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Maserati: continua il trend negativo, ma il rilancio è alle porte

10 agosto 2018

I nuovi modelli dovranno invertire la tendenza negativa e i vertici della FCA sono fiduciosi.

Maserati: continua il trend negativo, ma il rilancio è alle porte

TRE MESI PESANTI - Il secondo trimestre del 2018 ha registrato risultati negativi per la Maserati. Il dato complessivo segna un pesante -41% delle consegne, rispetto allo stesso periodo del 2017. L’origine principale di questo scivolone sta nell’andamento negativo del mercato cinese, dove le statistiche parlano di un calo del 69% (in Cina vanno quasi il 30% delle Maserati). Nel primo semestre del 2017 le auto del Tridente consegnate nella Repubblica Popolare erano state 25.000, mentre nel primo semestre del 2018 non si è andati oltre le 17.200 unità. Va però detto che anche in altri mercati il marchio del Tridente non sta brillando. Negli Stati Uniti, per esempio a luglio sono state consegnate 950 Maserati, contro le 1630 del luglio 2017, e nei sette mesi gennaio-luglio 2018 il calo rispetto all’anno scorso è stato ancora più pesante: con 6513 unità rispetto alle 7783 del 2017, l’arretramento è del 16,3%. Quanto all’area cosiddetta EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) il calo nel secondo trimestre è stato del 23%.

DAZI TRA CINA ED EUROPA - Sono numeri che potrebbero indurre al pessimismo, ma il nuovo ceo del gruppo FCA, Mike Manley, pare non essere preoccupato, forte della convinzione che la casa ha tutte le possibilità di rilanciarsi. L’ottimismo ha spiegazioni concrete. Come noto, il governo di Pechino ha deciso di ridurre dal 25% al 15% le tasse doganali a partire dal 1° luglio. Ciò ha indotto molti concessionari a far scivolare di alche tempo i loro ordini, così da beneficiare del nuovo regime tariffario. 

CALANO GLI UTILI - Il quadro delle vendite non può che avere pesanti conseguenze sulla vita produttiva, con il rallentamento della produzione della Levante a Torino. E va detto che la riduzione della produzione era stata decisa ancora prima della diffusione dei risultati di luglio e del secondo trimestre dell’anno. Inevitabilmente, l’andamento delle vendite ha avuto pesanti conseguenze sui conti. Il reddito ante imposte è infatti sceso paurosamente da 152 milioni di euro del 2017 a poco più di 2 milioni nel 2018.

RIVOLUZIONE ELETTRICA - Le previsioni del management Maserati ora parlano di un bilancio consuntivo a fine dicembre di circa 50.000 consegne (nel 2013 furono 12.000, quindi molte di meno). Quanto ai piani a medio termine, il gruppo FCA ha programmato il traguardo delle 100.000 consegne per il 2022. L’ottimistica previsione ha come fondamenta la nuova gamma che andrà a essere lanciata nei prossimi anni. I modelli previsti (nello schema qui sopra) sono una suv più piccola della Levante e la nuova coupé sportiva Alfieri, che sostituirà la Gran Turismo, in versione elettrica pura con sistema a 800 Volt e ibrida plug-in. Entro il 2022 saranno poi completamente riviste anche le Quattroporte, Levante e Ghibli. Queste ultime saranno dotate di sistemi ibridi con batterie ricaricabili e avranno anche versioni elettriche pure, dunque niente più diesel. Insomma una vera rivoluzione è alle porte per la Maserati.



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Ritratto di lucios
10 agosto 2018 - 19:14
4
Se uno lancia modelli con la frequenza così bassa, normale che il mercato non viene stimolato quindi la gente sceglie altro.
Ritratto di MAXTONE
11 agosto 2018 - 19:35
Vengo adesso da Matt's Blog: Forse sarà presto per dirlo ma in Cina, mercato principe a livello mondiale, le vendite dei SUV sono crollate in giugno, persino brand cinesi concentrati sui suv come Haval la quale è andata giù del 67% e ovviamente non è l'unica. Di contraltare si sta assistendo al recupero continuo in attp già da alcuni mesi dalle sedan: Nella top 5 ci sono Nissan Silphy, VW Lavida, Toyota Corolla, VW Sagitar e Jetta. Civic, quattordicesima ed Elantra sono in grande spolvero. Vuoi vedere che l'inversione di tendenza sta già iniziando? Non dimentichiamo che il mercato cinese è quello di riferimento a livello mondiale, gli usa vengono solo al secondo posto. Forse agli americani sarà più dura far passare la mania dei suv dal momento che tale moda è iniziata nel nuovo continente tuttavia è sintomatico leggere notizie simili per me del tutto inaspettate sinora.
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 01:38
Una rondine non ha MAI fatto primavera e il dato che citi è assolutamente insignificante: occorre visualizzare il report annuale.
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2018 - 08:06
È significativo il fatto che il trend negativo sia iniziato da sei mesi, prima lo stop della crescita e, da maggio, il calo: Persino modelli nuovi di zecca come la Tiguan sono crollati a -35%. Di contro la Lavida sta brillando ed è in crescita continua, si tratta del modello più venduto YTD. Suddividendo per tipologie di carrozzeria in Cina le sedan sono attualmente la categoria più dinamica che sta trainando un mercato sempre in tiro, con un +9,7% di crescita contro il -0,5% dei SUV. Eclatante considerato il fatto che da quasi dieci anni il boom dei suv in Cina era continuo e pareva inarrestabile mentre ora, nonostante l'enorme quantità di modelli disponibili di costruttori locali e la freschezza di altri già affermati da anni (la citata nuova Tiguan a -35%) inizi a mostrare segni di cedimento. Anche in Giappone si sta verificando un fenomeno simile con la CH-R precipitata fuori dalla top ten mentre fino a pochi mesi fa era al primo posto, ora c'è di nuovo la Prius Aqua e a seguire nella top 10 tutte auto normali, nessun SUV né crossover. Probabilmente in Europa e Stati Uniti ciò avverrà molto più in ritardo ma inevitabilmente accadrà perché di infinito a parte l'Universo non c'è nient'altro.
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 13:09
"Inevitabilmente" potrebbe accadere TUTTO, quindi non significa NIENTE. Un risibile definire una flessione pari a -0,5% come CROLLO e, con tutto il rispetto, gli analisti delle Case forse dispongono studi, dati, cultura in materia e sono in grado di formulare previsioni in maniera "leggermente" più affidabile della tua (tu che posti 4 notizie erronee ogni 5 post!). È un mercato che cambia (e cresce) alla velocità della luce: in pochi anni l’amore quasi esclusivo per le berline si è trasformato in autentica passione per le SUV, passate dall’8% delle vendite totali del 2007 al 45% dell’anno scorso, con la prospettiva di arrivare presto al 50%. Ipotesi che disegna un mercato SUV ammontante a 12-14 milioni di unità, paragonabile all’intera Europa dell’auto. Non è un caso se all'ultimo salone di Pechino Vw ha dichiarato di lanciare 10 nuovi SUV proprio nel mercato cinese. Che poi di infinito, universo a parte (forse!), non ci sia nulla, è lapalissiano.
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 08:00
Si sono crollati i SUV in Cina ma una rondine non fa primavera, in ogni caso vendono milioni di esemplari e stanno semplicemente per esser sostituiti dai crossover magari elettrici, comunque ce ne accorgeremo presto Jeep sarà il problema di Fiat...
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2018 - 09:15
Giulio, per SUV si intendevano anche i crossover...
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2018 - 09:28
C'è anche da dire che se anche i suv dovessero essere sostituiti dai crossover, notoriamente più automobilistici, non si assisterebbe altro che ad un progressivo ritorno alla classica formula/e auto ovvero berline e coupé. Da notare che la Cactus, nata come Crossover, col restyling si è trasformata in una semplice hatchback come poteva essere nel 91 la ZX. Fenomeni che possono passare inosservati ma messi tutti insieme cominciano a dare forma alla direzione intrapresa dal mondo dell'automotive dei prossimi decenni. Prevedo anche un ritorno alla grande delle coupé e spider generaliste come nelle tre, dicasi 3, decadi 70-80-90.
