NEWS

Roma: raccordo anulare a pagamento?

24 maggio 2010

La finanziaria 2010 prevede l'introduzione di pedaggi per le tratte con caratteristiche di autostrada, tra questi l'anello stradale che circonda la capitale.

Roma: raccordo anulare a pagamento?

DI NOME DI FATTO - Forse non tutti sanno che il Grande Raccordo Anulare (Gra) che circonda Roma e connette tutte le principali strade della capitale (ci sono ben 42 svincoli) è classificato come A90, dove la “A” sta ad indicare autostrada. Un “piccolo” particolare che, secondo quanto previsto dalla finanziaria 2010, renderebbe legittimo l'imposizione di un pedaggio per il suo transito.

CORO DI NO - Un'ipotesi che, però, oltre a non piacere di certo alle migliaia di automobilisti che percorrono le strade della capitale, non trova il sostegno delle forze politiche. Come riporta il Sole 24 Ore, un coro di no si è levato da tutte le forze in campo, a cominciare dall'assessore alla mobilità del comune di Roma, Sergio Marchi, che ha detto: “Un'ipotesi da respingere con forza”. Anche il sindaco Alemanno è d'accordo: “Un pedaggio sul raccodo anulare è inaccettabile e impensabile perché si tratta di una via di collegamento ormai interna alla città di Roma e a servizio dei cittadini romani”.

