ATTO TERZO - Si amplia la collaborazione tra Stellantis e la divisione europea della Toyota per quel che riguarda i veicoli commerciali leggeri. Dopo il modello compatto Toyota Proace City e quello di medie dimensioni Proace, il gruppo Stellantis fornirà la base per la realizzazione di un terzo veicolo, questa volta di maggiori dimensioni.
DERIVATO DAL DUCATO - Il nuovo modello sarà prodotto da Stellantis negli stabilimenti di Gliwice (Polonia) e Atessa (Italia). Pianificato per la metà del 2024, segnerà il debutto della divisione europea della Toyota nel segmento dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni e, stando alle indiscrezioni, dovrebbe nascere sulla base della nona generazione del Fiat Ducato, sia con motori a gasolio che in una variante puramente elettrica.
QUALE OFFERTA? - Resterà da vedere se il modello Toyota inserirà in gamma tutti i formati previsti per il Fiat Ducato (nella foto sopra), che attualmente è offerto in 4 lunghezze e 3 altezze, con volume di carico da 8 a 17 metri cubi, oppure se opterà per una selezione delle versioni più appetibili e più richieste. Si dà invece per scontata una politica aggressiva sul fronte della garanzia, che attualmente vede il marchio giapponese unico sul mercato a proporre una copertura fino a 10 anni.
TROVARE SINERGIE - Con sempre più elevati costi di ricerca, sviluppo e produzione, comunque inferiori rispetto a quelle delle automobili, per i costruttori è ormai sempre più indispensabile trovare sinergie per una presenza sostenibile sul piano economico anche nel mercato dei van, come del resto conferma la collaborazione recentemente apertasi tra Ford e Volkswagen.
UNA COLLABORAZIONE CONSOLIDATA - La collaborazione tra Stellantis e Toyota Europe è iniziata nel 2012 con un veicolo di medie dimensioni targato Toyota, il primo Proace derivato dal precedente Scudo e dalle precedenti generazioni di Peugeot Expert e Citroën Jumpy, prodotto nell’impianto di Hordain, in Francia, seguito nel 2019 da un modello compatto realizzato nello stabilimento spagnolo di Vigo, il Proace City. Grazie al nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni annunciato oggi, che segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione, Toyota sarà in grado di offrire una gamma di LCV completa in Europa mentre entrambe le aziende potranno godere dei vantaggi derivanti dall’ottimizzazione delle attività di sviluppo e dei costi di produzione, con crescenti economie di scala.