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Fiat Punto: l'erede nel 2015 insieme alla Mazda?

27 agosto 2012

Il lancio della nuova utilitaria torinese potrebbe slittare ancora. Un ritardo che, stando alcune indiscrezioni, permetterebbe di sviluppare l'auto insieme ai giapponesi, salvando così uno degli stabilimenti italiani a rischio chiusura.

ERA NELL'ARIA - L'erede della Fiat Punto, inizialmente prevista per l'anno prossimo e successivamente rimandata al 2014 potrebbe farsi attendere ancora di più. Stando all'agenzia di stampa Radiocor,  il gruppo torinese starebbe valutando l'ipotesi di lanciare il nuovo modello solo nel 2015. Un'indiscrezione non confermata dalla Fiat, sulla quale potremmo avere qualche maggiore informazione a fine ottobre, in occasione della presentazione del conto economico trimestrale. Già in occasione della presentazione della nuova Fiat 500L di inizio luglio, Sergio Marchionne aveva dichiarato che “lanciare adesso la nuova Punto sarebbe un grandissimo fallimento, non riusciremmo mai a ripagare l’investimento”.

ASPETTARE CONVIENE
- Quello paventato dalle indiscrezioni sarebbe un ritardo sulla tabella di marcia che, da una parte permetterebbe di lanciare l'erede della Punto in periodo economicamente (si spera) favorevole e, dall'altro, di trovare un partner per il suo sviluppo: l'amministratore delegato della Fiat ha ribadito più volte che per generare profitti nella fascia di mercato delle utilitarie, dove i margini di guadagno sulle vendite sono ridottissimi, la strada giusta è quella di trovare un partner con il quale sviluppare un modello. Una strategia ben nota alla casa torinese: le attuali Punto e Opel Corsa sono basate sulla stessa ossatura, la Fiat Sedici è il clone della Suzuki SX4, la Ford Ka è in pratica una Fiat 500 con diverso vestito.

CON I GIAPPONESI - Dopo l'accordo siglato con la Mazda per produrre, nel 2015, una spider Alfa Romeo a trazione posteriore sulla stessa ossatura della prossima generazione della Mazda MX-5 (leggi qui per saperne), si fanno sempre più insistenti le voci di un accordo per sviluppo di una nuova utiliaria. D'altra parte, con l'attuale Mazda 2 in commercio dal 2007 e prossima al pensionamento entro un paio d'anni, la Mazda potrebbe trovare nella Fiat il giusto alleato per produrre la sua nuova utilitaria in Europa, principale mercato per questo genere di vetture.

UN AFFARE PER ENTRAMBI - Ricordiamo che oggi la Mazda 2 nasce in Giappone e il costruttore del Sol Levante si trova a fare i conti con un cambio euro-yen molto sfavorevole che ne riduce drasticamente i margini di guadagnano. Costruire il nuovo modello in Europa, in uno stabilimento italiano, permetterebbe alla Mazda di ridurre sensibilmente i costi e alla Fiat di far fronte al problema della sovracapacità produttiva (ossia avere stabilimenti che producono molto meno di quanto potrebbero ), allontanando l'ipotesi della chiusura di un impianto avanzata da Sergio Marchionne: insomma un cosiddetto affare "win-win", dove vincono tutti.



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Ritratto di Giuseppe R.
27 agosto 2012 - 12:06
L'idea di condividere lo sviluppo non è male, ma sicuramente la Punto non potrà reggere la concorrenza fino al 2015, già adesso arranca nelle vendite figuriamoci fra 3 anni...
Ritratto di Mario85
27 agosto 2012 - 13:46
stessa idea, purtroppo la punto non riscuote amore da parte degli italiani ora figuriamoci tra 2 anni. Io la reputo una buona auto in tutto. In questi due anni io farei uno smacco a tutti se fossi in Maglioncino la metterei a 11 mila euro full optional, uno deve scegliere solo il motore.
Ritratto di fabri99
27 agosto 2012 - 14:28
4
Fatto sta che sente troppo il peso degli anni: la Corsa non è estremamente più giovane, ma è molto più fresca... Per il fatto degli 11 mila: non so se ci guadagnerebbero, non so quanto gli costi farla... Ciao ;)
Ritratto di Mario85
27 agosto 2012 - 14:32
la politica delle vendite che fa la ford... la gente in tempo di crisi segue un buon prodotto a buon prezzo..
Ritratto di Giuseppe R.
27 agosto 2012 - 17:49
Se fosse venduta ad 11 mila euro full optional sarebbe un affare, a me la punto è sempre piaciuta, ci sono stato parecchie volte dentro, dietro è spaziosa, infatti non sembra una segmento B. Io la prenderei con un bel 1.3 MJT sarebbe l'ideale, vedremo che cosa succederà più in la :)
Ritratto di Claus90
27 agosto 2012 - 21:17
io comprerei auto solo nelle concessionarie outlet mirafiori km/zeri ed usati con massimo tre anni, sono garantiti e perfettamente rintracciabili i tagliandi e i km reali e poi sono selezionate esclusivamente dal quartier generale mirafiori ed inviate alle concessionarie di tutta italia, si possono fare ottimi affari, già con 9000 euro ti porti una punto superaccessoriata. Io farei così, non conviene comprare auto nuove, anche nelle concessionarie audi prima scelta plus si fanno begli acquisti.
Ritratto di Gino2010
28 agosto 2012 - 11:51
crollerebbero le vendite della Panda.Chi la comprerebbe più se la Punto costa perfino di meno?Oppure dovresti far scendere il prezzo della Panda.Il che significa spostare la produzione da Pomigliano in Serbia o in Polonia.Con tutte le conseguenze che può immaginare
Ritratto di Mario85
28 agosto 2012 - 11:59
tu abbassi anche di poco la panda... una cosa graduale. Magari la panda fai la stessa cosa magari seguire questa politica di vendita per 1 anno... Cosi vendi, fai soldi ci guadagnano loro e sopratutto la povera gente come noi
Ritratto di Rey
28 agosto 2012 - 12:34
2
Ragazzi la punto non và molto per lo stesso motivo per il quale la 208 non và molto... (stessa fascia). Per il semplice fatto che dal 2005 ne hanno vendute una valanga e quindi il ricambio naturale delle vetture per la loro vecchiaia non è abbastanza per poter far si che le vendite si alzino. Stessa cosa per le mini e le smart che son state elogiate per anni ora non se ne vende una, Le opel corsa in confronto alla punto non sono nulla ma hanno catturato l'ultima scia di vendite con il prezzo stracciato.La punto già costa pochissimo. a 11 mila euro puoi prendere una schifosa c1 che non ha nulla a che vedere con la punto. Sono questi i fatti non centra altro
Ritratto di gattila
28 agosto 2012 - 19:03
Evidentemente non ti è mai capitato di vedere la pubblicità Fiat in TV, dove la Punto viene offerta a 9.700 euro con tutti i principali optional. Saluti.
