NEWS

Supertest: 7 maxi suv a confronto

13 febbraio 2017

Chi pensa che le maxisuv abbiano successo solo per il look è... fuori strada: le più attuali offrono pure sicurezza, versatilità, comfort e un’inattesa guidabilità.

Supertest: 7 maxi suv a confronto

PER TUTTI I TERRENI E TUTTE LE STAGIONI - La ricetta è di quelle vincenti: immagine trendy da avventura, ampia latitudine d’impiego, notevole comfort nei lunghi viaggi, tanto spazio per i bagagli. E, nel caso delle vetture del nostro test (Audi Q7, BMW X5, Jeep Grand Cheroke, Maserati Levante, Mercedes GLS, Volkswagen TouaregVolvo XC90), prestazioni elevate, lusso e tecnologia in abbondanza. Dunque, non è un caso che suv e crossover abbiano un successo crescente, e che siano attualmente preferite da più di un italiano su quattro. In passato, però, quelle di grandi dimensioni si rivelavano spesso grosse, pesanti e impacciate. Oggi, invece, grazie a progetti accurati, a drastiche cure dimagranti e a specifici dispositivi di ausilio alla guida, anche queste ultime risultano divertenti ed efficaci pure quando si abbandona l’asfalto.

ORIZZONTI PIÙ AMPI - Si tratta, insomma, di vetture sicure, pratiche e guidabili, oltre che fortemente orientate verso la famiglia. Come abbiamo verificato mettendone a confronto sette (nel video qui sotto), selezionate tra i modelli più attuali, con motori turbodiesel da 2 a 3 litri, potenze comprese tra 235 e 275 CV e lunghe da 480 a 515 cm. Tutte sono equipaggiate con trazione integrale, cambio automatico a 8 marce (fa eccezione la Mercedes GLS, che ne ha 9), offrono un programma di guida specifico per il fuori strada e (a esclusione della BMW X5) hanno sospensioni pneumatiche (optional per l’Audi Q7 e la Volkswagen Touareg) che permettono di aumentarne l’escursione e modificare l’altezza da terra del veicolo. Solo due (la Jeep Grand Cherokee e la Volkswagen) propongono anche le marce ridotte.

BRILLANO LEVANTE, XC90 E Q7 - Fin dai primi chilometri è apparso evidente come la Maserati Levante svettasse sulle rivali in fatto di qualità dinamiche: fulminea negli inserimenti in curva e nelle variazioni di traiettoria, è bilanciatissima fra i birilli e, in pista, ottiene tempi da berlina sportiva. Anche la Volvo XC90 e l’Audi Q7 hanno ben figurato: se per la prima il risultato era prevedibile (per via della massa più bassa e per lo sterzo leggero e preciso), non avremmo pensato che la seconda, nonostante l’imponente lunghezza, riuscisse a insidiare la Levante. Il merito va tutto al buon controllo del rollio esercitato dalle sospensioni e alla prontezza del volante. Apprezzabili anche le qualità dinamiche della BMW X5, fluida nelle variazioni di traiettoria grazie allo sterzo leggero, mentre risulta penalizzata dalle sospensioni poco controllate e dallo sterzo poco diretto la Touareg. In coda, soprattutto per la loro massa rilevante, la Mercedes e la Jeep, anche a motivo (nel caso della GLS) della notevole lunghezza.



Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
13 febbraio 2017 - 16:01
sarà che alle maserati la cosa riesce naturale, ma il levante trasuda proprio una maestosita' fuori dal contesto... se poi ci aggiungiamo il fatto delle prestazioni si capisce che in verita' e' inopportuna in questa comparativa ma sarebbe piu' azzeccata in una eventuale vs cayenne - ursus - bentyaga... saluti
Ritratto di Highway_or_bust
13 febbraio 2017 - 17:17
Infatti, come emerge anche dai rilevamenti dove la Levante con soli 275 cv arriva a ben 232,5 km/h mentre il penoso Q7 con il suo misero 3.0 TDI da 272 cv con software truffaldino fa appena i 238,6 km/h, poi anche in accelerazione c'è un divario assurdo, la prestigiosa Maserati impiega soltanto 6,70 secondi nello 0-100 mentre la penosa Audi addirittura 6,80 secondi, divario enorme dove si vede chi sa fare le sportive suv. In frenata poi non ne parliamo, la penosa Audi da 100 km/h si ferma in 34,7 metri (perchè le Audi sono famose di avere freni schifosi) mentre la maestosa Levante in appena 35,20 metri perchè quelli che l'hanno costruita lavorano per Ferrari F1 e NASA. Poi non mi spiego le castronerie che dicono nella prova come "La Q7 è godibile tra le curve" quando tutti lo sanno che è solo un bisonte sottosterzante che le prende anche dalla 145 di mio nonno. Spero seriamente che la paragonino con qualcosa del suo livello come Lamborghini Urus perchè contro queste tedesche vincerei anche con la 147 chippata...
Ritratto di nicktwo
13 febbraio 2017 - 17:31
bhe se consideriamo che il tdi audi e' stato spesso protagonista alla 24h di le mans e teoricamente dovrebbe essere il tdi fra i primatisti mondiali (non per niente montato su tutto il gruppo vw) che stacca la concorrenza, mentre il diesel maserati viene spesso tacciato come un semplice v.m., direi che all'italiana non si possono che fare i complimenti... saluti
Ritratto di Fdkk
13 febbraio 2017 - 23:11
3
@highway grande s.m.e.r.d.a.t.a all'utente che si autocelebra esperto, ma i realtà come dimostra lo scambio qui sopra non ci capisce una mazza
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 08:51
con tutto il rispetto e la stima per la conpetenza di hthb, che fra l'altro ne da dimostrazione con tanto di dati specifici, ma ho l'atroce timore di essermi spiegato male in merito, se traspare la pure minima sensazione che il levante non e' al di sopra della pur valida q7... per tagliarla corta basta notare che la q7 punta molto/tutto sul motore, ma essere veloci e' differente dall'essere effetto dragster da sparata al semaforo e infatti li', dove agilita' dinamismo e traiettorie la fanno da padrona/e, il levante poi finisce per dominare... il tutto sopra tutto considerando che le versioni diesel per la casa del tridente sono piu' una versione d'accesso (avendo la punta di diamante nel bitturbo benzina) viceversa dalla casa degli anelli dove invece la versione di punta e' un turbodiesel col 4.0tdi (mentre il benzina si ferma 100cv sotto)... insomma per concludere il levante col tipo di combustione motoristica a lui meno congeniale per un testa a testa riesce comunque a fare meglio della q7 col diesel che e' in pratica il loro marchio di fabbrica (dove, come dicevo sopra, per anni e anni hanno investito e anche tanto, basta ricordare tutte le partecipazioni alle gare tipo 24h di lemans),,, cioe' dire tdi per audi e' come dire hibrido per toyota, e pure il levante diesel nella comparativa fa meglio della q7 diesel... traiamone le opportune conclusioni col dovuto plauso a levante, no?.. saluti a entrambi
Ritratto di Fdkk
14 febbraio 2017 - 10:19
3
“effetto dragster da sparata al semaforo” … “agilita' dinamismo e traiettorie” … ma di che parli?!?! Ma l’hai mai guidata un’auto di quella stazza? Tu non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando.
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 10:25
io volendo magari no ma i tester della rivista a quanto pare si'... dopo di che se riusciamo solo a formulare imputazioni e assiomi assoluti senza nessun ragguaglio tecnico a contorno preferirei ritornare a dialogare col precedente hthbh, che almeno le tesi le argomentava, altrimenti posso facilmente controbattere in un altrettanto sterile "ma tu il maserati levante lo hai mai guidato fra i birilli?"... saluti
Ritratto di Fdkk
14 febbraio 2017 - 10:39
3
Io guido un'auto di quella stazza tutti i giorni e ti assicuro che a chi guida auto di quel tipo, dell'effetto dragster al semaforo non importa nulla... certo a meno che ti non abbia 18 anni, ma forse questo è proprio il tuo caso.
