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Honda Civic X - Pop up hood System 5k
15 novembre 2019 - 16:13
Ritratto di gabrielecardarelli
alVolante di una
Honda Civic 1.6 i-DTEC Elegance Navi
Mi tocca scrivere, a malincuore, per allertare chiunque sia affascinato ed allettato dalla nuova Honda Civic, che io ho acquistato quest'estate; preciso "a malincuore" perchè ho sperato fino all'ultimo che la casa preferisse tenersi caro un cliente piuttosto che buttarlo nel cesso e perchè per molto tempo ho meditato di cambiare auto, valutando tante opzioni ed arrivando alla conclusione che la nuova Civic fosse, per le mie tasche, il miglior compromesso. L'auto, nella versione Elegance Navi 1.6 D-Tec mi è stata consegnata il 1 Agosto 2019, niente da dire: bella, spaziosa, consuma poco (un po' più di quanto dichiarato, segue in calce il report di tutti i pieni e del chilometraggio effettuato), bel motore, sensazioni di guida ottime, piantata a terra. Il giorno 15/9/2019 percorrevo una strada di periferia a velocità moderata (non so dire quanto) e la sfiga vuole che mi attraversa un capriolo che urta contro l'avantreno, cade a terra, si rialza e se ne va illeso. Purtroppo non ho fatto in tempo a fargli foto (che mi avrebbero dato accesso a probabile rimborso da parte della Regione), sono sceso dall'auto ed ho constatato, a fronte dell'anteriore dell'auto completamente integro, neanche un graffio, il sollevamento del cofano in senso inverso alla normale apertura. Inconsapevole della gravità del fatto sono tornato a casa (era domenica pomeriggio) programmando di recarmi in concessionaria il giorno dopo per far "rimettere a posto il cofano". Arrivato il giorno dopo in concessionaria, racconto ai meccanici quanto successo e loro mi chiedono di lasciare l'auto per poter fare un preventivo preciso per rimettere a posto il tutto, già stavo capendo che qualcosa non andava perchè il capo officina m'ha subito detto che la spesa sarebbe stata importante, in quanto era scattato il "Pop up hood system", che è un sistema di sicurezza che coinvolge la centralina airbag, due pistoncini a gas di sollevamento, una barra anteriore, tre sensori..insomma inizio a spaventarmi. Torno li verso le 18,30 ed il responso è tra il drammatico ed il ridicolo: più di 5.000,00 € per rimettere a posto l'auto. Sconvolto dalla notizia nei giorni successivi provo a contattare il servizio clienti prima parlando telefonicamente con due diversi operatori, poi mandando una lettera in cui racconto l’accaduto e chiedo se sia possibile non ripristinare il sistema pop-up hood, e nella quale faccio presenti le mie perplessità sul prezzo di ripristino. A tale lettera mi viene risposto: Gentile Sig. Cardarelli, riscontriamo con la presente la sua richiesta e siamo molto dispiaciuti dell'accaduto che fortunatamente oltre al danno del veicolo non ha causato danni a persone e ad animali. La informiamo che il sistema pop up hood system rientra tra le caratteristiche progettuali del veicolo che è stato omologato. Pertanto non è possibile accogliere la sua richiesta. Gradisca i nostri più cordiali saluti, Risposta alquanto grottesca (terza riga) e affatto comprensiva o tale da far intendere la minima cura del cliente. Insomma, sulla base di quanto mi è successo sconsiglio vivamente di acquistare questa auto o auto dotate di questo sistema a meno della stipula di una polizza Kasko che copra vostre eventuali distrazioni (o, come nel mio caso, eventi sfortunati che non dipendono da voi), perchè altrimenti vi troverete a pagare circa 5000€ per rimettere a posto il pop up hood, oltre agli eventuali danni a paraurti, carrozzeria, etc etc. Dal libretto dell'auto, pagg. 64-65-66 potrete leggere la casistica di attivazione del sistema, che non è limitata al solo investimento del pedone. ESTRATTO DEL MANUALE pagg.64-65-66 ■ Il sistema si attiva quando: Il veicolo colpisce un pedone o altri oggetti a velocità moderata o elevata. ■ Funzionamento del sistema Quando i sensori d'urto pedone rilevano