Ritratto di supermax63
31 agosto 2012 - 04:58
il modello reclamizzato in TV...Queste operazioni le chiamo "Specchietti per le Allodole"!!!
Ritratto di gugliadino
28 agosto 2012 - 17:19
a parte che la punto tra tutte (è vero che è stata la prima tra le attuali) le concorrenti è quella con la linea meno elaborata e quindi più "longeva per natura" (stile pulito..) Il problema è diverso se non sei volksWagen adesso (in Europa) e fai investimenti per nuovi modelli dopo ti trovi in crisi (vedi peugeot e addirittura Renault...e anche OPEL) l'idea di vendere poco , ma un modello sul quale è solo guadagno in quanto i costi di sviluppo sono stati già ammortizati , in questo momento del mercato è una scelta che pensa al futuro ... vendere di più rimettendoci è peggio che vendere di meno non riimettendoci (se non guadagnandoci) e l'idea di portare mazda a produrre in Italia credoo SIA BUONA per i nostri lavoratori !!!
Ritratto di PEPPER78
28 agosto 2012 - 22:26
Hai pienamente ragione!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di yeu
28 agosto 2012 - 21:30
In un'altro articolo ho letto che oltre a Mazda c'è anche Volvo e Suzuki che entrerebbero nello sviluppo. Tra l'altro si parlava di una presentazione già nel 2013 e che lo sviluppo era già in fase avanzata da parte di Fiat e con questi nuovi partner si poteva condividere il costo della fase di progetto conclusiva del pianale e della meccanica. Si diceva che solo pochi costruttori hanno le conoscenze per i pianali modulari e Fiat è tra questi(la Giulietta è stata la prima al mondo), quindi chi vuole abbattere i costi di produzione deve appoggiarsi a un costruttore che dispone di conoscenze e brevetti riguardo a questa tecnologia.
Ritratto di Giuseppe R.
29 agosto 2012 - 02:25
Anche il pianalespace frame della Bravo è modulare, infatti è utilizzato sulla Delta in versione allungata. Vedremo, ormai in futuro sopratutto nei segmenti inferiori (A,B,C) ci saranno sviluppi condivisi tra tutte le case... se ciò è vero è interessante l'interessamento della Volvo, che a mio avviso offre ottimi prodotti in alternativa alle solite tedesche.
Ritratto di MaCiao5
15 settembre 2012 - 20:23
3
...ma 10 anni non resiste, la gente si butterà su altri marchi... piuttosto bisognerebbe sostituire dia la Mazda 2 (2007) che la Punto (2005-2009-2011) entro l'anno prossimo. Piuttosto, perché non affiancare alla nuova 2 anche una Mazda monovolume tipo la 5OO L? Secondo me sarebbe una buona mossa, sia per aumentare le vendite (le micro-monovolumi vanno) e sia per tornare un minimo in stile con la Demio e la 2 del 2003.
Ritratto di NITRO75
27 agosto 2012 - 12:07
anche nel 2020......guardando la GP rispetto alle concorrenti si nota maledettamente il peso degli anni...........ma certo aspettiamo a fare i modelli di punta, così gli acquirenti aspettano i comodi di FIAT..........probabilmente MARCHIONNE crede nelle favole......ma la mazzata definitiva l'avrà con la presentazione della GOLF VII
Ritratto di Baq
28 agosto 2012 - 15:37
con la punto???
Ritratto di Montreal70
27 agosto 2012 - 12:33
L'intesa con Mazda sarebbe dovuta arrivare prima. Visto che il progetto dovrebbe ripartire da capo, quei tempi sono inevitabili. Di buono c'è che perlomeno, la Grande Punto fu nel 2005 forse la più innovativa utilitaria del periodo, soprattutto dal punto di vista stilistico, pertanto, l'unica ad avere qualche speranza di sopravvivere discretamente per 10 anni. Dal punto di vista tecnico, l'attuale è molto all'avanguardia, i motori sono i migliori in commercio e la linea è più gradevole di molte concorrenti (a mio parere di tutte, ma sono di parte), quindi tutto sommato ci può stare. E poi, Mazda e Fiat sono i costruttori che più degli altri credono nell'ottimizzazione delle attuali tecnologie rispetto alle nuove, quindi immaginate il livello tecnico di un tale prodotto. Le attese verrebbero ripagate.
Ritratto di wesker8719
28 agosto 2012 - 08:28
si sei di parte e infatti il tuo ragionamento cozza terribilmente con la realtà di mercato, ossia che la punto è vecchia e perde terribilmente vendite contro le avversarie, addirittura contro quelle nate lo stesso anno!!
Ritratto di Montreal70
28 agosto 2012 - 10:31
Addirittura... Intanto Fiat guadagna per ogni Punto venduta, mentre la concorrenza, con modelli appena usciti, perde.
Ritratto di wesker8719
28 agosto 2012 - 14:09
cosa ne sai di cosa guadagnano gli altri da ogni macchina?il fatto che il gruppo sia in perdita non vuol dire che sia quel modello a farla perdere ,possono essere gli altri o come nel caso di opel e psa un numero troppo alto di dipendenti e fabbriche!! la punto non vende e questo nonostante sia venduta a prezzi scontatissimi, e se guadagnano da ciascuna meno ne vendono e meno guadagnao ,torniamo sempre li...ah e considerato che nel 2011 la fiat ha chiuso in perdita vuol dire che da qualche altra parte perde
Ritratto di Baq
28 agosto 2012 - 15:41
Produrre un nuovo modello costa diverse centinaia di milioni di euro, prima di guadagnare un cent, devi recuperare l'investimento. Tenere un'auto che hai gia' ampiamente ripagato, anche se ne vendi meno, e' tutto guadagno. Guarda la opel, tanti modelli nuovi, e stessi debiti, se non peggiori, di qualche anno fa, e vende piu' di Fiat.
