NEWS

Come cambia il codice della strada nel 2024

Pubblicato 27 marzo 2024

Con l’approvazione della Camera, si avvicina l’entrata in vigore delle nuove norme volute dal governo. Stretta contro alcol, droghe e per chi usa il cellulare al volante. Le modifiche però non si fermano solo a questi aspetti.

Come cambia il codice della strada nel 2024

UN PRIMO SÌ - La Camera dei Deputati ha approvato con 163 voti favorevoli il disegno di legge che modifica il codice della strada. Ora la palla passa al Senato, dove molto probabilmente il ddl riceverà il via libera definitivo prima di diventare effettivo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Se i senatori non cambieranno il testo, le nuove norme potrebbero entrare in vigore già prima dell’estate. Tra i principali interventi del ddl c’è l’inasprimento delle misure punitive per chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol o droghe, ma anche per chi guida distratto da smartphone o altri dispositivi. Ma la proposta del governo tocca diversi punti del codice stradale e per questo occorre entrare più nel dettaglio.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA - Chi è già stato condannato per guida dopo aver assunto alcolici e viene trovato nuovamente positivo all’alcoltest, dovrà rispettare il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida per 2 o 3 anni (in base al tasso alcolemico rilevato) e sarà obbligato a rinnovare la patente con una nuova visita medica. Per queste persone, se vogliono poter guidare sul territorio nazionale, sarà obbligatorio installare a proprie spese il dispositivo alcolock, che impedisce al motore di avviarsi se il tasso è superiore a zero. In caso di nuova recidiva, le sanzioni saranno aumentate di un terzo oppure raddoppiate nel caso in l’alcolock sia stato manomesso. 

GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI - Il nuovo codice della strada elimina la necessità che il guidatore sia in “stato di alterazione psico-fisica” dopo aver assunto sostanze stupefacenti: basterà la semplice assunzione, rilevata tramite un test salivare direttamente durante un controllo stradale, per procedere al ritiro della patente. In caso di esito positivo degli accertamenti preliminari, il Prefetto può sottoporre il guidatore a una visita medica: se da questa viene attesta l’inidoneità alla guida, viene disposta la revoca della patente e non sarà possibile conseguirne una nuova prima dei 3 anni.

SMARTPHONE AL VOLANTE - Più severe le multe previste per chi usa il telefono durante la guida senza avvalersi di dispositivi che consentano di mantenere le mani sul volante. La multa passa da 165-660 euro a un minimo di 250 euro e un massimo di 1.000. A ciò si aggiunge la sospensione fino a 7 giorni per chi ha tra 10 e 19 punti sulla patente e fino a 15 giorni per chi ha un punteggio da 1 a 9. Se nel giro di due anni si viene beccati nuovamente con il cellulare in mano, la sospensione della patente va da 1 a 3 mesi, la multa da 350 a 1.400 euro e verranno tolti 10 punti dalla patente.

FOGLIO ROSA - Chi ha il foglio rosa potrà esercitarsi con qualunque persona che abbia i requisiti necessari seduta al suo fianco solo dopo aver effettuato esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane e con il buio con un istruttore abilitato e autorizzato di un’autoscuola. Solo dopo il numero minimo di ore di esercitazione, che verranno stabilite dal ministero dei Trasporti, l’autoscuola rilascerà un’apposita certificazione. Chi non avrà la certificazione rischia una multa da 430 a 1.731 euro, sanzione che si applicherà anche alla persona che funge da istruttore.

NEOPATENTATI - Il nuovo codice della strada considererà neopatentato chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, triplicando quindi il periodo di un anno previsto dal codice attuale. Chi ha una patente B, per i primi tre anni dal rilascio non potrà guidare veicoli con una potenza specifica superiore a 75 kW per tonnellata (102 CV/t), mentre oggi è di 55 kW/t (75 CV/t) per le termiche e 65 kW/t (88 CV/t) per elettriche e plug-in. Ad ogni modo, qualunque sia l’alimentazione della vettura, i neopatentati non potranno guidare veicoli con una potenza superiore a 105 kW (142 CV) rispetto ai 70 kW (95 CV) attuali.

AUTOVELOX - Gli autovelox potranno accertare, oltre alla violazione del limite di velocità, anche la mancanza della revisione dell’auto. Nel caso di più violazioni dei limiti rilevati per lo stesso veicolo sullo stesso tratto stradale nel giro di un’ora, non ci saranno diverse multe ma la sanzione sarà solo quella prevista per la violazione più grave aumentata di un terzo. Se poi la stessa persona dovesse superare il limite di velocità all’interno di un centro abitato per almeno due volte in un anno, la multa arriverà fino a 1.084 euro, con la sospensione della patente da 15 a 30 giorni. Via libera anche ai “barcavelox”, per rilevare la velocità nel canali di Venezia.

