DUE VARIANTI - Cinque anni dopo la presentazione, si rinnova la famiglia della compatta Fiat Tipo, composta dalle varianti berlina 4 porte, 5 porte e station wagon. Già ordinabile, l’edizione 2021 della Tipo 5 porte è offerta con prezzi che partono da 18.500 euro; a parità di motore e allestimento, la Station Wagon costa 1.500 euro in più. Nella prima fase di vendita, i prezzi sono scontati: per chi paga tramite finanziamento, la 5 porte alla base della gamma parte da 13.900 euro.
I MOTORI - Tre i motori della Fiat Tipo: c’è il benzina 3 cilindri turbo 1.0 da 100 CV, che sostituisce il precedente 1.4 da 95 CV, e i diesel 1.3 MultiJet II da 95 CV e 1.6 MultiJet II da 130 CV (quest'ultimo ha 10 cavalli più di prima) aggiornati per essere in linea con le nuove norme anti-smog. Il 1.0 e il 1.3 hanno il cambio manuale a 5 marce, il 1.6 ha la trasmissione manuale a 6 rapporti.
LA BASE È SCARNA - Le Fiat Tipo sono offerte con quattro allestimenti. Si parte dal base, con il clima manuale, i copri-ruota di 16” e il sistema multimediale Uconnect, dotato di radio digitale e bluetooth, ma anche il regolatore di velocità. Non disponibile, nemmeno a pagamento, la frenata automatica. Per 1.500 euro in più, c’è la City Life: oltre a quanto proposto dalla Tipo, ha di serie il clima automatico, le luci diurne a led, il volante e il pomello del cambio in pelle e la versione evoluta sistema multimediale Uconnect, con schermo di 7” e compatibilità per gli smartphone. A pagamento, la City Life può avere pacchetti di accessori non disponibili per la Tipo, come l’utile Safety Pack da 700 euro: ha la frenata automatica, il regolatore di velocità adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti.
AL TOP C'È LA BUSINESS - Con altri 1.500 euro in più, si passa alla Life, dotate di fari fendinebbia, sensori di distanza posteriori, attivazione automatica dei “tergi”, sedile di guida con regolazione lombare e retrovisori elettrici con funzione di sbrinamento, oltre allo schermo di 7” nel cruscotto. Sono di serie anche i fari e fanali a led, non offerti per la precedente edizione; in più, i fari hanno gli abbaglianti automatici. L’allestimento Business è il più ricco: a parità di motore, costa 900 euro in più del Life, ma offre di serie la frenata automatica, il regolatore di velocità adattativo, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti e la presa di corrente posteriore.
STILE CROSSOVER - Per la Fiat Tipo 5 porte ci sono le varianti City Cross e Cross, introdotte con l’edizione 2021: hanno la trazione anteriore e il look in stile crossover, per effetto dell’assetto rialzato di 4 cm rispetto alle Tipo standard, dei codolini neri lungo i passaruota e delle protezioni grigie nella parte bassa del fascione anteriore, sotto le portiere e al posteriore, ispirate alle piastre para colpi delle fuoristrada. La City Cross, parte da 21.500 euro, e ha il clima automatico e le ruote in lega di 16”, ma non la frenata automatica (optional nel Safety Pack, a 700 euro); la Cross, da 23.500 euro, ha le ruote in lega di 17” e la versione più recente del sistema Uconnect, con schermo di 10,25”, oltre alla frenata automatica e agli aiuti alla guida.