NEWS

In 2 anni prodotte 100.000 Volkswagen Scirocco

06 agosto 2010

L'esemplare della coupé tedesca che ha permesso di raggiungere l'importante traguardo è una R 2.0 TSI da 265 CV, la versione più sportiva. La Scirocco viene prodotta in Portogallo insieme alla Eos e alla nuova Sharan.

In 2 anni prodotte 100.000 Volkswagen Scirocco

UN TRAGUARDO IMPORTANTE - In vendita dal 2008, la Scirocco ha oggi raggiunto la quota di 100.000 auto prodotte presso lo stabilimento portoghese VW Autoeuropa - Automóveis Ltda. La versione che ha permesso di festeggiare l'importante traguardo è una sportivissima R 2.0 TSI, color “Rising Blue”, con interni in pelle nera, sistema di navigazione satellitare e tetto panoramico. Nello stesso stabilimento portoghese, sito a Palmela, che può contare su una forza lavoro di 3.000 dipendenti, oltre alla Scirocco vengono prodotte la Eos e la nuova Sharan (qui il Primo contatto).


vw_golf_scirocco_r.jpg
L'attuale gamma Volkswagen R: a sinistra la Golf, a destra la Scirocco.


LA PIÙ “CATTIVA” - Presentata al Salone di Francoforte dell'anno scorso insieme alla Golf R, la Scirocco R è la versione più prestazionale della coupé Volkswagen. Ha lo stesso motore 2.0 TSI della “sorella” Golf R, ma eroga 5 cavalli in meno, 265 in totale, ed è abbinato alla sola trazione anteriore con differenziale autobloccante a controllo elettronico: la Golf ha le quattro ruote motrici. Di serie c'è un cambio manuale, ma a pagamento si può avere il robotizzato a doppia frizione DSG. Secondo la Volkswagen, la Scirocco R è in grado di raggiungere i 250 km/h, scattare da 0 a 100 km/h in 6 secondi (5,8 con il DSG) e percorrere in media 12,3 km/l. Costa 36.050 euro.

