PRIMO CONTATTO

Hyundai i30: punta a fare goal

In occasione dei prossimi europei di calcio la Hyundai, sponsor della manifestazione, ha lanciato i nuovi ricchi allestimenti Go! e Go! Plus. Abbiamo provato quest’ultimo per la i30 con il 1.6 a gasolio da 136 CV
Listino prezzi Hyundai i30 non disponibile
29 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    25 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    104 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai i30
Hyundai i30 1.6 CRDi 136 CV Go! Plus
Non è da sola

Hyundai i30

Passata l’euforia per la finale di Champions League, nei prossimi giorni prenderà il via in Francia il campionato europeo di calcio. La Hyundai, che non è nuova a sponsorizzare questo genere di eventi (aveva già fatto da “madrina” anche al mondiale del 2014 in Brasile), ha lanciato per le sue i20 e i30 un nuovo allestimento Go! che punta su una dotazione ricca a un prezzo competitivo (mentre per la i10 è un pacchetto a prendere questo nome). Queste versioni resteranno in vendita fino a tutto l’autunno e sono riconoscibili dall’esterno grazie al logo sui montanti tra i finestrini anteriori e posteriori. Siamo saliti sulla Hyundai i30 Go! Plus col motore turbodiesel più potente. Vi raccontiamo com’è. 

Che dotazione!

Hyundai i30

A bordo, si ritrovano i punti forti della berlina coreana: buona abitabilità, finiture curate, materiali di qualità (fanno eccezione le plastiche rigide alla base della consolle) e uno stile moderno. Ma la Hyundai i30 Go! aggiunge dettagli ricercati, come le cuciture blu per i sedili e il volante, e i loghi i30 dello stesso colore ricamati sui poggiatesta anteriori. Ma soprattutto una dotazione ancora più ricca. Infatti, a parità di motore, rispetto alla “base” Classic (che già ha di serie 6 airbag, l’antifurto e il “clima” manuale) la Go! costa 2.520 euro in più ma offre i vetri posteriori scuri, gli specchietti ripiegabili elettricamente, gli alzavetro posteriori, il “clima” bizona con ionizzatore, i sensori di parcheggio dietro, il Bluetooth, il cruise control e persino il navigatore. La Go! Plus (altri 1.930 euro) aggiunge anche l’airbag per le ginocchia del guidatore, i fari bixeno ad orientamento automatico, il freno a mano elettronico, la poltrona del guidatore regolabile elettricamente e il tetto panoramico apribile. Inoltre, monta ruote di 17 pollici (anziché di 16” come la Go!). Non cambia invece la garanzia, già “extra-large” per tutta la gamma: 5 anni senza limite di chilometri. Nello stesso lasso di tempo si ha pure diritto ai controlli gratuiti e all’assistenza stradale.

Come va la turbodiesel più potente

Hyundai i30

Come accennato, abbiamo provato la nuova Hyundai i30 Go! Plus con il motore 1.6 a gasolio da 136 CV  e con il cambio a doppia frizione DCT a sette marce, conveniente visto che che fa salire il prezzo di soli 1.500 euro. Il quattro cilindri a gasolio è vivace e risulta ben assortito col cambio di recente concezione: seleziona rapidamente le marce, anche in modalità manuale. Per quest’ultima, però, avremmo gradito delle pratiche palette dietro al volante, anziché dover agire sulla leva tra i sedili. Il comfort è buono: le sospensioni filtrano bene le asperità e lo spazio non manca. Tuttavia, a 130 km/h, quando il motore in settima marcia lavora a 2200 giri (senza farsi sentire troppo), si avvertono dei fruscii dai montanti ai lati del parabrezza. Sia nell’uso autostradale sia in città emerge un’altra pecca, la frenata poco modulabile. Quando si vuol rallentare dolcemente spesso non ci si riesce, frenando più del voluto. Occorre un piede di velluto per evitarlo. Va usato in punta di dita anche il volante, che non è dei più diretti e precisi soprattutto quanto il ritmo con cui si affrontano le curve sale. In compenso, ha di serie il sistema Flex Steer, ovvero il servosterzo elettrico ad assistenza variabile: basta premere un tasto tra le razze per selezionare una delle tre modalità, Comfort, Normale o Sport.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Lo spazio a bordo è buono e le sospensioni isolano bene dalle asperità.
> Dotazione. Questo nuovo allestimento è davvero ricco. Ha persino il navigatore, i fari bixeno e il tetto apribile.
> Garanzia. Cinque anni di copertura senza limite di chilometraggio sono una bella tranquillità. Per lo stesso periodo si hanno assistenza stradale e controlli gratuiti.
 
