PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Stelvio: la grinta si vede… e si sente

Linea aggressiva, gran tenuta di strada, scatto bruciante: l’Alfa Romeo Stelvio è una suv che piacerà agli sportivi. Ok anche la praticità. Manca, invece, qualche accessorio di ultima generazione.
22 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 52.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    161 grammi/km
  • Euro

    6
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV Super Q4 AT8
Sotto sotto c’è la Giulia

Alfa Romeo Stelvio

L’Alfa Romeo Stelvio, che debutta nelle concessionarie italiane nel fine settimana del 25 e 26 febbraio, è uno dei modelli più importanti della lunga storia della casa italiana. Prima suv del marchio, punta a coniugare le doti (oggi richiestissime) di praticità, spazio e capacità di muoversi su tutti i fondi, tipiche di questi veicoli, con le caratteristiche che hanno reso famose le migliori Alfa Romeo: il piacere di guida e le prestazioni. I presupposti ci sono tutti, perché il pianale e la raffinata meccanica (con sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori multibraccio) sono ripresi, con minime differenze, dalla berlina Giulia presentata poco meno di un anno fa. Rispetto a quest’ultima, la Stelvio è più lunga di cinque centimetri (469 in totale), ma è più alta di ben 23, con una distanza dal suolo accresciuta di 7 cm (3,5 dovuti alle ruote più grandi e altrettanti alle sospensioni con corsa maggiorata, arrivando a 20,3 cm totali). Ne deriva un’auto possente ma slanciata, e soprattutto dalla personalità ben definita, inconfondibilmente Alfa Romeo. L’alto frontale, che ricorda parecchio quello della Giulia, è dominato dalla mascherina in tre parti, mentre i fari affusolati sono contornati dal profilo a led a forma di “C” delle luci diurne. Di lato spiccano le grandi ruote (fino a 20 pollici di diametro, optional a 2.000 euro), i finestrini proporzionalmente piccoli e il lunotto decisamente inclinato, stile coupé, sovrastato da un grande spoiler. I fanali a sviluppo orizzontale si estendono fin nell’ampio portellone, e le due uscite cromate per i terminali di scarico aggiungono grinta a una vettura per il resto priva di orpelli troppo vistosi. Ma vediamo da vicino come è fatta all’interno la Stelvio del test (una 2.0 Turbo a benzina da 280 CV, nell’allestimento Super).

Elegante e (nel complesso) ben rifinita

Alfa Romeo Stelvio

L’abitacolo dell’Alfa Romeo Stelvio riprende lo stile e molti elementi dalla Giulia, ma l’impressione che se ne ricava è assai differente. Si sta seduti ben 19 centimetri più in alto rispetto al suolo, in posizione dominante, tipicamente da suv, e l’ariosità dell’abitacolo è ben maggiore. L’insieme è semplice ed elegante (non ci convince però la palpebra sdoppiata sopra il cruscotto, piuttosto massiccia) e i materiali sono in gran parte di buona qualità, con pochi particolari sottotono (come la plastica che riveste il piantone dello sterzo). L’auto del test traeva vantaggio dalla presenza del pacchetto Lusso Quercia: 3.000 euro aggiuntivi per i sedili a regolazione elettrica, riscaldabili e rivestiti in una pelle molto gradevole al tatto (di serie sono in tessuto abbinato a una pelle meno morbida), nonché ampi inserti in legno a poro aperto sulla plancia. 

Classica al cento per cento

Alfa Romeo Stelvio

Le regolazioni del sedile dell’Alfa Romeo Stelvio sono ampie, quelle del volante un po’ meno; mettersi comodi è comunque facile anche per chi è molto alto (o basso). Il cruscotto è classico, con contagiri e tachimetro a lancetta separati da un display a colori di 7” (200 euro, quello di serie è di 3,5”) dall’ottima risoluzione, ma con qualche scritta molto piccola. La strumentazione è piuttosto in basso rispetto al sedile e al volante, ma, pur così “infossata”, resta adeguatamente visibile; non si possono avere, però, né l’head-up display (la visualizzazione di alcune informazioni su una lamina trasparente sopra la plancia, proprio davanti al guidatore), né la strumentazione interamente digitale (offerta da molte rivali). Ripresi pari pari dalla Giulia sono il volante sportivo dall’ottima impugnatura (e con il pulsante per avviare il motore) e le grandi palette in alluminio, solidali al piantone (300 euro) per usare il cambio automatico in modalità manuale: molto belle, danno un tono corsaiolo all’abitacolo e sono facili da usare (pur essendo molto vicine alle levette dei “tergi” e delle frecce). Discreto lo spazio per i piccoli oggetti (il vano sotto il bracciolo centrale è anche refrigerato), ma l’impianto multimediale non è il massimo. Il navigatore a 3D e lo schermo di 8,8” (non dei più grandi, e poco sviluppato in altezza) si pagano 2.200 euro (scontati a 1.200 nella fase di lancio della vettura), mentre l’hi-fi con 10 altoparlanti è nel pacchetto Sound Theatre (600 euro): il suono è potente e discretamente nitido, ma non ci sono i protocolli Apple CarPlay e Android Auto per usare il proprio cellulare tramite l’impianto di bordo, la radio Dab costa altri 300 euro e non c’è la connessione a internet.

Ottima per quattro, con tutti i loro bagagli

Alfa Romeo Stelvio

Lo spazio è quello che ci si aspetta da una suv medio-grande: abbondante per quattro adulti. In realtà, il divano dell’Alfa Romeo Stelvio, piuttosto largo, può ospitare senza problemi anche tre persone: ma l’accessibilità non è delle più agevoli (occorre abbassare parecchio la testa per entrare) mentre l’imbottitura rigida, il tunnel ampio e spigoloso e il mobiletto sporgente (che ospita due bocchette del “clima” e due prese Usb per la ricarica) rendono il posto centrale scomodo. Bene il bagagliaio: i 525 litri di capienza sono facili da sfruttare, il portellone ad apertura elettrica (anche senza mani, spingendo un piede sotto il paraurti) è comodo e la soglia di carico, a 72 cm da terra, non è troppo alta per una suv. Ok le finiture (spessa moquette ovunque) e il divano in tre parti reclinabili (anche da dietro, con due comode levette vicine al portellone). Sotto il pianale, se non si ordina il ruotino di scorta (290 euro), trova posto un preformato in plastica morbida con una serie di piccoli vani; al centro, sotto un coperchio, c’è la batteria (posta qui per ottenere una distribuzione dei pesi del veicolo pressoché uguale tra ruote anteriori e posteriori, il che favorisce la dinamica di guida). 

Sprint esuberante

Alfa Romeo Stelvio

Ma è nella guida che l’Alfa Romeo Stelvio gioca le sue carte migliori: ottime, e a volte addirittura sorprendenti. Il motore, per esempio: il quattro cilindri turbo 2.0 a iniezione diretta di benzina ha 280 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia motrice, e si sentono proprio tutti. Scelta la modalità di guida Dynamic con la rotella del sistema Dna posta nel tunnel centrale, la risposta è fulminea e veemente a ogni regime; la casa dichiara 5,7 secondi nello “0-100”, e non abbiamo motivo di dubitare di un tempo tanto brillante (attendiamo una prova, prevista a breve su alVolante, per verificare i 230 km/h di punta massima dichiarati). L’abbinamento con il rapido e fluido cambio automatico (di serie per tutte le Stelvio) è particolarmente riuscito, e garantisce sensazioni da vera auto sportiva. Lo sarebbe ancora di più se il rombo del motore (piacevole) fosse un po’ meno smorzato; ma così ne guadagna il comfort, di buon livello in tutte le situazioni (l’assorbimento dello sconnesso non è particolarmente morbido, ma neppure “secco”). Quanto ai consumi, non è il caso di pretendere percorrenze elevate da una suv sportiva, 4x4 e a benzina, per quanto dotata di una ottava marcia lunga, che tiene basso il regime del motore (2300 giri a 130 km/h). In ogni caso, a fronte dei 14,3 km/litro omologati, noi ne abbiamo letti nel computer di bordo 10 abbondanti, seguendo il flusso del traffico lungo una strada extraurbana ma anche sfruttando spesso i 280 cavalli nei sorpassi; dato il serbatoio di 64 litri, guidando senza particolare fretta è il caso di aspettarsi poco più di 500 km tra un rifornimento e l’altro.