> VEDI TUTTA LA GAMMA DELLA SCIROCCO



Aggiungi un commento
Ritratto di hotdog
6 agosto 2010 - 19:42
stupenda! Peccato che non abbiano portata questa al 'ring... secondo me alla megane coupe rs gli faceva mangiare la polvere. https://www.alvolante.it/video/renault_megane_coupe_rs_0
Ritratto di RENAULT
6 agosto 2010 - 19:49
è certa una cosa! sarebbe accauto l'inverso! cioè Mègane coupè avrebbe fatto mangiare la polvere alla scirocco per via di un'equilibrio generale più elevato da parte della sportiva francese...certo in accelerazione i cavalli in più da parte della tedesca si fanno sentire ma guardiamo il tempo sul giro che è la cosa più importante! http://www.youtube.com/watch?v=J3o6wlBwLno
Ritratto di Zack TS
8 agosto 2010 - 10:55
1
hotdog non credo proprio....
Ritratto di autolog
8 agosto 2010 - 20:40
Ora, se la VW produce in Portogallo (chiaramente a costi molto inferiori di quanto non avrebbe nella ricca Germania), perché nessuno si lamenta? Mentre in Italia al minimo accenno di delocalizzazione si scatena il finimondo? E non è neanche un'auto che costa poco ad essere stata delocalizzata... Ma come potrebbe il gruppo Fiat essere competitivo con le altre case estere se non delocalizzasse almeno parte della produzione, qualcuno me lo spieghi. Persino le Porsche le fanno in Cecoslovacchia ormai. Detto questo, e scusatemi il fuori tema ma ci stava, a me la Scirocco piace molto e la preferisco di gran lunga alla Megane (che cmq non trovo brutta, anzi è l'unico modello Renault decente da un sacco di tempo a questa parte). Ad ogni modo ho visto dal vivo la Giulietta di recente e devo dire che il mio top per il momento è lei in questa fascia, la sportiva più elegante.
Ritratto di Meggio
9 agosto 2010 - 14:20
... si vede molto chiaramente che tu non hai famigliari che lavorano alla Fiat e che magari rischiano di perdere il posto per portare la produzione all'estero!! Inolte chi ti dice che anche in Germania non si lamentino?? Ti auguro con tutto il cuore che non ti capiti mai una situazione lavorativa come quella che stanno vivendo molti operai Fiat; infine anche se portassero la produzione all'estero moltissimi italiani perderebbero il lavoro e il risultato quale sarebbe scusa?? Che l'auto prodotta all'estero non avrebbe il successo sperato, soprattutto in Italia perchè la gente spenderebbe i pochi soldi che ha, per mangiare e non per cambiare auto !!
Ritratto di Frithurikja
9 agosto 2010 - 15:31
La concorrente della Scirocco in questa fascia è la Brera non la Giulietta, riguardo le Alfa.
Ritratto di money82
11 agosto 2010 - 00:54
1
senza offesa x nessuno ma il portogallo non è il terzo mondo come la polonia o la serbia...non mi venite a dire che il costo della vita è lo stesso perchè è una stupidaggine. X renault, quello che si dice nello stesso video che ti ho postato qualche tempo fa, è chiaramente a favore della tedesca...della megane si parla solo del telaio, mettitela via che la scirocco è migliore se si valuta l' auto nel complesso e ringrazia che in prova hanno utilizzato un manuale...
Ritratto di autolog
8 agosto 2010 - 20:40
Ora, se la VW produce in Portogallo (chiaramente a costi molto inferiori di quanto non avrebbe nella ricca Germania), perché nessuno si lamenta? Mentre in Italia al minimo accenno di delocalizzazione si scatena il finimondo? E non è neanche un'auto che costa poco ad essere stata delocalizzata... Ma come potrebbe il gruppo Fiat essere competitivo con le altre case estere se non delocalizzasse almeno parte della produzione, qualcuno me lo spieghi. Persino le Porsche le fanno in Cecoslovacchia ormai. Detto questo, e scusatemi il fuori tema ma ci stava, a me la Scirocco piace molto e la preferisco di gran lunga alla Megane (che cmq non trovo brutta, anzi è l'unico modello Renault decente da un sacco di tempo a questa parte). Ad ogni modo ho visto dal vivo la Giulietta di recente e devo dire che il mio top per il momento è lei in questa fascia, la sportiva più elegante.
Ritratto di hotdog
6 agosto 2010 - 21:48
Mah... ho visto il video, dove hanno provato loro le auto c'è solo 1 sec di differenza. Però dicono chiaramente che il motore della Scirocco è migliore, tira molto di più... ho il dubbio che al 'ring farebbe la differenza! Inoltre, guardando il video di alvolante si nota come spesso la telecamera sulla megane "balla", segno che le sospensioni sono fin troppo rigide. Come dice la prova di auto week la scirocco ha una taratura più stradale e forse al 'ring sarebbe un vantaggio e non uno svantaggio come nella pista dove sono andati loro. Non so resto dell'idea che la megane sia una buona sportiva ma non la migliore.
Ritratto di RENAULT
6 agosto 2010 - 23:15
