CONTO ALLA ROVESCIA - Manca poco al debutto della nuova BMW M3 (nome in codice G80), versione sportiva della berlina media Serie 3: il suo esordio dovrebbe essere in programma a settembre 2020. La casa tedesca, in vista della presentazione, diffonde un video e nuove informazioni su questo atteso modello, rivale di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Mercedes-AMG C 63, che sta effettuando gli ultimi test di messa a punto su strada e sull’impegnativo circuito tedesco del Nürburgring, dove la BMW possiede un centro tecnico.
TANTE VERSIONI - La sesta generazione della BMW M3 avrà il motore 3.0 biturbo 6 cilindri in linea (S58), introdotto nel 2019 con le suv X3 M e X4 M. Proposto in due versioni, con 480 CV o 510 CV (quest’ultimo per la M3 Competition), potrà essere abbinato, a scelta, con due tipi di trazione, posteriore o M xDrive. Quest'ultima è una sofisticata trazione integrale specifica per la guida sportiva, che permette al guidatore di ripartire la coppia fra gli assi in funzione del percorso e dello stile di guida. La nuova BMW M3 potrà essere ordinata anche con il cambio manuale in abbinamento alla trazione posteriore, una “chicca” dedicata ai puristi della guida.
GRINTOSA, MA NON ESAGERATA - La carrozzeria della nuova BMW M3 (che vediamo nella foto in alto ancora camuffata), esprimerà il dinamismo tipico di questo modello, grazie ai passaruota più bombati, agli specifici fascioni con prese d’aria ingrandite e ai quattro scarichi.