UN BOLIDE - Il Goodwood Festival of Speed 2022, attualmente in corso, è la rassegna giusta per vedere supercar, hypercar o, semplicemente, vetture normali e all’apparenza innocue, trasformate in bolidi infernali. È questo il caso del Ford Pro Electric SuperVan, che di fatto rappresenta il primo modello elettrico della serie dei Supervan della Ford (il primo risale agli Anni 70).
UNA POTENZA MOSTRUOSA - La base dela Ford Pro Electric SuperVan è quella del Ford Transit, che, tuttavia, è stata completamente stravolta. Le prestazioni da hypercar di razza sono assicurate da quattro motori elettrici alimentati da una batteria da 50 kWh raffreddata a liquido e montata nella parte bassa del pianale, il tutto abbinato a un sistema di controllo su misura. La potenza complessiva è di 2.000 CV, che consentono al furgone di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. Il telaio combina il pianale dell’E-Transit Custom con un telaio in acciaio e pannelli della carrozzeria in materiale composito.
MODALITÀ DI GUIDA - Il Ford Pro Electric SuperVan è un veicolo dimostrativo sviluppato da Ford Performance e dagli specialisti di rally e corse elettrificate Stard in Austria, mentre il design degli esterni è stato curato dal team Ford Design di Colonia, in Germania. Il Pro Electric SuperVan include poi componenti del recente E-Transit Custom come il sistema multimediale. Attraverso di esso è possibile selezionare diverse modalità di guida: Road - per la guida normale, Track - per bilanciare velocità e curve in pista con pneumatici slick da competizione, Drag - per la massima accelerazione su pista con pneumatici radiali da gara, Drift - per derapate spettacolari, dimostrazioni di agilità e guida sulla neve, Rally - per prestazioni ottimali in prove di rally su asfalto e ghiaia con pneumatici speciali.
UNO STILE ESAGERATO - Il Ford Pro Electric SuperVan ha uno stile eccentrico, caratterizzato da passaruota esagerati e una livrea che non passa di certo inosservata. Lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore, dalla forma estremamente scolpita, sono solo alcuni elementi tipici delle auto da competizione, mentre gli intagli e la pinna dorsale del retrotreno, dal design audace, confluiscono nell’alettone posteriore per generare deportanza e garantire maggiore potenza e aderenza su pista.
HA IL VANO DI CARICO - Come ogni van che si rispetti, anche il Ford Pro Electric SuperVan elettrico è dotato di un vano di carico dietro il conducente, con una porta sul lato della carrozzeria. Diverse telecamere di bordo sono in grado di immergere gli spettatori nelle corse del SuperVan. Il conducente ha la possibilità di visualizzare le immagini delle telecamere nello schermo.
COMPONENTI DA CORSA - L'influenza delle corse è “visibile” anche sotto la pelle del Ford Pro Electric SuperVan, con sospensioni a doppio braccio in ferro di lunghezza diseguale in ogni angolo. I sottotelai, i montanti e i freni anteriori e posteriori di tipo automobilistico garantiscono una capacità di frenata e di sterzata all’altezza dell’enorme velocità in rettilineo.
TRE ANTENATI - Il primo SuperVan della Ford, basato sulla prima generazione del Transit, è stato svelato nel 1971 e montava un motore centrale, proveniente dalla Ford GT40 vincitrice a Le Mans. Nel 1984 è la volta del SuperVan 2, che utilizzata una carrozzeria in fibra di vetro e un V8 Cosworth da 590 CV dell'auto da corsa C100. Il SuperVan 3 arriva nel 1994 con un motore Cosworth HB 3.5 V8 di Formula 1 da 650 CV.