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Fiat Tipo 2021: annunciati i prezzi

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 02 novembre 2020

Il listino della Fiat Tipo parte da 18.500 euro per la 5 porte da 20.000 euro per la station wagon, ma con gli sconti il prezzo di partenza si riduce a 13.900 euro.

Fiat Tipo 2021: annunciati i prezzi

DUE VARIANTI - Cinque anni dopo la presentazione, si rinnova la famiglia della compatta Fiat Tipo, composta dalle varianti berlina 4 porte, 5 porte e station wagon. Già ordinabile, l’edizione 2021 della Tipo 5 porte è offerta con prezzi che partono da 18.500 euro; a parità di motore e allestimento, la Station Wagon costa 1.500 euro in più. Nella prima fase di vendita, i prezzi sono scontati: per chi paga tramite finanziamento, la 5 porte alla base della gamma parte da 13.900 euro

I MOTORI - Tre i motori della Fiat Tipo: c’è il benzina 3 cilindri turbo 1.0 da 100 CV, che sostituisce il precedente 1.4 da 95 CV, e i diesel 1.3 MultiJet II da 95 CV e 1.6 MultiJet II da 130 CV (quest'ultimo ha 10 cavalli più di prima) aggiornati per essere in linea con le nuove norme anti-smog. Il 1.0 e il 1.3 hanno il cambio manuale a 5 marce, il 1.6 ha la trasmissione manuale a 6 rapporti.

LA BASE È SCARNA - Le Fiat Tipo sono offerte con quattro allestimenti. Si parte dal base, con il clima manuale, i copri-ruota di 16” e il sistema multimediale Uconnect, dotato di radio digitale e bluetooth, ma anche il regolatore di velocità. Non disponibile, nemmeno a pagamento, la frenata automatica. Per 1.500 euro in più, c’è la City Life: oltre a quanto proposto dalla Tipo, ha di serie il clima automatico, le luci diurne a led, il volante e il pomello del cambio in pelle e la versione evoluta sistema multimediale Uconnect, con schermo di 7” e compatibilità per gli smartphone. A pagamento, la City Life può avere pacchetti di accessori non disponibili per la Tipo, come l’utile Safety Pack da 700 euro: ha la frenata automatica, il regolatore di velocità adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti. 

AL TOP C'È LA BUSINESS - Con altri 1.500 euro in più, si passa alla Life, dotate di fari fendinebbia, sensori di distanza posteriori, attivazione automatica dei “tergi”, sedile di guida con regolazione lombare e retrovisori elettrici con funzione di sbrinamento, oltre allo schermo di 7” nel cruscotto. Sono di serie anche i fari e fanali a led, non offerti per la precedente edizione; in più, i fari hanno gli abbaglianti automatici. L’allestimento Business è il più ricco: a parità di motore, costa 900 euro in più del Life, ma offre di serie la frenata automatica, il regolatore di velocità adattativo, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti e la presa di corrente posteriore.

STILE CROSSOVER - Per la Fiat Tipo 5 porte ci sono le varianti City Cross e Cross, introdotte con l’edizione 2021: hanno la trazione anteriore e il look in stile crossover, per effetto dell’assetto rialzato di 4 cm rispetto alle Tipo standard, dei codolini neri lungo i passaruota e delle protezioni grigie nella parte bassa del fascione anteriore, sotto le portiere e al posteriore, ispirate alle piastre para colpi delle fuoristrada. La City Cross, parte da 21.500 euro, e ha il clima automatico e le ruote in lega di 16”, ma non la frenata automatica (optional nel Safety Pack, a 700 euro); la Cross, da 23.500 euro, ha le ruote in lega di 17” e la versione più recente del sistema Uconnect, con schermo di 10,25”, oltre alla frenata automatica e agli aiuti alla guida.

Fiat Tipo 5 porte
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Ritratto di desmo3
2 novembre 2020 - 18:45
6
alla faccia delle low-cost... un'auto di questo segmento dovrebbe avere listini che iniziano tutti con 1
Ritratto di Stefano1985
2 novembre 2020 - 21:04
Gonfiano i listini poi le trovi a 10900 euro. Il pollo che le paga 20000 come ci monta sopra perde il 60 percento
Ritratto di andrea750
2 novembre 2020 - 18:52
Oddio mettere sul mercato un nuovo modello (anche solo un robusto aggiornamento), partendo già con gli sconti mi lascia un pò perplesso
Ritratto di Cancello92
3 novembre 2020 - 10:01
Il prezzo è gonfiato, quelli non sono veri sconti ma uno specchietto per le allodole
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 10:09
2
Ho guardato ieri su FCA bank: taeg 9.1 %. Equivalente odierno dei 1.2 kg di cambiali di Fantozzi. Piuttosto un usato. Anche perché’, con rispetto parlando , una Tipo nuova non è sto gran successo sociale.
Ritratto di Cancello92
4 novembre 2020 - 10:16
Quello è un altro discorso quello che voglio dire è che gonfiano i prezzi e poi applicano sconti leasing ecc e l'acquirente irrazionale pensa di fare l'affare quando in realtà non è assolutamente così.
Ritratto di Yari1981
2 novembre 2020 - 19:02
1
Mamma Fiat non cambia, specchietto per le allodole gli sconti tanto alla fine con pack di sicurezza oramai indispensabili, si annullano velocemente. Rimango dell’idea che altri marchi con qualche migliaio di euro in più oltre all’estetica, offrono anche molta sostanza.
Ritratto di BioHazard
2 novembre 2020 - 19:29
Come ad esempio la Golf che parte da 28000€ senza neanche il volante in pelle. Quella sì che è sostanza a qualche euro in più...
Ritratto di desmo3
2 novembre 2020 - 19:33
6
paragone che non mi pare molto sensato... il cliente Tipo non è il cliente Golf e viceversa
Ritratto di BioHazard
2 novembre 2020 - 20:11
E infatti la Tipo parte da 13.900€, meno della metà... Pagare il doppio vi sembra poco di più? Ahaha
Ritratto di desmo3
2 novembre 2020 - 20:20
6
e quindi chi compra Alfa? chi compra Maserati? in base alla tua logica solo la Tipo dovrebbe esistere. Ahahah
Ritratto di BioHazard
2 novembre 2020 - 20:28
Io ho solo detto che pensare che altri modelli costino come Tipo è da stupidi. Per poche migliaia di euro in più non ci esce neanche una segmento B di ultima generazione come 208 o Polo. Poi libero di pensarla (male) come credi, il mondo va avanti lo stesso
Ritratto di desmo3
2 novembre 2020 - 20:35
6
libero di pensarla come credi, perché io una Tipo purtroppo l’ho avuta per un paio di mesi come auto sostitutiva ed è stata un incubo... tutti a dire che è un’auto concreta, onesta... ma ridateci la Punto, era una spanna sopra rispetto a questo sgorbio
Ritratto di BioHazard
2 novembre 2020 - 20:43
La Punto non è minimamente paragonabile alla Tipo per spazio interno e bagagliaio, chi compra Tipo lo fa per avere spazio a prezzi bassi. Non sarà che sbagliate voi ad inquadrare un'auto? Neanche a me piace ma non si può proprio dire che costi tanto e con qualche soldo in più compri di meglio, è ridicolo...