GIÀ SI PAGA - Resta il fatto che il Grande Raccordo Anulare, gestito dall'Anas, con le sue carreggiate separate da spartitraffico, più corsie per senso di marcia e incroci a intersezione, ha caratteristiche che lo rendono una vera autostrada. Tanto da non essere diverso dalle tangenziali di altre città italiane, alcune già soggette a pedaggio, come a Milano o Napoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Il_SoMmO
24 maggio 2010 - 13:55
Cioè noi dovremmo pagare un pedaggio, per un cerchio che gira intorno Roma sempre pieno di traffico?!?! <_<
Ritratto di Sprint105
24 maggio 2010 - 14:04
anche le tangenziali di Milano sono sempre intasate, eppure si pagano. Perché a Roma no? Allora togliete il pedaggio anche a Milano
Ritratto di bombolone
24 maggio 2010 - 14:44
In realtà, a Milano il 90% degli automobilisti non paga l'uso della tangenziale, semplicemente perchè i caselli ci sono soltanto in uscita dalla tang. Est e dalla Ovest rispetivamente verso Carnate o Venezia e verso l'autostrada dei Laghi: a chi abbandona le tangenziali in uno di questi 3 punti viene addebitato l'intero percorso della tangenziale, indipendentemente dal fatto che ci abbia fatto 5 km o 50. Ma tutti gli altri che usano le tangenziali non paganno niente: se imbocchi la Est a Lambrate e la fai tutta verso Sud, quindi entri nella Ovest e la percorri tutta in direzione Nord, e poi prendi il tratto urbano della A4 (la cosiddetta tangenziale Nord) puntando a Est, praticamente fai un giro quasi completo intorno a Milano gratis; paghi solo il "peduncolo" alla fine, se vuoi rientrare sulla tang. Est dalla Nord. Non è proprio la stessa cosa, Sprint 105...
Ritratto di Sprint105
24 maggio 2010 - 15:51
ciao bombolone, hai ragione su tutto. Ma io ne facevo una questione di principio. Anche se non si paga sempre, comunque il pedaggio c'è.
Ritratto di Marco90
24 maggio 2010 - 18:34
con Sprint105...chissa perchè al nord dobbiamo pagare sempre mentre a roma (dove stranamente ci sono i politici) non si paga mai nulla...ma purtroppo questa è l'italia
Ritratto di bombolone
25 maggio 2010 - 10:16
Ma allora, anche a Napoli lo pagano... Non ne facciamo una questione di Nord e Sud x favore
Ritratto di altonypacino
25 maggio 2010 - 00:47
giusto!!!
Ritratto di Sprint105
25 maggio 2010 - 11:51
accidenti, ho sollevato un vespaio. Concordo con bombolone, non ne facciamo una questione nord-sud. Ribadisco che per me è solo una questione di principio, a prescindere dalla latitudine in cui si trova la città.
Ritratto di makluf90
24 maggio 2010 - 15:35
ma pensino prima a rimettere a posto le strade e le autostrade (a4,a3 e45) poi si potrà parlare di pedaggi, anche se in Germania le autostrade sono gratuite così come la celebre route 66. già che uno deve affrontare il traffico infernale e sopportare le condizioni pietose delle strade. non pagare il pedaggio almeno aiuta a "digerire" meglio il tutto ma se uno deve pure pagare allora è una presa in giro
Ritratto di Al86
24 maggio 2010 - 17:06
Negli USA è diverso, quelle che chiamano autostrade, come la famosa Route 66 (che non esiste più, ne sopravvive solo qualche tratto) sarebbero in realtà l'equivalente delle nostre superstrade, mentre le loro superstrade sono le nostre autostrade, infatti sono a pedaggio.
Ritratto di romeopl
24 maggio 2010 - 15:46
Come hanno già scritto nell'articolo, il GRA ormai non circonda più Roma, che si estende come area urbana ben oltre esso, e per raggiungere molte di queste zone è strettamente necessario percorrerlo, quindi l'idea di metterlo a pagamento mi sembra, in una parola, improponibile!
Ritratto di apm
24 maggio 2010 - 16:06
fra benzina, pedaggi e traffico, davvero mi conviene andare in treno...
Ritratto di amazing_tvr
24 maggio 2010 - 17:25
Se stanno cercando di disincentivare l'uso dell'auto basta che lo dicano e cerchino di sistemare il sistema dei trasporti pubblici che, almeno a Roma, fa veramente schifo!!
Ritratto di Al86
24 maggio 2010 - 20:56
Non concordo, se consideri schifoso il sistema di trasporto pubblico romano, prova a venire al nord, dove solo in centro a Milano funziona qualcosa, sono stato a Roma e devo dire che il trasporto pubblico non è affatto deludente, l'attesa più lunga che ho fatto è stata di 5 minuti, la metro a Roma va praticamente quasi ovunque e le corse sono frequenti, così come i treni per le tratte suburbane, oltre al fatto che i convogli (sia della metro che dei treni) sono in condizioni invidiabili oltre ad essere nuovi, i treni della metro di Milano sono quelli di 50 anni fa (senza che siano mai state restaurate), e le carrozze dei treni pendolari sono messe peggio che i vagoni per i deportati ebrei ad Auschwitz, sudici, puzzolenti, un ambiente ostile pure per gli scarafaggi (infatti non è raro trovarne di morti sui sedili), comunque per i treni mi riferisco a Trenitalia.
Ritratto di apm
24 maggio 2010 - 23:12