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 10:59
ma perche' questa autoreferenzialita' da immedesimarsi nella totalita' degli utenti di un segmento? alla pari c'e' anche il tipo tranquillo che da una segmento b vuole innanzitutto risparmiare sul costo d'acquisto e mantenimento e si prende la benzina 1.2 70cv come fra le stesse utilitarie c'e' chi macina strada e si prende la diesel da 120cv che inizia a avere belle prestazioni con ottimi riscontri kilometrici di consumi e c'e' anche chi si prende la versione pepata da 200cv... lo spiegavo bene proprio ieri in un altro articolo che maserati e soprattutto alfa con lo stelvio stanno cercando di dare un inprinting del genere (sportivo/dianmico) ai loro suv che altrimenti farli con gli stessi pregi e difetti delle tedesche e' ovvio che uno continua a comprare l'originale tedesco invece che la copia italiana... per intenderci meglio, facciamo finta che invece di levante o/e stelvio stiamo a parlare della macann turbo s, scommetto che tutte le riserve sul fatto di essere dinamico e agile cadono di botto (e infatti non ho mai sentito criticarlo per il fatto che in quanto suv si sarebbe permesso di puntare al dinamismo e al ring avrebbe girato meglio di una bmw m6 cabrio o astin martin db9)... saluti
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 11:01
ma piu' facilmente, domandona: e quindi i suv da 400-500cv (che certo di fuoristrada non hanno quasi nulla) a partire dai vari cayenne, ursus eccedera per cosa li farebbero se non per le prestazioni, per trainare rimorchi? ...saluti bis
Ritratto di Fdkk
14 febbraio 2017 - 11:11
3
È ovvio a tutti, tranne a te evidentemente: garantire prestazioni quando i CV possono servire, esempio un sorpasso su una strada di montagna, magari di un camion. Non certo per sgommare al semaforo.
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 11:20
io, ovviamente rispetto tutti i punti di vista, ma giustificare che uno spende 120mila euro per 500cv su (e' pur vero che tali mezzi che stanno attorno ai 20 quintali) solo perche' gli serve il sorpasso del camion in montagna mi sembra una straordinarieta' che, seppur io lontano dalla tipologia d'utente, rasenta l'umano cocepibile per i miei standards... che poi io lo sparto al semaforo non lo assolutamente riferivo al levante che come riferito ai tester e' brillante e agile in tutte le condizioni di guida e quindi uno le soddisfazioni alla sua guida col levante se le puo' togliere in diversi contesti... saluti
Ritratto di Fdkk
14 febbraio 2017 - 11:30
3
Quindi secondo te uno spende 120mila euro per prendere una macchina da 500cv.. e prende un SUV? Se uno vuole una macchina da 500cv, per divertirsi e fare quello che dici tu… prende una 911 o una Granturismo per restare in casa Maserati, non certo un SUV di qualsiasi marca esso sia. Se uno prende un SUV da 120K, vuole prima di tutto un certo tipo di auto, evidentemente con certe esigenze di spazio. Poi dato il livello delle auto in discussione, vuole un SUV di lusso e, infine, naturalmente, che abbia delle prestazione.
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 12:37
il discorso non mi convince... altrimenti allo stesso modo tutti avrebbero continuato a comprare berline e sw come 20-30 anni fa e i suv non avrebbero mai fatto presa... se uno prende una macchina molto potente vuole la macchina molto potente per farci le cose che fanno solitamente le macchine molto potenti... altrimenti si prende semplicemente la stessa macchina o una equivalente meno potente (e risparmia)... un po' come chi va in pizzeria e paga di piu' per prendere una maxipizza invece di quella normale la prende (tranne casi di 1 su 1000) perche' vuole mangiare tanto e non perche' gli convince esteticamente e la forma allungata della maxi, o perche' la maxi si cuoce meglio al centro, o perche' con la maxi occupa piu' spazio al tavolo e distanziandoli allontana l'alito cattivo dei conmensali... ihmo... altrimenti lo stesso discorso si potrebbe fare per le antecedenti serie m5, o classe s amg, che se uno voleva (quando le proposero) la macchina prestazionale che senso aveva uno scatafalco da circa 5 metri e un paio di tonnellate quando c'erano le piccole coupe' da circa 4 metri e meta' peso? eppure sono state macchine venerate anche e sporattutto dal punto di vista sportivo...saluti
Ritratto di Fdkk
14 febbraio 2017 - 11:09
3
Non ne faccio, a differenza tua, un discorso di marca, che sia Maserati, BMW o VW. Ne faccio un discorso di tipo di automobile che, per quanto tu ne possa dire, non è certamente adatta per fare le sgommate al semaforo….