Ritratto di Arreis88
2 novembre 2020 - 21:06
@BioHazard: assolutamente daccordo.
Ritratto di Utente_1976
3 novembre 2020 - 10:35
Non diciamo sciocchezze. La Fiat Tipo ha vinto nel 2019 la classifica tedesca delle auto più affidabili, risultato che per auto di brand italiano è epocale: https://www.berliner-sonntagsblatt.de/Fiat-Tipo-siegt-im-aktuellen-Gebrauchtwagenreport-der-GTUe-173713.html
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 11:16
2
E per forza, ne avranno vendute 10..
Ritratto di Utente_1976
3 novembre 2020 - 11:18
Di fatto ne hanno parlato moltissime riviste tedesche. Mi fido più di loro che di te, se permetti.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 12:53
2
Se permetti dubito di un comunicato della casa stessa
Ritratto di Un Italiano
3 novembre 2020 - 12:57
La nuova Fiat Tipo ha ottenuto il riconoscimento di “Best-Buy Car Of The Year in Europe” ad AutoBest 2016, da parte di una giuria composta da esperti nel settore dell'automotive, provenienti da diverse nazioni. Nel corso del 2017 in Italia ne sono state vendute 56.046 unità e nel 2018 le unità vendute sono state 40.337 [dati UNRAE.it], consentendo alla vettura di superare nelle vendite, per il terzo anno consecutivo, la Volkswagen Golf. Il traguardo delle 500.000 unità prodotte è stato raggiunto il 20 febbraio 2019 con il modello protagonista in Italia e nella top 10 in quattro Paesi europei, oltre che seconda vettura più globale del marchio Fiat, col 70% delle unità vendute al di fuori dall'Italia. (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Tipo_(2015)
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 13:18
2
Che va benissimo, ma fin quando guardi solo il tuo orticello di acquirenti nazionalisti non vai lontano.
Ritratto di Un Italiano
3 novembre 2020 - 18:01
670.000 unità vendute a livello globale. Come è possibile verificare selezionando i Paesi di tutto il mondo nei quali la Fiat Tipo, vera e propria world car, viene commercializzata dal 2016 (https://www.fiat.com/choose-your-country)
Ritratto di Tiki2019
3 novembre 2020 - 16:16
Informati, solo pregiudizi nei confronti delle auto italiane e sbagliata divinazione delle auto tedesche che non sono, né più belle, né più affidabili, come è stato dimostrato in più di uno studio/test. Comprati un "auto del popolo", traduzione letterale di "Volkswagen"!
Ritratto di Sepp0
3 novembre 2020 - 11:55
Ne abbiamo due come pool car: confermo auto onestissima e col cruise control adattivo più cambio automatico anche fare viaggi lunghi non è troppo stressante. Certo, non ha le plastichine morbidine o le lucettine carine o il tablet centrale da 40 pollici 4K, ma queste cose lasciamole ai gonzi che pensano che sia sensato spendere 26k per una Golf base.
Ritratto di desmo3
3 novembre 2020 - 12:21
6
auto onestissima is the new "è una ragazza simpatica"
Ritratto di Sepp0
3 novembre 2020 - 12:29
Non è vero. fa quello che deve fare una SW pagata 18k. la linea è soggettiva, ma è anche un altro discorso. Come rapporto q/p secondo me non ha eguali nel segmento.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2020 - 21:41
2
@Biohazard: ti costa 13.900 se ti fai rifilare un Taeg al 9,1%. Alla facci del comprare bene!
Ritratto di Alex1111
3 novembre 2020 - 00:38
1
Giusta osservazione. Compri una francese la paghi come una tedesca senza avere niente in più. Ma c'è chi si sente furbo.
Ritratto di deutsch
3 novembre 2020 - 00:44
4
Le dacia costano meno... E allora? Come fai a paragonare auto così diverse pur se delle stessa taglia.
Ritratto di gianfranco999
3 novembre 2020 - 14:27
Non si può comunque paragonare la Tipo, concorrente della Logan, a altri modelli premium, tra cui Golf... siamo sicuri che la Golf baser costi 28.000?!?
Ritratto di Vincenzo1973
4 novembre 2020 - 15:47
la Tipo concorrente della Logan non si puo' sentire. la Tipo e' un'auto senza fronzoli non una low cost
Ritratto di Vincenzo1973
4 novembre 2020 - 15:47
la Tipo concorrente della Logan non si puo' sentire. la Tipo e' un'auto senza fronzoli non una low cost
Ritratto di manuel1975
2 novembre 2020 - 19:14
frontalmente è peggiorata e i motori 1.0 e 1.3 td non hanno senso
Ritratto di Flynn
2 novembre 2020 - 19:45
2
Penso che la Skoda Scala abbia prezzi simili ma sia a un livello superiore.
Ritratto di Santhiago
2 novembre 2020 - 21:09
Prezzi reali superiori di un buon 20%
Ritratto di Flynn
2 novembre 2020 - 21:32
2
Cosa intendi con reali?
Ritratto di deutsch
3 novembre 2020 - 00:45
4
Ma con tutt'altra dotazione e tecnologia
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 05:53
2
Se compri la versione vecchio con il cappello va benissimo la Tipo, se cominci a metterci qualche optional la differenza di prezzo si riduce notevolmente.
Ritratto di deutsch
3 novembre 2020 - 13:12
4
chiaro ma non si può confrontare una macchina con moderni sistemi di sicurezza con una che nella versione base nemmeno può montarli. poi anche a parità di dotazione penso sia legittimo aspettarsi un prezzo più alto da una vw rispetto ad una fiat, così come è lecito aspettarsi un rpezzo basso da una dacia
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
2 novembre 2020 - 19:48
Il 1.6 litri ha 130 cv.
Ritratto di Claus90
2 novembre 2020 - 20:08
Sembra una fiat brasiliana, da un eccesso ad un altro in casa fiat dalla 500 elettrica splendida, a questa mah.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2020 - 20:14
Per un max 24.000 € non è male. Niente di che, ma almeno gli adas ci sono. Non mi piace esteticamente, ma non mi piaceva neanche prima. Onesta.
