesso che i prezzi delle sue vetture non subiranno aumenti neppure a fine ottobre.
 
TORINO RISPONDE - Dal gruppo Fiat hanno risposto con iniziative promozionali per tutti i marchi, anche se limitate ad alcuni modelli: per l’Alfa Romeo interessano la MiTo e la Giulietta; per la Fiat la 500, la 500L e la Punto; mentre la Lancia limita l’iniziativa alla Delta e alla Ypsilon.
 
MA C’È CHI NON FA SCONTI - Altri costruttori, invece, hanno adeguato prontamente i listini alla maggiorazione, approfittando dell’occasione per ritoccare i prezzi all’insù, talvolta ben più dell’aumento determinato dal semplice incremento dell’aliquota Iva. Si tratta di: Dacia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Renault, Toyota e Volvo.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
2 ottobre 2013 - 20:37
2
perche' non viene aumentato solo il prezzo della vettura, ma anche degli optional, della manutenzione, di tutto...Povera Italia...Eppure per uscire dalla crisi basterebbe abbassare l'IVA anche al 17% (oltre che a tagliare "il concime ai maiali")...meno costi piu spesa...
Ritratto di lucios
2 ottobre 2013 - 21:51
4
,,,,quelle case che approfittano per aumentare ancora di più i prezzi rispetto al reale aumento!
Ritratto di katanè
2 ottobre 2013 - 22:10
...così almeno risparmiamo qualche Euro e le Case chiudono il Mese di Ottobre in "Verde" anzichè del solito "Rosso". Ma Novembre arriva la Batosta di Serie A per Tutti. Si Salvi chi può... :-D :-D
Ritratto di Sam1989
2 ottobre 2013 - 22:52
Questa IVA al 22 non ci voleva proprio.... il governo lo sa.... il gettito sarà ancora minore alla fine però la volontà è quella di distruggere la competitività dell'Italia!
Ritratto di PAPERO76
4 ottobre 2013 - 09:26
e' ovvio e ormai chiaro che la classe politica (dx+sx) ha come scopo quello di mandare il paese in default, e di ridurci tutti con le pezze al cul.......
Ritratto di Ibsen
14 ottobre 2013 - 16:33
Rleggo l'articolo, ma per esperienza personale diretta del weekend appena trascorso sono costretto a sottolineare: 1) Fiat ha tranquillamente applicato in pieno l'aumento dell'IVA sui suoi listini. A livello di promozioni vi è a dir poco una gran "confusione": il Servizio Clienti, via telefono, mi sostiene che il prezzo promo di 14.950,00 euro per la 500L 1.4 a benzina è valido anche per la versione Trekking, per contratti entro il 31/10. Il mio concessionario di zona ostinatamente ribatte che il prezzo promo è valido solo su 500L 1.4. benzina in allestimento POP (cioè base). Ho richiesto ormai da più di tre giorni una nota esplicativa al Servizio Clienti Fiat via mail, naturalmente ancora non ho ricevuto risposta alcuna... 2) Peugeot: secondo l'articolista non avrebbe aumentato l'IVA, caricandosene il costo. Ho un preventivo di metà settembre per una 2008 Allure 1.6 benzina, costo di listino dell'auto (optionals esclusi) euro 20.000,00. Torno in concessionaria sabato scorso, pensando che mi venga confermato alla luce di questo articolo...il venditore mi fa però presente che ora il listino dell'auto (sempre optionals esclusi) è aumentato a 20.200,00 causa rincari vari... Che strano: un aumento a listino pari proprio all'IVA... Mah, decisamente e semplicemente no comment, o meglio a pagare siamo sempre e soltanto noi cittadini e consumatori!!!