PRIMO CONTATTO

SsangYong XLV: ok il motore, un po’ meno il cambio

La nuova crossover SsangYong XLV ha interni ampi e prestazioni soddisfacenti. La versione 4x4 offre maggiore mobilità, ma il cambio automatico non è un fulmine.
Listino prezzi SsangYong XLV non disponibile
Pubblicato 25 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    164 grammi/km
  • Euro

    6
SsangYong XLV
SsangYong XLV 1.6 e-XDi Limited Visual 4WD automatico
Anche a gpl

SsangYong XLV

La nuova crossover di medie dimensioni SsangYong XLV ha un aspetto elaborato che non passa inosservato, offre un abitacolo ampio (anche in cinque non si sta male) e un buon baule (i 720 litri a divano su sono misurati al soffitto). La meccanica deriva da quella della più piccola Tivoli e offre una scelta fra tre “1600”: solo a benzina, anche a Gpl (128 CV per entrambi) o a gasolio (115 cavalli), come nella vettura del test. Tutte le unità sono abbinabili al cambio automatico (1.800 euro) e alla trazione integrale (altri 1.800 euro), entrambi presenti nell’auto che abbiamo guidato. Già in vendita, la SsangYong XLV ha prezzi compresi fra i 18.450 euro della 1.6 Start a benzina (di serie ha climatizzatore, cruise control, radio con Bluetooth, fendinebbia, sensori posteriori di distanza) e i 26.750 della 1.6 Limited Visual a gasolio del test (aggiunge anche fari bixeno, navigatore, ruote di 18”, sedili in pelle e riscaldabili, tetto apribile, oltre alla carrozzeria bicolore). In fase di lancio, le concessionarie praticano uno sconto di 2.000 sul prezzo di listino.

Avanti c’è posto

SsangYong XLV

L’abitacolo della SsangYong XLV è molto spazioso e rifinito con una certa cura. Apprezzabile la disposizione dei comandi, anche se quelli nella consolle (per esempio, per il climatizzatore) sono un po’ in basso. La posizione di guida, rialzata, è comoda (morbido e non molto profilato il sedile), ma con qualche limite: manca la regolazione in profondità per il volante e quella a scatti per lo schienale è poco precisa. Bene la disponibilità di portaoggetti (comodo quello davanti al passeggero anteriore) e i pratici elastici dietro gli schienali anteriori: possono “fermare” gli oggetti più disparati. Come detto, il baule non è male e ha il fondo posizionabile su due altezze. Quando si sceglie quella più alta, però, sui lati restano due aperture: può capitare che, rovesciandosi, una borsa della spesa lasci rotolare il contenuto nel vano sottostante. Da rivedere anche la maniglia per aprire il portellone: è nascosta nell’alloggiamento della targa, in una posizione bassa e in cui si accumula sporcizia. 

Guidata in relax ti offre il meglio

SsangYong XLV

Pensata più per la guida rilassata che per quella brillante (discreta, comunque, l’agilità), la SsangYong XLV 1.6 Limited Visual si fa apprezzare per la fluidità del motore a gasolio: ha prontezza ai bassi regimi, ma non un grande allungo. Dolce anche il cambio automatico che, però, non è dei più rapidi nei passaggi di marcia. Dispone di tre modalità di utilizzo (normale, per fondi scivolosi e per la guida sportiva), attivabili con un pulsante a sinistra del volante, e della funzione manuale. Quest’ultima, però, è scomoda e costringe a togliere una mano dal volante: i sei rapporti si innestano con un tastino sul lato sinistro della leva fra i sedili. Lo sterzo, la cui pesantezza si può regolare su tre impostazioni con il pulsante nella consolle, si mantiene sempre piuttosto leggero e ha una discreta precisione. Favorita dai generosi pneumatici di 18” e dalle quattro ruote motrici, la SsangYong XLV 1.6 Limited Visual ha una buona tenuta di strada. Normalmente la trazione è anteriore, e viene inviata anche al retrotreno solo se necessario. Con un altro tasto, a sinistra del volante, la ripartizione può venire bloccata al 50% fra ciascuno dei due assi. Ma questa coreana non è fatta per il fuori strada duro: i 17 cm fra il fondo della vettura e il terreno non sono molti. Quanto al comfort, a disturbare i passeggeri ci sono solo un certo rombo proveniente dal rotolamento dei pneumatici sull’asfalto e qualche difficoltà degli ammortizzatori posteriori nell’assorbire le sconnessioni più secche. Nel test su strade collinari e in autostrada secondo il computer di bordo la SsangYong XLV 1.6 Limited Visual non ha consumato troppo: circa 14 km/l. 