Ritratto di nello13
28 agosto 2012 - 14:25
7
La Punto sì è buona (dopo 7 anni lo spero anche...) ma le prime (Grande Punto) hanno dato talmente tante noie... (esperienza personale...) i motori non lo metto in dubbio che siano validi,ma la linea ormai è superata..anche se la ritoccano di continuo,ti ricordo che ci sono delle novità in arrivo nel segmento come la Clio IV che ho visto di persona... se il prossimo anno ritornano gli incentivi,mi sa che venderà molto...è davvero bella,al contrario la connazionale 208 è terribile..se ne inizia a vedere qualcuna in giro con colori improponibili (marrone,bordeaux,verde acqua) e con le coppe o con cerchi in lega piccolissimi...davvero triste come auto... Ma attorno alla Clio (in una tappa del ''The Waiting Tour'' di Renault Italia,in una delle località d'Italia) ho visto molta gente stupita e che sarebbe felice di acquistarla...alla fine la base è quella della Nissan Juke e della futura Note,motori collaudati:1.2 16V 75 (che ho sulla mia),nuovi 0.9 Turbo 90cv e 1.2 Turbo 115cv e poi i soliti,ottimi 1.5 dCi con i soliti step di potenza: 75,90 (e più in là 110cv) :)
Ritratto di IloveDR
27 agosto 2012 - 12:35
3
good-bye melfi...good-bye cassino
Ritratto di fedex
27 agosto 2012 - 12:38
aspettare il 2015 genererà le stesse perdite che fare una nuova grande punto adesso visto che non mi pare di vederne molte a giro
Ritratto di fabri99
27 agosto 2012 - 12:52
4
Fiat Punto nel...2015?! Ogni giorno che passa, la vita di quella stramaletta ma innoqua Grande Punto s'allunga di anni... Pensiamo seriamente di riuscire a stare al passo con i coreani, che diventano sempre più forti, i tedeschi, che affinano la loro ottima qualità sempre di più, i cinesi, che, grazie alla loro potenza, saranno il futuro, i francesi e gli americani che non si concedono mesi per sparare modelli freschi ed accattivanti ma ci mettono molto meno, pronti ad accaparrarsi clienti o i giapponesi, che con Toyota faranno le macchine volanti prima dell'uscita ritardata della nuova Punto?! La partnership con Mazda dev'essere anticipata, deve dare in fretta i suoi frutti, deve riconquistare terreno... In tempi di crisi comunque, non mi sembra giusto dormire in piedi: ok non bruciarsi adesso in nuovi modelli e fare promozioni, ma qualcosina di nuovo per risollevare il mercato è necessario... E non è certo bello sapere che Fiat va avanti grazie a Chrysler... Certo, si va avanti, ma si è sempre più arretrati... Svegliamoci gente, svegliamoci dal letargo, che è Agosto!!!-.-" Saluti ;)
Ritratto di panda07
27 agosto 2012 - 13:05
1
la punto, specialmente il restyling, mi sembra una buona alleanza.....
Ritratto di juvefc87
27 agosto 2012 - 13:08
la mazda in Italia!! certo tra le due la più recente è la mazda 2, la punto ormai sente il peso degli anni (esterno) e andrebbe sostituita almeno entro fine 2013 x continuare avendere, perchè la concorrenza è spietata e molto valida, alcuni modelli molto più belli!
Ritratto di PEPPER78
27 agosto 2012 - 18:58
Ma in tempo di crisi che senso ha sfornare ogni 4-6 anni un modello nuovo? e se invece durassero 8-10 anni? Poi,con piccoli restiling o aggiornamenti degli opzional ogni 2-3 anni con pochissimo investimento, il modello verrebbe svecchiato! Tutto comporterebbe: 1) un maggiore arco di tempo per ammortizzare la spesa sostenuta e il prezzo di vendita potrebbe essere di molto inferiore rispetto a un modello rinnovato dopo pochi anni, o con maggiori sconti da parte delle case 2) minore svalutazione del proprio usato! 3) investimento delle case dimezzati, ogni 10 anni anziche 5! SI LA GP è VECCHIA, ha compensato l'investimento iniziale, e se adesso venduta a quasi prezzo di costo, continuerebbe a produrre utile anche se minimo, le fabbriche non chiuderebbero , avvicinerebbe molti piu clienti verso fiat, (non farebbe neanche concorrenza interna con la panda visto che sono due segmenti diversi) visto che oggigiorno anche un euro fa la differenza a fine mese sul bilancio di una famiglia! IO personalmente rimanderei la punto al 2015, per una questione di pura logica (la nuova 208 nonostante bella non vende, e quando il mercato sarà in ripresa si spera fa 2-3 anni . sara un modello vecchio, mentre fiat sarebbe pronta a sfornare una Gran GRANDE PUNTO)
Ritratto di MatteFonta92
27 agosto 2012 - 13:14
3
Non nego che potrebbe venir fuori un prodotto di buona qualità, ma lasciare l'attuale Punto in listino fino al 2015 non gioverà di certo alle già non eccellenti vendite...
Ritratto di marcoli
27 agosto 2012 - 13:56
Potrà sembrare una strategia perdente quella della nuova Punto nel 2015, ma è un punto di vista che se ben ragionato ha i suoi perchè e Marchionne, si antipatico,si despota, ha avuto finora un grande fiuto.
Ritratto di prinz4ever
27 agosto 2012 - 14:36
3
danno per certo che la mazda sia gia' molto avanti con la sostituta della 2, quindi, non e' proprio detto, e' difatti solo una supposizione, che la nuova punto esca nel '15. Aspettiamo ottobre per avere, non dico certezze, perche' la crisi economica fa cambiare i piani industriali delle case molto frequentemente, ma almeno una notizia ufficiale. Vorrei inoltre ricordare che la gp e' rientrata dell' investimento fatto, per cui ogni gp venduta genera un utile, anche ne vendessero solo 1000 all' anno, guadagnerebbero di piu' di quanto guadagna (e' in perdita ) peugeot con la sua nuovissima 208, solo per fare un esempio.
Ritratto di IloveDR
28 agosto 2012 - 09:15
3
che ragionamenti!!! Allora alla Fiat sarebbe convenuto continuare a vendere la 127...con 101 vetture vendute all'anno ci guadagnerebbe...
