RISULTATI COMMERCIALI IMPORTANTI - Le vendite della Maserati stanno andando bene (in Italia+115% a settembre e +22% da gennaio a settembre) e la tendenza si sta riversando sulla situazione occupazionale. Allo stabilimento di Mirafiori di Torino, dove viene prodotta la nuova suv Maserati Levante (foto qui sopra), 154 dei lavoratori che erano in regime di contratto di solidarietà (lavoro a tempo parziale) sono stati portati al tempo pieno. 36 di questi lavoratori sono stati destinati alla linea della Levante.
ANCORA DA MIGLIORARE - L’intero reparto carrozzerie di Mirafiori conta ora 3.836 addetti. Di questi ne sono in “solidarietà” ancora 2.159, mentre il numero dei lavoratori considerati in esubero è di 1.104. Recentemente 52 dipendenti di Mirafiori hanno dato le dimissioni. Si conta che la tendenza alla crescita delle vendite delle Maserati nel mondo porti ad ulteriori iniziative positive sul fronte dell’occupazione, realizzando così presto l’obiettivo della piena occupazione nello stabilimento.
I SINDACATI - Da parte sindacale ci sono state dichiarazioni di soddisfazione per l’iniziativa della FCA, anche se con sottolineature diverse. Se per la FIM-Cisl e la UILM il fatto testimonia come si stia andando verso la fine dei contratti di solidarietà, per la quale è comunque indispensabile che venga avviata la produzione di un secondo modello, per la FIOM-Cgil è necessario che il regime dei contratti di solidarietà sia esteso a tutto lo stabilimento, cioè anche alla linea della Maserati Levante. Ciò per rimuovere l’anomalia che vede addetti lavorare a tempo pieno anche facendo ore di straordinario, mentre per altri viene fatto ricorso agli ammortizzatori sociali come i contratti di solidarietà.