Secondo noi

Pregi
> Abitacolo. Realizzato con apprezzabile cura, è accogliente e spazioso
> Motore. Risulta morbido e pronto nell’erogazione.
> Prezzo/dotazione. La Suv coreana non costa troppo ed è bene equipaggiata.

Difetti
> Cambio. Quello automatico è un po’ lento e, nella modalità manuale, macchinoso.
> Fondo. Nella posizione più alta lascia dei buchi ai lati del baule.
> Posizione di guida. Manca la regolazione in profondità per il volante mentre quella a scatti per lo schienale è imprecisa.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31597
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (115)/3400-4000 giri
Coppia max Nm/giri300/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km164
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)174
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l)15,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm444/180/164
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1535
Capacità bagagliaio litri720*/1440
Pneumatici (di serie)215/45 R18

 

*Misurata al soffitto.

SsangYong XLV
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I VOTI DEGLI UTENTI
11
10
7
7
76
VOTO MEDIO
1,9
1.855855
111
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
25 maggio 2016 - 19:31
Ci vuole coraggio a proporla a 27.000 euro, auguri alla nicchia di audaci clienti che la sceglieranno.
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 19:51
3
Assolutamente daccordo con te!
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 21:26
perderesti due minuti a fare la ricerca di eventuali alternative con apri dotazione?
Ritratto di slvrkt
25 maggio 2016 - 23:16
4
Ma considera che se prendi questa poi devi aggiungere il costo delle sedute di analisi necessarie a convivere con la consapevolezza di aver comprato un abominio; also, un trapianto di cornea potrebbe rendersi necessario, col tempo.
Ritratto di ammazza58
20 febbraio 2019 - 14:00
MA GRANDE
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2016 - 20:25
Buon motore, abitacolo molto vivibile e ben realizzato ma linea invero orripilante, molto più riuscita la Tivoli.
Ritratto di torque
25 maggio 2016 - 21:46
Onestamente inguardabile.
Ritratto di slvrkt
25 maggio 2016 - 22:34
4
vivo in USA, e sono felicissimo che qui le Ssangyong non esistano: le strade sono piu' belle, senza.
Ritratto di Francesco110
26 maggio 2016 - 01:20
Una delle poche auto che se viene tamponata il posteriore migliora.
Ritratto di bijulino
26 maggio 2016 - 13:06
Ahahah!! È vero.
Ritratto di dragomic
26 maggio 2016 - 09:40
1
Come hanno venduto qualche esemplare degli altri modelli venderanno anche qualcosa di questa roba qui.. terrificante.
Ritratto di RIKKER
26 maggio 2016 - 10:05
per un auto di quella dimensione e 4x4 il prezzo non sarebbe male e per me che ho tre figli piccoli un bagagliaio così fa gola...ma cavolo è come guardare la morte in faccia! Non ho capito cosa aspettano quelli ssangyong a cambiare designer, eppure con la rexton non avevano fatto un lavoro malvagio Finchè dura mi tengo la mia qashqai+2 4x4
Ritratto di Ale94
26 maggio 2016 - 10:27
Mamma mia che brutta! Come si faaaaaa
Ritratto di Liverpool77
26 maggio 2016 - 11:23
limited visual è il problema che hanno diagnosticato al designer, giusto?
Ritratto di mirko.10
26 maggio 2016 - 15:54
3
interni che non trasmettono solidita' con pannelli porta poco conformati e piatti. il limite progettuale dello sterzo non regolabile in profondita' mi conferma che non sono stati capaci o che il progetto dell'auto ponesse dei limiti ,a sto punto, anche per particolari non all'altezza e di sentore o percezione di un generale occultatio. internamente mi colpisce lo specchietto retrovisore con manopolina.....magari fotocromatico. esternamente i parafanghi simil duster, grandi, unici e senza nervature....ma che cetriolo d'auto!