Ritratto di prinz4ever
28 agosto 2012 - 12:01
3
se risponderti o meno, poi ho pensato che forse ero io che erroneamente ho pensato che si capisse che il discorso e' rapportato al momento di crisi economica (ho evidentemente errato a tralasciare di specificarlo, pensando ci si potesse arrivare), comunque visto che vuoi fare il simpaticone, ti porto l' esempio dell 124/lada che ha cessato la sua produzione proprio quest'anno, venduta a prezzo bassissimo e generando profitti, certo in russia, mercato emergente, ma si potrebbe paragonare ad un mercato in recessione quale e' l' europa. Ma forse affrontare un discorso di econimia ti diventa di difficile comprensione
Ritratto di TurboCobra11
27 agosto 2012 - 14:37
E che si faccia un ottimo prodotto made in Italy, anzi, Prodotto in Italia, parliamo come mangiamo, e che si eviti la chiusura di stabilimenti. Poi i giapponesi sotto il punto di rispetto dei lavoratori penso siano utili. ...Saluti
Ritratto di Enrico Q5
27 agosto 2012 - 14:44
1
Potrebbe venirne fuori una bella auto, ma gli stabilimenti si dovrebbero salvare adesso e non nel 2015
Ritratto di francesco alfista
27 agosto 2012 - 15:02
bel binomio x vincere....!!ho letto anche io che lo sviluppo della mazda 2 e' ad un buon punto...basta donarle una carrozzeria e motori italiani con annessi test x differenziarla dalla 2 e il gioco e' fatto ma x questo almeno ci vuole un anno se va bne!!
Ritratto di clips12
27 agosto 2012 - 15:11
L'alleanza con Mazda può essere validissima....ma appunto in visione 2015 ed oltre, per reggere il mercato occorre rinnovarsi prima di quella data, rischiare e mettere in campo i progetti che sicuramente già sono presenti e messi in un cassetto perchè c'è la crisi....questa scusa della crisi in fiat quanto vorranno farla durare ???? Gli altri crisi o non crisi presentano nuove vetture, per loro non esiste la crisi ??? A parziale difesa di fiat può starci che gli altri nei loro paesi con i loro marchi la fanno da padrone e magari anche in casa altrui vantano più credibilità della nostra Fiat, ma se si vuole restare in vita bisogna pur tentare di farsi nuovi clienti, questo lo si ottiene solo con macchine accattivanti ed ancora di più con una credibilità del gruppo in termini di assistenza e prezzo. Per il resto ben venga l'alleanza con Mazda e magari anche con altri.
Ritratto di lucios
27 agosto 2012 - 15:44
4
....qualitativamente parlando, la Fiat non può che guadagnarci, certo i prezzi saranno un po' più altini, però potrebbe essere un modo per penetrare meglio il mercato giapponese in futuro......A serge dico, ora, per ripagarci dello scotto dei 2,5 anni di attesa, metti la punto a poco prezzo, ormai l'hai ammortizzata a dovere, un bel 1.3 mlt a meno di 9.000 euro, e vedi quante ne vendi......
Ritratto di IloveDR
27 agosto 2012 - 17:22
3
...ma se vende la Punto 1.3 MJ a 9000 euro, la new Panda, che già è un mezzo flop, non vende praticamente nulla visto che l'innossidabile Panda Classic è ancora molto apprezzata per il prezzo competitivo...Ciao
Ritratto di lucios
27 agosto 2012 - 19:23
4
....non ci sono stati altri momenti in cui la gpunto costava meno della panda classic.......in alcune versioni e con alcune offerte?.......sono d'accordo con te che è un discorso commerciale però, come la metti? fino al 2015 è dura......la gente va a finire che si dimentica il modello B della fiat......
Ritratto di alberto1992
27 agosto 2012 - 15:48
I motori Fiat a mio parere sono i migliori in circolazione mentre quelli Mazda non sono un granc cheè-----Qualitivamente parlando Fiat è molto meglio di Mazda....quindi non vede l'affare
Ritratto di H-ROSSA無限
29 agosto 2012 - 15:59
1
Bhe, i multijet fiat sono buoni motori, ma mazda costruisce motori medio-grandi capaci di altissime prestazioni, mi riferisco al motore a pistoni rotanti wenkel...
Ritratto di Guzzo78
1 settembre 2012 - 09:36
Scusa Alberto ma ... che dici????? ... l'unico motore che mazda ci guadagnerebbe è il 1300multijet per il resto ... giusto per dirtene uno in giappone MAZDA2 che si chiama DEMIO monta un 1300skyactive da 32km litro ripeto 32 cioè cunsuma meno del loro 900twinair più tutto il resto. Più che altro io dubito che MAZDA accetti di far costruire una loro auto in una azienda italiana rischiado di perdere il psoto come casa automobilistica più affidabile BHO stiamo a vedere
Ritratto di Moreno1999
6 febbraio 2014 - 19:16
4
Ottimi i motori Fiat, ottimi i motori Mazda. Quasi discreta la qualità Fiat, quasi ottima la qualità Mazda. Scarsa l'affidabilità dei componenti Fiat, ottima l'affidabilità dei componenti Mazda. Fiat ci guadagnerebbe solo in qualità, Mazda ci guadagnerebbe nelle vendite in Italia. Già i prezzi sono competitivi, senza lo sfavorevole rapporto yen/euro costerebbero ancora meno e per pochi soldi avresti un'auto ottima. Unico problema è che Mazda toglierebbe clienti a Fiat!
Ritratto di miscone
27 agosto 2012 - 15:50
1
alla Fiat manca una berlina come si deve e una station wagon per le famiglie. Penso che la Punto possa aspettare, il suo segmento è affollatissimo e prendere tempo potrebbe servire per fare un auto migliore sotto ogni aspetto. Tanto piu che si andrebbe a fare concorrenza in casa con i nuovi modelli appena usciti della Fiat. ben venga l'alleanza con Mazda.
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2012 - 17:32
1
L' idea di alearsi con Mazda è buona il problema è l' ulteriore slittamento al 2015 che non va.. In questo tempo di crisi bisogna sfornare dei modelli nuovi per stare a galla, sembrano capirlo tutti fuorchè Marchionne, spero per chi lavora in Fiat o nell' indotto di sbagliarmi sennò saranno caxxi amari!!