Maneggevolezza notevole

Alfa Romeo Stelvio

L’Alfa Romeo Stelvio Q4 ha la trazione integrale. Di norma la potenza del motore viene inviata solo alle ruote posteriori, ma quando i sensori rilevano slittamenti (oppure nelle forti accelerazioni, o quando si affrontano velocemente le curve), una frizione a comando elettromagnetico si chiude e devia, tramite un albero supplementare, parte della potenza all’avantreno. L’intervento è rapido, e garantisce una notevole trazione anche sui fondi viscidi. L’aderenza offerta dalle larghe ruote optional (255 mm) e lo sterzo molto diretto, pronto e preciso, rendono l’Alfa Romeo Stelvio rapidissima nei cambi di traiettoria, controllabile in maniera intuitiva e in grado di infondere una grande sicurezza; il controllo di stabilità non è disinseribile, ma il suo intervento è ben calibrato e in Dynamic, nella guida al limite, lascia spazio a qualche accenno di sbandata (che, se ben sfruttato, incrementa la maneggevolezza e il piacere di guida). Ciliegina sulla torta sono i freni, dal comando non troppo leggero (così è meglio modulabile) e molto potenti. Quanto al comportamento in fuori strada, la Stelvio è efficace lungo gli sterrati e sui terreni con bassa aderenza, ma non è particolarmente equipaggiata (come, del resto, molte altre suv) per i fondi più difficili: niente sospensioni pneumatiche per aumentare la distanza dal suolo, né marce ridotte, né programmi specifici per la guida off-road (conviene usare la modalità Advanced Efficiency, studiata per limitare i consumi, che rende più “docile” la risposta di motore e cambio, facilitando la marcia a bassa velocità e limitando le perdite di aderenza).

Equipaggiamento non male

Alfa Romeo Stelvio

La dotazione dell’Alfa Romeo Stelvio Super è discreta: oltre a quanto già citato, di serie ci sono cerchi in lega di 18 pollici, fari bixeno con fascio luminoso variabile automaticamente (non disponibili quelli full led), radio con vivavoce, “clima” bizona e sensori di parcheggio posteriori. Per quanto riguarda la sicurezza, nel prezzo sono inclusi la frenata automatica d’emergenza (che funziona anche contro il rischio di investire i pedoni) e l’avviso  in caso di uscita involontaria dalla propria corsia di marcia. Con 1.100 euro, nel pacchetto Driver Assistance Plus, si aggiungono gli allarmi in caso di arrivo di un veicolo nell’angolo cieco degli specchietti, i sensori di distanza anteriori e la telecamera di “retro”; il cruise control adattativo costa altri 1.200 euro.

Secondo noi

Pregi
> Frenata. Gli spazi di arresto sono molto buoni, con una stabilità ottima anche nei rallentamenti più decisi.
> Maneggevolezza. L’auto è un fulmine nei cambi di traiettoria e offre in ogni condizione un controllo facile e appagante. 
> Prestazioni. Accelerazione e ripresa sono da auto sportiva; entusiasmanti le progressioni, favorite anche dal valido cambio automatico. 