Ritratto di ciurbis
2 novembre 2020 - 21:32
3
beh dai non è affatto male, ed è un bel passo avanti rispetto alla prima versione. è un alternativa concreta alle Skoda e Dacia, con prezzi reali che la concorrenza fatica a raggiungere... fa tanto bene al mercato soprattutto in questo periodo dove la voglia di spendere va a farsi benedire...
Ritratto di Giuliopedrali
3 novembre 2020 - 09:15
Si ma un prodotto un pò più moderno, un pò meno anni 90 no... Atttenti che arrivano i cinesi (anche se ci fregheranno di più sul premium - tecnologico).
Ritratto di Flynn
2 novembre 2020 - 21:33
2
Ma dai !!! Esistono ancora auto a 5 marce? Sul serio?
Ritratto di MrTux
3 novembre 2020 - 07:29
Ho la versione 5 porte 1.3 diesel e le marce sono lunghe, la mancanza della sesta non si sente affatto con consumi sui 30km a litro sulla statale e costi di manutenzione molto bassi. Non a caso una delle motorizzazioni piú richieste.
Ritratto di bigshaft_86
3 novembre 2020 - 15:29
Veramente il 5a a 130 sei sui 3.000 giri, non proprio pochi, anzi.
Ritratto di Ale 01
2 novembre 2020 - 21:42
Non si capisce se manterranno a listino anche la 4 porte...i prezzi non sono stati comunicati
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
3 novembre 2020 - 07:15
In Italia no.
Ritratto di Scorpion66
2 novembre 2020 - 22:48
A me piace onestamente , ma pagare il optional a parte non piace dovrebbero mettere inclusi ad un prezzo giusto come la concorrenza
Ritratto di Biondi stefano
2 novembre 2020 - 23:05
C'é davvero gente che la compra? Arriva con accessori quasi al passo con i tempi,però con motori che fra 2 anni saranno preistoria,nessun motore mild o full hibrid,forse più avanti,ma allora che senso ha comprarla adesso e a questi prezzi. Poi purtroppo, é una Fiat.
Ritratto di MrTux
3 novembre 2020 - 07:31
Con il 1.3 diesel percorro 30km a litro sulla statale, prova con un benzina.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 08:17
2
Tutto e’ relativo. Probabilmente un vegano spende meno per la spesa.
Ritratto di Elix69
2 novembre 2020 - 23:55
È proprio una turca! Io le apprezzo molto; ho iniziato sotto il militare....erano davvero comode e sicure! Bastava stare attenti a come ci si posizionava con i piedi....
Ritratto di MrTux
3 novembre 2020 - 07:32
A me fanno ridere i polli complessati che comprano auto tedesche.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 21:49
2
Amico a Bolzano Audi vende il doppio di Fiat.La realtà è che ognuno spende per quello che può. Se puo definire chi preferisce le crucche pollo di aiuta ad addolcire la pillola va benissimo.
Ritratto di domila
3 novembre 2020 - 00:43
Io continuo ad apprezzarla
Ritratto di Ostacolo Mobile
3 novembre 2020 - 02:57
A 13.900 la prenderei. Gliene do' 20.000 poi la differenza me la rimborsano col Taeg all'11% in 15 anni. Così ne prendo DUE
Ritratto di wizardvswitch
3 novembre 2020 - 06:56
Cosa è la nuova Dacia?
Ritratto di MrTux
3 novembre 2020 - 07:34
La Dacia a differenza della Tipo non ha mai vinto il premio Autobest.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 08:03
2
A beh, allora cambia tutto
Ritratto di Veenc
3 novembre 2020 - 10:34
1
E' particolarissimo quest'astio che alcuni italiani provano verso loro stessi, questa voglia di criticare indistintamente tutto quello che viene fatto da loro (in questo caso ex) connazionali. Così come i decreti del presidente del consiglio sono allo stesso tempo troppo e troppo poco restrittivi, così le auto di un azienda che ha compiuto il grande crimine di essere italiana per un periodo della sua storia sono sempre sbagliate. Se i motori sono elettrici, allora il mercato non è pronto per una cosa del genere, se i motori sono tradizionali (anche se molto efficienti), allora non sono più adeguati al mercato odierno, e se i motori sono ibridi, queste mezze misure non servono a nulla. Io vedo un auto con un estetica piacevole ed una dotazione adeguata al segmento di mercato. Sicuramente l'auto sarebbe stata migliore se avesse offerto ad un prezzo più basso i full-led, tutti i sistemi di aiuto alla guida mai immaginati, i cerchi in oro massiccio da 26" e la cura per la calvizie, ma siamo sicuri che sia questa la media di mercato?
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 11:21
Scusa, ma non è vero. Proprio perché in un passato neanche troppo lontano ed anche in segmenti considerati "popolari" è stata capace di proporre vetture innovative sia nel design che nelle soluzioni tecniche penso sia normale criticare queste macchine che davvero hanno scarso appeal
Ritratto di Sepp0
3 novembre 2020 - 12:00
Che soluzione tecniche vuoi trovare in una SW o una berlina che deve costare il meno possibile? Il volante triangolare? La leva del cambio a soffitto? 6 ruote motrici? La verità è che per l'taliano medio FIAT dovrebbe produrre auto coi contenuti crucchi al costo di una low-cost cinese. Altrimenti "non ne vale la pena". Flashnews: non è economicamente possibile.
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 12:22
E' inutile che fai lo spiritoso, in passato è riuscita a trovare soluzioni interessanti persino su delle utilitarie. Per l'italiano medio FIAT dovrebbe produrre belle macchine essendo la casa nazionale.
Ritratto di Sepp0
3 novembre 2020 - 12:30
"belle macchine" è del tutto soggettivo.
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 12:42
Vabbè ma questo è un forum di tifosi dai...che credi che non ho mai avuto delle Fiat e che non posso criticare? Non mi vorrai paragonare anche solo una Stilo a questa ciofeca di auto per cortesia
Ritratto di Veenc
3 novembre 2020 - 12:47
1
Hai assolutamente ragione, in passato hanno fatto davvero grandi cose (la prima 500 forse è stata una delle rivoluzioni più grandi del mondo delle auto), e ci sta tutto porre critiche costruttive, se l'obiettivo è quello di dare suggerimenti per migliorare. Ma qui quello che si fa è diverso. Qui si fa terra bruciata attorno a certi prodotti, sconsigliandoli vivamente e denigrandoli come se fossero molto peggiori di quanto in realtà non siano, ed orientando le scelte proprie e degli altri verso concorrenti più o meno paragonabili. E' davvero giusto fare questo? Probabilmente Conte non è un buon politico come l'imperatore Traiano, ma non per questo è da criticare a priori. Buffon non sarà un portiere forte come nel 2006, ma non per questo sarebbe da preferire Maurizio Costanzo tra i pali.