Ritratto di PEPPER78
27 agosto 2012 - 17:34
Visto che l'investimento iniziale della GP è stato ammortizzato, visto che il nuovo modello verrà rimandato, di conseguenza il modello attuale perdera sempre piu quote di mercato, visto inoltre il poco potere di acquisto di noi italiani, perche non proporre la GP ad un prezzo di costo + 500€ ? SI riuscirebbero a limitare la perdita di quota di mercato, in quanto a un prezzo basso diventerebbe piu appetibile nonostante sia un po datata,le fabbriche non chiuderebbero e continuerebbero a lavorare gli operai italiani. Cosi facendo si darebbe un pizzico di sostegno all'economia italiana. Non solo , la fiat Fidelizzerebbe un maggior numero di clienti , e poi nel 2015 produrrebbei una gran Grande Punto, per sbaragliare la concorrenza, visto che ha i migliori motori in circolazione !!
Ritratto di PEPPER78
27 agosto 2012 - 17:34
Visto che l'investimento iniziale della GP è stato ammortizzato, visto che il nuovo modello verrà rimandato, di conseguenza il modello attuale perdera sempre piu quote di mercato, visto inoltre il poco potere di acquisto di noi italiani, perche non proporre la GP ad un prezzo di costo + 500€ ? SI riuscirebbero a limitare la perdita di quota di mercato, in quanto a un prezzo basso diventerebbe piu appetibile nonostante sia un po datata,le fabbriche non chiuderebbero e continuerebbero a lavorare gli operai italiani. Cosi facendo si darebbe un pizzico di sostegno all'economia italiana. Non solo , la fiat Fidelizzerebbe un maggior numero di clienti , e poi nel 2015 produrrebbei una gran Grande Punto, per sbaragliare la concorrenza, visto che ha i migliori motori in circolazione !!
Ritratto di Franchigno
27 agosto 2012 - 17:47
Invece di fare un accordo con la Chrysler Marchionne non poteva da subito farlo con la Mazda?.
Ritratto di PEPPER78
27 agosto 2012 - 18:12
Ma mica è un accordo quello fatto con Chrysler! Marchionne ha, quasi, comprato la Chrysler con le appendici di Jeep, Dart e Ram !!! Con Madza farà solo un accordo di produzione congiunta per una spider Alfa/madza Mx-5 , da costruire in giappone , e si ipotizza adesso per una Punto/madza 2 che verrebbe costruita in italia!!!!
Ritratto di Tecnofolle88
29 agosto 2012 - 03:05
Chrysler è stato il "cavallo di Tro.a" per poter vendere negli Usa,uno dei mercati piu' importanti del mondo.Senza quell'accordo Fiat non avrebbe venduto nemmeno dieci 500 all'anno.
Ritratto di wiliams
27 agosto 2012 - 18:35
Il discorso è questo:se fare adesso la futura PUNTO può portare solo perdite di denaro causa crisi economica allora conviene aspettare e magari nel frattempo giungere a una firma di accordo con MAZDA per sviluppare assieme le future compatte di entrambi i marchi del segmento B,in questo modo costi di progettazione e sviluppo saranno molto meno onerosi per entrambi i marchi,e si riuscirà ad ammortizzare i costi nel più breve tempo possibile.Comunque sia una cosa è sicura,tutta l EUROPA ma soprattutto l ITALIA è in una crisi pazzesca,anzi,l ITALIA è data in recessione,il mercato dell auto è in profonda crisi e lanciare una nuova PUNTO anche l anno prossimo non può che portare ad un disastro,addirittura gli analisti prevedono che bisognerà aspettare il 2020 per vedere in EUROPA un mercato dell auto come nei "tempi d oro" prima della crisi.Intanto FIAT può tenere a galla la PUNTO con sconti e promozioni,e magari in mezzo può starci anche un RESTYLING.........
Ritratto di IloveDR
28 agosto 2012 - 09:38
3
pur di dare ragione al vs. idolo vi inventate le teorie più stravaganti...la regola di base è....chi si ferma è perduto...i conc. Fiat in questi due anni di che campano??? solo la Panda può reggere tutta la baracca??? La linea della G.Punto è nata perfetta e i vari piccoli restyling l' hanno solo peggiorata...non ha altro da offrire...
Ritratto di Luzzo
27 agosto 2012 - 18:46
alla fine mazda 2 ha poco meno dell'età della punto: se può tirare un altro paio di anni lei può farlo anche la punto che, in ogni caso è stata tenuta aggiornata come motori interni ecc ecc giusto la linea ( che cmq non è male) rivela l'età ma poi alla fine è un'utilitaria , non è che ci mettiamo a fare troppe pi##e , specie se riescono a tenere lo street price basso
Ritratto di money82
27 agosto 2012 - 20:39
1
Se l' accordo serve a salvare stabilimenti italiani ben venga, evitiamo per favore commenti sulla qualità di un prodotto che non si conosce, se si generano queste alleanze è per risparmiare quindi aspettarsi un prodotto innovativo sinceramente è un controsenso. Poveri noi che dovremo sorbirci altri 3 anni questa vettura, speriamo imparino qualcosa anche dai designer giapponesi in fiat.
Ritratto di Cinque porte
27 agosto 2012 - 20:49
Un modello in produzione!
Ritratto di fabri99
28 agosto 2012 - 09:21
4
Lui ha la versione nata nel 2003, però del 2004... La ha un po' ammaccata, ma non la vuole cambiare. Vorrebbe riprendere una Panda, ma con le auto che circolano non è un grande idea: il Valtellina tutti i concessionari(non faccio nomi) si distribuiscono delle Fiat Panda bianche con paraurti in plastica e adesivi blu e giallim sulla fiancata, da riverniciare e da rimettere a posto. Ora, niente contro Panda, ma se tentano di vendermele come un usato..normale, mi sembra quasi un furto: alle poste le auto non loro le trattano malissimo, si sentono anche a pi di cento metri di distanza le chiusure degli sportelli, non le trattano bene! Ciao ;)
Ritratto di Claus90
27 agosto 2012 - 21:04
è meglio che la produzione slitta, almeno chi la prende se la gode e non ha il pensiero di cpmrare un'auto datata. viso che ogni due anni e mezzo cììè sempre un restiling (lo fanno tutte le case) le auto sono peggio dei telefonini non si fa in tempo ad acquistarla che è gia vecchia perchè c'è un nuovo modello.