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 11:28
ma nemmeno io ne faccio un discorso di marca... apprezzo solo la scelta coraggiosa di alfa e maserati di provare qualcosa che solo porsche (e un domani lamborghini) osano proporre nel segmento... per cui fra una ad esempio bmw serie 4 (ma anche la 2 copue') o un levante o stelvio io gradirei e mi farei tranquillamente ragalare una delle tedesche.. saluti
Ritratto di Fdkk
14 febbraio 2017 - 11:34
3
Ti segnalo che F-Pace il 3.0 TDI è ben + performante di Levante, quindi non si capisce perchè la " la scelta coraggiosa" sarebbe solo di alfa e maserati. Staccati dalle marche e valuta le auto, forse ti gioverebbe.
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 11:41
non la ho citata perche' non prevista nella conparativa... ma effettivamente potrebbe essere concorrente di maserati... non per niente i 2 marchi si molto assomigliano per tradizione... saluti
Ritratto di Akira Koga
14 febbraio 2017 - 13:28
Ahahahahah
Ritratto di berici
14 febbraio 2017 - 19:03
Qualcuno può spiegare agli estimatori della audiotta,che le piccole differenze di prestazioni sono da imputare al peso? ( 1995kg contro i 2280 della Levante) saluti a tutti! :-/
Ritratto di Gabry790
15 febbraio 2017 - 19:49
Da 0 a 100 in 6,80 al posto di 6,90 ? Ma è uno scandalo !!!!! :D ma si kittiamo alfa che vinciamo tutto !!!!!!
Ritratto di ReCosworth
13 febbraio 2017 - 17:31
In tutta franchezza, io non riesco ancora a comprendere il motivo di test come questi per certe categorie di auto. "Fulminea negli inserimenti in curva e nelle variazioni di traiettoria".....? "Bilanciatissima fra i birilli e con tempi da berlina sportiva in pista"......? Ma veramente queste sono i veicoli con cui uno dovrebbe divertirsi a fare lo sportivo( si spera su un circuito,considerando che in circostanze normali, a parte il codice stradale, sono più pericolose di un semirimorchio vista la potenza e la massa che si portano appresso...)? Ma che cavolo me ne frega se vanno come una Lotus Exige? Questi mezzi dovrebbero servire ad altro. Non a caso il Grand Cherokee è secondo me, quello che più si avvicina alla natura di un suv, tant'è vero che è uno dei due soli con le ridotte.
Ritratto di nicktwo
13 febbraio 2017 - 19:49
in verita' non sono nemmeno tanto estreme dinamicamente, anzi... la vera sportiva sara' l'imminente stelvio, seguito da macann... saluti
Ritratto di nicktwo
13 febbraio 2017 - 19:57
ops dimenticavo l'eventuale probabile spiegazione... ihmo stanno cercando di allargare il campo d'utenza, attualmente i suv sono troppo lofffi rispetto alle berline (una semplice utilitaria 80cv fa spesso meglio di un suv 150cv, che costa il doppio)... per quanto difficoltoso come compito, in alcuni (porsche, alfa e in parte maserati, forse un domani lambo) stanno provando a dare una nuova chiave di lettura di tale segmento per attrarre utenza... (fermo restando che per me berline e piccole coupe' = first/only choice se si parla di sportivismo)... saluti
Ritratto di Fdkk
15 febbraio 2017 - 10:26
3
ma tu che ne sai che "la vera sportiva sara' l'imminente stelvio, seguito da macan", l'hai provata? e hai provato anche macan per emettere la sentenza?