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2018 - 10:15
2
Mi riallaccio a questo per sottolineare la necessità, viste le mode in divenire, per Maserati e gli altri marchi di FCA di spicciarsi a rinnovare, ampliare e diversificare l'offerta di vetture! La Alfieri sono 4, dico 4 anni, che sta nel cassetto... Troppi! Poi a me non cambia nulla, non avrò mai la grana per permettermela, ma è comunque una situazione surreale... Il 2022 è lontano, speriamo per quella data tutto si sia rinnovato!
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2018 - 11:12
Mah come vada vada si dessero una mossa perché la Vacc@ grassa dei Suv/Crossover non la puoi mungere all'infinito, a parte i primi segnali di stanchezza della categoria in mercati tutt'altro che marginali, resta il fatto che quando si arriva per ultimi bisogna accodarsi ai primi, Lexus che ha inventato, in contemporanea con Mercedes-Benz, il segmento dei premium suv tipo X5 nel 1997, riesce a vendere negli USA una media di 9-10.000 unità mensili di RX (9.780 il mese scorso) perdipiu' per la maggior parte di esse sono L a passo lungo, si parla di ammiraglie a ruote alte da 80.000$, questi sono risultati, il resto chiacchiere da bar sport.
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 13:11
Cosa c'entrano le vendite della RX negli USA in un articolo in cui si parla di Maserati? Già che ci sei, perché non scrivi anche della Manta?
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2018 - 14:00
No, oggi volevo parlare un po' della Calibra dal momento che sto per prendere una 2.5 V6 Final Edition del dicembre 97. Così tanto per affiancarla alla Manta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 agosto 2018 - 14:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 15:15
In quella scala, poggiata sulla scrivania della Casa per la quale lavora, ha già tutta la collezione Lexus.
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 14:00
A me non è che mi interessa se si vendono SUV crossover o berline, l'importante è che siano belle e interessanti, in ogni caso tanto per dire Lotus coi miliardi (2) di Geely e struttura della Volvo produrrà entro il 2020 ben due SUV e non uno, ovviamente della categoria della Stelvio e della Levante, povera Levante, e ripeto: coi cinesi i sogni si avverano con FCA il bla bla bla...
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 15:20
Su scala mondiale, la crescita dei SUV è stata definita "insatiable" dagli analisti di settore, che prevedono entro il 2025 il raddoppio delle vendite rispetto a quelle registrate nel 2012. E nel 2012 il mercato SUV era in piena esplosione.
Ritratto di tramsi
10 agosto 2018 - 19:24
Il "rilancio" sarà garantito fondamentalmente dal modello di segmento D: è evidente che, utilizzando lo stesso brand e scendendo di segmento, le vendite aumenteranno.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 19:33
Già letto nel blog Alfa che non puoi prevedere, annunciare i modelli del 2022, gli operai di Mirafiori ecc sono già mega incaz.ati, la concorrenza intanto ti disintegra! Oltre ai soliti noti perfino Alpine, MG o Lotus dal 2020 faranno sul serio con crossover e auto sportive, a quel punto emergere per Maserati sarà davvero come riemergere da un apnea dalla fossa delle Marianne...
Ritratto di tramsi
10 agosto 2018 - 19:37
La tua prevenzione ti rende sempre meno credibile, ed è un peccato, perché 1 commento su 20 è interessante.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 20:53
Be senti con modelli incredibili come Quattroporte, Ghibli e Levante oltre che i fantastici coupé, doveva essere già rilanciata e stra rilanciata da mo... Io non parlo male di Maserati o Alfa che hanno un fascino che non ha nessuno, ma a sto punto viene da pensare che abbiano una dirigenza poco più che dilettantesca o che ci sia qualcosa sotto purtroppo.
Ritratto di federico p
10 agosto 2018 - 21:50
2
Il marchio é troppo premium per vendere molte auto tipo io ho una ghibli usata e quando vado in giro tutti mi dicono che sono ricco mentre se andassi in giro con una classe e non sembrerei cosi ricco anche se all'atto pratico la mia ghibli costa alla pari di una classe e
Ritratto di federico p
10 agosto 2018 - 21:53
2
Intendo dire la Maserati compete bene con marchi come Aston Martin ma il classico dirigente non sceglie Maserati perché gli sembra non sia alla sua portata ma si rivolge ai marchi tedeschi mentre l'alfa viene vista come l'auto del coatto,secondo me nella famosa scelta di Sophie di Marchionne andava rilanciata la Lancia che è stata la macchina da signori made in italy mentre l'alfa era più per i corridori
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:10
Andavano rilanciate tutte: Alfa, Lancia, Maserati e soprattutto Fiat, ora pende tutto troppo dall'altra parte dell'Oceano. E Maserati si è giusto: almeno in Europa non può fare grandissimi numeri, potrebbe farli in USA, Dubai, Cina ma allora dovrebbe avere una qualità percepita pari a Lexus, o è meglio puntare su numeri non troppo grandi.
Ritratto di dottorstrange
10 agosto 2018 - 22:19
Qualità percepita pari a Lexus? In USA? Ahahaha Gli interni di Maserati sn curati in modo artigianale e non hanno certo da rivaleggiare con le giapponesate di dubbio gusto, ed i motori Maserati (made in Ferrari, per lo più) la Lexus se li sogna. La percezione del brand è già ora (e, veramente, da sempre) almeno due spanne sopra Lexus in America. Non diciamo boiate.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:25
Si la percezione anche io non avrei dubbi ovvio Maserati tutta la vita altro che Lexus Luxury Export in USA. Però vaglielo a dire a uno che sta realmente tirando fuori 100.000 dollaroni per un auto...
Ritratto di dottorstrange
10 agosto 2018 - 22:25
Ma vedo che anche sotto il buon Pedrali ne spara una dopo l'altra...non so neanche perché gli ho risposto.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:35
Guarda i dati di vendite e finisce qui. Perfino Alfa in molti paesi occidentali vende praticamente niente, non volevo crederci neanch'io.
Ritratto di Luzo
11 agosto 2018 - 01:59
Ecco guardusmoli stil dati,Maserati in 5 anni scarsi ė passata da <5000 a 50000 senza motorelli da primo prezzo. Puntavano a 75000? Vero, ma non ė che ci si debba sputare su quei risultati, che nel segmento sono rispetta abilissimi
Ritratto di MAXTONE
11 agosto 2018 - 01:34
Forse dovresti entrare in una LS500 e osservare con cura gli interni (artigianali) realizzati dagli artigiani Takumi unici al mondo. Persino Dieter Zetsche al salone di Francoforte, leggevo su una nota rivista italiana, salendo su una LS500 si è leccato i baffi e ne è sceso con aria stupita. Quanto ai powertrain il powertrain ibrido di ultima generazione con multi stage non teme confronti nel rapporto prestazioni/efficienza/affidabilita'. Nota che in tutto il mio commento non ho assolutamente detto nulla di negativo su Maserati perché quando sei convinto della bontà di un prodotto e porti avanti le tue idee con risolutezza e convinzione, argomentando ovviamente, non serve assolutamente parlar male dei prodotti altrui. D'altra parte se Lexus vende 700.000 unità all'anno e nei primi 7 mesi dell'anno è cresciuta del 7% in Europa, più di un motivo ci sarà, non soltanto l'essere sempre al primo posto in affidabilità, qualità reale, non solo quella percepita, specchietto per le allodole, o per il fatto che tra le premium vendute in USA è da oltre 20 anni il marchio col best resale value secondo il prestigioso Kelley Blue Book (o se preferisci chiamalo Eurotax americano). D'altra parte quando si spendono cifre importanti per un auto il cliente vuole sia una tenuta del valore residuo elevata che una notevole facilità di rivendita e anche in questo Lexus negli USA si è messa tutte le rivali dietro.