Difetti
> Diametro di sterzata. Serve più spazio della media per far girare la vettura; scomodo nei parcheggi e in manovra.
> Dotazione “tecnologica”. L’impianto multimediale, anche quello optional, non è dei più sofisticati; stesso discorso per il cruscotto.
> Quinto posto. Al centro del divano non si sta comodi. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri206 (280)/5250 giri
Coppia max Nm/giri400/2250
Emissione di CO2 grammi/km161
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)230
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)14,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/190/167
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1660
Capacità bagagliaio litri525/n.d.
Pneumatici (di serie)235/60 R18
Alfa Romeo Stelvio
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I VOTI DEGLI UTENTI
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182
112
120
172
VOTO MEDIO
3,8
3.779175
1191
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Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2017 - 18:22
2
Con la Giulia hanno fatto un lavoro così eccellente che non mi stupiscono le doti di quest'auto. Come diceva Enzo Ferrari l'Alfa Romeo è capace di fare i guanti alle mosche.
Ritratto di The Krieg
22 febbraio 2017 - 18:26
E ora cosa diranno quelli che si lamentavano delle finiture della Giulia? Ora voglio vedere cosa dicono della Stelvio che ha doti di guida eccezionali, finiture curate, una linea stupenda ed è pure prodotta in Italia.
Ritratto di Asburgico
22 febbraio 2017 - 18:22
Q4.
Ritratto di stat
28 febbraio 2017 - 16:38
P2
Ritratto di Highway_or_bust
22 febbraio 2017 - 18:23
0-100 in 5,7 secondi, velocità massima 230 km/h, che dire, una sportiva di razza con prestazioni estreme mozzafiato, la affiancherò ai miei due bolidi da pista 500 Abarth e 147 jtdm chippata, che come potete vedere in questo video sono in grado di batostare qualsiasi cosa gli si trovi davanti https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM (da guardare tutto)
Ritratto di The Krieg
22 febbraio 2017 - 18:46
Ho la strana sensazione che se fosse stata di vag le sarebbe piaciuta
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
23 febbraio 2017 - 11:47
Mi preoccuperei piu se fossi un acquirente porsche che compra una Cayenne e praticamente compra un Audi q7 ricarrozzata porsche....a mio avviso una bella fregatura
Ritratto di francu
25 febbraio 2017 - 06:28
ma no mario giudica le auto oggettivamente perche e' cieco con i polpastrelli sente se ci sono i 4 cerchi o le lettere vw allora sono auto bellle comode senza problemi con una varieta e fantasia delle linee se sente bisce cavalli o 4 rettangoli con delle lettere dentro sa gia che sono brutte
Ritratto di Coi vediamo da MarioG
1 marzo 2017 - 14:59
Al "Ci vediamo da Mario" colazione per tutti i gusti!!! Venghino sihori Venghino!! A colazione dal Bidone!!! Croissant, strudel e ca**ate, oggi offre la casa!!
Ritratto di PinoPepe
7 marzo 2017 - 13:58
Non mi sembra che tu agisca diversamente Le tue valutazioni parlano chiaro.....il tuo cuore è FCA
Ritratto di Magnificus
22 febbraio 2017 - 18:48
Condivido Mario....e poi "finiture curate " ma 52000e passa € ..ci mancherebbe non fossero curate
Ritratto di Nellaccio
22 febbraio 2017 - 21:40
..(off topic) o una nuova mini country Man 4x4 150cv con molti ( ma non tutti )accessori vista oggi in concessionaria : prezzo base 32.000 prezzo di quella esposta 52.500. !! Non hanno più vergogna oramai ...
Ritratto di studio75
22 febbraio 2017 - 22:02
5
@Nellaccio_ infatti! anche una q2 se la infarcisci di optional superi i 50k. A sto punto molto meglio la Stelvio che è una dei pochi suv ad avere prestazioni da vera sportiva.
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2017 - 09:01
e dietro pare il rexton... che se la tengano la countryman
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2017 - 09:00
e dietro pare il rexton... che se la tengano la countryman
Ritratto di loba15
24 febbraio 2017 - 02:36
2
"una BMW": a quella cifra c'è la 230i MSport Steptronic cabrio... sono scelte!
Ritratto di loba15
24 febbraio 2017 - 02:38
2
"una BMW": a quella cifra c'è la 230i MSport Steptronic cabrio... sono scelte!
Ritratto di autolog
24 febbraio 2017 - 10:11
La BMW è quella con le prestazioni peggiori dai confronti svolti tra i vari SUV a parità di cavalleria e motorizzazioni. Persino Audi la batte. Stelvio è il migliore assieme a Macan, che però ha costi decisamente più elevati. Il resto sono chiacchiere da aficionados e preconcetti.
Ritratto di autolog
24 febbraio 2017 - 11:02
Parliamo ovviamente dei dati dichiarati dalle case, i confronti delle riviste con le prove su strada arriveranno più avanti e vedremo se confermeranno la cosa.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
22 febbraio 2017 - 19:06
L'effetto fotocopia di Giulia, dovrebbe piacere particolarmente tanto agli amici vaggari amanti del ripetititivo, e rappresentare finalmente un'ottima alternativa alla mancanza, per i soli detrattori a priori del marchio milanese, di una versione allungata.
Ritratto di Coi vediamo da MarioG
1 marzo 2017 - 15:01
Venghino sihori a colazioneeeeeee!!! Qui al Ci vediamo da Mario bar, non tutte le ciambelle escono col buco!!!! A colazioneeeeeee sihori solo a colazioneeeeee!!!
Ritratto di V6_Busso
22 febbraio 2017 - 20:28
Beh G.Mario scommetto che invece il Q5 è l'auto più bella del mondo, vero? Quella non è una A4 con trazione dalla parte sbagliata rialzata, vero?
Ritratto di gilrabbit
23 febbraio 2017 - 10:54
Uno che dice "se potessi" probabilmente non può e se non può come può esprimere giudizi su auto che non potrà mai avere almeno ad oggi? Questo tipo di auto piaciono o non piacciono non importa: l'importante è che portino soldi nelle casse di chi le produce e in questo momento il gruppo Fca sembrerebbe che nopn sta sbagliando un colpo: poi quando si migliorerà la sua situazione economica e anche lei potrà accedere a simili auto allora potrà esprimere giudizi sensati: fino a quel giorno stia in finestra e lasci parlare chi può!
Ritratto di gilrabbit
24 febbraio 2017 - 08:42
Un povero imbelle!!
Ritratto di gilrabbit
24 febbraio 2017 - 09:19
ritiro il povero imbelle. non ci si deve accanire sulle persone malate di mente.
Ritratto di slim aru
27 febbraio 2017 - 15:54
gilrabbit é inutile discutere con il mediocre sig mario , tutti i giorni mestamente sta qui a commentare come l' ultimo degli imbecilli auto che non avra' mai, col fare di chi la sa lunga,ma ha esperienza pari a zero avendo guidato sempre utilitarie , ovviamente e un emerito cialtrone squattrinato, che ha ben poco da fare nella vita se non commentare compulsivamente automobile . chi copra veramente le auto, come questo Stelvio non sta qui di sicuro a parlarne come l' ultimo degli adolescenti immaturi, come il desolante mario. ci si accontenta della rivalsa di parlarne male su questo blog per questi cialtroni dalla lingua lunga e poco altro. prenderei, guiderei, farei ...mario ma piantala vai a guidare la tua utilitarie , scrivi di meno non frega a nessuno l' opinione di chi palesemente non sa niente .i cialtroni mediocri si qualificano da soli !.
Ritratto di Coi vediamo da MarioG
1 marzo 2017 - 15:05
Infatti Boss quando mi aumenta lo stipendio da barista, che giro con un' Austin tutta scassata!!! Lei qui a scrivere a colazioneeeee ma chi le fa al bar sono io!!! Pagareeeee pleeeeeeaaaaase!!!
Ritratto di abruzzesino
24 febbraio 2017 - 13:45
Signor Girlabit Il piacere e potere sono 2 cose diverse, indipendentemente se lo può o non può comprare
Ritratto di gilrabbit
27 febbraio 2017 - 08:25