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 12:59
Il problema è che difficilmente non puoi criticare la strada intrapresa da FCA. A me da Italiano dispiace tremendamente che abbia imboccato la strada delle low cost e soprattutto della mediocrità. Io almeno non sto assolutamente dicendo di comprare altro, ma non posso condividere il nuovo corso. Francamente costano in teoria poco ma sono veramente mediocri nello stile e nei contenuti. Giocano sul fatto che è la casa nazionale e quindi molta gente le compra comunque. Ma quando poi vedi una Punto o persino una Panda vecchia di dieci anni che venivano vendute più o meno allo stesso prezzo di una nuova C3 qualche domanda te la fai. Stessa cosa con questa Tipo che della vecchia Tipo ha conservato solo il nome. Sono macchinette mediocri tutto qui e da Italiano mi dispiace.
Ritratto di Veenc
3 novembre 2020 - 14:14
1
Dispiace anche a me, però ammetto che in un mercato competitivo è giusto differenziare la propria offerta, e tra gli attuali marchi FCA non vedo chi altri potrebbe affrontare il mercato delle abbordabili a basso budget.. Temo comunque che non sia questo il nocciolo del problema. La nuova 500 non è affatto una low-cost, così come non lo sono Alfa e Maserati, eppure vengono denigrate comunque. Il paragone con la C3 non mi è chiaro, potresti spiegarmelo meglio?
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 15:07
Di listino una C3 nuova costava come una Punto di dieci anni e poco più di una Panda, il che è francamente una assurdità. E tanto per dire monta persino lo stesso set di gomme di una Golf. Le Alfa vengono criticate...dipende, a me sono sempre piaciute ma non mi pare ci sia molta scelta.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 11:27
2
A me invece preoccupa l’opposto, l’ accondiscendenza. L’Italia e’ rimasto un grande paese solo sulla carta. Questo lo dobbiamo a chi, tramite il proprio nazionalismo, ne esalta le mediocrità.
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 11:31
Sono d'accordo Flynn, penso siano i peggiori testimonial dei prodotti che vorrebbero sostenere.
Ritratto di Vincenzo1973
3 novembre 2020 - 11:59
senza FLynn ma si sa' gia cosa dirai (quando c'e' un prodotto italiano) prima ancora di leggerti. l'analisi di Veenc e' amara ma precisissima. Fiat sbaglia sempre gli altri invece fanno le auto che volano. siete gli stessi che si sono lasciati scivolare addosso il dieselgate (semplicemente la piu grande truffa della storia dell'auto) al quale si aggiunge l'inaffidiabilita' di quei motori a prescindere dalla truffa (si rompevano piu delle dirette concorrenti a prescindere). se si fanno prodotti sbagliati giusto criticare, se si fanno buoni giusto elogiare se si fanno sempre gli uni o gli altri, indipendentemente dal prodotto, forse e' meglio tacere
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 12:24
Piangiamoci addosso mi raccomando anziché cercare di produrre auto fatte bene. Non posso accettare che l'auto messa in vetrina dalla casa nazionale sia una low cost pure brutta dai.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 12:30
2
Caro Vincenzo73 mettiamola così: penso che Fiat ,tendenzialmente si accontenti di produrre ottime auto mediocri. Valide, affidabili parche, tutto quello che vuoi ma mediocri, nella dotazione, nelle prestazioni e nell’immagine.
Ritratto di Vincenzo1973
4 novembre 2020 - 15:49
caro Flynn, se dici tendenzialmente, significa che ogni tanto dovrebbe uscirti almento un complimento o qualcosa che gli si avvicini. non e' mai accaduto
Ritratto di Flynn
4 novembre 2020 - 16:50
2
Caro Vincenzo su 5 auto a cui ho dato 5 volanti 2 sono Italiane. Ho criticato la 500 elettrica per la fruibilità ma ne ho apprezzato il design, tanto da dargliene 4(così come alla sua sorella termica). Ho detto che comprerei a scatola chiusa una Tonale, purché non sviluppata ridicolmente come le altre Jeep. Ho lodato in più post la Maserati Gran Turismo e la MC10. La 10 non quel bidone della 20. Ora questo è il mio essere contro.Ti va di parlare dei tuoi 1 volante dati ad Audi e Porsche o mi lasci con la convinzione che sei il solito rosicatore ?
Ritratto di Veenc
3 novembre 2020 - 12:57
1
Scusami ma non sono d'accordo. Magari non è questo il caso, dal momento che l'auto in questione è stata prodotta in Polonia da un azienda con sede in Olanda, e in Italia è rimasta solo la progettazione, ma noi Italiani facciamo ancora grandi cose, e spero che possiamo continuare a farle ancora per molto. Lodare a prescindere un prodotto nazionale è sbagliato, hai ragione, ma quello che st succedendo è ancora peggio. Se da domani i cornetti fatti dal bar sotto casa mia fossero meno buoni, sarebbe giusto farglielo notare, ma credi sia corretto boicottarlo a questo modo? Se dovesse smettere di vendere, come potrebbe migliorare? Come potrebbe continuare a pagare i suoi dipendenti?
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 13:13
2
Mettila così: tu fai notare la cosa al titolare del bar e lui continua a sfornati cornetti di dubbio gusto. Tu continui a frequentare il bar? Lo consiglieresti ai tuoi amici? La clientela estera , tramite le vendite , e’ da tempo che continua che i cornetti non sono buoni
Ritratto di Veenc
3 novembre 2020 - 14:07
1
Dipende. Proverei a non confrontare i cornetti con quelli che mi facevano sognare fino a ieri, ma con quelli degli altri bar. Se sono buoni uguali, o se hanno un buon rapporto costo/sapore, non vedo motivo di criticarli così aspramente.
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 13:14
Ma Fiat però prima di oggi non ha mai dichiaratamente messo in vendita un prodotto "low cost". E' qui la differenza. E' cambiato il mercato al quale punta e da Italiano non posso esserne felice.
Ritratto di ziobell0
3 novembre 2020 - 10:34
mamma mia che linea, sembra la progenitrice della fiat bravo del 2007. Poi il milionesimo logo FIAT...quanti ne cambiano, due all'anno. Come al solito manca sempre la continuità stilistica...e comunque piuttosto che questo bidone compro, appunto, la bravo del 2007
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 11:59
La Bravo '07, che doveva succedere alla Bravo '95 se non fosse stato per la decisione, l'ennesima, di "rompere" con la Stilo, è molto ma molto meglio. Se avessero continuato con le Bravo, magari oggi ci ritroveremmo una seg. C con una storia, una nomea, una clientela, un mercato.