Ritratto di bellaguida
11 agosto 2018 - 09:35
Lexus è un marchio di livello assoluto, in Europa non vende per quanto meriterebbe, secondo me paga uno stile un pò orientale al quale gli europei preferiscono le più rigorose linee made in Germany
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 10:42
Può entrare in una LS500 come in una A8, etc: l'abitacolo della LS non offre NULLA più di quello che le tedesche hanno già. A tacer della voce "offerta motori" per le tedesche (fino ai V12), dove davvero non c'è paragone.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 10:46
Be che la Lexus non offra nulla più di quello che Audi BMW Mercedes di quei livelli non offrano... Be arrivarci a quei livelli...
Ritratto di bellaguida
11 agosto 2018 - 09:33
Io amo le Maserati, ma confronta i numeri di Lexus con quelli del tridente in Usa o altri mercati pregiati e vedi cosa acquista chi può permettersi certi esborsi per un auto...
Ritratto di bellaguida
11 agosto 2018 - 09:50
Gli americani la pensano diversamente, e comprano Lexus...
Ritratto di Leonal1980
11 agosto 2018 - 12:03
5
Dottstrage, Peccato che a parte motori e pellami, sia indietro come le nespole
Ritratto di graffo
21 ottobre 2018 - 13:53
ma non si può chiamare ghibli una berlina di classe media quando la ghibli era una supercar incompetenti
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 10:37
@federico p: concordo in parte, soprattutto su Lancia e Alfa. Maserati, in virtù della sua storia, avrebbe le carte in regola per rivaleggiare con Aston Martin e Bentley, ma, di fatto e con questi prodotti, si colloca nel segmento premium. Maserati potrebbe non scendere sotto il segmento E e montare addirittura anche i V12 sulle super coupè e sulla Quattroporte (non sarebbe così difficile ottenerli... ci siam capiti), relegando Lancia come produttore dell'offerta immediatamente inferiore. Una sorta di staffetta: giunti al segmento E incluso, si sale con Maserati. Si parlerà certamente di redditività e quant'altro, ma è così che qualcun altro è riuscito a lanciare/rilanciare alcuni marchi, magari rimettendoci all'inizio. Rispetto a marchi neonati, qui si creerebbe anche una continuità storica e di tradizione. Certo, se cerchi il guadagno immediato e a tutti i costi, va a finire com'è finita. La strategia FCA mi ricorda quella di certi studi legali: per adesso facciam così, poi... si vede.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 10:48
Maserati è già parecchio in alto, più di Jaguar per esempio ed è il competitor perfetto di Porsche, però sono i numeri che sono da Bentley anzi forse neanche, 700 auto al mese...
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2018 - 11:29
2
@tramsi @federico p interessanti i vostri punti di vista, se si fa premium bisogna muoversi il meglio possibile nel mercato con le frecce che uno ha nel proprio arco! Un altro utente, nel post dedicato alla Fiat Punto aveva scritto che secondo lui Lancia aveva perso la sua occasione... probabile, ma la cosa mi rattrista! Sarebbe bello capire se FCA vuole vendere i suoi marchi ai nipponici o ai coreani, oppure intende svilupparsi!
Ritratto di Gatsu
11 agosto 2018 - 19:59
2
Beh, ok Aston Martin e Porsche, sono i diretti rivali di Maserati, ma Bentley è un rivale di Rolls Royce e Maybach, Maserati dovrebbe veramente fare un salto enorme e fare almeno un coupé come il Continental GT (l'unica alternativa sarebbe la Ferrari GTC4 lusso che però è più sportiva che lussuosa)
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 20:34
Maserati, col suo nome, potrebbe offrire un'alternativa credibile alla (bellissima) Continental GT.
Ritratto di Gatsu
11 agosto 2018 - 21:45
2
Beh, la Continental si basa sul pianale della Panamera Se non ricordo male, quindi potrebbero usare quello della futura Alfieri x creare una alternativa, resta da vedere quanto potrebbero farla lussuosa (Ma secondo me non vale neanche la pena, se ne venderebbero troppo poche x l'investimento fatto)
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 22:05
Potrebbe utilizzare lo stesso telaio della GTC4, rappresentando una sorta di mix tra Aston e Bentley, quindi un'alternativa realmente credibile alle 2. Oppure potrebbe utilizzare la piattaforma (preferibilmente modulare) della futura Quattroporte, a meno che non intendano utilizzare quella attuale fino al 2099...
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 10:09
2
Non hanno mai usato pianali ferrari x Maserati, a parte il caso della mc12, e quello della quattroporte è ormai abbastanza vecchiotto, è lo stesso della GranTurismo, Comunque sono auto dalle poche unità, non ci vale tanto il costo dello sviluppo
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 08:06
Be la Gran coupé bella è bella poi che sia una rivale credibile di Bentley Continental non so. Però i numeri che fa Maserati sono da Bentley... (E non da Porsche che vende 10 volte di più ed il naturale competitor) Almeno Bentley che costa quanto Rolls-Royce quindi mediamente 5 volte Maserati ha un enorme mercato interno in UK: 300 Bentley al mese! Da noi ne venderanno una... Che poveracci...
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 13:11
2
Porsche però vende più Macan, gli altri modelli che io sappia hanno numeri più bassi (anche il Cayenne che ormai rispetto al Macan vende molto meno ormai, SUV così grossi stanno passando di moda), e a Maserati manca l'alternativa al Macan x ora
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 13:14
Stando ai progetti delle case, non mi pare: Q8, X7 e GLS sono prossime al lancio e mi risulta che i grossi SUV siano apprezzati negli USA, in Russia, nei paesi arabi e, per chi può permettersele, in Cina.
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 14:28
2
Grossi SUV fino a X5, che però non trascinano le vendite, ormai la tendenza sta cambiando
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 15:14
Negli USA il segmento L(arge) SUV è cresciuto quasi a doppia cifra (+9,7%) e, se la tendenza fosse un'altra, le Case (incluse quelle americane)non investirebbero in questo settore.
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 16:46
2
Anche X5 è un large SUV, credo rientri una determinata categoria a salire, poi dove hai visto questi dati scusa, puoi farmeli vedere? Poi un aumento percentuale non significa chissà che, è il numero reale di unità vendute che è importante (se prima x esempio erano 10 vendute, il 10% in più non è un aumento esagerato)
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 16:51
L'ho letto giorni addietro su un sito in lingua inglese. Vien da sé che non scrivo stupidaggini né cose inventate da me (che senso avrebbe?), potrei comunque chiederti la stessa cosa: dove posso leggere che la tendenza degli L SUV sta cambiando?
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 18:11
2
Scusami ma come potrebbe venire da sé??? Ci sono molti detrattori che parlano senza dati alla mano e nonostante la buona fede sono più per la filosofia "se non vedo non credo", quindi x questo ti ho chiesto dove l'hai letto. X quanto mi riguarda non so in USA ma x quanto riguarda l'Europa il mercato è ampiamente dominato da crossover e SUV di piccola e media grandezza (fonte jato) http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2018/06/28/suv-al-primo-posto-in-23-paesi-dellue-sono-34-del-mercato_3297970a-ab00-43a4-8325-fec005ec95b7.html E x quanto riguarda la Porsche, posso dire che il modello più venduto è il Macan, Che ha venduto 97 mila unità l'anno scorso (di cui buona parte in Cina) http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/porsche-record-di-vendite-del-2017.htm Come vedi del Cayenne non ne parla, se avesse fatto numeri rilevanti lo avrebbe fatto, anche se si fosse trattato del vecchio modello, Del resto anche la Levante fatica nelle vendite, Ecco perché Maserati sta spingendo per un SUV più piccolo
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 18:38
Chi frequenta il blog ha già idea di quali siano i nick "affidabili", i troll multinick e i nick sparaballe a raffica, a tacer di quelli che pubblicizzano i prodotti di questa o quella casa. L'Europa non è il mondo, comprenderai, e nemmeno la terra dei grossi autoveicoli. Il dato che lessi era su base mondiale: primo semestre 2018 + 9,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. D'altronde, non mi sorprende nemmeno, anche alla luce della prossimità al lancio dei Full Size della triade (chi glielo farebbe mai fare, altrimenti?), dei modelli Rolls e Bentley, addirittura Lamborghini e Ferrari. Anche i Full Size, hai letto nell'articolo postatoti, quest'anno sono in ulteriore ascesa rispetto al record dell'anno precedente e negli USA Escalade e Navigator sono autentiche icone. La stessa Maserati si è affrettata a mettere in produzione la Levante (segmento E, categoria Large) e, nell'ultimo piano industriale, FCA ha annunciato il lancio del SUV Alfa di segmento E, che si porrà sopra la Stelvio.