Difetti
> Frenata poco modulabile. È difficile rallentare dolcemente: la risposta del pedale è poco omogenea.
> Fruscii in velocità. A 130 km/h si avverte un sibilo dai montanti ai lati del parabrezza.
> Sterzo. Non è dei più diretti e in velocità perde di precisione. Pratico invece il servosterzo ad assistenza regolabile su tre livelli.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31582
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/4000 giri
Coppia max Nm/giri280/1500-3000 (300/1750-2500*)
Emissione di CO2 grammi/km104 (109*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)197 (200*)
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,2 (10,6*)
Consumo medio (km/l)25 (23,8*)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/178/147
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1429 (1456*)
Capacità bagagliaio litri378/1316
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 


*Valori con il cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce (1.500 euro) dell’auto del test.

Hyundai i30
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I VOTI DEGLI UTENTI
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99
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25
32
VOTO MEDIO
3,5
3.514085
284
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
29 maggio 2016 - 15:24
8
Ecco, prima dell'avvento di questo doppia frizione nella lunga lista dei difetti andava inserito. Purtroppo, su quesa tipologia di auto non lavora bene
Ritratto di panda07
29 maggio 2016 - 16:20
1
Pensa che il 1.6 tdi vag fa ancora più schifo come coppia! Pochi superano i 300nm.
Ritratto di panda07
29 maggio 2016 - 20:35
1
si, se il 1.6 tdi vag con 120cv lo confronti con il 1.6 mtj da 120 cv (predo il mtj fiat non per fare i soliti tifi da stadio, ma solo perchè è il 1.6 monoturbo che ha il valore più alto di coppia della categoria) si evince che il vag ne produce circa 260nm e quindi è una cagata pazzesca, ho potuto provare da passeggero la nuova golf mk7 1.6 tdi 105 cv e no cammina un cavolo, il doblò del 2012 che abbiamo con il 1.6 mtj da 105cv sembra un ferrari in confronto, comunque diffido dai motori coreani, in special modo dal 1.4 crdi. Ciao :)
Ritratto di Claus90
29 maggio 2016 - 17:24
MI ci compro una mercedes A con quei soldi non voglio agiungere altra benzina sul fuoco
Ritratto di MAXTONE
29 maggio 2016 - 19:34
A mio avviso fai molta più figura con la generalista allestita a doverenche con la premium finto-ricco-con-le-pezze-al-cool ma è solo un mio personalissimo punto di vista.
Ritratto di MAXTONE
29 maggio 2016 - 19:36
Nel senso che a questo prezzo puoi prendere solo una C premium alogeno, DRL manco a parlarne e cerchi da 15/16 che sulle auto di oggi paiono da 14.
Ritratto di MAXTONE
29 maggio 2016 - 21:23
I quali non saranno certo di ammirazione in quel caso ma di autentico scherno, vedere le premium in allestimenti basic provoca sempre in me forti attacchi d'ilarità.
Ritratto di torque
30 maggio 2016 - 12:30
Concordo sia con te Maxtone che con Boss: non ho mai considerato la i30 e preferirei sicuramente la Mazda 3, ma in ogni caso la Classe A 160 rigorosamente bianco pastello, coi cerchi di plastica, i fari alogeni, i sedili base, la radio base e manco mezzo optional bucato non la vorrei neanche regalata. Inutile voler fare il cliente Mercedes a tutti i costi se poi devi lesinare sul cerchio in lega o i sensori di parcheggio, che poi quando arriva il tagliando non dormi la notte.
Ritratto di Claus90