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 12:32
Vero Katayama. Qui c'è gente che subito parte con il discorso dell'anti italiano quando in realtà si vorrebbe solo che la casa nazionale tornasse a produrre macchine un minimo personali e non dichiaratamente low cost
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 13:17
L'engineering di questa Tipo è stato fatto dalla Tofas, che quindi ne detiene i relativi diritti. Nemmeno di Fiat al 100% trattasi, a rigore. Ho visto uscire le ultime Bravo da Cassino, quand'era ancora sulla stessa linea della Giulietta. Bah, sono quelle cose che quando sei lì non le capisci. E adesso a Cassino con l'uscita di produzione della Giulietta sarà cassa. Certo, appronteranno tutto per la Grecale, ma non è così che si fanno volumi, che si mantiene la promessa della piena occupazione. Poi, un conto è l'indotto economico d'una Grecale, un conto, sempre in termini di volumi, è quello di una Giulietta o di una Bravo, o di entrambe (e magari c'aggiungiamo pure la Delta, sempre "figlia" della stessa linea). Mi pare che abbiano "lasciato andare", solo a fronte di cali di vendita dovuti all'obsolescenza del modello. Un fatto che riguarda tutti i produttori, che però rinnovano, rilanciano. Loro no, e ancora non capisco.
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 13:23
Si sono lasciati andare perché l'obiettivo vero è quello di massimizzare i guadagni su scala nazionale, limitando il più possibile i costi di produzione, i costi del personale ed accedendo a tutti i possibili aiuti statali. Semplicemente hanno deciso che il futuro della produzione non è in Italia
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 14:48
2
Acuta osservazione. Anche la scusa di lasciare la produzione d’élite ( con numeri quindi limitati) puzza e non poco.
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 15:01
Infatti, fa parte della stessa strategia
Ritratto di napolmen4
3 novembre 2020 - 16:29
..scusami io sono un autotrasportatore motore diesel da pratola a Brindisi per imbarcarsi per la turchia....che hai visto?
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 23:02
La Tipo è stata progettata dagli Ingegneri del Centro Stile Fiat di Torino, ed è il frutto di un faticoso lavoro triennale, che ha avuto l'inaspettato e straordinario risultato di 670.000 unità prodotte e commercializzate in tutto il mondo in appena quattro anni (2016-2020). In Turchia è semplicemente assemblata. La meccanica, i disegni e i motori sono quelli di FCA, Fiat Chrysler Automobiles
Ritratto di Un Italiano
3 novembre 2020 - 13:06
Per gli anti-Italiani disinformati: "Nel corso del 2017 in Italia ne sono state vendute 56.046 unità e nel 2018 le unità vendute sono state 40.337[dati UNRAE.it], consentendo alla vettura di superare nelle vendite, per il terzo anno consecutivo, la Volkswagen Golf. Il traguardo delle 500.000 unità prodotte è stato raggiunto il 20 febbraio 2019 con il modello protagonista in Italia e nella top 10 in quattro Paesi europei, oltre che seconda vettura più globale del marchio Fiat, col 70% delle unità vendute al di fuori dall'Italia[13]. La nuova Fiat Tipo ha ottenuto il riconoscimento di “Best-Buy Car Of The Year in Europe” ad AutoBest 2016, da parte di una giuria composta da esperti nel settore dell'automotive, provenienti da diverse nazioni". (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Tipo_(2015)
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 13:18
E con ciò? Che compri in base alle classifiche? Sempre auto con scarso appeal rimane. Voglio dire una "Duster" sempre macchina low cost è ma almeno un pochino più giovanile e carina da vedere. Se poi vi piacciono le macchine per la terza età allora benissimo questa oppure la Panda
Ritratto di Un Italiano
3 novembre 2020 - 14:15
Voglio citare tale Luigi Pirandello che, in una delle sue novelle, descrive bene lo stato d'animo di alcuni utenti del forum, ovvero "quel servilismo vigliacco, profondamente radicato nel Popolo italiano, per cui tutto quello che viene d'oltralpe o d'oltremare è gemma rara e preziosa, mentre quello che produciamo noi è pietra vile e falsa". Servilismo: Tendenza ad avvilire la propria personalità in atteggiamenti di umiliante sottomissione o dipendenza, più o meno consigliati dal calcolo o dall'interesse (vedasi italiano - magari concessionario Volkswagen, che vuole affermare il brand tedesco in Italia denigrando il principale competitor Nazionale, cioè FCA Fiat Chrysler Automobiles). Per maggiore chiarezza: Immatricolazioni Ottobre 2020: FIAT 25.360 unità vendute (+ 17,85 rispetto all'anno prec.) Vw 12.737 (- 24,75) Immatricolazioni Ottobre 2019: FIAT 21.519 unità vendute Vw 16.927 Periodo Gennaio-Ottobre 2020: FIAT 170.338 Vw 103.642 Periodo Gennaio-Ottobre 2019: FIAT 244.840 Vw 151.878 Copiate e incollate, per verificare: (http://unrae.it/files/02%20ottobre%202020%20UNRAE%20marca_5fa01f87eab43.pdf) Siete in malafede, ma di cosa stiamo parlando??
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 15:03
Tu pensi che io non abbia mai avuto delle Fiat? E non aggiungo altro. Questi discorsi stanno delle immense stupidaggini. Una casa automobilistica non è una onlus e chi compra non sta facendo elemosina
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 22:43
Queste non sono considerazioni soggettive e/o discorsi da bar, sono dati oggettivi inconfutabili tratti da organizzazioni con fonti ufficiali, quali l'UNRAE, Unione Nazionale rappresentanti Autoveicoli Esteri (www.unrae.it). Mi sa che le stupidaggini, dati alla mano, le scriva qualcun'altro...
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 22:54
Peraltro, la Casa automobilistica Fiat - Fabbrica Italiana Automobili Torino, fondata nel 1899, entrata nel gruppo FCA dal 2014, non è la Dacia (azienda rumena che fa capo al gruppo francese Renault), e la Fiat Tipo, come ribadito dai vertici FCA, non è una low cost, ma un'auto concreta costruita secondo la filosofia americana "value for money", ovvero puntando al rapporto qualità/prezzo
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 14:02
La Golf in Europa nel 2019 ha venduto 410'779 unità piazzandosi al 1° posto nelle vendite del seg. C. La Tipo con 84'789 unità è al 13° posto. Cerchiamo d'avere una visione d'insieme. Le fabbriche mica lavorano per il mercato interno e basta. Posto che poi stiamo parlando d'una fabbrica fuori dai confini nazionali e che nemmeno credo che ci sia indotto per questo modello qui da noi. Se "da italiani" c'accontentiamo di non essere nemmeno nella top 10 delle seg. C, per me siamo messi male.