Ritratto di AnniAddietros
27 agosto 2012 - 22:33
Anche se l'uscita è slittata, 2-3 anni passano abbastanza in fretta. L'attuale punto può reggere ancora. La linea è ancora attuale e il rapporto qualità-prezzo rimane ancora il migliore della sua categoria, soprattutto se si tiene conto delle frequentissime promozioni che fanno su questo modello. Con la meccanica, i motori e gli allestimenti che ha attualmente a listino, la punto non ha nulla da invidiare a nessun'altro modello, ha tutto ciò che può servire ad un'utilitaria... può reggere ancora un po' :)
Ritratto di Zack TS
28 agosto 2012 - 08:26
1
mah, aspettare il 2015 mi sembra veramente troppo.......perché la punto arriverà a 10 anni, e anche gli 8 della mazda 2 (uscita nel 2007) mi sembrano tantini......sarebbe da anticipare di un anno almeno.......per il resto è una buona alleanza, mazda si becca qualche motore e a fiat serve un po di know how sull'alleggerimento (la mazda sa lavorare su questo), visto che negli ultimi anni le auto del gruppo fiat sono state tutte un po sovrappeso, specialmente per quanto riguarda i segmenti superiori
Ritratto di alfista1996
28 agosto 2012 - 08:50
1
il problema è che nessuno riesce mai a portarsi a casa una Punto 1.3 Multijet con meno di 14.000 €,insomma la Fiat dovrebbe decisamente abbassare il prezzo delle auto Diesel,sennò la concorrenza si farà avanti e nessuno più comprerà Fiat. Questa è la mia opinione.
Ritratto di oraziofiume
28 agosto 2012 - 14:05
Fiat non vende perché ha in produzione pochi modelli datati. Non vende e gli stabilimenti sono sovradimensionati, allora chiudiamo gli stabilimenti.....chiudiamo la Fiat. Uno che entra in Fiat, deve voler proprio una Fiat, altrimenti, non ha possibilità di scelta. Non c'è un'auto media, non c'è una berlina medio-grande. Se proprio vuole accontentarsi prende una mastodontica SUV "di seconda mano produttiva" (freemont). Che pena. Volswagen, continua a sfornare modelli...e li vende. Come mai? Loro sviluppano una piattaforma per almeno 4 auto: esempio? piattaforma MQB: Golf, Octavia, Rapid, Leon e chissà quante altre...
Ritratto di DrToxic81
28 agosto 2012 - 12:02
Mio primo commento, Marchionne pensa di andare avanti non investendo e copiando qua e la? E gli investimenti sui giovani e in italia? La Grande Punto è in vendita da Ottobre 2005, aveva all'epoca una linea attuale e anticonformista che ora sente il peso del tempo ed è al 2° restyling. La Peugeot a Maggio 2006 commercializzò la 207, 3 anni dopo un restyling anche se lieve diversi fari dietro e fendinebbia e qualche dettaglio interno e da Giugni è in commercio la sostituta la 208. La Renault con la Clio ha pronta l'ultima generazione l'atra era uscita a inizio 2006 anche in Francia hanno sentito la crisi specie la Peugeot ma li si sono rimboccate le maniche e debbo dire che la 208 è bella e sbarazzina. Nei tempi di crisi e con poche risorse possono scappare bei prodotti ricordare la Citroen con la DS, li rinunciò a certe avanguardie ma tirò fuori un auto avveniristica.
Ritratto di Gino2010
28 agosto 2012 - 13:18
Marchionen disse che ora la nuova punto sarebbe una follia.Quindi è perfettamente logico che la produzione di una nuova punto si sposti al 2015,anzi io la vedo una previsione molto ottimistica.La scelta della sua dirigenza è chiara.Produrre solo ciò che si vende.Se un modello è stravecchio ma si vende ancora,lasciarlo in produzione senza modifiche.E quindi a costo zero.Si chiama raschiare il fondo del barile.Le modifiche?solo a qualche modello davvero venduto,(la panda e la 500),oppure copia-incolla con crhysler o con modelli precedenti.Nozze con fichi secchi.Se vuole tanto ridurre i costi potrebbe cominciare col suo di costo e ridurre il suo stipendio alla paga di 100 operai e non di 500.Non penso morirebbe di fame.Adesso questa logica può anche pagare.Al primo segno di ripresa del mercato questa sarà ripresa solo per gli altri marchi però perchè fiat non innovato un ca.zzo.Ma tanto per quella data Marchionen sarà a godersi il sole alle Maldive.
Ritratto di oraziofiume
28 agosto 2012 - 14:04
Fiat non vende perché ha in produzione pochi modelli datati. Non vende e gli stabilimenti sono sovradimensionati, allora chiudiamo gli stabilimenti.....chiudiamo la Fiat. Uno che entra in Fiat, deve voler proprio una Fiat, altrimenti, non ha possibilità di scelta. Non c'è un'auto media, non c'è una berlina medio-grande. Se proprio vuole accontentarsi prende una mastodontica SUV "di seconda mano produttiva" (freemont). Che pena. Volswagen, continua a sfornare modelli...e li vende. Come mai? Loro sviluppano una piattaforma per almeno 4 auto: esempio? piattaforma MQB: Golf, Octavia, Rapid, Leon e chissà quante altre...
Ritratto di Rey
28 agosto 2012 - 14:07
2
Ragazzi la punto non và molto per lo stesso motivo per il quale la 208 non và molto... (stessa fascia). Per il semplice fatto che dal 2005 ne hanno vendute una valanga e quindi il ricambio naturale delle vetture per la loro vecchiaia non è abbastanza per poter far si che le vendite si alzino. Stessa cosa per le mini e le smart che son state elogiate per anni ora non se ne vende una, Le opel corsa in confronto alla punto non sono nulla ma hanno catturato l'ultima scia di vendite con il prezzo stracciato.La punto già costa pochissimo. a 11 mila euro puoi prendere una schifosa c1 che non ha nulla a che vedere con la punto. Sono questi i fatti non centra altro
Ritratto di finvale
28 agosto 2012 - 15:31
A distanza di anni dall'insediamento di Marchionne in Fiat, sembra che la sua "first mission"sia sempre stata il fallimento dell'azienda per la quale dovrebbe lavorare, il tutto allo scopo di dare l'ennesima spallata all'economia del nostro paese. Non ne azzecca una! Delle due, è una: ci è o ci fa. Per me ci fa di brutto!
Ritratto di opinionista
28 agosto 2012 - 21:30
3
Per salvare capra e cavoli il gesto nobile pesa quanto l'età della vettura... Siamo sicuri che ne scaturisca qualcosa di interessante? Il mercato italiano é quasi fermo e credo che la situazione sia stabile o in via di peggioramento... mi auguro che riescano a salvare la sede Fiat dello stivale altrimenti l'abbreviazione (fabbrica, italiana, automobili, Torino) deve di conseguenza cambiare contrazione.