@ abbrusesino Se sul muro della tua camerretta appiccichi manifesti di bellissime donne da sogno significa che nella tua mente già sai che mai potrai averne una e che dovrai accontentarti di farti le seg*he al loro pensiero per tutta la vita limitandoti al sogno. Detto ciò nessuno ci può impedire di accontentarci del piacere della vista però nel caso delle auto essendo mezzi meccanici e non semplici oggetti d'arte bisogna toccare e provare con mano prima di giudicare e quì c'è troppa gente e direi la maggioranza che giudica auto da sogno e poi la mattina sale sulla sua scassata focus di 14 anni con problemi anche per fare un semplice pieno di benzina. quindi prima di mandare la gente a fare colazzzzzione, come dice qualche minus habens, caliamoci tutti nella realtà e iniziamo a guardare di buon acchio la ns vecchia Panda se uno ha la fortuna di possederla.
Ritratto di V6_Busso
22 febbraio 2017 - 21:22
No, ma infatti, tu non sei filo-Volkswagen. Considerando che la metà delle auto a cui hai votato "stupenda" sono tutte del medesimo gruppo. Mentre almeno 1/3 delle "pessime" sono FCA, scherzi... mica sei di parte. Poi mi piace il tuo modo di argomentare: mica giudichi le auto per quello che sono, ma in base a ciò che dice il saggio di origine cinese. Complimenti...
Ritratto di V6_Busso
22 febbraio 2017 - 23:20
Sisi è inutile che fai il finto formale, dando del lei, quando te ne vieni con ridicole prese per il c**o come le ultime frasi del tuo commento... Comunque c'è ben poco da dire: di fronte ad intenditori come te, che hanno una capacità di argomentazione fuori dalla norma, mi tolgo il cappello. Anzi, preferisco non rispondergli più come puro segno di rispetto, proprio perchè non saprei cosa dire di fronte ad un simile modo di argomentare e giustificare le proprie scelte. La prossima volta, caro G.Mario, ti devo dare del voi?
Ritratto di turo
23 febbraio 2017 - 19:40
3
basta che c'è un marchio crucco voi comprereste anche il letame
Ritratto di grintoso
23 febbraio 2017 - 11:50
1
E la Porsche Macan dove la lasciamo? Anche per me è un giulia rialzata
Ritratto di car_expert
23 febbraio 2017 - 13:00
posso capire macan f pace o range rover, ma sui suv la famosa triade in fatto di design è parecchio indietro
Ritratto di car_expert
23 febbraio 2017 - 13:00
posso capire macan f pace o range rover, ma sui suv la famosa triade in fatto di design è parecchio indietro
Ritratto di slim aru
22 febbraio 2017 - 21:25
Anteriore tipicamente alfa non ti é mai piaciuto ! .addesso si capisce perche' in italia esistono personaggi del genere senza alcuna competenza,dalla vasta ignoranza .ci propinano ogni giorno il loro parerino da mendicanti di attenzione, visto il loro cattivo gusto. basta vedere le cialtronate scritte su questo SUV che non avra' mai il signor mario..camminna marietto, l' unica cosa che sai fare e' commentare male auto palesemente belle . ci si accontenta cosi le miserie di chi guidera' utilitarie a vita si sfoga in questi miseri commenti!. ma qui é lo sport di molti utenti, che per lo piu' parlano bene o male di auto che non avranno mai, col fare di chi la sa lunga..poveretti.
Ritratto di slim aru
27 febbraio 2017 - 16:29
Ti commenti da solo insulso omino .uno con un minimo di amor proprio e di testa non starebbe qui in seduta stante a rispondere a ogni post che non gli va a genio, hai detto la tua una volta in un commento, ma continui a ribadire in mille altri commenti le tue inutili deliranti opinioni ,conferma che sei un emerito cre tino nullafacente dal commento compulsivo. l' unica rivalsa personali che hai é commentare su questo blog, avendo guidato in vita solo auto generaliste . ci si accontenta di scrivere su questo blog pieno di adolescente al posto di andare a provare lo Stelvio come fanno le persone normali, le persone che vivono le auto non ne discuno all' infinito come lei ...a colazione insulso omino, be ma a te le alfa fanno schifo !.. che inutili omini girano in questi blog !.cammina insulso omino da blog.ti vai pure a rileggere chi ti risponte giorni dopo, ma come sei messo!!??
Ritratto di Coi vediamo da MarioG
1 marzo 2017 - 14:57
Oggi a Colazioneeeeee gratis Croissant ricarrozzati da Saccottini, e strudel!!!!
Ritratto di Alfiere
10 marzo 2017 - 09:54
2
Cioè essere una giulia ricarrozzata è un problema? Mecoioni, girate con le pagani voialtri?
Ritratto di Mattia Bertero
22 febbraio 2017 - 19:05
3
Gelmini, come hai passato la revisione con la 147 che fa quel fumo nero. Inquina più di tutte le volkswagen diesel messe insieme...
Ritratto di Highway_or_bust
22 febbraio 2017 - 19:17
La revisione l'ha fatta rock_or_bust è a detto che era tutto apposto, anzi, mi ha pure detto di tenerla il più a lungo possibile perchè sportive così non le fanno più, comunque mi sa che ti sbagli con i tuoi pregiudizi con sulle 147 chippate inquinanti, in realtà emettono solo aria di montagna con l'aggiunta di colorante nero.
Ritratto di car_expert
23 febbraio 2017 - 13:05
oltre che fenomeno te la cavi bene anche con l'italiano...cmq su 10 auto che fumano nero almeno 7 sono golf da rumeni
Ritratto di NightDriver
23 febbraio 2017 - 09:46
Ma la 147 rimappata và per caso a carbone? video imbarazzante quello postato da highway_or_bust! I soliti sfigati che rimappano le macchine perchè non si possono permettere modelli superiori...ci vorrebbe più controllo da parte delle forze dell'ordine, anche perchè queste fumate nere si notano senza problemi
Ritratto di urba
23 febbraio 2017 - 14:17
quando leggo "batostare qualsiasi cosa" mi vengono i brividi........... come quando leggo che la 147 è un bolide!!!!!!!!! c'è qualche automobilista in giro????
Ritratto di car_expert
23 febbraio 2017 - 16:01
infatti sei cosi furbo da non capire che lo scrivono apposta...ma d'altronde cosa pretendiamo...
Ritratto di flavio84
23 febbraio 2017 - 20:47
dagli una controllata all alfa...ogni accellerata e una fumata nera....
Ritratto di mArCo1928
24 febbraio 2017 - 14:11
Mi auguro di cuore che il video non sia tuo.
Ritratto di luperk
22 febbraio 2017 - 18:33
Questa versione basa non la comprerei mai, non ha nulla più di una Q5 2.0 TFSI o una GLC 300; è semplicemente una delle tante. Discorso opposto per la QV, molto più bella, sportiva e performante
Ritratto di autolog
23 febbraio 2017 - 12:16
Non credo che l'handling di Stelvio sia da "una delle tante", come scritto anche nell'articolo. Ma lo hai letto? La versione base anzi a parità di prezzo delle tedesche sarà proprio quella che farà più differenza qualitativa secondo me. Cmq aspettiamo le prove, se no son solo teorie e pregiudizi campati in aria ( e quanti utenti ragionano ancora con vecchie formule tristi e stantie qui dentro...)
Ritratto di luperk
23 febbraio 2017 - 22:59
Potrebbero smentirmi, ma difficilmente un suv 4 cilindri potrà avere prestazioni così discostanti da una Q5 2.0 TFSI 252 cv o dalla x3 30i. Questione di fisica
Ritratto di autolog
24 febbraio 2017 - 10:16
I primi confronti su accelerazione 0-100 e consumi sono favorevoli allk'Alfa, ovviamente non parliamo di scostamenti massicci questo è chiaro. Ma sono i dettagli a fare la differenza, o la regola vale solo quando i beneamati dettagli vanno a favore della concorrenza scusate?
Ritratto di luperk
24 febbraio 2017 - 12:21
"A favore dell'alfa" 3 decimi di secondo sullo 0-100? Non facciamo commenti ridicoli su
Ritratto di nicktwo
24 febbraio 2017 - 12:46
scusate l'intromissione ma, attenzione! ...3 decimi su 13 secondi nello 0-100 sono una cosa, 3 decimi su 5-6 secondi sono ben altra cosa... non per niente esistono apposite diciture come ad esempio i famosi club dei 3 secondi in cui anche i centesimi contano perche' se fai 2,97 sei dentro se invece fai 3.02 sei fuori... saluti