Ritratto di biggig
26 maggio 2016 - 18:29
Peccato. Avevano fatto un buon lavoro con la Korando e la Tivoli. Sono tornati i mitici (!) designer della Rodius, Action e Kyron. Forse alla SSangYong stavano vendendo troppe auto e si sono messi paura. Riguardo al resto, qualcuno dice che sono auto affidabili e forse questo giustifica i prezzi che, a meno di sconti esagerati, sono sempre stati eccessivamente elevati. Poi, de gustibus....
Ritratto di nigelforever
30 maggio 2016 - 21:22
ma l'hanno disegnata alla cieca?? è inutilmente complicata e ovviamente orrenda, era molto piu' bella la rodius!!!!!!!!!!
Ritratto di serian
31 maggio 2016 - 08:19
brutta a dir poco con quel posteriore allungato per favorire la capienza del bagagliaio. Potevano davvero fare di più ed erano sulla buona strada. Un ritorno al passato. Peccato perché mi son trovato bene con il korando.
Ritratto di 72Luca
2 giugno 2016 - 19:37
1
Questa vettura è un insulto, una provocazione: drammaticamente orrenda e ad un prezzo senza senso. Credo che ogni ulteriore commento sia superfluo oltre che un'inutile spreco di tempo.
Ritratto di otttoz
19 giugno 2016 - 06:35
e niente frenata automatica
Ritratto di Wasabi72
7 luglio 2016 - 15:58
Io ho un Ssangyong Rexton del 2004 motore mercedes indistruttibile, fatto anche dell'off-road non estremo e va come i modelli blasonati con costi di gestione davvero irrisori. Dopo il nuovo korando la Ssangyong ha prodotto dei veri aborti di auto sia Tivoli che questa XLV che tra l'altro sembra la versione cross della prima fanno pena sia dal punto di vista estetico sia tecnologico motoristico.
Ritratto di paola.cipriani81
21 luglio 2016 - 15:08
Incuriosita sono andata a provarla… consiglio di farlo soprattutto a coloro che criticano vedendo solo le fotografie… il confort è ottimo, un sacco di cose utili e materiali molto buoni, anche il motore da soddisfazione… secondo me vale di più di quello che chiedono… andate a provarla
Ritratto di cosma.francy.13
21 luglio 2016 - 15:14
L’ho vista per strada, mi sembra spaziosa, e bicolore neanche tanto malvagia… in più di certo non la solita auto che hanno tutti.
Ritratto di francesca.bando
27 luglio 2016 - 14:15
Settimana scorsa l'ho vista dal vivo e non l'avevo riconosciuta.... a me PIACE!
Ritratto di Matteo1999
5 agosto 2016 - 05:08
3
Personalmente orrenda, in Ssangyong stavano facendo enormi passi avanti con la Rexton W, la Korando (a mio avviso bellissima) e la Tivoli. Peccato che questo sia un passo indietro di 50 metri!
Ritratto di Carrisi68
21 agosto 2017 - 12:09
Ho avuto modo di guidarla per parecchi chilometri in versione diesel nell’allestimento BE e devo dire che il motore 1600 diesel spinge abbastanza bene e non consuma tanto. Meno bene il cambio invece, poco fluido e con frequenti impuntamenti pur non utilizzandolo in una guida sportiva. Altra nota negativa sulla versione da me provata riguarda la mancanza dei sensori di parcheggio, sia posteriori che anteriori, che su un’auto commercializzata nel 2017 trovo assolutamente ingiustificabile. Alcuni dettagli poi lasciano alquanto a desiderare a livello di rifinitura e consistenza, come per esempio la leva del freno a mano che sembra quello di un’auto giocattolo da talmente è “leggera”. Potevano migliorare anche il disegno della plancia (sembra quello di un’auto di 10 anni fa) e l’allineamento dei pannelli della carrozzeria (si vedono senza prestare troppa attenzione i disallineamenti dei pannelli portiere). In definitiva penso che il vero problema di quest'auto sia in primis la linea che fa veramente pena, la qualità generale dell’auto ed il prezzo che è esageratamente troppo alto per la qualità che offre (soprattutto se la confrontiamo con la concorrenza).
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