Ritratto di poisonchosen
28 agosto 2012 - 22:04
finalmete hanno deciso di togliere questo aborto di macchina e sostituirla, con la mazda oltretutto (per mè uno dei miglior marchi in assoluto!). Solo la punto evo abarth era decente....ma per il resto tutte le generazioni di punto sono state tt orribili
Ritratto di dex
28 agosto 2012 - 22:13
Ho letto tutti commenti e ritengo che siano tutti validi, sia quelli Pro che quelli contro la fiat. Nelle valutazioni occorre tenere Conte di alcune considerazioni: 1) A Fiat viene imputato il mancato lancio di modelli nuovi, ma chi ha rinnovato là gamma Europa non vende molto di più (vedi Renault, Peugeot, Ford, Seat, Citroen, Skoda,Volvo, là stessa Volkswagen, si salva l'Audi ma ancora per poco) 2) là tanto decantata Volkswagen vende Asia, in Brasile, ma non in Europa 3) Peugeot, Opel hanno già dichiarato la chiusura di diversi stabilimenti, Renault non lo può fare in quanto il 15% della proprietà è statale 4) il Dottor Marchionne nel 2003 ha preso una azienda in fallimento ( praticamente là Fiat stava per essere acquistata a costo zero dalla General motors che è fallita 5 anni dopo, e voglio ricordare che una casa come Saab grazie a loro è fallita!!!! Dove sarebbe la Fiat se fosse passata in mano agli americani?forse merita un tantino di fiducia in più 5)ha preso un'altra azienda fallita ed é riuscito a salvarla, cosa non riuscita hai tedeschi 6) qualcuno potrebbe dire che ha chiuso termini imprese.Questo è vero ma ci sono dei fatti da ricordare: là fiatgroup ha investito nel 2007 qualcosa come 527 milioni di euro a termini per lo spostamento della lancia y da Melfi a termini imerese con un accordo con la regione Sicilia che avrebbe dovuto potenziare la struttura dei servizi in primis il porto, il tutto sotto il controllo del sindacato. Come al solito politica e sindacato erano convinti che una volta investiti i soldi Fiat sarebbe rimasta ma non è andata così, il tutto adiscapito dei dipendenti 7) e falso quando la cgl afferma che il contratto di Pomigliano, Mirafiori,e il nuovo contratto dell'auto rende il lavoro più pesante, tale contratto è il gemello de contratto della FMA di pratola serra, MELFI, TERMOLI, Verrone, firmati dalla stessa fiom tra il 1993 e il 1997. Se fosse come dice la Fiom,vorrebbe dire che in Italia vi sono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B. Il loro unico problema sono i diritti sindacali. 8) i motori Fiat sono i migliori al mondo( anche la grande Volkswagen ha riconosciuto la superiorità del common mail rispetto al sistema iniettore pompa. 9) siamo italiani e forza Italia.
Ritratto di Gino2010
29 agosto 2012 - 10:32
non hanno ancora compreso,o fanno finta di non comprendere la reale strategia di marchionne.Marchionne ha come primo impegno quello di tagliare i costi.Ora non è che lo faccia solo lui ma ha tagliato,in italia,prevalentemente i costi di ricerca e sviluppo.Questo spiega perchè il gruppo sia così povero di modelli.Si investe solo qualcosa su panda e 500 perchè sono le uniche che vendono bene.Si vendono ancora modelli di Bravo e 159?si.Ed allora si continuino a produrre senza modifiche.Se se ne vendono meno si taglia la produzione.Se proprio serve una novità prendiamo un vecchio modello chrysler o dodge e mettiamoci sopra il marchio lancia o fiat.La giulietta era già pronta al mio arrivo?lasciamola così com'è.Il cambio automatico?con comodo tanto già si vende col manuale.regola numero uno:non spendere.In america la musica cambia perchè è stata elaborata la dogde dart,la nuova 300,è stata rinnovata la serie jeep ecc.La fiat serve a generare flusso di cassa per gli investimenti in USA.Se la fiat perde si tagliano i costi.Via musa ed idea,via uno stabilmento ecc.Ma gli investimenti veri si fanno in america a cominciare dall'acquisto di crhysler.Alla domanda:quando marchionne si deciderà ad investire in FIAT?rispondo:quando fiat sarà mai e piedi negli USA.
Ritratto di preoccupato
29 agosto 2012 - 19:08
Andate nelle concessionarie vedete se vi danno l'auto allo stesso prezzo della pubblicità ingannevole 9700€ ahahah!Vi portereste a casa si la grande punto ma con il motore 1200cc a benzina senza clima,senza messa in strada ,senza esp,etc etc
Ritratto di preoccupato
31 agosto 2012 - 13:49
L'ENNESIMO GEMELLAGGIO.CAMBINO IN MODELLI ECOLOGICI UTILIZZANDO E SVILUPPANDO FONTI NATURALI DI ENERGIA VEDI L'IDROGENO,CON EMISSIONI E PRODUZIONE ALLO SCARICO DI VAPORE ACQUEO.UTILIZZANDO PER FAR FUNZIONARE GLI ACCESSORI COME IL CLIMA I PANNELLI SOLARI INSTALLATI SUL TETTO.FIN QUANDO NON CI SARANNO QUESTE INNOVAZIONI NON CAMBIERO' AUTO.
Ritratto di Guzzo78
1 settembre 2012 - 09:40
Vantaggi per fiat: Telaio già tecnoligicamente avanzato più leggero e rigido. motore 1300 skyactive con consumi e resta strepitosi. la severità costruttiva dei giapponesi l'attenzione maniacale di mazda ad aerodinamica e piacere di guida cambi automatici di ultima generazioni vettura elettrica già in commercio ciclo produttivo ecologico a basso impatto etc etc Vantaggi per mazda: 1.3jtd e ... basta POVERA MAZDA!!