Ritratto di Un Italiano
3 novembre 2020 - 14:26
Lanciata nel 2016, ad oggi la Tipo è stata venduta complessivamente in 670 mila unità. Non può non riconoscersi che la Fiat nuova Tipo (fortemente voluta in Italia dal manager Altavilla), con i suoi volumi di vendita a livello globale, sia un grande successo per FCA Automobiles. Copiate e incollate: https://www.lastampa.it/motori/nuovi-modelli/2020/10/28/news/fiat-tipo-col-restyling-arrivano-gli-adas-e-la-cross-1.39470733#:~:text=Lanciata%20nel%202016%2C%20ad%20oggi,complessivamente%20in%20670%20mila%20unit%C3%A0. Per i Paesi in cui la nuova Tipo è commercializzata, si badi bene, in tutto il mondo, copiate e incollate: https://www.fiat.com/choose-your-country
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 14:46
670'000 unità in 4 anni in tutto il mondo, quando io t’ho scritto più sopra che Golf solo in Europa ne vende in un solo anno 410'000 unita?
Ritratto di Un Italiano
3 novembre 2020 - 14:16
http://unrae.it/files/02%20ottobre%202020%20UNRAE%20marca_5fa01f87eab43.pdf
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 14:46
“Il mercato italiano delle autovetture per marca – Ottobre 2020”, quando si sta parlando di vendere fuori dal mercato interno, oltre che di un modello specifico?
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 19:08
Il 70% delle vendite della Fiat nuova Tipo, quindi il 70% delle 670.000 unità prodotte, sono state vendute fuori dal mercato interno italiano. Quadriennio 2016-2020: (Vendite FIat Tipo) 30% Italia 70% Estero Così è più chiaro??? Di fatto, la nuova Fiat Tipo è la seconda auto più globale (per diffusione), del brand Fiat nel mondo. Per verificare tutti gli innumerevoli Paesi e mercati esteri in cui è commercializzata, copiate e incollate: www.fiat.com/choose-your-country
Ritratto di Flynn
4 novembre 2020 - 19:10
2
Guarda, secondo me questo ha problemi ...
Ritratto di Un Italiano
3 novembre 2020 - 14:28
https://www.lastampa.it/motori/nuovi-modelli/2020/10/28/news/fiat-tipo-col-restyling-arrivano-gli-adas-e-la-cross-1.39470733#:~:text=Lanciata%20nel%202016%2C%20ad%20oggi,
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 14:46
Lo stesso link al sito de La Stampa di Torino che m’hai messo sopra e che riporta il dato delle 670'000 unità in 4 anni in tutto il mondo? Lo stesso?
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 15:27
Lo stesso link al sito de La Stampa di Torino che m’hai messo sopra e che riporta il dato delle 670'000 unità in 4 anni in tutto il mondo? Lo stesso?
Ritratto di Dario 61
3 novembre 2020 - 14:49
Ottima auto e ad un buon prezzo. Mi fanno sorridere le critiche “a prescindere” perché è Fiat. Il paragone con Dacia non esiste, e con Skoda Scala forse... io la vedo concorrente della Focus, che costa di più è bella lo è poco.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 14:59
2
Se questo è il massimo di Fiat c’è veramente da esserne fieri
Ritratto di andrea750
3 novembre 2020 - 15:09
Concorrente della Focus? Mi sa che una tale considerazione del mezzo non stava nemmeno nelle menti di quelli di FCA
Ritratto di yumak
3 novembre 2020 - 15:20
1
Non ci sarà Plug-in?
Ritratto di BigDeals
3 novembre 2020 - 15:23
Pur non essendo un amante di questo segmento, tra questa e la Golf sceglierei la Tipo a occhi chiusi. È una via di mezzo tra una Golf/Skoda/SEAT e una Dacia a un prezzo giusto. Meglio se usata di 6-12 mesi e full loaded per massimizzare l'acquisto, senza rate naturalmente.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 15:25
2
Anch’io la comprerei a occhi chiusi. Nel senso che non la vorrei proprio vedere
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 19:21
"Per quel servilismo vigliacco profondamente radicato nel Popolo italiano, per cui tutto quello che viene d'oltralpe o d'oltremare è gemma rara e preziosa, mentre quello che noi produciamo è pietra vile e falsa" (Luigi Pirandello)
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 15:27
Eppoi... Negli USA (dove si suppone FCA sia di casa) VW vende nel 2019 37'393 Golf, piazzandosi all’11° posto nel seg. C. Contestualmente vende 100'453 Jetta (stesso progetto), piazzandosi al 5° posto. FCA con la “Tipo equivalente“ Dodge Dart vende 15 (quindici) unità, piazzandosi penultima. In Cina, dove si gioca la “partita globalista”, nel 2019 VW vende 12’384 Jetta (oltre a numerosi altri modelli sempre nel seg. C), mentre FCA con Viaggio e Ottimo (ultimi dati disponibili 2017, dopodiché FCA dichiara che “sia la Fiat Viaggio che la Fiat Ottimo hanno dimezzato le vendite negli ultimi 2 anni”) ne vende rispettivamente 1'625 e 651, per un totale di 2'276. In base alle “dichiarazioni ufficiali” di cui sopra dovremmo quindi essere nell’intorno delle ca. 1'100 unità, circa cento volte meno di VW con la sola Jetta.
Ritratto di napolmen4
3 novembre 2020 - 16:33
riposati che hai rotto il cax infestando i post coi multilink....willye del prete storpio dalla schiena storta.