Ritratto di luperk
25 febbraio 2017 - 12:26
tra un suv che fa lo 0-100 km h in 6,0 ed un che lo fa in 5,7 la differenza è IMPERCETTIBILE.
Ritratto di autolog
24 febbraio 2017 - 13:56
Non giochiamo coi dati, il confronto con bmw è impietoso e non sono 3 decimi. E se anche fossero 3 decimi mi andrebbe bene lo stesso, è cmq superiore. Non è che lo 0-100 si fa in qualche minuto, si parla di secondi. Inoltre i consumi sn più bassi, pur in presenza di prestazioni migliori. La Mercedes è quella che ci va più vicina, poi Audi e infine Bmw (confronto dei diesel sui 210 cv circa).
Ritratto di Mattia Bertero
22 febbraio 2017 - 19:03
3
STELVIO. Pur non piacendomi la categoria a cui appartiene, la Stelvio cone linea é davvero bella sia dentro che fuori. Inoltre ha una guida così emozionante che fa dimenticare qualche particolare sottotono. Come x la Giulia la Stelvio la si può definire una vera Alfa Romeo.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:16
1
L'hai guidata? Quale?
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 19:26
non ho alla mano tutti i dati in tempo reale ma penso che con quello 0-100 in 5.7sec si mette gia' alle spalle un buon (a essee cauto) 80% dei suv in circolazione... da paura... saluti
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 19:27
(in circolazione intendevo a listino, per strada reale la percentuale sarebbe ancora piu' alta)
Ritratto di Magnificus
22 febbraio 2017 - 19:32
Di solito i possessori di AR fanno colonna quindi le prestazioni sono secondarie
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 20:27
non ho capito il significato... forse nel probabilissmo senso che quando ha fatto il record di tutti i tempi fra le berline al nurb (davanti a porsche fra l'altro) la giulia in pista non era unica ma ce ne era una colonna a tentare e quindi, viste le potenzialita' dinamiche risapute di alfa, era scontato che avrebbe fatto quello straordinario record? ...saluti
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 20:32
tra l'altro a tal proposito ne approfitto per fare una mezza tirata virtuale d' orecchie a chi mi ha sempre commentato "ma il giro record al nurb non interessa a nessuno"... solo oggi ho visto almeno 3 recensioni su yt in cui la frase di esordio per la giulia era il fatto del record... ricordo in particolare uno in lingua spagnolo col suo "...mas rapida a los nurburgring"... salutos bis
Ritratto di GIOVANNI888
22 febbraio 2017 - 19:41
1
NN DISCUTO AFFATTO LE QUALITA' DINAMICHE/PRESTAZIONALI MA, ESTETICAMENTE E' DAVVERO BRUTTA SENZA NESSUNA POLEMICA, SI TRATTA DI UN PERSONALISSIMO PARERE.
Ritratto di autolog
23 febbraio 2017 - 12:19
Beh magari non è il tuo genere, ci sta...ognuno ha i suoi gusti. Ma definirla brutta ragazzi, dai, è da ciechi. Come vogliamo definire auto del calibro della Multipla o certi obbrobri di skoda e dacia allora? Su diamoci un minimo di criterio obiettivo...
Ritratto di TheBlackCat
23 febbraio 2017 - 17:25
non esistono criteri obiettivi sull'estetica. A te non piacciono certe auto, ad altri non piacciono altre. Che problema c'è?
Ritratto di autolog
24 febbraio 2017 - 10:24
Mi spiace ma il design ha delle regole (pur con tutte le eccezioni del caso) e non è una disciplina random. Il fatto stesso che ci siano convergenze massive nel definire certe auto belle o brutte dimostra esattamente il contrario di quanto dici (vedi esempi di brutto da me citati sopra). E anche se magari un certo tipo di design a te non piace, non lo definisci brutto perchè ne riconosci la cura e il rispetto di regole di proporzione. Stelvio è un chiaro esempio di design raffinato e pulito, anche Audi sul design ha sempre messo grande cura (eppure a me non piace molto il design di Audi perchè lo trovo poco emozionale, ma ne riconosco il valore e non definirei mai brutta un'Audi). Le parole hanno un peso, se Stelvio è brutta ribadisco non abbiamo più un nome da dare a ciò che oggettivamente è sgraziato e senza criterio estetico. Senza nulla togliere al fatto che anche se un oggetto è di design ricercato può benissimo non piacere.
Ritratto di TheBlackCat
24 febbraio 2017 - 14:28
quindi tu puoi decidere se un design è bello o brutto mentre altri non possono farlo solo perchè vanno contro la tua idea di design? C'è un aggettivo che sintetizza le persone così ma te lo risparmio perchè tanto per te non vale niente l'idea degli altri.
Ritratto di autolog
25 febbraio 2017 - 09:19
Secondo te il design è un'opinione, come tanti ignoranti sostengono, ma non è affatto così. E' una disciplina nobile e complessa, articolata, con grande tradizione, regole, ovviamente anche sviluppi e ripensamenti (non ci sono verità eterne, in nessuna disciplina veramente). Il design tutto è fuorché gusto random di un individuo, come i forum di auto spesso sostengono. Spiace che sia vilipeso così, specie se te ne occupi professionalmente. Studia un pò prima di scrivere e magari addirittura lasciar trapelare insulti personali. Come al solito è più facile quello che entrare nel merito.... già questo ti qualifica.
Ritratto di autolog
25 febbraio 2017 - 09:22
Inoltre io non ho detto che un design è oggettivamente bello o brutto, ma che si può oggettivamente definire (o meno) di qualità, professionale, studiato e articolato. Poi se piace o meno rimane in capo ai gusti personali, ma questo era già chiaro nei miei precedenti interventi.
Ritratto di TheBlackCat
25 febbraio 2017 - 21:15
"certi obbrobri di skoda e dacia" questo hai detto
Ritratto di TheBlackCat
25 febbraio 2017 - 21:17
E no, secondo me il design non è un'opinione e non ho contestato la materia, ma l'uso distorto che ne hai fatto.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:16
1
Giulia non mi piaceva appena uscita, ora sì. Questa difficilmente potrà riuscire nell'impreZa.
Ritratto di autolog
24 febbraio 2017 - 10:27
E chi se ne...?
Ritratto di ELAN
24 febbraio 2017 - 15:11
1
Chi se ne? Tu perchè hai risposto.
Ritratto di autolog
25 febbraio 2017 - 09:29
Perché mi hai fatto sorridere, sembra che debba importarcene qualcosa se un'auto riesce o meno a convincerti, così senza neanche un minimo di motivazione. Porta un argomento di discussione, è un forum non il diario di un bambino delle elementari.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2017 - 11:05
1
I bambini delle elementari si arrabbiano se i compagni di classe non gli danno ragione o non dicono quello che vogliono sentirsi dire. Premesso questo trovo il frontale dilatato molto pacchiano e la linea un dèja vu (Giulietta) poco originale. Va bene o chiami la maestra?
Ritratto di Strige
22 febbraio 2017 - 19:52
Auguro tutto il bene all'alfa romeo, ma se la giulia mi piaceva molto, questa non mi piace per nulla. Sembra qualcosa di gia' visto. Per quanto riguarda i commenti sopra, mi fanno sbellicare dalle risate....gli stessi che elogiano ora la stelvio sono gli stessi che "insultavano" le suv. Poi sinceramente, cosa me ne faccio di uno scatto 5.7 su un suv??? A sto punto mi prendo una giulia/serie 3....non compro mica un suv per fare il quarto di miglio alla fast and furious
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 20:38
non potendo che concordare sul discorso "berline tutta la vita"... per il resto del commento pero' io capovolgerei la questione, ossia "a parita' di prezzo perche' dovrei prendere un suv/crossover che fa 0-100 in 10 secondi quando posso estasiarmi con uno che li fa in 5.7 sec? " (o piu' in generale perche' a pari costo rinunciare masochisticamente alle prestazioni?) .. cioe' giustissimo farsi le domande, ma quelle giuste, ihmo... saluti
