SEMPRE “IN CASA” - Philippe Krief (nella foto), l’ingegnere francese responsabile tecnico dell’Alfa Romeo, e in quanto tale tra i “papà” della nuova Giulia, ha lasciato la casa del Biscione per la Ferrari. Il passaggio cade poco dopo il ritorno di Roberto Fedeli (manager di grande esperienza, con 26 anni in Ferrari, dov’è stato a lungo direttore tecnico) nel gruppo FCA, che aveva lasciato nel 2014 per approdare alla BMW. Una coincidenza? Non sembra proprio. Fedeli è il nuovo “supervisore” tecnico di Alfa Romeo e Maserati, e nel suo nuovo ruolo riferisce direttamente ad Harald Wester, il grande capo dei due marchi premium del gruppo.
LA GIULIA SI FA ASPETTARE - L’avvicendamento (ma c’è chi parla di una vera e propria rimozione) potrebbe avere a che fare con i ritardi nello sviluppo dell’Alfa Romeo Giulia, ammessi dallo stesso Sergio Marchionne a Ginevra. Il quale, nella conferenza stampa tenuta nel corso del Salone, ha riconosciuto l’immaturità tecnologica del progetto e la necessità di entrare in un mercato dominato dai costruttori tedeschi solo con un prodotto davvero all’altezza delle aspettative. Al di là dei problemi di sviluppo, a Ginevra è stata esposta per la prima volta tutta la gamma Giulia (qui la news). La vettura sarà ordinabile dal prossimo 15 aprile.