Ritratto di luperk
13 febbraio 2017 - 20:04
le auto di oggi devono saper far tutto. non si spiegherebbero i suv sportivi o le cabriolet come audi a5 e c cabrio con il divanetto ribaltabile altrimenti
Ritratto di Ercole1994
13 febbraio 2017 - 17:54
Molto bella la Levante con quel bel blu,che la fa spiccare nel gruppo delle 7 Suv. Stona però vedere che condivide lo stesso infotainment con la sua "cugina americana" Gran Cherokee, quando la stessa Alfa adotta un sistema tutto suo di impianto. Andrò un po fuori tema,ma già da questo piccolo dettaglio si può notare che le attuali Maserati,per quanto bellissime d'estetica e con certi dettagli artigianali negli interni che fanno molto vecchia scuola italiana,sono solo auto di "transizione".
Ritratto di Ale94
13 febbraio 2017 - 17:54
Secondo me la Maserati Levante non ci sta nella prova perché è una suv sportiva giusto confrontarla con la Cayenne e basta. Sorpreso dal Q7 sembra grossa quasi un camion ed è agile e potente complimenti ad Audi ed è anche la piú comoda con la Mercedes. Le piú belle d estetica sono la Maserati e BMW X5. La Jeep invece continuo a trovarla la meno adattata nei tornanti e autostrada auto che è ottima sullo sterrato.
Ritratto di alex_rm
13 febbraio 2017 - 18:10
Manca colei la quale ha inventato questo settore ed è tutt'oggi il punto di riferimento:il Range Rover sport.
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 00:10
Sono pienamente d'accordo. Non gli avranno fornito l'auto per il confronto? Mah, era molto più indicato di altre prese qui in considerazione.
Ritratto di francesco.87
13 febbraio 2017 - 18:46
potevano benissimo togliere la tourage e mettere la land rover!! come fanno ad escluderla, la gls è uno obrobrio!!
Ritratto di bridge
13 febbraio 2017 - 18:56
1
Secondo me la migliore è la Q7! Nonostante la mole ha ottenuto ottimi risultati. Anche la XC90 non è male!
Ritratto di luperk
13 febbraio 2017 - 20:02
Ho letto la prova, e come previsto la q7 è al top per sportività, e se avesse avuto le sospensioni ad aria in versione sport ed i freni carboceramici che aiutano a ridurre le masse non sospese, avrebbe avuto risultati ancora migliori.
Ritratto di autolog
13 febbraio 2017 - 20:49
Mi fate ridere... la Q7 non fa la salita del garage con un po di ghiaccio ma la esaltate per la 'SPORTIVITA'. Un SUV, capito. Voi si che ne capite di auto, eh.
Ritratto di luperk
13 febbraio 2017 - 21:58
La q7 per esperienza personale posso dirti che è ottima in fuoristrada. L'avrai scambiata per una koleos. E sul circuito può dar filo da torcere a piccole auto pompate ed insulse tipo mini jcw
Ritratto di Francesco110
14 febbraio 2017 - 12:54
Caro autolog allora consideri la Levante un abominio, giusto? Perché cercare sportività su un suv è sbagliato e quello è forse il più sportivo di questi sette.