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 18:10
@napolmen4 L'indentazione, mentre scrivo, farebbe corrispondere la tua affermazione al mio commento appena sopra. La logica a "Un Italiano". Che tu ti riferisca a me (e hai un "precedente") o meno, non ha importanza. Comunque sia, se vuoi argomentare, fallo senza offendere ;)
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 19:38
Di tanti Paesi perché viene citata proprio la Cina? E comunque vengono citate la Fiat Linea e la Fiat Viaggio, modelli diversi dalla Fiat Tipo. Analogamente, non si comprende perché l'utente di sopra citi la Dodge Dart, quando la Fiat Tipo è venduta come Dodge Neon (non Dart) negli Emirati Arabi Uniti e in Messico (cd. rebadging stessa auto, marchi diversi). Il commento di cui sopra riporta dati faziosi (non viene neppure indicata la fonte da cui i volumi di vendita delle auto Volkswagen sono estrapolati). Per verificare, invece, i Paesi di tutto il mondo (Cina esclusa n.d.r.), in cui viene commercializzata la Tipo, con 670.000 unità vendute, (dati Unrae.it), - 70% all'estero e 30% in Italia, - consultate: www.fiat.com/choose-your-country
Ritratto di bigshaft_86
3 novembre 2020 - 15:31
Ma la 4 porte?, non la faranno più, mi sembra che sia quella con più senso, magari offrendo una open edition come sulla 1a serie a 11.900€, era un ottimo prezzo per quello che offriva
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 19:00
La versione di cui parli è quella originaria (attualmente venduta in Messico e negli Emirati Arabi Uniti come Dodge Neon) ed era quella in produzione e in vendita in Italia dalla fine di dicembre 2015 con la denominazione Opening edition o Opening edition Plus. Nel giro di poco più di un mese furono ordinati circa 5000 esemplari di quella berlina versione 4 porte (cd. Sedàn o 4 Door). Il prezzo di lancio, comunque, era di €. 12.500,00 senza pacchetti opzionali (11.900 solo nelle ultime campagne promozionali del 2019, aderendo al finanziamento e, dunque, senza considerare gli ulteriori interessi). Proprio questa versione a 3 volumi consentì alla Tipo di ottenere il riconoscimento di “Best-Buy Car Of The Year in Europe” ad AutoBest 2016, da parte di una giuria composta da esperti nel settore dell'automotive, provenienti da diverse nazioni. Sempre questa versione di cui parli, ha costituito la base per la creazione della Tipo TCR, (progettata dal Team Tecnodom con licenza ufficiale Fiat), che con i suoi 350 CV, gareggerà nel prossimo Campionato di Auto Turismo del 2021 (Fonte: Wikipedia, alla voce: Fiat Tipo 2015).
Ritratto di Ale94
3 novembre 2020 - 15:36
Continua a non piacermi.
Ritratto di Dario Visintin
3 novembre 2020 - 16:49
1
sapete quale è il difetto che porta in grembo fca, che dopo 100 anni è ancora in italia produce ancora in italia e nel mondo ,paga le tasse anche in italia. mentre le multinazionali vedi l'ultimo caso di napoli che non sono italiane, ha sapientemente sfruttato l'operaio italiano il fisco italiano ecc ecc e adesso vanno a fare i loro comodi altrove. e noi e ripeto e a noi italiani è sempre stata sul .... fiat . io in giro per il mondo non ho mai visto una simile avversità nei confronti di in questo caso aziende automobilistiche del proprio paese come qui da noi. dopo uno con i sui denari compera quello che vuole, e ribadisco che noi italiani a prescindere abbiamo sempre il fucile puntato contro fca
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 18:05
Se ti riferisci a multinazionali estere è un conto, ma quando si parla di aziende italiane la presenza in Italia la darei per scontata. Hai mai visto un produttore tedesco, francese, americano, ecc. lasciare i propri siti produttivi nazionali? Sbilanciarsi oltremodo all'estero, appena fuori casa? È successo negli USA col Messico, coi neoliberal dem. L'esterofilia, infine, è un altro discorso e hai pienamente ragione. Dobbiamo riscoprire i nostri valori nazionali. Ma i dem neoliberal sono anche da noi. E parlare di nazionalismo non si può. Il nostro premier gira in VW...
Ritratto di Dario Visintin
3 novembre 2020 - 19:36
1
ecco una cosa che mi da particolarmente fastidio, vedere i profili politici a capo delle istituzioni accomodarsi su vw, premetto che io come ho fiat ho anche auto straniere. dopo il sottosegretario può girare con l'auto che gli pare, ma ai vertici delle istituzioni quello no.io vedo che in francia le auto di rappresentanza sono francesi ,idem per i tedeschi e ci mancherebbe. forse noi siamo più unici che rari
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 20:20
Il privato che c'entra? Tu puoi benissimo comprarti l'auto che vuoi. Quelle auto sono pagate dalle nostre tasse. Eppoi una seg. C come la tua chi la offre in Europa? Solo MB con la CLA Coupé. Quindi... Complimenti, auto poco conosciuta ma veramente notevole (l'ho detto anche in altri post, non è piaggeria).
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 21:03
2
Tuttavia girassero in Maserati si griderebbe allo scandalo per spreco di soldi pubblici
Ritratto di Dario Visintin
4 novembre 2020 - 07:52
1
ma guardi, da noi in italia è sempre stato cosi se usassero una 126, qualcuno direbbe non essendo raffreddata ad acqua sarebbe un pericolo visto l'aria che tira....... saluti
Ritratto di katayama
4 novembre 2020 - 08:45
@Flynn Vanno benissimo le Giulia per le attività di rappresentanza e le Giulietta per le forze dell'ordine. E magari senza non fare gli europeisti liberisti col ... degli altri, come si suol dire. Che poi non riguarda solo le auto. In questa fase, infine, Maserati non sta giocando alcun ruolo "vero". È solo una perdita e un "apparato". Sta lì e basta, a presidiare il seg. E, sua unica funzione. Un'Alfa seg. E farebbe opportunamente al caso e farebbe risparmiare un sacco di soldi. Tanto i volumi quelli sono, sia in termini produttivi che di occupazione. Quanta ridondanza c'è a Modena rispetto a Torino o a Maranello? Veramente troppa.
Ritratto di Flynn
4 novembre 2020 - 09:13
2
@Katayama: che in FCA abbiano le idee molto confuse e’ evidente. Sembra che giochino alla roulette , hanno vinto con la 500 e ora sparino a caso alla ricerca di un altro modello vincente. Mi auguro che almeno i francesi sappiano come gestire l’enorme portafoglio di marchi che avranno da gestire.
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 22:36
Per la verità qualche Tipo Sedàn (4 Door) è stata acquistata sia per il personale di Palazzo Chigi, che per il Quirinale. Comunque, in effetti, numeri esigui rispetto alle auto straniere. Discorso diverso per le Forze dell'Ordine. I Carabinieri, ad esempio, hanno adottato la hatchback (5 porte)
Ritratto di Al Volant
3 novembre 2020 - 18:07
Esteticamente bocciata, ricorda la brava/marea....Macchine del secolo scorso.. Ma ovviamente è soggettivo .. Dotazione scarsissima, e prezzi alti. ( con 2.5k euro in più ti prendi una captur plug in, altro che tipo cross)... Incomprensibile la mancanza di una ibrida, seppur mild. Al momento la sua UNICA concorrente, la Dacia Sandero, sembra migliore . ( Previa conferma dei prezzi della romena, che in Francia sono stati comunicati quasi in linea con la versione sostituita, mi pare 300 euro in più solo) .. L'unico, seppur temporaneo vantaggio, mi pare la possibilità di avere un diesel per la tipo, assente su sandero, ma è una scelta ormai per pochi..
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 17:38
Ma hai letto l'articolo? Ti sei accorto che la versione 2021 è stata aggiornata con tutti gli ADAS possibili e immaginabili? Sai che ADAS è un acronimo inglese che sta per Advanced driver-assistance system)? Sai che Advanced driver-assistance systems significa Sistemi avanzati di assistenza alla guida???!!!!