Ritratto di Strige
22 febbraio 2017 - 21:22
Beh, per lo stesso motivo per cui ho smontato i vaggari quando e' uscita la porsche macan o quando e' uscita la BMW X4 (casa di cui io sono un fan accanito). Se prendi un suv da 10 secondi (se devo, prendo questa tipologia di suv), significa che non hai i soldi per permetterti la stelvio e compagnia, dall'altro canto se possiedi un suv come stelvio non vai in pista a correre e quindi avere un 0-100 da 3.9 secondi e' tanto inutile quanto stupido. Inoltre, ho scritto il medesimo commento sia per la macan, sia per la x4 sia per GLC....che hanno tempi di 4.4s, 4.9s e 4.9s. Ripeto, avere suv di questo genere, e' inutile. Non puoi fare nemmeno lo scatto da semaforo, perche' i limiti sono di 30km/h o 50km/h (consumi solo benzina e non te la godi nemmeno). Dove e' che puoi scatenare quello scatto? da nessuna parte, anche perche' se vai in circuito con il suv, gli appassionati si mettono a ridere. A sto punto, come ho sempre detto, meglio una giulia/M3/AMG C63 che puoi usare tutti i giorni tranquillamente in citta' e quando vuoi divertirti, andare in circuito. Per quanto riguarda il prezzo, a me qui su google, mi da la macan a £44mila, la X4 a £37mila e la GLC a £36mila e la stelvio a £35mila....direi che stiamo parlando di qualche risparmio e mezzo secondo in piu'. Oltretutto, per me e ripeto per me, la linea della stelvio mi sa di gia' visto
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 22:19
guarda, non lo so... devo dire che (non so se la posizione di guida rialzata che da' confidenza, o la tipologia d' utente che magari utilizza il mezzo in orario di lavoro avanzato) ma attualmente il tipo di automobilista piu' aggressivo stradalmente che incontro e' proprio il suvvista (parlo di auto attuali, che invece di ragazzini col cappellino con la vecchia utilitaria pimpata a fare cose azzardate ce n'e' a iosa)... spesso attaccati dietro in provinciale che appena si libera uno spiraglio frontale per il sorpasso filano via come se non ci sara' un domani. .. immagino che nell'ambiente accelerazione e ripresa saranno molto graditi e ambiti... d'altr'onde come da te stesso anticipato se i listini della triade sono zeppi di suv 3.0tdi da 250-30pcv un motivo ci sara' (ossia qualcuno li comprera')... saluti
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:14
1
A me i SUV piacciono come passeggero. Ho guidato il CX-5, osannato per la guida, e mi pareva una barcona: ho preso la 3: stesso motore, va di più, consuma e costa meno. E' solo più bassa da terra e come carrozzeria.
Ritratto di bubu
22 febbraio 2017 - 20:23
meraviglia di ingegneria e design italiano.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:12
1
Più la prima imho.
Ritratto di fiattolah
22 febbraio 2017 - 20:26
Personalmente la ritengo un'auto indegna, per una cifra del genere si ha un'infotainment antiquato, inoltre la linea è sgraziata, posso capire lo sbalzo posteriore da rwd ma anche quello anteriore così pronunciato la rende molto simile ad una ka, e per quella cifra se ne possono prendere 5 di ka.
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 20:50
i gusti personali non si discutono... fra l'altro la ka, sopra tutto la prima serie, e' stata anche al quanto innovativa... saluti
Ritratto di autolog
23 febbraio 2017 - 12:24
Non ci credo, paragonare la stelvio alla ka è qualcosa che va oltre ogni più incredibile fantasia possibile nel regno delle cazz... ops corbellerie. Ma perché non commentate sulle riviste di uncinetto che è più in linea con la vostra indole e le vostre competenze?
Ritratto di V6_Busso
22 febbraio 2017 - 20:27
Bella macchina tutto sommato... Certo, sfruttando l'ottimo pianale della Giulia, si poteva fare qualcosa di altro (tipo una nuova Giulietta, che servirebbe come il pane), ma il mercato lo richiede un Suv, per cui... Indubbiamente come meccanica e raffinatezza è al top; anche esteticamente non è male riguardandola, anche se il family feeling all'anteriore è troppo marcato. Ottimi i motori e le prestazioni...
Ritratto di xrobby88x
22 febbraio 2017 - 20:29
Non riesco a farmela piacere, sembra una Giulia ormonata, con un posteriore davvero goffo e un anteriore che non si addice assolutamente ad un suv. In più quegli elementi in plastica nera nelle prese d'aria sono veramente brutte.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:12
1
Qualcuno direbbe che sei un gufo cattivo.
Ritratto di Matteo Bramucci
22 febbraio 2017 - 20:31
Stelvio venderà tantissimo. Linea riuscita ma non originale (solo lexus NX è veramente diversa)....motori potenti....materiali di pregio....prezzo nella media. Resta solo da comprarla!!!! E comunque come dissi per la Giulia andate a provarla....dal vero merita molto più che in foto
Ritratto di Magnificus
22 febbraio 2017 - 20:49
Ma ..vendera' diesel ...forse..mercato con molte alternative .quelle a benzina dubito ne vendano tante .
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:10
1
Comprala! Imho venderà soprattutto in USA col 2.0 turbo. Purtroppo l'utente nafta preferisce un pelo (o pelone) meno di guidabilità (è un SUV!) ...e più comfort, lucine, gommine, infot(T)ainment, marca e... leggende sulla affidabilità rivendibilità. Utente Q5, X3, MB la ammira, la loda, ma poi.....
Ritratto di napolmen4
22 febbraio 2017 - 21:07
Prevedo un bel successo per la stelvio
Ritratto di Superbike 74
22 febbraio 2017 - 21:33
Aldilà della validità tecnica, non mi sembra particolarmente aggraziata la linea di trequarti e di lato; prezzo piuttosto elevato già di base, non credo venderà molto...
Ritratto di ziobell0
22 febbraio 2017 - 22:58
Gli interni sono bellissimi; sulle linee esterne però non riesco a digerire l'anteriore, con quelle due brutte prese d'aria inferiori molto plasticose. Idem il posteriore, un po' goffo e troppo giulietta. E mi sembra di essere d'accordo con molti altri.
Ritratto di autolog
23 febbraio 2017 - 12:33
Veramente basta guardare il voto all'auto x capire che è proprio il contrario: esteticamente stelvio liace, i forum e video su youtube esteri lo confermano. La minoranza spesso faziosa e molto rumorosa che infarcisce di commenti al volante non è la verità... anche gli ordini della firat edition sono andati a gonfie vele. Ognuno poi la pensa come vuole, ma che la maggioranza esprima un parere negativo è un sogno di qc utente in malafede, del resto i dati di vendita ben presto renderanno giustizia all'auto e faranno sparire le solite malelingue faziose.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:07
1
E' quella stessa brutta minoranza di gufi che magari ammira, invece, la Giulia. Rifletti.
Ritratto di autolog
24 febbraio 2017 - 10:58
Sarà....ma il voto dell'auto è uguale a quello della Giulia e io credo che i bastiancontrari alfisti siano 4 gatti fissati con le berline che non amano i SUV (peccato che il trend del mercato è esattamente il contrario). I dati di vendita metteranno la parola fine a tutte queste manfrine, con buona pace dei gufi - alfisti intransigenti o vaggari fanatici che siano.
Ritratto di ELAN
24 febbraio 2017 - 15:14
1
Il trend è dei SUV 2WD sui 30.000 euro massimo, con al massimo 150cv. Ergo non giudicherei la bontà di questa vettura di nicchia da fantomatiche future vendite modi Panda... piuttosto mi concentrerei sul valore tecnico e su strada a prescindere da presunti boom.
Ritratto di puccipaolo
25 febbraio 2017 - 16:02
8