Ritratto di Dorian
13 febbraio 2017 - 21:09
Vi ho mai detto che amo le Volvo? Credo di si. Ho notato una cosa della Levante, ha lo stesso quadro strumenti della giulietta! giuro, glia hanno cambiato solo un pò i fondali. Mi sarei aspettato qualcosa di un pò più dedicato, comunque la mia non vuole essere una critica vera e propria, ad un' auto che sembra ben fatta e che rende onore al marchio in quanto a prestazioni e guidabilità
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 00:08
Levante e Touareg fuori dal coro quasi. Entrambe sono un ibrido con un segmento inferiore, di categoria e taglia. La Levante poi non ha come concorrenti queste, e la Touareg è un modello che oramai ha visto anni migliori... E non è nemmeno una premium (così come la Jeep..). Beh fatto sta che tra le restanti premium dirette concorrenti (Q7, XC90, GLS, X5) i pareri rimangono quelli consolidati: la Q7 in testa, modello giovanissimo, all'avanguardia (non solo nel logo) e con soluzioni di alta gamma, secondo posto per la XC90, anch'essa recente, penalizzata però da una proposta di propulsori inadeguata al segmento e soprattutto al prezzo, nonché alle ambizioni. Terzo per la GLS, (che stava meglio prima del restyling che tenta di fondere due corsi stilistici opposti del marchio) suv da categoria quasi superiore per dimensioni e abitabilità (tanto da impensierire Audi e BMW a teorizzare Q9 e X7) infatti è l'unico ad offrire 8 posti "veri". Ultimo per l'X5 che personalmente non ho mai trovato all'altezza delle precedenti versioni in quest'ultimo modello (che risulta anche alquanto bruttino) ma qui c'è tutto il gioco del declino più o meno marcato di BMW... Se la gioca allora con la bella Grand Cherokee, che necessiterebbe di interni e finiture migliori, nonché di tecnologie, migliori. E non rimpiangerebbe tra un paio d'anni di essere cambiata con un modello più giovane, questo è legato alla bella serie precedente (che gli preferivo). Levante un discorso quasi a sé sulle tracce delle Porsche-suv, Touareg da non prendere più in considerazione oggi in un confronto del genere.. se non solo per le dimensioni.
Ritratto di silvano1978
14 febbraio 2017 - 07:52
commento pregno di pregiudizi.che la grancherokee non sia la più nuova è chiaro ma che sia carente di tecnologie, bah quali?per non parlare dei sistemi di traz e sospensione con marce ridotte e grande escursione che la pongono nel segmento quella tecnologicamente superiore; che poi altre abbiano doti stradali superiori è chiaro ma jeep sappiamo tutti che ha altre identità; sulla levante il discorso non è tanto a sè, in quanto oltre alle doti "sportive" ha prestazioni in fuoristrada molto elevate e superiori alla XC90 e credo anche alla Q7; per il resto bmw rimane una berlina rialzata, senza nemmeno sospensioni ad aria e un 4x4 non degno di nota; gls è vecchia come noè al pari se non più di jeep; tuareg auto discreta al pari di Q7(più vecchia)
Ritratto di AMG
14 febbraio 2017 - 15:16
Nono macché, commento pregno di Giudizi. (i miei ovvio) Non mi sono mai riferito alle doti meccaniche fuoristradistiche della Grand Cherokee, ma alle recenti tecnologie automobilistiche, i cosiddetti gadget dove regna l'Audi ad esempio. Lì la Jeep è carente, anche perché non è un marchio comunque premium. Ma una via di mezzo. Sulle doti fuoristradistiche della Levante ci penserei un'attimo a definirli tali perché io non la vedo affatto come auto da fuoristrada, nemmeno occasionale, e non è stata pensata per quello in ogni modo. Poi colgo l'occasione di ricordare che quando presentarono il nuovo Q7 tutti erano stati molto crudeli nel giudicarlo, in tutti i sensi, ricordo bene. Ora invece che emerge quale forse miglior mezzo della sua categoria tutti a cambiare lato della medaglia....
Ritratto di silvano1978
16 febbraio 2017 - 15:08
si ma quali sarebbero questi famosi gadget? per esempio?.......La Q7 è la piu nuova insieme a Levante ed XC90 ovvero le 3 migliori.......ci sono varie prove su youtube...e la levante si dimostra migliore sia su strada in pista(sebbene la pista non sia terra da suv) e anche in fuoristrada.....tra le 3 però la Q7 è decisamente anonima e bruttina secondo me.
Ritratto di napolmen4
14 febbraio 2017 - 09:48
Ma le ascolto le recensioni!? Boh
Ritratto di emergency
14 febbraio 2017 - 10:12
Ma la Maserati doveva essere comparata con Porche e Range Rover sport non con quelle citate sono tutte una\due spanne sotto.