in conclusione volevo dire che la Renault ha una bella sorpresa per la rivale! verà introdotta una versione da 275 o 300cv! spero la seconda! in più alleggerita ulteriormente...altro da dire?
Ritratto di apm
7 agosto 2010 - 00:09
Che se per caso facessero la versione da 300cv non sarebbe rivale della Scirocco R ma della Bmw Serie 1 Coupé 135i Msport, e credo che in quel caso che le prenderebbe... ma qua tocca vedere in pista
Ritratto di RENAULT
7 agosto 2010 - 00:31
e non vedo l'ora!!! anche se ho da ridire perchè la focus Rs(non sò perchè Rs) da 300cv se la gioca sempre in pista con la Mègane attuale che ha ben 50cv in meno e la Mègane riesce sempre a sovrastare la Focus in quanto a tempo sul giro...ma non c'era bisogno dell'attuale per sovrastare la focus...già la vecchia r26 forniva tempi sul giro ben migliori di quelli della rivale (focus) e tutti conosciamo la potenza della Mègane r26..! che dire assetto veramente speciale! per questo io(e non solo) la ritengo la migliore del segmento...staremo a vedere il confronto che dici tu APM...
Ritratto di bananajoe24
6 agosto 2010 - 21:58
se ci pensate, nessuna casa straniera viene a produrre da noi,mi chiedo perchè.la produzzione giapponese per l europa avviene quasi tutta in inghilterra.quel poco che c è è di fiat,il resto non ti regala niente nessuno in termini di occupazione.basta questo per riflettere,e avere almeno un auto italiana in famiglia.riguardo alla scirocco è una sportiva nata,cioè non è la solita berlina compatta a tre porte pepata, quindi nel segmento è in vantaggio rispetto alle rivali
Ritratto di volvo96
6 agosto 2010 - 22:14
la scirocco ora che la vedo meglio non mi piace specie nel posteriore poi dentro è tristissima
Ritratto di Samovar84
6 agosto 2010 - 22:20
... è leggermente sproporzionata!!!
Ritratto di MASSIMO69
6 agosto 2010 - 22:19
Così tante? Cioè volete dire che in giro ci sono 100.000 persone che hanno comprato un'auto così brutta!
Ritratto di Samovar84
6 agosto 2010 - 22:23
... visto che in giro si vedono col contagocce!!!Boh
Ritratto di tolo147
7 agosto 2010 - 12:12
scirocco sono state vendute nel mondo, comunque dalle mie parti se ne vedono parecchie e si fa notare parecchio
Ritratto di Zack TS
8 agosto 2010 - 10:56
1
già....specialmente bianca si fa notare....un po truzza con quel colore
Ritratto di volvo96
6 agosto 2010 - 22:32
ma 100.000 scirocco saranno nel mondo perchè io in italia ne ho viste pokissime (poi 100000 auto nel mondo in 2 anni non sono tantissime)
Ritratto di Samovar84
6 agosto 2010 - 22:38
...appunto (anche considerandola un'auto di nicchia)!!!
Ritratto di bravoemotion
6 agosto 2010 - 22:45
1
è una golf schiacciata,nn mi dice nulla.. ah ma è UN AUTO PORTOGHESE... quindi nn Solo mamma Fiat produce all'estero.. vero esterofili del piffero..
Ritratto di Silence800
6 agosto 2010 - 22:53
1
Un'ottima coupè che già ammiravo prima della sua uscita, preferisco 1000 volte questa piuttosto che la "solita" Golf (anche se di tipologia non posso tanto confrontarla), composta poi da buone motorizzazioni alla portata di tutti; sono contento che abbiano raggiunto questo traguardo grazie a questa "bellezza" :-)
Ritratto di wiliams
7 agosto 2010 - 10:39
Ma non ho capito una cosa,l articolo dice prodotte,non vendute,giusto?Prodotte è una cosa,ma venderle è un altro discorso.Nel mio stabilimento posso produrre 20 macchine,ma poi ne posso vendere solo 10.Sbaglio?Ovviamente era un esempio.Insomma volevo dire questo,100MILA auto prodotte non vuol dire 100MILA auto vendute.Gradirei qualche commento,grazie.
Ritratto di tolo147
7 agosto 2010 - 12:16
questo neo nell'articolo; la redazione non parla mai di auto vendute ma neppure conferma che sono state solamente prodotte, certo se fossero auto create su misura del cliente la quantità prodotta sarebbe uguale alla quantità venduta ma stiamo parlando di auto che si possono acquistare anche in pronta consegna, speriamo che la redazione chiarisca questo dilemma:)
Ritratto di wiliams
7 agosto 2010 - 12:19
Appunto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di tolo147
7 agosto 2010 - 14:48
che si tratta solamente di auto prodotte, dalle immagini si vede chiaramente la scirocco con le decalcomanie riportanti il numero 100mila, questo dato non vuol dire assolutamente niente, senza nulla togliere alla vw sia chiaro ma questi numeri sono appunto numeri, freddi ed impalpabili numeri:) a questo punto anche la fiat può produrre in anticipo 200mila giulietta e dire che ha raggiunto un nuovo record, non riesco a cogliere l'importanza di questo traguardo. Cambiando discorso bisogna dire che la scirocco non è stata capita, è un'auto stupenda, la linea attira gli sguardi e se costasse un po meno ci farei un pensierino ma la gente la vede un po come una golf coupè, forse un diesel intermedio porterebbe piu clienti a questa bellissima coupè, il 170 cv per molta gente è esagerato, pur consumando poco in relazione alla potenza resta il fatto che i cavalli o meglio i kw hanno il loro costo e 170 cavalli si fanno pagare bene, il 140 cavalli mi sembra sia ancora il vecchio pompa-iniettore, quello che montava anche la golf 5, potente ma più rumoroso di un trattore per il resto ci sono solo benzina turbo e con quello che costa la benzina non è da tutti sfamare 160 o 211 cavalli, c'è anche il 123 cavalli (0 122 non ricordo:)) ma considerando la mole dell'auto non da grandi soddisfazioni il piccoletto
