ARRIVANO I SOCCORSI - A partire dalla primavera del 2018, tutte le nuove auto devono essere dotate di un sistema di chiamata d’emergenza denominato eCall. Questa tecnologia, nel caso in cui le centraline rilevino un incidente grave che ha coinvolto la vettura, chiama automaticamente e gratuitamente il 112, trasmettendo allo stesso tempo informazioni sull’incidente: per esempio la posizione esatta del veicolo, l’ora dell’incidente, la direzione di marcia, il numero di identificazione del veicolo e quanti passeggeri sono a bordo.
È bene precisare che quando non viene utilizzato l’eCall rimane “dormiente” e non registra né trasmette i dati: anche quando viene attivato comunica le informazioni necessarie dopodiché queste vengono cancellate. Come detto, il sistema si attiva automaticamente in caso di uno scontro grave, ma è anche possibile attivarlo manualmente premendo il pulsante: solitamente si trova sul soffitto dell’abitacolo (talvolta viene protetto da uno sportellino per evitare l’attivazione accidentale), è rosso e ha la scritta SOS.
BATTERIA TAMPONE - Come praticamente ogni componente dell’auto, anche il sistema di eCall ha bisogno di una corretta manutenzione. Il sistema infatti deve poter funzionare in autonomia, quindi non può affidarsi unicamente sulla batteria a 12 volt della vettura, che in caso di incidente potrebbe non riuscire più a inviare la corrente per alimentare la chiamata automatica d’emergenza. Serve quindi una batteria di back-up (nella foto qui sotto un esempio) in grado di far funzionare la tecnologia qualunque cosa succeda. E questa batteria, che potremmo definire d’emergenza, può scaricarsi: in questo verrà mostrato un messaggio d’avviso sul cruscotto oppure con un lampeggio del pulsante di attivazione e sarà necessario sostituirla.
CENTRALINA DEDICATA - Per farlo si deve prima di tutto trovare la centralina dell’eCall: ogni modello l’ha posizionata in posti diversi e raggiungerla. All’interno della centralina c’è la batteria che deve essere sostituita: si tratta di un componente che viene fornito come ricambio dal costruttore, ma se questo non avviene bisogna verificare le specifiche della batteria scarica e rimpiazzarla con una analoga. Una volta riposizionato il tutto, se tutto è andato per il verso giusto, l’avviso dovrebbe sparire e tutto funzionare di nuovo correttamente. Si tratta di un’operazione che è meglio fare eseguire a un meccanico onde evitare di danneggiare il dispositivo e restare quindi senza protezione.