Ritratto di luperk
14 febbraio 2017 - 10:23
tranne q7, che è una spanna e mezza sopra. Per la serie "commenti ridicoli", sono tutti suv mid size
Ritratto di nicktwo
14 febbraio 2017 - 11:11
penso e detto spesso anche io che negli obiettivi fca premium (e oltrepremium), come alfa e maserati del nuovo corso, dal punto di vista prestazionale la triade viene gia' messa in secondo piano di target puntando invece a farsi concorrenza piu' con le porsche che attualmente vendono di piu' (quindi escludendo 911 e cayman-borxster)... per cui concorderei con un giulia-ghibli-4porte in quanto berline piu' in competizione con panamera (purtroppo a porsche manca una berlina di segmento d-e, mentre fca ne schiera ben 2 con giulia e ghibli), stelvio con macann, levante con cayenne... saluti
Ritratto di emmegidi
14 febbraio 2017 - 11:08
Indubbiamente I SUV e soprattutto i maxi come questi, hanno fatto passi da gigante, sia per il mercato europeo in quest'ultima 20ina di anni (primo l'ML del 1997) sia per il mercato americano rispetto ai loro furgoni/pick-up che nascono e sono per altri modi di vivere e trasportare. La Q7 effettivamente mi sembra più una station-wagon un po' rialzata. (ma anche Audi esteticamente non sa più che pesci pigliare, sempre più difficile migliorarsi) La Tourag regge esteticamente il peso degli anni con la sua anonimità made in WV. (a lungo tempo non sembra piu di tanto vecchia, contenuti a parte). Volvo continua la sua strada , a dispetto dei continui passaggi di proprietà, e migliora esteticamente, ma rimane un'alternativa "secondaria". LA X5 esteticamente soffre il confronto con se stessa in quanto la precedente 2a generazione esteticamente E' migliore (BMW sta perdendo in fatto di estetica, soffre insieme ad Audi). Anche il GLS, mai piaciuto e che fa un po' a se, viene aggiornato con il nuovo face-lifting alla meglio. (esteticamente Mercedes è migliorata inseguendo Audi e BMW ed è a caccia dei clienti piu giovani e spendaccioni di Audi e BMW). Mancano grandi "alternative": Range Rover Sport con "purtroppo" il nuovo 4 cilindri 2.0 al posto di sua altezza reale il V6 e Porsche Cayenne (il Macan seppure di alto livello non appartiene a questo gruppo). Quindi rimane Jeep che cerca di migliorarsi sull'asfalto senza dimenticare (speriamo) l'indole fuoristradistica; e Maserati che si getta nella "mischia" con la sua sportività che come giustamente detto, con il motore di base realizzato con la VM è pari alla Q7. Nonostante tutti i tagli, per primi ai motori colpevoli di costare troppo prima ancora di inquinare troppo, le auto costano sempre e tanto di più. Cheddire: purtroppo al di la di tutti i nuovi e sempre maggiori dispositivi per la sicurezza, le nuove generazioni di auto mi piacciono sempre meno e credo proprio che tutte queste appartengano ad un periodo di transizione verso l'elettrico. Credo proprio che per molte sia arrivato il canto del cigno, soprattutto per quelle che spingono per essere in prima fila, il prossimo passo sarà l'ibrido e poi l'elettrico. Anche se per me un'auto deve avere anche un'anima, qualsiasi sia la sua natura (sportiva, suv ecc... ). In onore dell'ambiente sarei disposto a trasformare in elettrico un'auto vera come piace a me, come è stata la Tesla Roadster nascendo da Lotus Elise, e forse domani di creerà questo mercato "parallelo" di trasformazione in elettrico di auto VERE, qualunque sia la loro natura. Per gli altri che vedono le auto un mezzo di trasporto vada per l'eletrico con guida autonoma. PS. prima di guardare l'inquinamento al km, bisognerebbe vedere quanti km una persona fa e di quante auto si libera per pura convenienza economica lasciandole nei piazzali o nelle discariche. Nessuno mi toglie dalla testa che tutti gli incentivi di questo mondo sulla base dell'inquinamento al km, sono sempre e solo per vendere nuove auto. E le auto già vendute dove vanno a finire? quello non è inquinamento?