CONTROLLI DA REMOTO - Il ddl avanza la possibilità di fare accertamenti a distanza per sanzionare chi non lascia la precedenza a pedoni e ciclisti, ma anche a chi parcheggia senza diritto in posti riservati a mezzi pubblici, polizia, pompieri, servizi di soccorso, veicoli elettrici e carico-scarico. Aumenteranno anche le multe per chi sosta dei parcheggi riservati ai disabili: da 165 a 660 euro per ciclomotori e moto e da 330 a 990 euro per tutti gli altri veicoli. Sanzioni più pesanti anche per chi parcheggia alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico: si va da 87 a 328 euro per le due ruote e dai 165 ai 660 euro per i veicoli a 4 ruote.

MOTO 125 IN AUTOSTRADA - Su autostrade e strade extraurbane principali potranno circolare motocicli con motore termico di cilindrata non inferiore a 120 cc oppure di potenza non inferiore ai 6 kW in caso di propulsore elettrico. In entrambi i casi, il conducente deve essere maggiorenne.

MONOPATTINI ELETTRICI - Saranno fuorilegge i monopattini elettrici senza targa e assicurazione. Viene poi esteso anche ai maggiorenni l’obbligo del casco, oggi riservato solo ai minori. Chi non si adegua rischia una multa da 10 a 400 euro. Obbligatori anche le frecce e il freno, con sanzioni da 200 a 800 euro per chi non è in regola. Tali mezzi possono essere usati solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h: per questo i gestori dei servizi di noleggio di monopattini elettrici dovranno installare sistemi che non ne consentano il funzionamento al di fuori delle aree cittadine. Se fino a oggi i monopattini potevano circolare contromano nelle strade con doppio senso ciclabile, con il nuovo codice della strada questo sarà vietato, così come è vietata la circolazione sui marciapiedi. Vietata, salvo deroghe dei comuni, anche la “sosta selvaggia”: le aree destinate alla sosta dovranno essere individuate con un’opportuna segnaletica. 