Ritratto di 19andrea81
3 novembre 2020 - 18:40
Costa poco perché vale poco ! Un modello del 2015 prodotto in Turchia con cambio manuale a 5 marce
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 17:18
L'auto è una vettura italiana ed, infatti, ha una linea pulita ed elegante. La Tipo del 2015 è stata disegnata dagli Ingegneri del centro Stile Fiat di Torino che l'hanno progettata e messa a punto al termine di un faticoso lavoro triennale (ed i risultati sono oggettivamente tangibili: 670.000 unità prodotte e vendute dal lancio ad oggi, in tutto il mondo, risultati da vera e propria world car). Per il resto, in Turchia la nuova Tipo è semplicemente assemblata; la meccanica, i motori e l'esperienza sono quelli del gruppo Fiat di Torino. Il cambio nella versione del 2016 era a sei marce sia nella versione 1.4 16 valvole, con motore aspirato della famiglia Fire (forse, il migliore mai realizzato in Fiat per affidabilità e consumi, almeno negli ultimi trent'anni), che nella versione 1.6 Multijet (da 120 Cv, ora implementati a 130 CV); a 5 marce c'era solo per il 1.3 Multijet.
Ritratto di Flynn
4 novembre 2020 - 18:04
2
Insomma... il sogno proibito di ogni automobilista!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
3 novembre 2020 - 18:48
State pur certi che chi non ha bisogno di 100 dm in più di bagagliaio acquisterà una delle ottime segmento B presenti, meglio rifinite, più performanti e con minori consumi, e se vogliamo, anche più accattivanti esteticamente (si.. certo....bla...bla....bla....l'estetica è soggettiva....ed allora diciamo che alcune vetture .....sembrano "più riuscite" di altre da questo punto di vista).
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 20:22
Verissimo, le auto seg. B di oggi di fatto equivalgono alle seg. C degli anni 80, per dire. E così a salire: le C sono D, ecc. Dipende dallo spazio che realmente ti serve.
Ritratto di No doubt
3 novembre 2020 - 19:03
Ma che è sta roba??? Affidabile sicuramente per carità ma è più brutta della morte
Ritratto di katayama
3 novembre 2020 - 20:25
Il design l'ha diretto lo stesso designer della 500 (ma anche della Multipla). Lo dico da sempre: tra un'auto bella e una "meno bella" in termini di costi di produzione non cambia niente. Sempre di lamiere trattasi. Tanto vale fare bene. La "fatica" è la stessa e poi vendendo meglio ci guadagni pure di più.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 20:40
2
Il problema è che creare da un foglio bianco è ben diverso da ammodernare un design già apprezzato
Ritratto di Ostacolo Mobile
4 novembre 2020 - 14:58
Articolo falso. Ai 13.900 bisogna aggiungere 4.800 di interessi.
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 17:53
Per i più "distratti" si ricorda, comunque, che si sta parlando di una Signora vettura progettata dagli Ingegneri del Centro Stile Fiat di Torino, di cui sono stati prodotte e vendute 670.000 unità in tutto il mondo in appena quatto anni di commercializzazione e che la stessa vettura (Fiat nuova Tipo) ha ottenuto il riconoscimento di “Best-Buy Car Of The Year in Europe” ad AUTOBEST 2016, (nonostante allora fosse sprovvista di ADAS) da parte di una giuria composta da Esperti del settore dell'automotive, provenienti da diverse Nazioni.
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 17:55
Per i più "distratti" si ricorda, comunque, che si sta parlando di una Signora vettura progettata dagli Ingegneri del Centro Stile Fiat di Torino, di cui sono state prodotte e vendute 670.000 unità in tutto il mondo in appena quatto anni di commercializzazione e che la stessa vettura (Fiat nuova Tipo) ha ottenuto il riconoscimento di “Best-Buy Car Of The Year in Europe” ad AUTOBEST 2016, (nonostante allora fosse sprovvista di ADAS) da parte di una giuria composta da Esperti del settore dell'automotive, provenienti da diverse Nazioni.
Ritratto di Miti
4 novembre 2020 - 20:51
1
Motori pessimi. Che se la tengono abbondantemente.
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 21:36
Il 1.0 GSE benzina è un motore turbo da 100 CV, che appartiene alla famiglia dei nuovi motori Firefly. Tutte le principali case automobilistiche si stanno orientando su motori green di cilindrata sottodimensionata che rispettano i livelli di emissione consentiti dalle normativa europea. Invece, il motore diesel multiJet 1.6, omologato Euro6 D - Final, è piuttosto vivace ed è stato implementato da 120 a 130 CV, potendo raggiungere la velocità massima dichiarata di 208 km/h.
Ritratto di Un Italiano
4 novembre 2020 - 21:37
Il 1.0 GSE benzina è un motore turbo da 100 CV, che appartiene alla famiglia dei nuovi motori Firefly. Tutte le principali case automobilistiche si stanno orientando su motori green di cilindrata sottodimensionata che rispettano i livelli di emissione consentiti dalla normativa europea. Invece, il motore diesel multiJet 1.6, omologato Euro6 D - Final, è piuttosto vivace ed è stato implementato da 120 a 130 CV, potendo raggiungere la velocità massima dichiarata di 208 km/h.
Ritratto di hamtaro
4 novembre 2020 - 23:03
15
Come si fa a considerare l'acquisto di una vettura così insipida e dimessa con tutto quello che offre il segmento C?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
5 novembre 2020 - 07:26
Per me è stato un errore non proporre subito anche il cambio automatico per la versione da 130 cv sulla station wagon, penso che i marciatori di km lo avrebbero apprezzato di più.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
5 novembre 2020 - 14:35
Mi sa un po' di Palio o di macchina fatta per il sud america, Esteticamente preferisco sicuramente quelle attuale. Un saluto
Ritratto di Un Italiano
5 novembre 2020 - 14:49
Fiat Tipo, una storia di successo: Fiat Tipo è stata lanciata nel 2016 e da quel momento la famiglia Tipo ha iniziato a crescere: accanto alla versione sedan sono arrivate la 5 porte e la Station Wagon e oggi il nuovo body Tipo Cross.Fin dal lancio, Tipo è stata subito tra le più apprezzate nel suo segmento sia in Italia sia in Europa, dove ha contribuito alla performance del brand Fiat, arrivando a vendere più del 70% dei suoi volumi fuori dal mercato domestico. Complessivamente sono state vendute dal lancio 670 mila vetture con la migliore quota fuori dall’Italia raggiunta nel 2019. Per verificare la Fonte, copiate e incollate: https://www.passioneautoitaliane.com/2020/10/fiat-tipo-una-storia-di-successo.html