e qua devo dissentire, io che sono proprio di Roma ti assicuro che i servizi pubblici non sono tutto sto granchè, certo, anche qua al centro funzionano, ma che la metro sia buona no, solo la linea A (arancione) si salva con i treni nuovi, ma c'è comunque anche qualche treno vecchio e penoso, la linea B (blu) invece fa proprio schifo, tutte le fermate sono zozze, si salva solo termini che è la principale, i treni (tutti vecchi tranne uno solamente) ancora peggio. poi non è che la metro copra quasi tutta la città, fa una "X" e basta, al resto ci pensano gli autobus e qualche tram, ma non ne parliamo nemmeno... gli autobus il 70% sono vecchi trabiccoli che tremano peggio di un trattore, pure quelli sono sporchi e, nella gran parte delle linee, sono superaffollati che se non respiri l'ascella di chi ti sta vicino muori soffocato... per non parlare della gentaccia che li prende... sai quante persone conosco che sono scese dall'autobus senza qualcosa e gente che nell'autobus ha avuto una pistola puntata?
Ritratto di Al86
25 maggio 2010 - 08:55
Ci sono stato a Roma, 3 anni fa, stavo nella zona di Ciampino e tutti i giorni mi muovevo verso il centro e sempre coi mezzi pubblici, anche negli orari dei pendolari, e il treno era sempre abbastanza in orario e nuovo (qua solo in Svizzera, a Chiasso, ho visto treni simili), lo stesso vale per la metro, può essere che abbia preso le uniche tratte "fortunate", comunque a Milano, come ho già scritto, solo se ci si deve muovere nel centro non c'è da lamentarsi, perchè a fare il pendolare è un vero inferno, continui ritardi (non di 5 minuti, la media è 15 minuti) e cancellazioni, coincidenze inesistenti, e non solo per orari, ma anche per luoghi, fino all'anno scorso per prendere il treno dovevo andare fino a 25km di distanza per salire sullo stesso treno che ferma in una stazione a 5km da dove vivo, ditemi voi se è possibile, adesso l'hanno messo, ma a metà giornata non ne passa nessuno. Per quanto riguarda gli autobus, c'è da dire che ultimamente la situazione sta migliorando (non come orari e corse, ma come stato dei mezzi), man mano che qualche vecchio rottame tira le cuoia ne compare qualcuno "nuovo", in realtà sono anch'essi usati, comprati dalla Svizzera, dalla Francia o dall'Austria, tant'è che su qualche mezzo ci sono ancora i cartelli in tedesco o in francese (sia chiaro, non intendo i cartelli "multilingua" per i turisti). Comunque ho notato che molti pretendono che il trasporto pubblico li vada a prendere sotto casa e li porti direttamente sul luogo di lavoro, bisogna anche accettare di dover fare anche qualche metro a piedi, così come si deve accettare che sul mezzo ci sia anche altra gente (dopotutto è un trasporto pubblico), altrimenti si deve chiamare il taxi o, per chi può, un'auto con autista, per quanto riguarda la gentaglia, non è colpa del trasporto pubblico, e colpa della mancanza di rispetto verso gli altri insita in certa "gente" (preferirei chiamarli animali, perchè uno che va a rubare i soldi del pranzo a chi lavora non è altro che un animale, un parassita della società)
Ritratto di amazing_tvr
24 maggio 2010 - 23:47
Quoto in pieno apm
Ritratto di Zack TS
24 maggio 2010 - 20:29
1
non se ne parla nemmeno.....con tutta la gente che deve percorrere il raccordo per andare a lavoro, con tutti gli sforzi che già fanno gli automobilisti per pagare benzina e costi di mantenimento dell'auto.....questi sono matti
Ritratto di altonypacino
24 maggio 2010 - 22:26
beh sinceramente io vivo a napoli e qui si paga la tangenziale e credetemi passa prp in mezzo alla città quindi nn vedo xche a roma nn s debba pagare tnt sono 80 cent circa credo sarebbe anke una buona idea x quanto riguarda il traffico e l'inquinamento xche la gente inizia a rinunciare all'auto ....
Ritratto di steverm
25 maggio 2010 - 11:38
Percorro quotidianamente l'intero GRA da anni e spessissimo, soprattutto agli orari uscita uffici, è intasato da ogni parte: mi chiedo cosa succederebbe se mettessero il pedaggio: code ai caselli interminabili ! per non parlare delle consolari, già inadeguate/bloccate, che si intaserebbero ancora di più per le code per accedere ai caselli GRA. Se anche i varchi fossero elettronici la maggior parte delle persone pur di risparmiare 1 euro di pedaggio si sorbirebbe ore (e molti euro in carburante) di file nelle strade ordinarie intasando tutta Roma ! (fatto che già vedo sull'Aurelia d'estate pur di risparmiare l'autostrada Roma-Civitavecchia). Se poi la mettiamo sul fatto che il GRA che un'Autostrada allora perchè non parlare della Roma-Fiumicino o della Salerno-Reggio ? Civili sono quei paesi come la Germania dove non si paga (e le A sono ottime) oppure in quei paesi (mi sembra la Francia) dove si pagano sino al loro ammortamento, poi diventano gratis !
Ritratto di romeopl
25 maggio 2010 - 18:36
Guarda ci stavo pensando proprio oggi, io prendo il GRA dall'Aurelia e già in condizioni normali gli ingressi sono parecchio trafficati (non proprio bloccati, ma quasi), se mettessero i caselli non ho proprio idea di cosa potrebbe diventare!!!
Ritratto di npignatelli
25 maggio 2010 - 16:11
1
Così la gente si riversa nelle strade interne e il traffico cittadino collassa, aumentano le polveri e negli anni l'incidenza tumorale nella popolazione.... ma questi geni del Tesoro lo sanno che il raccordo anulare è stato costruito per un'esigenza di viabilità e non certo per fare un'opera di bellezza come la Torre Eiffel ?