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 19:30
2
Scusa ma nell'articolo che hai postato i numeri non sono così enormi in USA, i SUV grandi IN TOTALE (cioè di tutti i marchi in USA) finora nel 2018 hanno venduto circa 257.000 unità, facendo un paragone (tanto x far capire) solo il Tiguan a livello mondiale ne ha vendute 703.000, e il Q5 273.000, il BMW X1 272.000, la Hyundai Tucson 620.000 https://www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-2017-nel-mondo-355571 Con questo non voglio fare un paragone, ovviamente una è classifica mondiale l'altra USA, ma questi dati fanno capire che vanno molto di più questi segmenti che quelli superiori, anche nelle premium, infatti SUV enormi come GLE, X5, X6 e Q7 non sono presenti, fanno numeri troppo bassi, e riguardo Alfa Romeo infatti secondo me un SUV più grande dello Stelvio è inutile, era meglio un crossover contro la X1
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 19:47
Mi pare evidente che le macchine enormi non facciano gli stessi numeri di quelle più compatte, meno costose e più gestibili, ma di fatto i SUV full size, come quelli Large, registrano un trend positivo. Il SUV di segmento E Alfa non è certo destinato precipuamente al mercato italiano, cercheranno di piazzarlo in tutti i continenti, non dimenticare mai che la redditività maggiore la danno proprio le macchine più grosse e costose, tranne qualche eccezione. Oltretutto, la base è già pronta (quella della Levante), occorre "soltanto" ricarrozzarla. Quanto alla rivale Alfa della X1, è prevista anche quella nell'ultimo piano industriale, sempre "entro il 2022", ammesso che non debbano recitare il mea culpa anche in questo caso...
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 20:16
2
Beh, il Trend positivo Come hai potuto vedere nell'articolo che tu stesso hai postato Non ha certo cifre alte, anzi sono davvero esigue (e nel 2017 era pure in flessione da quello che c'era scritto), non sempre la redditività te la danno le auto più grosse, Infatti Porsche macina vendite soprattutto con la Macan, e riguardo Alfa sarà una grossa delusione il large SUV, farà qualche numero ma saranno molto lontani dalle vendite prefissate, personalmente avrei fatto prima il crossover e poi x ultimo il large SUV (avrei fatto anche la 6C, rivale di 718 e F-Type come sportive più accessibili, prima della 8C rivale della 911), Comunque per i motivi che ho già citato ecco perché sia per Maserati che per Alfa avrei puntato sui segmenti più bassi, per ora devono puntare alla quantità, non alla nicchia.
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 20:54
"Porsche macina con la Macan" per una questione numerica, non per redditività legata al singolo esemplare, dovunque può leggersi che, tranne rare eccezioni, posizionare più in alto possibile un modello assicura maggiori guadagni. Quanto al calo delle Full Size negli USA, nel 2017 è stato più che lieve: -0,5% (344.235 nel 2016 vs 342.525 nel 2017, come si legge in quell'articolo), ma nel primo semestre del 2018 siamo a + 9,3% (praticamente, un incremento a doppia cifra). Ora, tutto il discorso è nato perché hai asserito che i SUV di grandi dimensioni sono passati di moda. Dalle nostre parti, sì - infatti è esploso financo il segmento B-SUV -, ma altrove parrebbe proprio di no, tanto che il trend è, appunto, positivo. La Maserati di segmento D uscirà, come da piano industriale di giugno. Globalmente, usciranno sempre nuovi SUV, di tutte le dimensioni, perché i mercati li richiedono, contrariamente (non tu) a chi asserisce che è già iniziata la fine dell'era dei SUV perché in Cina questo mese ne hanno venduti meno.
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 21:09
2
Beh Porsche Certamente guadagnerebbe di più con il cayenne, ma visto che guadagna sulla quantità col Macan (il cui margine è cmq alto), va più che bene, poi anche se in usa riuscissero a eguagliare i risultati del 2017 sono cmq scarsi, perché si parla di numeri complessivi, e non di un singolo modello come io ti ho postato, sono numeri decisamente di nicchia, coprono quel segmento ma non ci contano molto, spero di essermi spiegato, il trend positivo perde di significato con numeri così bassi. Personalmente non sono molto amante dei SUV però sicuramente avranno da dire ancora la loro, ma sulle dimensioni ci si sta spostando più verso la praticità
Ritratto di tramsi
13 agosto 2018 - 13:26
Dubito fortemente che BMW (come anche le altre Case) ritenga opportuno investire nel progetto di una X7 così, tanto per coprire una nicchia, se non sapesse di venderla e guadagnarci sopra. Non è che si acquistano SUV più compatti a discapito di quelli più grossi, stante che comunque la quota di quelli continua ad aumentare. In realtà, si acquistano SUV più compatti fondamentalmente a discapito delle automobili tradizionali.
Ritratto di Gatsu
13 agosto 2018 - 14:36
2
Beh, x fare un esempio anche la i8 o la serie 6 sono di nicchia, ma coprono cmq quel segmento, tanto le case possono contare su altri modelli con cui fanno numero x compensare, quindi mettono in conto anche quello, invece nel caso di Maserati o Alfa non hanno quei numeri tali da poter coprire le scarse vendite di simili modelli, nel caso dell'Alfa Ad esempio la Stelvio è proprio il limite come grandezza, vende abbastanza bene perché non eccessiva, del resto la Levante non è che sta vendendo granché e uno dei motivi è proprio il fatto che è troppo grande, Comunque vedremo se il tempo gli darà ragione
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 21:50
Be Porsche in ogni caso vende 10 volte Maserati certo la Macan penso proprio sia la più venduta.
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 16:55
Quest'articolo sull'andamento in USA (anche se non è quello che ho letto giorni addietro) ti dà già un'idea: http://carsalesbase.com/category/car-sales-us/car-sales-segments-us/large-suv-segment-us/
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 21:51
Be ma leggi pure Carsalebase quindi sai qual'è la realtà.
Ritratto di 82BOB
13 agosto 2018 - 09:54
2
Ci sono troppi numeri in giro per il web che secondo me ci fanno andare un po' in confusione! Più i dati sono parziali e sul breve periodo e meno e facile districarsi in questo dedalo di statistiche... senza dimenticare, come anche nell'articolo è stato fatto notare, che certe contingenze economiche, come possono essere i dazi, possono provocare fluttuazioni inaspettate! Io spero che la moda dei SUV (da non confondere con i cross-over) sia sul viale del tramonto, e che case gloriose come la Ferrari non inseriscano a listino bestioni del genere! Tornando al senso dei dati e dell'articolo, è ovvio, visto il grande numero di cassoni in giro per le strade del mondo, che Maserati e Alfa, che possiamo unire quasi fossero un'unica realtà, puntino alla fetta di mercato dei grandi SUV, ed è altrettanto normale che, vista la vastità dell'offerta, il livello globale dei mercati in cui operano e la non vastissima cerchia di possibili acquirenti (i mega SUV non sono certo per chi come me fatica a mantenere una piccola Panda metanata) risentano in maniera particolare delle fluttuazioni di mercato, sia causate da fattori esterni che dalla moda del momento, a maggior ragione vista la lentezza con cui FCA immette novità sul mercato!
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 11:08
Purtroppo in America dove bisogna dire Maserati ha pure discreto successo, molto più che in Europa, vende pur sempre 1/20 di Lexus.
Ritratto di Gatsu
12 agosto 2018 - 13:08
2
Lexus è premium, come Mercedes e BMW, un pelo sotto Maserati, non è un confronto fattibile
Ritratto di Leonal1980
11 agosto 2018 - 12:01
5
Ed meno Premium della classe E la tua ghibli, visto di quando si sono alzati i canoni del Premium
Ritratto di Alfiere
11 agosto 2018 - 14:51
2
Devo confermare ciò che dici, la maserati continua ad essere vista come "un po' troppo" nonostante non costi più di quello che costa un'analoga mercedes\bmw di pari cilindrata e allestimento. Penso che sia necessario prevedere un sub-brand di maserati (magari appunto lancia) per rafforzare i conti con un'economia di scala.