Ritratto di wiliams
7 agosto 2010 - 16:31
Condivido.
Ritratto di Emiliano974
7 agosto 2010 - 14:38
Cappello, è una delle sportive + belle, nella sua fascia chiaramente, che vedo in circolazione, io non sono particolarmente affezionato alla WV ma qui bisogna dare atto che hanno creato una bella vettura
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2010 - 22:32
1
Ne ho visto in giro una R bianca e fa veramente paura da quanto è sportiva e cattiva.. certo la golf è più comoda ed è per questo che il mercato la premia maggiormente ma quanto a sportività penso che sia la piccola coupè più bella in circolazione..
Ritratto di MIK_HF
8 agosto 2010 - 21:21
l' unica Volks che esce dagli schemi e che abbia un pizzico di originalita'... a me piace... noto che viene prodotta in Portogallo... se una tedesca viene assemblata all' estero non ci sono problemi, se lo fa' la Fiat scoppia la terza guerra mondiale... ma...
Ritratto di mitico80
9 agosto 2010 - 13:10
ho notato molti commenti negativi.. come si fa a dire che quest'auto è brutta?per carità i gusti sono gusti ma ci vuole un bel coraggio.. ma ne avete mai vista una dal vivo o ci siete mai saliti ? io la trovo meravigliosa, frontrale, laterale, posteriore,interni. il frontale è la parte più aggressiva per poi non parlare dei motori tutti perfetti: il 1.4 tsi benzina 122cv/160cv tira da bestia (provata con il tsi 160cv scirocco di mio cognato)e tra l'altro motore dell'anno per la seconda volta consecutiva, il 2000 265cv ottimo rapporto cilindrata potenza (provato su nuova golf gti però 211cv),sia la 2.000tdi 170cv ottimo rapporto potenza, consumi ( lo uso tutti i giorni sulla mia passat cc però nella versiona 143cv )
Ritratto di Meggio
9 agosto 2010 - 14:21
preferisco senza ombra di dubbio il mito, intramontabile Golf !!
Ritratto di wiliams
10 agosto 2010 - 10:23
Si hai ragione,a volte mi chiedo che senso a fare auto che possono andare oltre i 200 chilometri orari,se poi al massimo puoi fare i 130.Meglio concentrarsi su ripresa e consumi.
Ritratto di money82
11 agosto 2010 - 00:50
1
la scirocco non è un' auto da "pronta consegna" come lo possono essere una golf o una polo...anche se fossero 80 mila i pezzi venduti sarebbero comunque tanti per un' auto del genere, (visto il segmento e il prezzo). Ci sono auto che costano la metà e hanno fatto gli stessi numeri, dalle quale sono nati modelli "ingranditi"...
Ritratto di no yvan...no party
15 agosto 2010 - 12:52
é un record micidiale,soprattutto perchè la Scirocco è un'auto di importanza e il prezzo si fà valere,io sinceramente vedendo due statistiche Volkswagen Scirocco e (un auto normalissima): hanno venduto 200'000,mettiamo,Fiat Panda,e 100'000 Scirocco,mi frega di più la Scirocco puramente. P.S:la stessa cosa se le Scirocco sono state solo prodotte,è un impresa,bò se non le avranno vendute poi,le terranno come collezzione no?
Ritratto di pistone scemo
14 agosto 2010 - 23:42
Cliccate su "tutta la gamma della scirocco". Questa versione a quasi 38.000 euro? Ma siamo pazzi? A quel prezzo c'è di meglio! Che ne dite della bmw serie1 130i da 258cv? E della serie3 325i berlina da 218cv? Tutte a trazione posteriore! Ancora meglio! E della mercedes serie C? Allora se proprio ho in tasca 38.000€,ne aggiungo 2.000, e che ne dite dell'audi S3 da 265cv? E della A4 advanced 2.0 TFSI da 211cv? E della A5 coupè? E della A6 berlina? Insomma, sia la scirocco che la golf non sono per niente brutte,ma a quel prezzo ne conosco di meglio!
Ritratto di SalvoTSI
17 agosto 2010 - 15:00
Vi parlo da possessore di Scirocco TSI da 160 cv,innanzitutto è un'auto con una linea molto particolare quindi o te ne innamori o ti fa schifo,di sicuro non passa inosservata,poi come dicevano altri sopra,100000 prodotte vuol dire più o meno 100000 vendute perche non è un'auto da pronta consegna,se vai in VW non la trovi esposta,la vendono solo su richiesta.Poi ognuno ha i suoi gusti,io vi posso dire che è un'auto fantastica e il motore ha fatto grandi passi avanti,fino a 3-4 anni fa era impensabile fare i 15 km/l con un biturbo benzina da 160 cv!