Ritratto di iosonogog
1 settembre 2012 - 23:15
ho paura che per quanto Fiat si arrabatti a sfornare utili con vecchi, vecchissimi e nuovi modelli, non c'è più trippa per gatti... o ne rimane davvero poca. Cosa pensate che farà la Vw con 18 mld di euro di utile quest'anno? e con i 15 dell'anno scorso che avrà fatto quando fiat, psa e resto d'europa erano in rosso o a malapena respiravano? Il pianale MKB sarà devanstante tra qualche anno: Vw manterrà prezzi stabili per un po' e poi li abbatterà di un 30% in mezzo mondo, e in europa non potremo che contare a decine gli stabilimenti chiusi e i marchi in agonia. Le prove tecniche i tedeschi le stanno già facendo, così come lamenta Marchionne circa gli sconti ostentati da VW. Per il medio breve/medio termine Fiat dovrà limitarsi a utilizzare i suoi stabilimenti come centri di produzione per modelli multibrand (come si spera per la futura punto insieme a Mazda e magari Volvo), è sperabile anche una Fiat Viaggio a cassino anche se è previsto una importazione dalla Cina. Gli altri stabilimenti sono tutti a rischio nel breve, data l'impressionante incertezza nell'attuazione di fabbrica Italia. Una svolta positiva potrà venire solo da un abbattimento "specializzato" del costo del lavoro nel settore auto, o magari nel manifatturiero...il che potrebbe facilitare gli accordi di Fiat con produttori esteri e utilizzo di stabilimenti italiani da questi ultimi. Senza questo "incentivo" è l'intera cultura dell'auto che minaccia di sparire in italia
Ritratto di iosonogog
1 settembre 2012 - 23:15
ho paura che per quanto Fiat si arrabatti a sfornare utili con vecchi, vecchissimi e nuovi modelli, non c'è più trippa per gatti... o ne rimane davvero poca. Cosa pensate che farà la Vw con 18 mld di euro di utile quest'anno? e con i 15 dell'anno scorso che avrà fatto quando fiat, psa e resto d'europa erano in rosso o a malapena respiravano? Il pianale MKB sarà devanstante tra qualche anno: Vw manterrà prezzi stabili per un po' e poi li abbatterà di un 30% in mezzo mondo, e in europa non potremo che contare a decine gli stabilimenti chiusi e i marchi in agonia. Le prove tecniche i tedeschi le stanno già facendo, così come lamenta Marchionne circa gli sconti ostentati da VW. Per il medio breve/medio termine Fiat dovrà limitarsi a utilizzare i suoi stabilimenti come centri di produzione per modelli multibrand (come si spera per la futura punto insieme a Mazda e magari Volvo), è sperabile anche una Fiat Viaggio a cassino anche se è previsto una importazione dalla Cina. Gli altri stabilimenti sono tutti a rischio nel breve, data l'impressionante incertezza nell'attuazione di fabbrica Italia. Una svolta positiva potrà venire solo da un abbattimento "specializzato" del costo del lavoro nel settore auto, o magari nel manifatturiero...il che potrebbe facilitare gli accordi di Fiat con produttori esteri e utilizzo di stabilimenti italiani da questi ultimi. Senza questo "incentivo" è l'intera cultura dell'auto che minaccia di sparire in italia
Ritratto di pinto
25 settembre 2012 - 21:29
Comunque dopo la fiat panda nel mese di agosto e' ancora l'auto piu' venduta in Italia, e no come diceva qualcuno tempo fa' che l'auto sta gia' arracando rispetto alla concorenza. Visto che a superato la fiesta, clio, corsa, c3 e polo,invece con un po' di trucco tiene duro e soprattutto come qualita' e prezzo ,attualmente e' imbattibile. Ciao a tutti......
Ritratto di caronte
26 settembre 2012 - 13:52
di condividere i costi è ottima ma anche in periodi di crisi chi sviluppa auto che stuzzicano il piacere del pubblico vende.
Ritratto di Moreno1999
6 febbraio 2014 - 19:37
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Fiat non farà una nuova Punto e della nuova Mazda2 non si sa niente. Solo che i giapponesi se ne escono con un modello nuovo in un semestre, gli italiani ci mettono anche 5 anni. Stesso discorso per altri modelli come Opel Corsa ad esempio. Modelli vecchi, troppi restyling! Ben vengano le nuove come Clio, 208 e Yaris! Fiat ha degli enormi buchi nella propria gamma. Ha due citycar, 500 e Panda, mi pare che stiano si vendendo ma nemmeno così tanto come ci si aspettava. C'è anche un'utilitaria, la Punto, vecchia come la mia trisnonna. Dimentico due cassonetti, o meglio dire monovolumi, la 500L e la 500L Living (non era meglio chiamarla XL?!). Poi c'è anche una Dodge, a cui hanno sbagliato nome :( Forse perché le Dodge non sono più in listino ma volevano continuare a produrla! In Alfa vediamo vediamo cosa abbiamo...MMMH... la MiTo, la Giulietta (le reputo buone) e la 4C! Imbarazzante una tale gamma per un marchio come Alfa! In Chryslancia abbiamo una Delta tamponata, chiamata da molti "Ypsilon", una Delta non tamponata (la quale vende meno della carne di maiale in Arabia Saudita), una 300C, una Sebring cabrio e una Voyager (alla quale non si sono nemmeno scomodati di cambiare nome), chiamate rispettivamente Thema, Flavia e, appunto, Voyager. Le tre gamme forse ne formano una completa solo se le "fondiamo" in una unica! A Fiat manca una nuova Utilitaria, una nuova Media con la rispettiva SW, una berlina per famiglie e un Suv. Ad Alfa mancano una berlina per famiglie, una berlina grande e una coupè/cabrio (si, faranno la Duetto, ma quando?!). A Lancia......?! Beh, mi dispiace dirlo, ma è di troppo. Ovviamente tutti questi modelli usciranno forse nel 2020. In Fiat sono tutti chiacchiere e niente fatti. Devono solo prendere esempio dai giapponesi di Mazda che in un anno hanno praticamente rifatto la gamma con un metodo non convenzionale, ossia proponendo secondo me qualcosa di nuovo, che ha portato i suoi frutti. Rendetevene conto quando leggete "MAZDA +59%" oppure quando venite a sapere che in Germania la Mazda6 in certi mesi ha battuto la tanto blasonata Passat. E ci sono ancora gli italiani che dubitano della reale qualità di Mazda, che è uno dei marchi più affidabili attualmente e che all'estero è apprezzata da tutti. Perché non hanno il prosciutto sugli occhi come noi italiani. Per molti di voi Mazda non esiste nemmeno, in Italia vende si ma non troppo. Vai all'estero e...puff. Vedi tante Mazda quante Peugeot, ad esempio! All'estero vende tantissimo, smettiamola di fare i nazionalisti e togliamoci gli occhiali da sole per vedere come sta veramente la realtà! Va bene tifare Italia, ma fino a un certo punto. Pensate con il vostro cervello!