Ritratto di Claus90
10 agosto 2018 - 19:36
Il rilancio è cosa difficile bisogna passare 10 anni fra alti e bassi, comunque la Casa italiana ha molti punti positivi è made in Italy, ha un impronta di semi-artigianalità, rappresenta una nicchia luxury dove può distinguersi, la Maserati quattroporte fu un innovazione nel segmento e per molto è rimasta la berlina luxury più' veloce al mondo, adesso 10 anni dopo affermarsi nel mondo SUV dove tutti i costruttori,hanno già molta esperienza non è facile.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 21:02
Le Maserati forse sono le più belle in assoluto, ma possibile che Audi intanto ha sfornato non so: 40 modelli, Geely dà 1 miliardo e mezzo alla semi sconosciuta (nel mercato del lusso) Lotus per il rilancio e Jaguar fa già SUV costosi che vendono come gelati d'estate... A parte il design Maserati, mi sembra che si possa pensare che c'è parecchio che non va come in ogni prodotto FCA, tipo sta storia che vogliono rilanciarsi nel lusso. Si in UK vende più Bentley che Alfa dopo questi intenti...
Ritratto di Agl75
10 agosto 2018 - 22:09
@giulio Maserati fa parte di un gruppo che ha al momento poco potenziale economico rispetto al colosso VW di cui Audi fa bellamente parte. Pensa al rilancio che hanno fatto con la Lambo. Servono ancora un po’ di anni prima che FCA possa mettere soldi veri in gioco, partendo delle premium dove i margini sono più alti. Il marchio c’è, la storia pore, il fascino da venderne. Mancano solo soldi fitti da investire
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:28
Se si facesse il SUV sportivo compatto subito non avrei dubbi, ma non nel 2022, allora, non sto scherzando, vieni nel frattempo superato pure dalle novelle Alpine, MG e Lotus...
Ritratto di Luzo
11 agosto 2018 - 02:01
Ma che devono superare, le lumache forse...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 agosto 2018 - 23:15
1
Il 2022 è l'anno scelto come "di riferimento" per indicare quali dovrebbero essere i modelli in vendita quell'anno, non significa che essi usciranno tutti nello stesso anno: qualcuno potrebbe uscire già nel 2019. Inoltre, come detto da @Agl75, il gruppo FCA non ha le disponibilità economiche di VW, anche perché bisogna dire che per quest'ultima il brand Audi ha una gamma completa da molti anni ormai, che comprende i segmenti dal B fino all'E e anche oltre, con numerose alternative tra berline, coupè, coupè 4 porte, sportive pure SUV e Crossover, senza contare le apprezzatissime Station Wagon. La Maserati e l'Alfa Romeo partono invece da una situazione per cui all'una mancavano fino a poco fa alternative nel segmento D e tuttora una qualsiasi segmento E, con una sola alternativa per il segmento C, e all'altra spettavano i segmenti superiori, essendosi inserita nel segmento E con la Ghibli da poco tempo in termini automobilistici, e una lavorazione artigianale che è stata "industrializzata" solo recentemente.
Ritratto di 82BOB
13 agosto 2018 - 10:13
2
Nel paragone con la vastità dell'offerta Audi, non dimentichiamo che se Maserati nel corso degli anni ha cercato di inserirsi in nuovi segmenti di mercato (le già citate Ghibli e Levante), la "sorellina" Alfa Romeo ha invece abbandonato, penso alla ricerca dell'azzeramento del debito di FCA, interi segmenti, non sostituendo le varie 166, Brera, Spider e GT (ora non sostituiranno nemmeno la MiTo) e tardando nella sostituzione della 159 con la Giulia, che però manca di versione Sportwagon! L'unico segmento in cui la casa del biscione si è inserita è quello dei SUV!
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2018 - 11:39
2
@Claus90 Maserati secondo me per entrare prepotentemente nel mondo dei SUV luxury (che io aborro...) potrebbe contare sul know-how della Jeep, che da anni si muove nel settore dei SUV e grazie all'iniezione di cavalli e di stile di Maserati potrebbe dar vita a de prodotti validi, in grado di concorrere con i vari cassoni (scusate il termine ma mi fa ribrezzo pensare a certe auto con certi marchi...) proposti da Porsche, BMW, Mercedes-Benz, Jaguar e compagnia suvvante... Se mai avessi i soldi, se mai mi piacessero i SUV (impossibile), se mai mi venisse in mente di comprarli... beh, almeno stilisticamente il Levante fa meno ribrezzo dei vari barilotti su ruote della concorrenza! Scusatemi colleghi se sono stato un po' forte nei giudizi sui SUV...
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 08:12
Mi spiace ma Macan o Jaguar F-pace, Velar o altro a quel livello dono piaciute molto più della Levante, Levante ha un po' il difetto dell'orripilante, quella si, Rolls-Royce Cullinan, prima Rolls-Royce senza senso della storia (dal 1904...) cioè un auto che dimostra troppo che hai i soldi, ma manca di dire che come persona sei davvero uno che è "arrivato", non so è difficile da spiegare ma lo percepisci.
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2018 - 10:07
2
Quelli sono SUV di segmento inferiore... Sarebbe più interessante un confronto, che presumo comunque in deficit, con Q8, Cayenne, X6, GLE... Tutti intorno ai 5m con prezzi comparabili! Però magari è vero, forse Maserati paga in'aura (immotivata) da irraggiungibile...
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 11:10
I prezzi sono quelli.
Ritratto di 82BOB
13 agosto 2018 - 10:13
2
Ma non le dimensioni, il Levante è molto più grande dei modelli da te citati!
Ritratto di elitropi cristian
10 agosto 2018 - 19:45
A parte il motore derivazione Ferrari,è una fiat ricarrozzata da oltre euro centomila... Dove le finiture,lasciano molto a desiderare per il prezzo,la SUV in primis. La clientela si è buttata probabilmente su qualche altra marca.
Ritratto di Rieccomi
10 agosto 2018 - 19:59
Una Fiat ricarrozzata, come no. Da quale modello provengono? Panda? Punto?
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 21:07
Be in effetti in alcuni componenti può non essere tanto più raffinata della media Fiat, mentre Audi, Mercedes o BMW ovvio che hanno una tradizione in ogni particolare. Del resto anche Jeep che ci ripetono come un mantra che il LUSSOOOO, vende 50 jeepette Renegade/Compass ricarrozzamenti di 500 X ogni una Jeep vera... Ma cosa ci raccontano dai...
Ritratto di Rieccomi
10 agosto 2018 - 21:44
Le Maserati sono ricarrozzamenti Fiat, si o no? Renegade e Compass chi di ha affermato che sono premium? 50 jeeppette? Conosci i dati di vendita globali dei due modelli?
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:15
Guarda pure le vendite in Italia (ed Europa) maggio in Italia: 5000 Renegade, 5000 Compass, 100 Gran Cherokee, 100 Cherokee, Wrangler non pervenuta, 1/50 di modelli veramente Jeep in tutto. Guarda di più Bestsellingcars.blog o Carsalebase e non rimanere sconvolto...
Ritratto di Rieccomi
10 agosto 2018 - 22:36
Ripeto la domanda: Maserati da quale modello Fiat deriva? Le vendite dei vari modelli jeep a livello globale quali sono? Rispondi o cambi discorso?
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:52
Maserati è Maserati non ho detto che sia Fiat ma se guardi alcuni componenti degli interni le diavolerie e gli adas di Audi o BMW te le sogni... Poi guarda le vendite Jeep in Europa e mi ha sorpreso pure in Canada, c'è un calo non da poco, di Maserati non parliamo neanche... Jeep vende jeepette in Italia e qualcosa in Francia però se guardi davvero i dati sono sconvolgenti, in UK viene superata pure da Abarth o Bentley... In Germania vendono la 500 e il Ducato.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:57
Ogni 50 Renegade una Cherokee basta controllare. E alla fine ha si e no sostituito le Lancia che si vendevano una volta. Maserati pur bellissime ci credo poco in un grande rilancio, perché appunto questi hanno chiuso Lancia, poi per dirla tutta sto rilancio Maserati doveva avvenire ancora col lancio della Ghibli anni fa (l'avevano detto loro) e non c'è stato, allora cosa pensare...