Giiungiamo anche che é stata palesemente disegnata per il mercato Americano dove non hanno la targa anteriore. Proprio non si può vedere come viene attaccata posticcia. Nelle varie foto sta posizionata una volta più in alto L'altra più in basso.....e poi per me l'inclusione dei fendi nei proiettori non aiuta alla realizzazione di un frontale che strizzi l'occhio al fuoristrada. Pulizie linee per Giulia Ok ....qui NO!
Ritratto di ivanvalenti
23 febbraio 2017 - 02:57
1
un altro suv....ufffff
Ritratto di jekyl
23 febbraio 2017 - 08:00
Come linea bella......perché basta prendere ad esempio una Mazda 3 e dargli una pompata.....ed il gioco è fatto! Non è una critica ma una osservazione personale.
Ritratto di jekyl
23 febbraio 2017 - 08:00
Come linea bella......perché basta prendere ad esempio una Mazda 3 e dargli una pompata.....ed il gioco è fatto! Non è una critica ma una osservazione personale.
Ritratto di nicktwo
23 febbraio 2017 - 09:04
hai detto niente... mazda e' universalmente riconosciuta come fattrice fra le linee estetiche piu' accattivanti... avevi detto prendi un suv skoda e dagli una pompata, o prendi una dacia suv e dagli una pompata... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2017 - 09:54
2
Perché la Mazda ha un po' ripreso la linea della Giulietta che a sua volta riprende quelle della 4C.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:05
1
solo il 3/4 posteriore.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:06
1
Invece il CX-5 nuovo l'hanno squadrato per fare qualcosa di diverso. Son matti?
Ritratto di Calz85
23 febbraio 2017 - 08:26
Non soffermandomi su giudizi di tipo estetico (personali) e alfistico / non alfistico (chiacchere da bar e da chi ne capisce poco a mio modo di vedere)... La questione che pongo 'è un'altra... Prestazioni al TOP, ok... Ma chi compra un SUV a benzina in Italia? (fetta molto piccola di mercato pur non avendo dati alla mano).. Quello che intendo è che sarebbe corretto mettere alla prova questo tipo di prodotto con la motorizzazione a Gasolio visto le vetture con cui si deve confrontare (che sono vendute quasi solo con quel tipo di motorizzazione)... Sarebbe il giusto banco di prova credo e un test "commercialmente" più veritiero (senza nulla togliere a questa motorizzazione chiaramente...)
Ritratto di nicktwo
23 febbraio 2017 - 08:37
considera che questo e' un primo contatto... certamente per la prima prova vera e propria considereranno proprio il diesel, magari mettendolo a confronto diretto con la concorrenza del macann per una conparativa dinamica dove ultimamente alfa e porsche si stanno dando una battaglia che fa ben sperare per il futuro del mondo automotive,,, fa ben sperare almeno rispetto a poco tempo fa che ci eravamo ridotti essenzialmente a valutare le dimensioni del navigatoree o se i led erano a punti o a striscia continua (mi scuso per il linguaggio poco tecnico ma e' un aspetto, quello dei led, di cui non mi e' sorto mai interesse)... saluti
Ritratto di jekyl
23 febbraio 2017 - 08:50
Partecipo raramente a questo Forum in quanto noto una poca obbiettività nonché una propensione all'offesa. Poi se il Signore cui sopra riesce a percepire da poche parole il valore di chi esprime dei giudizi, mi dia il suo indirizzo che lo utilizzerò al posto del mio attuale psicologo. sono partito solo da un giudizio estetico.....
Ritratto di autolog
23 febbraio 2017 - 12:30
Ma scusa a chi ti riferisci? Non ho letto nessun commento sgradevole o insultante, ma pareri tranquilli e condivisibili. Fossero tutti così i commentatori qui dentro....
Ritratto di otttoz
23 febbraio 2017 - 08:59
Capacità bagagliaio litri 525, non male... dicono che non faranno la giulia sw perchè per caricare c'è questa... però chissà quant è la capacità a divano abbattuto...
Ritratto di Calz85
23 febbraio 2017 - 09:00
Pur essendo di fede automobilistica tedesca è indubbio che Alfa ha alzato l'asticella della dinamica e del piacere di guida con la Giulia... Speriamo che sia un buon viatico per le altre case a cercare di fare sempre meglio e a migliorarsi.. In fondo quello che molti non capiscono è che è proprio il settore Auto a guadagnarci nel complesso
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 10:19
1
Fuori la trovo abbastanza pacchiana, mi piace più dentro. Stradisticamente sarà ottima... ma con poco più prendi MACAN.
Ritratto di autolog
23 febbraio 2017 - 12:26
Poco più? Io non so cosa intendi con poco o tanto, ma ballano come nulla 15/20.000 euro con due optional aggiunti... io non lo chiamo poco.
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:03
1
Per noi (credo) sono tanti, per chi realmente può comprare e mantenere tali vetture... slizzi e slazzi... non sono differenze enormi. Mentre l'enorme differenza lo fa il brand, l'affidabilità (presumibilmente), la rivendibilità, la qualità, e imho la bellezza.
Ritratto di Desigol
23 febbraio 2017 - 10:53
grandi prestazioni ! ma bruttina meglio la Giulia!
Ritratto di neuro
23 febbraio 2017 - 12:27
anche per me giulia!
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:01
1
Ci mancherebbe non l'avesse: ha 280cv!
Ritratto di Pellich
23 febbraio 2017 - 11:16
Esattamente come per gli omologhi prodotti delle concorrenza, questo modello a BENZINA risulterà anacronistico e fuori mercato in Italia, soprattutto per costi di gestione, superbollo e consumi. Meglio attendere le più sensate versioni a gasolio perchè con motori come questo ne venderanno 5 (vale anche per le varie Q5, X3, GLC ..).
Ritratto di Sepp0
23 febbraio 2017 - 14:04
Quando capirete che l'Italia NON deve più essere il mercato di riferimento di AR, sarà sempre troppo tardi. Fare motorizzazioni a misura di Italia significherebbe uccidere la macchina in partenza.
Ritratto di Pellich
24 febbraio 2017 - 11:04
.. mi riferivo infatti solo al nostro Paese. All'estero funzionerà, soprattutto negli States..
Ritratto di gbvalli
23 febbraio 2017 - 15:16
1
Ottima e bellissima !!! ALFA ROMEO ! Non ce n'è più per nessuno !!!!
Ritratto di FANTAMAN
23 febbraio 2017 - 17:40
Direi che e' una bella lotta col Macan ..
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:00
1
Mah. Anche per i Napoletani era una bella lotta col Real... (p.s. in questo caso tifo Napoli eh)
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 18:00
1
Mah. Anche per i Napoletani era una bella lotta col Real... (p.s. in questo caso tifo Napoli eh)
Ritratto di Luzo
23 febbraio 2017 - 22:46
Già il fatto di avere come quasi unico paragone macan la dice lunga....
Ritratto di JapanCulture
23 febbraio 2017 - 21:01
A me piace tantissimo dentro e fuori. Come per la Giulia, un'altra vera Alfa. Molto molto bene.
Ritratto di Borgo82
23 febbraio 2017 - 21:34
Dopo aver letto l'articolo e visto un po' di prove su YouTube forse la frase detta dal dirigente AR settimana scorsa "non facciamo la Giulia sw perché c'è la Stelvio" forse non è proprio "una cagata pazzesca" (cit.) Io non sono da suv, ma un pensierino a questa Stelvio quasi quasi ce lo faccio
Ritratto di Etneo
24 febbraio 2017 - 09:22
Minchia ragazzi, mi piaccioo le tedesche, ma più guardo questa STELVIO e più mi eccito. Troppo bella!!
Ritratto di Gasswagen
24 febbraio 2017 - 14:03
Anch'io sono al limite dell'autoerotismo!
Ritratto di Etneo
24 febbraio 2017 - 09:32
Prevedo una valanga di vendite. Troppo Bella.
Ritratto di ELAN
24 febbraio 2017 - 15:16
1
Fatti assumenre dalla Protezione Civile, con te si eviterebbero sciagure.
Ritratto di Etneo
2 marzo 2017 - 10:27
dai a parte gli scherzi, non puoi dirmi che è brutta.
Ritratto di alexvigevano
24 febbraio 2017 - 22:09
Si spera per Marchionne che il successo sia globale e non solo in Italia, dove è più scontato.
Ritratto di mika69
24 febbraio 2017 - 15:52