30 maggio 2016 - 13:43
Maxtone dove sta scritto che una premium di pari segmento debba avere i led i cerchi da 18,interni in pelle navigatore ecc ecc, io ad esempio valuto solo la struttura della carrozzeria e penso alla tedesca, non mi piace un'auto infarcita di optional mi serve solo il clima anche manuale e la radio, poi del volante che sia in pelle o meno che abbia i fari alogeni che abbia i cerchi da 16 non me ne può FREGARE DI MENO
Ritratto di panda07
29 maggio 2016 - 20:40
1
Se dovessi andare su una generalista, prenderei la tipo 1.6 mtj 120cv che cammina di più, consuma di meno e la trovo migliore alla vista e risparmierei buoni 4000 euro avendo in più uno sterzo migliore e una frenata migliore, se dovessi andare nella stessa fascia di prezzo assolutamente una Giulietta con il 1.6 mtj, la golf no perchè il 1.6 vag è un bidone e la sceglierei solo 2.0 tdi ma il prezzo lievita e di molto!
Ritratto di fabrifabri
29 maggio 2016 - 21:14
progetto invecchiato, auto molto comoda ma nient' altro, andrebbe rivisto
Ritratto di MAXTONE
29 maggio 2016 - 21:25
Oddio tanto vecchio non è, parliamo di auto del 2012 come l'Auris HSD.
Ritratto di fabrifabri
2 giugno 2016 - 22:13
telaio pesante, motore non eccezionale, per il resto auto molto comoda e silenziosa
Ritratto di giottoma
30 maggio 2016 - 12:08
comunque i motori mj fiat sono 120cv sono migliori come confort prestazioni e consumi provare per credere
Ritratto di Davide-S
30 maggio 2016 - 12:40
1
Ho comprato questa auto in versione 1.4 benzina e devo dire che la ricomprerei nuovamente. Però biasogna fare attenzione al fatto che i prezzi di listino non corrispondono mai al prezzo reale con cui la si porta a casa: la mia, grazie ad un'offerta con rottamazione, l'ho pagata quasi 4000€ in meno rispetto al listino. Inoltre la dotazione ed il comfort è di tutto rispetto; ad esempio la Golf (e le sue gemelle), nelle versioni "meno costose" al posteriore non ha i sofisticati Multilink, ma un più economico ponte torcente... Poi, alla sua presentazione nel 2012, c'è stato il presidente della VW Winterkorn, che ha apprezzato non poco la nuova Hyundai i30, invidiandola in alcuni suoi punti: basta vedere il video. In ogni caso un'auto non è fatta solo dal prezzo di listino, ma da tanti fattori che si possono apprezzare o no solo dopo averla provata. Ovviamente nessun'auto è perfetta ;-)
Ritratto di lucios
30 maggio 2016 - 13:22
4
La stavo quasi prendendo, una km 0 15,8k euro. Interni veramente fatti bene, molto meglio di tante auto europee. Alla fine mi lanciai sul gpl ford, ho un po il rimorso!
Ritratto di Mattia Bertero
30 maggio 2016 - 13:43
3
i30. Non mai stata così male quest'auto, forse un po' sottovalutata. In questa versione Go! offre tutto e di più con un Diesel che permette di consumare poco ma non offre molto in termini di prestazioni. I coreani devono ancora migliorare molto sullo sterzo, è un difetto che si portano dietro da anni.
Ritratto di domycol
4 giugno 2016 - 12:30
da possessore del 1.4 concordo sulle prestazioni modeste del 1.6 diesel provato a suo tempo e sullo sterzo che si poteva fare di meglio. Ma la frenata è eccellente e modulabile... ottimo comfort, qualità e dotazioni e cambio. Il prezzo di listino lascia il tempo che trova. Bisogna vedere soldi in mano il prezzo reale. Bassi costi di manutenzione visto anche la presenza della catena al posto della cinghia e non dimentichiamo i 5 anni di garanzia
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