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2018 - 11:46
2
@Giuliopedrali, un conto sono componenti comuni in sistemi che compongono l'auto, un conto è l'auto in sé... se mi dici che una Renegade, una Cherokee o una Compass sono FIAT ricarrozzate ci può stare, visto che derivano, dopo molte modifiche, dai pianali Giulietta e Punto, ma le Maserati hanno base motoristica e telaistica a sé... non possono essere definite FIAT ricarrozzate! Che poi, che cosa negativa sarebbe se lo fossero? Questa è la solita polemica dei puristi... Una Lancia Thema o una Alfa 156 erano FIAT ricarrozzate, ma ostia se hanno venduto e ottenuto successi commerciali e d'immagine!
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 12:50
Non ho detto che le Maserati siano FCA ricarrozzate, ma esattamente il contrario se avete letto quel che ho detto dall'inizio: le più belle auto in assoluto, solo e puramente Maserati, finiture artigianali, finalmente auto da usare tutti i giorni e i modelli giusti dopo anni di coupé e basta e prezzi normali per la categoria: risultato 700 Maserati vendute in un mese in Europa... (Audi per fare un esempio 70.000!!!)
Ritratto di napolmen4
11 agosto 2018 - 08:24
Pensa ci sono componenti Skoda nelle Audi...
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 08:43
Infatti se VAG riesce a vendere 70.000 Audi al mese in Europa con prezzi da gioielleria e appunto sono delle ex Zwickau Trabant NSU oggi con componenti Skoda... Maserati che è il sogno dei sogni, bella bellissima, motoroni Maserati, interni artigianali, niente a che vedere con FCA con prezzi confrontabili ad Audi ne vendono 700 (comprese Ferrari) qualcosa che non va c'è...
Ritratto di napolmen4
11 agosto 2018 - 09:33
Artigianali chi?...gli interni sono in egual misura alle altre...artigianali sono certi allestimenti...
Ritratto di bellaguida
11 agosto 2018 - 09:43
E viceversa...
Ritratto di VEIIDS
10 agosto 2018 - 20:04
Veramente i motivi sono scritti nell'articolo: rinvio degli acquisti dalla Cina causa eliminazione dei dazi, lentezza nell'aggiornamento di Ghibli e modelli che sono arrivati a fine carriera come Granturismo e Grancabrio. Senza contare che in Europa da settembre partono i nuovi standard Euro 6d, quindi bisogna attendere. Anche la VW e la Porsche stanno aggiornando le proprie gamme e hanno bloccato parte della produzione per questi motivi.
Ritratto di news
10 agosto 2018 - 22:11
sei un coglio...ne
Ritratto di IloveDR
10 agosto 2018 - 19:59
3
ogni due o tre anni in FCA rilanciano qualcosa...alfaromeo è stata rilanciata già tre volte negli ultimi 15 anni, una volta hanno rilanciato Lancia con le Chrysler rimarchiate e adesso anche a Maserati questo ciclo dopo il lodevole fuoco di paglia degli ultimi cinque anni...
Ritratto di VEIIDS
10 agosto 2018 - 21:16
Ma i vertici di FCA non hanno mai parlato di "rilancio" Maserati. Maserati è un marchio maturo, già rilanciato dall'inizio del millennio, che ha bisogno di rinnovare la sua gamma come fanno tutti gli altri costruttori. Ad esempio nessuno parla di rilancio della Renault quando deve sostituire dei modelli vecchi. Ma la vostra antipatia nei confronti di FCA vi spinge a dire queste cretinate.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 21:43
Renault magari è dietro a PSA ma non perde quote incredibili come Maserati, in più guarda come ha (ri) lanciato l'auto di Ceauşescu, la Dacia, un successo da paura! Qui non siamo in grado di fare una Punto... Anch'io sono capace a dire: continua il trend negativo, ma il rilancio è alle porte. Certo certissimooooo! Iniziando dal 2022 poi...
Ritratto di Rieccomi
10 agosto 2018 - 21:46
Parli con la stessa acredine di alcuni operai di FCA licenziati per assenteismo. Di la verità, sei uno di loro... Hanno fatto bene!
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:16
Abito a Venezia...
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:18
Ma scusa bevi tutto quello che pontifica FCA... Perché allora qualunque marchio nel mondo sta avendo un boom incredibile e solo quelli italiani hanno bisogno delle buone intenzioni.
Ritratto di Luzo
11 agosto 2018 - 02:04
Boom!!
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:21
Licenziare questi vertici FCA che come si legge nel blog Alfa che poi sono più sfegatati di te nel difendere il prodotto italiano, secondo i blogger questi vertici stanno a fare le parole crociate mentre altri fanno uscire modelli senza soluzione di continuità...
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 07:20
Bisogna considerare che modelli aveva Maserati prima delle Gran Coupé, Ghibli e Quattroporte e ora pure Levante, boh quali modelli aveva, non me li ricordo neanche. Cioè aveva il nulla prima, quindi se non ha venduto neanche con sti popò di modelli... Stupendi, riconosciuto da tutti, forse perché come dicono gli stessi appassionati di Maserati: Maserati non è un brand che si presta a numeri popolari o quasi, un po' come Ferrari o Rolls-Royce...
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2018 - 11:57
2
Maserati, mi scoccia dirlo, è uno dei successi di FIAT prima e di "Maglioncino" poi! Dopo la parentesi Citroen era entrata nel circuito di nicchia di De Tomaso e aveva sfornato bei modelli (Biturbo, Quattroporte III e derivate) ma scarsamente affidabili... Non si possono a mio avviso come gamma e come livello mettere al pari di Ferrari e RR, ma il brand può competere benissimo con Porsche, Jaguar e Aston Martin... Maserati con i nuovi modelli, a partire dalla 3200 GT e dalla Quattroporte IV, si è ritagliata la sua fetta di mercato, ampliandolo con la Ghibli (una delle più belle berline in circolazione per me) e la Levante, ora però bisogna consolidarlo questo mercato! Io sono ottimista, ma dovrebbero essere più "veloci" nell'attuare questo piano aziendale... Non si può aspettare così tanto per la Alfieri (è del 2014 se non erro...) e le altre eredi! Io sono sempre più dell'idea che il marchio verrà venduto al miglior offerente!
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 12:52
Si però ri ripeto: 700 auto vendute nell'intero mese in Europa, circa come Ferrari, Bentley o forse anche meno... Qua è il problema.
Ritratto di Fr4ncesco
10 agosto 2018 - 20:26
2
Con i tempi così lunghi è difficile rilanciare un marchio perché i tempi sono così dilazionati da un modello e l'altro che nel frattempo esce il prossimo quello attuale diventa vecchio e non si avrà mai quella sensazione di completezza della gamma. Un po' come Alfa, quando usciranno le prossime Giulia e Stelvio saranno vecchie e lasceranno nuovamente un buco.
Ritratto di Fr4ncesco
10 agosto 2018 - 20:28
2
Che esce*/Quando usciranno le prossime, (virgola)***
Ritratto di Luzo
11 agosto 2018 - 02:05
Quantifica dei tempi non lunghi per un rilancio
Ritratto di Fr4ncesco
11 agosto 2018 - 10:28
2
Volvo, Jaguar, un modello l'anno, Alfa dal 2015 al 2020 solo 2 modelli non del tutto completi di motori e optional e una rete vendita extraeuropea poco capillare (motivo per cui in USA non è proprio decollata). Passi Maserati che come fatto notare da altri è in linea con gamma e prodotti, forse l'unico marchio FCA completo assieme a Jeep.
Ritratto di Fr4ncesco
11 agosto 2018 - 10:32
2
Cioè per carità, di segmento D berlina e SUV personalmente andrei subito di Giulia e Stelvio per caratteristiche, estetica, marchio, ma c'è chi guarda anche led, schermi digitali, versioni wagon ecc.