una certa entità di impatto, il sistema di sollevamento del cofano viene attivato e la parte posteriore del cofano si solleva. Il cofano sollevato può contribuire a ridurre le lesioni alla testa dei pedoni. Il sistema potrebbe attivarsi anche nelle condizioni seguenti. • Un impatto grave sulla parte inferiore del veicolo. • La guida ad alta velocità su dossi artificiali o su una buca di grandi dimensioni. • In caso di impatto tra eventuali oggetti e i sensori d'urto pedone. Il sistema potrebbe non attivarsi se il veicolo: • Subisce un urto nella parte posteriore o laterale. • Si capovolge o si ribalta. • Un pedone viene colpito da un angolo. Altri fattori possono impedire l’attivazione del sistema di sollevamento del cofano; ad esempio il punto in cui si è verificato l’urto, l’angolo o la velocità del veicolo. La valutazione del sottoscritto è che il ripristino di tale sistema, a fronte di una spesa complessiva per l'acquisto dell'auto di circa 20.000 € (dando indietro un'altra auto e compresi diversi sconti, listino 27.600) sia ASSOLUTAMENTE SPROPORZIONATO, ma la cosa che più mi dispiace è che la casa non mi sia venuta incontro in nessun modo, lasciandomi in rovina; per inciso, considero il 10% di sconto, da loro concessomi, un contentino ridicolo. Sacrosanto il sistema pop-up hood se salva delle vite ma..che dirvi, pensateci prima di acquistare, o se già avete acquistato FATE LA KASKO! http://la-mia-auto.it/honda/civic/ qui trovate in allegato fattura e lettera alla honda
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Ritratto di Lukasan94
15 novembre 2019 - 23:44
Mi dispiace tanto. La Civic è una delle auto che amo di più ma, purtroppo, questo è il rovescio della medaglia delle vetture tecnologiche: quando succede qualcosa di storto ci sono tanti quattrini da spendere. Considerando il fatto che l'auto è nuova, potresti pensare al fatto di spendere quei 5k euro. Se fosse stata in scadenza di garanzia io avrei contattato un meccanico per far sistemare l'auto senza il sistema in questione. Però, nel caso tuo, pensaci bene.
Ritratto di gabrielecardarelli
16 novembre 2019 - 18:25
Il problema di richiudere senza il ripristino del sistema è che, a detta della concessionaria e del servizio clienti, avrei perso L omologazione dell auto con conseguente perdita della copertura assicurativa; inoltre avrei dovuto comunque cambiare la centralina airbag e dare di magheggi per spegnere tutti i sensori del pop up..quindi addio tagliandi originali e revisioni..boh un rovescio della medaglia pesante per una macchina nuova
Ritratto di Lukasan94
18 novembre 2019 - 09:50
Capito... A questo punto non hai molta scelta. Mi ricordo che questo magheggio lo aveva fatto un mio conoscente su una focus che aveva avuto più o meno lo stesso problema tuo. Tuttavia, l'auto in questione è più datata della tua Civic. Adesso si vede che ci sono sistemi che impediscono un'operazione del genere.
Ritratto di Dave67_GT
27 novembre 2019 - 15:50
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A parte il dispiacere per questa storia, qui però si rasentano delle situazioni molto vicine alla denuncia. Mi spiego, tu sei stato onesto ed hai raccontato tutto, ma se di fatto non vi erano segni esterni evidenti del botto avresti anche potuto dire che ti era successo in autostrada con gravi possibili conseguenze... quindi potresti essere tu a ribaltare il problema su di loro facendo leva sul "difetto di fabbrica". E comunque da qui a dire poi che se non ripristini il sistema l'auto non è omologata, direi che ce ne passa eccome ! Sul libretto ci sono riportati gli ADAS od altri sistemi tipo quello che è intervenuto ? Se no, come penso, parliamone..... che gli ADAS siano da omologare (e passare le prove NCAP) non vuol dire che senza, l'auto non sia considerata non marciabile (su questo se non vuoi spendere soldi per un buon avvocato ti consiglio un giro presso una motorizzazione e cercare di parlare con qualche ingegnere di verifica). Io non mollerei così la questione.....