Grave mancanza anche qui per i full led. Nell'articolo si cita lo sterzo diretto, molto diretto. Credo non sia adatto al tipo di auto, che nonostante i cromosomi Alfa, rimane un SUV. Nella guida sportiva può sicuro dare i suoi frutti, ma nella guida rilassata o di tutti i giorni, è più che altro un fastidio. Diretto sì, ma con equilibrio. Ne ho guidate di auto con sterzo troppo pronto e alla fine risultano anche stancanti poichè non concedono (o poco concedono) minime sterzate involontarie, restituendo una virata eccessiva ed indesiderata. Per il resto chapeu ad Alfa. Stupenda.
Ritratto di nicktwo
24 febbraio 2017 - 16:02
effettivamente questo di alfa sembra, probabilmente nel voler offrire una alternativa al suv alla tedesca e crearsi un mercato, per diversi aspetti un mezzo con una filosofia tutta a se',,, con eventuali scelte tecniche che poi chi sa se il mercato apprezzera' (io ovviamente spero di si'), come appunto il fatto dello sterzo molto diretto... saluti
Ritratto di anthony78
24 febbraio 2017 - 17:18
Fuori sembra una Giulietta "ingrassata", la linea è identica ed è superata.
Ritratto di alexvigevano
24 febbraio 2017 - 22:07
Non è male, ma non riesco a vederla Premium. Non sembra una macchina che vale 50.000 Euro. Magari dal vivo le sensazioni cambiano, ma per ora il giudizio è sospeso.
Ritratto di mika69
25 febbraio 2017 - 10:07
Ho ritoccato con il paint il frontale, facendo i fari meno allungati, più contenuti. L'aspetto risulta più elegante ed equilibrato. Secondo me hanno esagerato con le dimensioni dei fari.
Ritratto di patatabollente
25 febbraio 2017 - 11:03
di fianco sembra una GROSSA AlfaSud
Ritratto di Fiat Uno Turbo i.e. Racing
25 febbraio 2017 - 12:16
1
Ma la finite di mettere tra i difetti di ogni auto che il quinto passeggero è scomodo??? Va bene che sia un pregio di quelle poche auto che lo hanno comodo ma non potete condannare tutte le altre per questo!
Ritratto di Zac79
25 febbraio 2017 - 20:04
4
Da quanti commenti ci sono si capisce quanto sia importante questo marchio. Quello che mi ha colpito maggiormente dal vivo è... tutto: la linea nell'insieme, il colore, il mitico scudetto Alfa Romeo, gli interni di classe, l'infotainment a bordo. Guidarla dev'essere uno spasso: ho visto dall'esterno che le manovre (inversione a U nel parcheggio esterno concessonaria) le svolge con disinvoltura, con morbidezza, con leggerezza.. quasi non sembra un suv. Quando il tizio che la guidava a messo la prima...wowow ..è partito abbastanza deciso, le cambiate sono fantastiche,rapide, il sound è stupendo' come solo le italiane sanno fare...un piacere ascoltarlo. Quest'auto trasforma un'uomo in un...non so cosa... ma lo fa innamorare di sicuro. Non a caso la meccanica delle emozioni. Davvero bella, 5 stelle non bastano
Ritratto di kuruma74
26 febbraio 2017 - 13:52
Provata ieri pomeriggio versione benzina 280 Cv ovviamente. Mi sono preso una notte per riflettere e a freddo posso esprimere il mio giudizio. Bella. Non bellissima, qualche piccola pecca a livello di particolari ce l'ha, ma è un auto che a me ha emozionato. Nella guida non posso fare grosse considerazioni, visto che l'ho portata per pochi km. e non sono un espertissimo, ma posso dire che le tarrature sono praticamente perfette, la grinta c'è non è eccessiva nonostante le rilevazioni dicano altro, ma a tutto vantaggio del confort. Il frontale è molto simile alla Giulia, ma volendo ancor più aggressivo, con le linee dei fari diurni a led che hanno un disegno veramente ben riuscito, il posteriore massiccio ma non pesante, anch'esso arricchito da fari con un disegno semplice ma gradevole, non il migliore in assoluto il disegno dei led. La vista laterale è molto più aggrazziata dal vivo che in foto e il posteriore un pò sporgente si nota meno, soprattutto nella versione grigio scuro. Belli, sportivi e classici i cerchi da 20". L'emozione per gli esterni si moltiplica quando entriamo sulla vettura. Parole d'ordine, semplicità, sportività, design. Tutto è curato nei minimi dettagli, dal volante, piccolo, sportivissimo e con la chicca, già vista sulla Giulia del pulsante di avviamento, al sistema infoteintment incastonato nella plancia. Cruscotto ben leggibile, con una grafica semplice, con retroillumazone bianca e uno schermo da /2 molto gradevole. I sedili in pelle Peino Fiore, inutile dirlo sono il Top, come disegno, come materiali, e sagomatura (forse poco pronunciati i financhetti). Pochi, pochissimi comandi, al posto giusto e una facilità di utilizzo del sistema di bordo che a me piace, certamente le rivalioffrono molto di più in quanto a tecnologia (Apple Car, Wi-Fi e altre chicche qui mancano). Altra nota negativa, almeno secondo me, le plastiche sono "normali" non eccelse come sulle tedesche. In definitiva posso dire che il rapporto qualità prezzo di questa auto, anche considerando un reparto optional non inarrivabile (con 5/6 mila euro di optional si può avere tutto ciò di cui si ha bisogno a secondo delle esigenze, soprattutto grazie a pacchetti molto completi), è tra i migliori del segmento, poi può piacere o no lo stile Alfa, a me come sempre, mi esalta.
Ritratto di kuruma74
26 febbraio 2017 - 13:55
A dimenticavo, gli inserti in vero legno sono una cosa pazzesca, bellezza allo stato puro, qui le tedesche si inchinano.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2017 - 11:09
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Quindi, vicino ad una Macan, ritieni questa migliore?
Ritratto di kuruma74
27 febbraio 2017 - 11:22
Come materiali la Porsche secondo me è ancora superiore su certi dettagli, a livello "motoristico", considerando anche che una Macan S ha molti più cavalli, direi che il paragone ci può stare. Porsche come marchio è ancora preferibile, in assoluto, ad Alfa Romeo, ma parliamo pure di altri prezzi, su una Macan si può arrivare a 30 mila euro di Optional. Il design è una questone di gusti, a me questa Stelvio piace e la prenderei per avere un'auto di prestigio risparmiando un buon 20K come minimo, sicuramente la preferisco ad Audi, grande qualità e design ma per me zero emozione.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2017 - 12:09
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Capisco e condivido... per me faticherà con questi prezzi ad essere preferita a Q5, nuovo X3 e GLE.. anche perchè la sportività presunta in più è roba di lusso sui SUV (categoria superiore, Cavenne Turbo) mentre in questa categoria contano (ahimè) il brand e la qualità dei dettagli. Insomma è troppo per essere media ma non ha i requisiti per stare dove deve stare. Si costruirà i requisiti con quel differenziale a suo favore x la guida? Un enorme "mah".
Ritratto di kuruma74
27 febbraio 2017 - 12:18
Certamente con i Diesel non se la gioca ad armi pari, però ti dico che io alla fine la preferirei anche cn il diesel, sempre per un discorso qualità prezzo secondo me più bilanciato. Configurando una Q5 pari allestimento della Stelvio, mi è uscito 65K, sempre benzina ovviamente, contro i 58 della Stelvio. Quindi se devo scegliere e mi devo basare sul gusto mi prendo la Stelvio e risparmio pure. La Audi, BMW, ti fanno pagare tutto a parte, a prezzi in alcuni casi folli, l'unica che offre il giusto di serie è Mercedes, infatti la mia personale lotta, sarebbe tra la Stelvio e la GLC.
Ritratto di Sepp0
28 febbraio 2017 - 10:18
Già il fatto che un po' ovunque si tiri in ballo Macan fa capire quanto Alfa abbia alzato la (sua) asticella con Stelvio. Poi chiaramente i d3menti (sì, d3menti) che guardano ai led dappertutto continueranno a preferire le crucche, ma questa non ha nulla da invidiare ai concorrenti.
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