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2018 - 11:58
2
La versione SW di Giulia doveva essere lanciata subito! Le Sportwagon erano le Alfa più vendute dalle mie parti!
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 20:54
Poi già detto la Levante è un auto un po' troppo vistosa per vendere, già uno prende un mega SUV da 5 metri e con marchio Maserati...
Ritratto di dottorstrange
10 agosto 2018 - 22:23
Peccato che abbia venduto un botto...qua ci si dimentica che Maserati solo 5 anni fa vendeva UN QUINTO di ora. Ma stiamo scherzando?
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 22:38
Ma dove? Ghibli all'inizio vendeva davvero, Levante è durata un attimo. Poi ovvio bisogna guardare le vendite all'estero dove c'è la grana, qua sono relative, ed è un tonfo purtroppo.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 07:54
I numeri sono (in Europa) al mese, aprile 2018: Maserati (+ Ferrari) 700 auto, Jaguar 5.500, Porsche 7.500, Audi o Mercedes che hanno modelli anche più economici ma solo per dire per avere un dato 70.000 e 72.000 .................
Ritratto di Thresher3253
10 agosto 2018 - 21:06
Il problema di Maserati attualmente é che soffre dello stesso posizionamento di Jaguar: troppo poco radicate per insidiarsi nel segmento delle berline di rappresentanza di Audi e Mercedes, troppo poco pregiate per mettersi in competizione con le extralusso come RR e Bentley, troppo poco prestazionali per preferirle a una Ferrari o una Porsche. Dovrebbero ricavare una direzione precisa e visto che Alfa Romeo ha intenzione di coprire la sportività, mi sembra logico che Maserati potrà puntare al lusso. D'altronde svolgere incarichi ufficiali era il pane quotidiano dell'azienda negli anni 60/70.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 21:22
No assolutamente, Audi allora era semplicemente la NSU una volta e guarda adesso. Brutalmente: hanno dei modelli bellissimi si certo oggi un po' passati ma hanno anche una dirigenza con tempi a dir poco biblici a comprendere il mercato. Quelli vanno bene per una Maserati semi artigianale come era fino a qualche anno fa, che vendeva qualche migliaio di auto, se Maserati fosse cinese o indiana (di proprietà) darebbe filo da torcere ai tedeschi già da subito.
Ritratto di Rieccomi
10 agosto 2018 - 22:46
Jaguar è Indiana e sta soffrendo. Jeep era di Mercedes e stava sprofondando. Sotto FCA è passata da 300k vetture del 2009 a oltre un milione. Maserati, dai 12k ai 50k...
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 23:05
Jaguar sta soffrendo ma è per ridere?! Si certo non vende più le berline ma oggi sono stato in giro ed era pieno di stra costose E-pace... FCA va malissimo pure in Canada visto ieri. (Bestsellingcars.blog) Chrysler in Canada è al 29 posto... Fiat in Europa in un mese vendeva 75.000 auto, oggi 55.000 puoi guardare dappertutto.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 23:08
Fiat 75.000 auto in un mese nel 2003, 55.000 oggi.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 23:07
La Maserati di quegli anni (2000) era virtualmente chiusa, che modelli aveva nessuno, la 3200 GT... Però anche la bellissima Ghibli ha mostrato quasi subito la corda, qua è il problema. Uguale uguale ai tedeschi...
Ritratto di Luzo
11 agosto 2018 - 02:14
Golf nel 1999 vendeva il doppio di adesso se e per quello, ma 15 anni sono ere teologiche nellautomotive
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 07:28
Adesso VAG ha qualche centinaio di modelli in più con 7 berline orribili secondo i nostri canoni che in Cina sono ai primi posti. Purtroppo nel confronto con Audi infinitamente meno affascinante di Maserati i numeri sono allucinanti, Audi venderà solo qualche miliardo di volte di più, come BMW, Mercedes, Lexus e tra poco pure Lotus. Perché me lo spiegate? Forse Maserati dovevano lasciarla esclusiva com'è sempre stata e finiva lì.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 21:13
A parte la vecchiettudine, non si può pretendere di vendere il lusso quando non si è (più) in grado di fare la Punto... Da dove si prendono i componenti di lusso per fare concorrenza a BMW o Lexus: dalla Chrysler....... E chissà perché Geely per rilanciare la microscopica Lotus tira fuori un miliardo e mezzo, sono impazziti o è il minimo della pena?!?! mentre qui dobbiamo credere a sti quattro manager italostranieri che prima di tutto, i soldi devono darli a chi di dovere...
Ritratto di Rieccomi
10 agosto 2018 - 22:48
Scrivi una frase di senso compiuto. Non si capisce che scrivi.
Ritratto di Luzo
11 agosto 2018 - 05:58
Certo,certo...
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 23:12
In ogni caso la Stelvio non così diversa da ciò che dovrebbe esser una Maserati vende e parecchio e non solo qua, (ed è la più grande dimostrazione dell'insuccesso della Levante) quindi speriamo bene per la prossima compact crossover Maserati, soprattutto di non aspettare il 2022...
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2018 - 00:18
2
Maserati, da quando è entrata a far parte della galassia FIAT, ha fatto un enorme passo in avanti, sotto tanti punti di vista... Se ci ricordiamo del declino tecnico ed economico degli anni '80 e '90, concomitante con le difficoltà economiche di De Tomaso (per non parlare dei danni dell'esperienza Citroen), l'attuale situazione di Maserati è più che buona (non è un'azienda da risollevare, ma da mantenere in volo)! Il problema è che, se da un lato ci si rinnova e si cerca di penetrare in nuovi mercati con la Ghibli e la Levante, dall'altro il resto della gamma tarda ad essere prontamente aggiornato e rinnovato per competere con Jaguar e altri! Questo comunque è un problema che, Jeep a parte, affligge in generale FCA, soprattutto nella zona europea e asiatica! In Maserati troppo poca è la pubblicità rispetto ad altri competitors come Mercedes e BMW (competitors nei segmanti più alti, ovviamente...). In più progettazione e innovazione, pur se di livello, non potendo contare su investimenti e know-how "generalista" (vedasi a tal proposito una celebre puntata di Top Gear sulla Quattroporte), rischiano di rallentare troppo, lasciando il campo a vetture meno belle e performanti su strada, ma più pratiche nell'uso quotidiano! Devo ammettere però che quello di Maserati è l'unico piano aziendale fatto da FCA per i marchi italiani che abbia senso... Spero venga attuato bene e con speditezza per consentire alla casa del tridente di rimanere dove merita! La collaborazione con Alfa è buona e giusta, ma anche il poter contare su Ferrari deve essere sempre consentito per non perdere quella caratura sportiva degna del nome Maserati! In chiave SUV e cross-over lussuose anche una collaborazione con Jeep, anche se non soprattutto di tipo commerciale, sarebbe auispicabile! Una nuova Biturbo, magari su base Giorgio, a due porte e quattro posti veri come la vedreste? Poi se nel mondo del lusso volessero rilanciare pure Lancia... P.S.: è il mio primo post pro-FCA... incredibile!
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 07:32
Maserati ha da quasi in decennio finalmente i modelli giusti, dalle Gran coupé in avanti, quindi dei numeri discreti però sempre anni luce da qualunque vero competitor compresa Jaguar, forse la gente lo vede troppo come marchio di lusso che deve rimanere più nei desideri che nelle possibilità, siamo distanti dagli anni 80 quando la Biturbo poteva essere "la Maserati per tutti".
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 07:44
L'unico vero rilancio, se non è stato un rilancio o almeno non è stato per niente duraturo quello recente con le più belle coupé e berline di oggi più il SUV, purtroppo guardando in faccia la realtà, sarebbe un rilancio in stile Jeep, producendo auto relativamente economiche su base FCA, (come le Renegade rispetto alle Wrangler) che non so se il pubblico gradirebbe. Così i numeri si moltiplicano però si snatura il marchio.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 07:58
Numeri. Aprile 2018 Europa: Maserati (+ Ferrari) 700 auto. Lexus 3.500, Jaguar 5.500, (aumento del 35% qualcuno ha detto che Jaguar è in difficoltà) Porsche 7.500 e solo per avere il dato Audi 70.000, BMW 62.000 e Mercedes 72.000 ................
