CREA UNA DISCUSSIONE
Auto ibride -plug in
05 aprile 2024 - 23:47
ciao a tutti. entro per la prima volta nel forum di questa magnifica testata. vorrei chiedere il vs. parere sulla spinta che stanno avendo le auto del titolo: a me sembra una vera presa x i fondelli visto che fra 10 anni in UE non si potranno più vendere né utilizzare auto con motori termici. e io vado ad investire oggi somme spropositate sapendo che fra 10 anni la mia auto plug-in non potrà più circolare ? a sto punto passo direttamente all'elettrico, ma dove trovo tutti quei soldi al giorno d'oggi?
Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
8 aprile 2024 - 16:41
2
Ciao. Non sono neanch'io un gran sostenitore delle ibride plug-in... Penso che abbiano una clientela per il solo fatto che ci sono persone che per certi versi vorrebbero un'auto elettrica, ma hanno troppa paura di fare il passaggio e quindi optano temporaneamente per qualcosa che sta un po' a metà strada. Ti correggo però su un punto: dal 2035 sarà forse vietata la vendita di auto termiche, ma non la circolazione, almeno non a livello europeo (ci saranno però sicuramente dei vincoli in moltissime città). Per quanto riguarda le auto elettriche, considera che oggi ci sono modelli per tutte le tasche, anche grazie ai generosi incentivi, che adesso vanno dai 3.000 a 5.000 euro di sconto, ma fra un mese circa verranno aumentati ulteriormente (arriveranno a 13.000 euro!). L'auto elettrica più economica (Dacia Spring) parte già ora da circa 11.000 euro con i massimi incentivi, ma poi il prezzo scenderà ulteriormente. Inoltre, le auto elettriche possono permettere un certo risparmio grazie a costi di gestione inferiori, ma questo dipende anche dal modello e da come uno usa la macchina (per esempio, è chiaro che per chi ha un buon impianto solare l'auto elettrica è praticamente una scelta obbligata dal punto di vista della convenienza economica).
Ritratto di gainfranco
24 aprile 2024 - 17:49
nel 2034 comprerò un'auto termica ad idrogeno.
Ritratto di Dan volante
17 maggio 2024 - 04:02
Le mie perplessità non vengono meno anche in considerazione del fatto che x caricare le batterie e garantire buona autonomia servono colonnine numerose che ad oggi io non vedo. Leggo anche del futuro problema del cambio delle batterie e smaltimento delle vecchie: nessuno parla di questi costi aggiuntivi che si dovranno inevitabilmente affrontare dopo circa 100mila km. E saranno batterie al litio o al sodio? E quanto ci costerà la nuova probabile tassa che lo Stato imporrà su queste vetture x recuperare le accise mancanti dalla vendita dei carburanti tradizionali? Guardando le auto circolanti mi pare che molti, come me, stiano temporeggiando e si tengano ben strette (e ben tagliandate) le proprie auto Diesel e benzina, semplici e ben funzionanti. La mia Peugeot 3008 Td 1500 ha 10 anni e 190mila km ma corre che è un piacere. Per cambiarne una con le stesse caratteristiche ed allestimento ma ibrida o plug in non mi basterebbero 35mila euro, con tutte le problematiche appena sopra accennate. Meglio aspettare che avanzino nuovi motori : i carburanti “eco” sono dietro l’angolo e l’idrogeno sarà una realtà fra pochi anni, mentre le stazioni di rifornimento tradizionali esistono già e si dovranno solo adattare ai nuovi combustibili.