Ritratto di emergency
14 febbraio 2017 - 11:38
La Jeep è quella che primeggia con marce ridotte blocchi differenziali e tutti gli ammennicoli che aiutano l'auto nel fuoristrada, secondo me andava paragonata a Range Sport le altre servono a nulla.
Ritratto di Francesco110
14 febbraio 2017 - 12:52
Come si sapeva già: Q7, Levante e XC90 ottime - X5 buona - Jeep, Mercedes e Tuareg da evitare.
Ritratto di emergency
14 febbraio 2017 - 13:05
Concordo pienamente con Autolog Il Q7 spesa tanta risultati nessuno auto molto pericolosa su neve e non parliamo di ghiaccio ingestibile. Miei conoscenti hanno rinunciato e quindi rivenduto con grosse perdite in denaro per l'acquisto di mezzi molto più parchi nei consumi e molto più gestibili in condizioni estreme Infatti hanno acquistato una Evoque e discoveri sport Suv nettamente superiori.
Ritratto di Badboyberna
14 febbraio 2017 - 13:48
bon però va ricordato che qualsiasi mezzo, a meno che sia un cingolato, sulla neve (e comunque in inverno con l'asfalto freddo) DEVE montare le gomme invernali, non quelle cavolate di 4 stagioni che non servono a nulla o quelle termiche per fare i fighi in autostrada a gennaio a 200 km/h...ma le vere gomme invernali con il simbolo del fiocco di neve...e le stesse devono essere strette e montate su cerchi pure di larghezza inferiore...
Ritratto di Badboyberna
14 febbraio 2017 - 13:44
Bei veicoli ma mi chiedo...visto il prezzo che si paga...con quali di queste, oltre a fare la spesa in centro (sperando di trovare il parcheggio) o portare i bimbi a scuola...ci carichi 2 cani taglia grande (di cui uno cane da ricerca), sci e materiale alpino vario, carico di legna + pellets per il riscaldamento di casa, materiale vario per giardinaggio e lavori di pulizia bosco attorno casa...oltre a naturalmente il gancio da traino per il rimorchio e portabici...cioé quello che attualmente faccio con la mia vecchia subaru forester...(che ha le ridotte...)
Ritratto di emergency
14 febbraio 2017 - 14:11
Bhe Badboyberna con un Puma o un Ariete senza cannone ovvio potresti farci la spesa andare in vacanza con mezzo paese animali inclusi e non avere problemi di nessun genere se non per farci carburante. Buona giornata
Ritratto di Dr.Torque
14 febbraio 2017 - 15:18
Et voilà! La Q7 si è abbassata ed è ecco che le nuove proporzioni l'hanno fatta tornare a sembrare ciò che è davvero: una enorme e costosissima station wagon.
Ritratto di emergency
14 febbraio 2017 - 15:38
Ma era ovvio che era ed è una station wagonir
Ritratto di p.catalini
14 febbraio 2017 - 18:18
Ok, tutto bene, ma proprio ora che la Benzina e il Diesel aumentano a cifre esorbitanti, chi si potrà permettere dei "carri Armati" del genere, non certo un piccolo borghese?
Ritratto di kerium
14 febbraio 2017 - 18:41
Penoso paragonare il Levante con le vetture VAG guidate dagli slavi
Ritratto di kerium
14 febbraio 2017 - 18:47
Ma come fate a paragonare un Levante con una q7 che non è altro che una Fabia ricarrozzata ??
Ritratto di HaldeX
14 febbraio 2017 - 21:11
1
Che belli questi test di pachidermi da 2000kg a Nafta di cui si decantano le doti dinamiche. Io li bloccherei a prescindere. Siamo già arrivati agli €4 diesel, tra qualche anno toccherà anche a loro....
Ritratto di emergency
16 febbraio 2017 - 08:03
7 obrobrietà nessuna pseudo suv si salva. Mezzi atti all'antincendio per la forestale. oppure mezzi di soccorso.
Ritratto di pasabia
16 febbraio 2017 - 12:36
1
si ma c'è ne sono alcune fuori media, vedi mercedes e la Levante.. poi vi sfido a trovare una Q7 con quel prezzo di attacco = a quello finale..