Ritratto di Mbutu
11 agosto 2018 - 08:59
Va be, Maserati ha numeri talmente piccoli che poche decine di auto in più od in meno creano fluttuazioni percentuali importanti. Quindi se I fiattari però sono incredibili, per difendere la causa arriverebbero a dire che 2+2 fa 5. Non sono neppure d'accordo sul fatto che ad fca manchino i soldi per investire in qualcosa di nuovo ...non più almeno. Solo che attualmente sta seguendo una politica di mungitura (vedi rimborso sprint del debito ed utili per gli azionisti) piuttosto che di investimenti a medio termine. Il famoso "rilancio" per ora nei fatti é rimasto una chiacchera (ovviamente escludendo l'ottima jeep).
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2018 - 10:27
2
No morino, per Alfa Romeo e Maserati "maglioncino" aveva immaginato un altro finale... La vendita! Lancia finirà nel cimitero dei marchi in compagnia di Autobianchi e Innocenti (solo per citare i marchi auto del Gruppo FIAT)... Sigh!
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2018 - 11:16
Be pure Chrysler è finita come Lancia (sostituita da Jeep in Europa) quindi non parlatemi di miracolo Jeep. E pure Dodge 15 anni fa vendeva 4 volte di più... Miracoli non se ne fanno.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 09:29
Purtroppo si, cioè pur con auto bellissime e finalmente i modelli giusti (a parte un po' la Levante che avrebbe dovuto debuttare dopo quella più piccola non prima) vende 10.000 auto l'anno per dire e la Ferrari 7.000 è un auto artigianale che fa quei numeri là, i vertici FCA pretendono l'impossibile paragonandola ad Audi o cose così che vendono letteralmente 100 volte.
Ritratto di napolmen4
11 agosto 2018 - 09:30
I nuovi dazi penalizzano costruttori come Maserati che non ha una gamma verso il basso...!!
Ritratto di Thresher3253
11 agosto 2018 - 15:58
No, semmai il contrario. L'eventuale sovrapprezzo su una auto da 70k euro non spaventerà i potenziali acquirenti che già possono spendere certe cifre.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 09:33
Però la cosa incredibile secondo me è la tanto miracolosa Jeep che perfino in Canada ha avuto una flessione del 20%, e lasciamo stare Dodge/RAM in crisi nera e Chrysler che in Canada è al 29esimo posto... In UK Jeep vende meno di Alfa che vende meno di Abarth che vende meno di Bentley..........
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 09:39
Arridatece Alfa, Fiat e magari Lancia con le vendite di quando Fiat era in fallimento, e le vendite della scassatissima Maserati Biturbo!!
Ritratto di GeorgeN
11 agosto 2018 - 09:44
piano industriale insopportabilmente generico senza specificare in dettaglio in ogni singolo anno che modelli arrivano.... non sopporto quei piani con la dicitura "entro il 2022 7-8 nuovi modelli maserati, alfa, fiat, lancia, chrysler, dodge".... Dire "entro il 2022 tot di modelli" è sintomo di poca serietà della casa in quando indecisi su che cosa produrre... e quello che mi tabottano ancor di più "gli attributi" notizie-indiscrezioni con i f0ttuti "forse", "potrebbe" e "dovrebbe".... La famiglia proprietaria mi sta schifando sempre di più con quelle facce indecise.... l'unica loro certezza è la polverina bianca da fantasticare con i potrebbe, dovrebbe, forse e piani generici di entro "l'anno 2022 tantissimi modelli".... un caloroso vaffa di cuore con i potrebbe, dovrebbe, forse.... non si lamentassero poi che la gente si rivolge altrove....
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 10:13
Intanto Lotus ricordata solo per James Bond di 40 anni fa, con quasi 2 miliardi di euro che Geely ha messo a disposizione così tanto per cominciare inizierà a vendere crossover che andranno via come le Jaguar E-pace o le Evoque... E parlo solo dell'invisibile Lotus, questi qua nostrani di Torino Detroit Londra Amsterdam 2 miliardi li spendono in polverine...
Ritratto di stefbule
11 agosto 2018 - 12:46
12
Se Lancia era una sconosciuta all'estero Maserati non se la passa meglio.L'unica italiana famosa rimane Ferrari punto.
Ritratto di bellaguida
11 agosto 2018 - 13:14
E Lamborghini...
Ritratto di 82BOB
13 agosto 2018 - 10:18
2
Sconosciute... non godevano di ottima fama! Pur elegantissime, le Lancia nell'umidità della perfida Albione finivano in polvere e le Biturbo Maserati dell'era De Tomaso (che brutta fine pure la casa dell'italo-argentino) pur belle e tecnologicamente avanzata, faceva fuoco e fiamme negli States, ma nel vero senso della perola...
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 14:11
Cioè le italiane (auto di lusso) all'estero (nei paesi ricchi davvero USA in testa) vengono viste come exotic cars, cioè perfette come supercar costosissime per milionari, Lambo Ferrari ecc, però come berline e SUV da usare tutti i giorni da 100 e passa mila euro o dollari... Be è un altra storia... Allora Lexus, Infiniti e pure Genesis a Go-Go. Ma in FCA lo sanno benissimo, quindi forse non puntare su numeri elevatissimi, sarebbe una soluzione...
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2018 - 14:38
Guardate sul blog Fiat oggi cosa dicono di Fiat ed FCA in Canada e non solo, sono più scandalizzati di me...
Ritratto di Robx58
11 agosto 2018 - 15:04
13
Mah....Potrebbe sopravvivere la BMW se avesse solo la serie 6 e serie 7 e la X5? Io credo di no. Ecco... la Maserati deve togliere quel velo di Nobiltà ( che non ha ) e mettere in vendita auto più economiche, diciamo ... la Giulia e Stelvio riviste e corrette, auto che come caratteristiche sono simili alle Maserati, e la stessa cosa da fare con le Ghibli e Levante adattarle ai canoni Alfa Romeo e venderle come tali. E' inutile che ogni brand si costruisca la sua macchina e poi passa anni sguarnita di un modello cruciale!!! Io metterei il marchio Maserati anche su Giulietta, ovviamente modificandola da cima a fondo, ma la cosa che il caro Marchionne non ha mai preso in considerazione è quella che la gente vuole risparmiare soldi sulle auto, allora mettiamo nel mercato Maserati al costo di 30/35.000 euro (Giulietta), o 45/50.000 euro (Giulia) allora vedremo raggiungere i traguardi che si erano prefissati di raggiungere. Motori dedicati, tecnologie all'avanguardia e stile italiano, questi sono gli ingredienti, il resto lo hanno tutti, oggi qualsiasi auto ha una buona tenuta di strada, guida sportiva, interni con sedili in pelle e quant'altro, noi dobbiamo aggiungere l'esclusività dei brand e la perfezione della lavorazione, montaggio, verniciatura ecc... assistenza post vendita, e la certezza di continuità del modello, che mantiene alto il valore dell'usato. Il resto sono tutte stupidaggini, fare auto da 800 cv non portano utili, o motori elettrici al posto dei diesel, non mi sembra che Mercedes o BMW abbandonino propulsori diesel anzi, li stanno migliorando!!!
Ritratto di elitropi cristian
11 agosto 2018 - 15:42
Maserati sforna un modello ogni 10 anni,le Alfa romeo costano uno sproposito per quello che danno,hanno fatto dopo una vita Giulia e Stelvio e sembra che abbiano fatto tutto loro. La Lancia è stata affossata. Se non era per L'intelligenza di Marchionne ad unirsi con Chrysler,Fiat e company erano già saltati da 10 anni. Ferrari a parte. Sfornano modelli molto in ritardo rispetto alla concorrenza e capiscono le richieste ed esigenze del mercato con la velocità di un bradipo. Se poi basta mettere un adesivo JEEP sopra ad una Fiat 500x ricarrozzata, per far credere alla gente di comprare una JEEP VERA, di boccaloni in giro ce ne sono veramente tanti. Adesso che purtroppo per loro, non cè più Marchionne (ottima persona,che rispettavo),ne vedranno delle belle.....