ABBANDONO ANIMALI DOMESTICI - Chi abbandona un animale per strada rischierà fino a 7 anni di carcere nel caso in cui questo animale dovesse provocare un incidente stradale con morti, feriti o lesioni personali gravi o gravissime. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 09:55
Ma chi te l'ha detto che non vengon fatte multe a chi guida col cellulareeee????? :) Ma il punto, ripeto, non è quello. Mi ha solo stranito il fatto che ora stai su questa nuova posizione, mentre al tempo avevi una visione del tutto opposta, sia sulla valenza di una norma ben più restrittiva (non poter nemmeno staccare la mamo dal volante) e sia sul fatto che poi la eventuale relativa scarsa sanzionabilità fosse un minus per la norma stessa
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 10:01
Il punto invece ripeto è proprio quello. Inutile aumentare le sanzioni se non si fanno poi i controlli. Nessuna nuova posizione. Lei cerca solo la polemica. Io personalmente non vedo mai in giro vigili o forze dell’ordine, per multare la gente ( molta ) che guida col cellulare. Io li vedo. Se non sono in giro, come fanno a vederli e quindi multarli le forze dell’ordine ?
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 10:12
In verità (non vorrei inoltrarmi in questioni giusto un attimo più complesse, ma) una sanzione "esagerata" è proprio a coprire (nel senso di avere una forte funzione deterrente) il fatto che possa essere un comportamento massivamente diffuso e quindi statisticamente a bassa percentuale di "pizzicamento". Ma ripeto, blocco qui tale considerazione (prendila come bonus una tantum) che già su cose molto più easy ci stiamo inviluppando il lunghi e ripetuti/ripetitivi commenti
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 10:53
No. È che proprio non c ‘è in giro nessuno ha fare i controlli.
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 10:28
:) :) :) E' che oggi (ti) gira così. Ti sfido a trovare un tuo commento in sintonia con la tua "linea odierna" quando si INVECE parlava di abbassare i limiti in certe città da 50 a 30 orari... ? Mi segni un solo commento uno in cui tu abbia in quel caso sostenuto: e chi controlla che tutti si vada a 30 ??? ebbèè.... in quel caso mi sa che invece la tua visione era della piena disponibilità di una pattuglia di vigili ad in ogni singola strada, e ovviamente tutte le pattuglie dotate del prorpio autovelox :) :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 10:56
Continua a polemizzare da solo sul nulla. Nessun argomento portato c’entra col mio pensiero che è inutile inasprire le sanzioni se poi non si fanno mai i controlli. Può portare la multa a 1000€, ma se tanto si che non controlla nessuno, chissene. Infatti la gente che guida col cellulare in mano è tanta.
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2024 - 11:19
Purtroppo è così, in autostrada ma anche in città e anch'io finora non ho mai visto mettete una multa per l'uso del cellulare..
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 11:58
Io in verità "mai visto" nemmeno per l'uso mancato delle cinture, o per guida in stato d'ebrezza e tante altre tipo pure per carico irregolare (nel caso di camion). Ma semplicemente perché quando una pattuglia ferma qualcuno non mi affianco a chiedere poi copia dell'eventuale verbale :) Una mia conoscenza, tuttavia, per il cellulare la prese la multa (incazz... a motivare il perché fra l'altro del ritardo all'appuntamento che si era programmato)
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 11:00
Comunque non è che una cosa perchè ripetuta all'infinito diventa vera. Per me il cellulare non è più pericoloso di quel tablettone demenziale delle ultime macchine. La gente fa incidenti perchè è "loca", tutto qui. Gente che corre troppo relativamente al contesto e che non tiene in conto gli altri, o l'ambiente. Basta andare a Genova con la Serravalle e notare che anche senza cellulare quasi tutti si mettono a rischio mortale per fare vedere alle mogli quanto sono bravi.
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 11:20
L'affermazione (tua) è inconsistente perché basa su un requisito "falso". Falso è che non ci sia nessun, inteso in ZERO, controlli. Nel caso (estremizzo) ve ne fosse potenzialmente anche già uno solo (e siamo nella realtà BEN OLTRE tale valore minimale), e per assurdo non caricassero non i 1.000 di cui parli, non i 10.000, ma tipo 100.000 o 1 mln di euro o 50 anni di carcere, vedresti che praticamente nessuno userebbe più il cellulare in auto; anche se in tutta italia girasse una sola pattuglia che ti può sgamare. Quindi è l'esatto opposto della tua idea: sanzione alta => copre la bassa frequenza; è esattamente là il fatto*. Ma te ne rendi conto (o almeno dovresti) da te che (portiamoci all'estremo opposto) fai finta che la sanzione fosse 1 euro o 10 cent ti pare che (secondo la tua logica che non c'è motivo nell'inasprire) alle persone, controllo o meno, non interesserebbe un ficosecco e andrebbe di cellulare più che mai (intendo chi non lo fa in primis per coscienza e razionalità di evitarne l'uso) ?
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 11:21
* Ora io la ratio ho cercato di "spiegarla"; non ho capito se arriverai ad intendermi, ma secondo me con un po' di buona volontà ce la possiamo fare (se non ti barrichi, ancora, pregiudizievolmente)
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 11:27
** Poi sulla eventuale convenienza di inquadrare secondo certi livelli di sanzione un fatto/infrazione (e ciò persona per persona poi in particolare, avviene spesso, facendo il confronto rispetto ad altri), quello è un discordo tutto personale su gusti e convincimenti. Ma inasprire, in un verso o nell'altro, è proprio la funzione deterrente per eccellenza e non (come sostieni te) di effetto fra l'indifferente o magari persino il peggiorativo in risultato
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 13:28
Ma non si possono scrivere tre papiri così sul nulla. Ma neanche li leggo tutti.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 13:30
Io non vedo controlli da anni. E vivo in città. A Milano. Dove sono i vigili ? Neanche in centro li trova. Figuriamoci in periferia.
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 14:30
Cioè a Milano, se non da sistemi elettronici di videocontrollo, dici che nessuno mai prende mai una multa??? Bah...
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 14:38
Di solito nei parcheggi. Passano con la telecamera che legge le targhe e poi la multa per divieto di sosta ti arriva sul sito del comune prima e poi a casa con l’aggravio, della raccomandata. Io ripeto di vigili non ne vedo. Vedo un po’ di piú i poliziotti in giro. Ma vigili nisba. E attraverso spesso la città.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 09:34
Io ho scritto : Ah e i controlli chi li fa ? Come li beccate i deficienti che guidano mentre sono al cellulare ? Cosa c’entra con le considerazioni che scrive lei ? Lei vede vigili che fermano auto ? È fortunato. Io sono anni che non vedo vigili in giro. Li vedo solo per multare o se c’è un incidente. Quando li si chiama per un’auto parcheggiata che blocca il traffico escono dopo due ore. Io controlli non ne vedo. Quindi da questa considerazione la domanda : Come li beccano ? Cosa c’entra quello che scrive lei, con le mie considerazioni ?
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 09:45
Primo: esattamente come "ti" beccavano prima quando avevi semplicemente spostato una della 2 mani dal volante alla plancia (anzi, in verità col cellulare a spippolare, sei anche più visibile). Secondo: che c'entra la frequenza con cui poi c'è il controllo: cioè PER TE se in una città non ci sono 100% (quindi tipo dove ce ne saranno "solo" il 50% o 30%, o persino nessuno) semaforo con la videocamera allora tanto vale lì fregarsene del rosso e anzi per decreto sarebbe il caso lì di abolirla la regola che col rosso devi fermarti?? Bah...
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 09:49
No. La differenza è che se passa col rosso la beccano e paga sia una multa economica che con i punti della sua patente. Anche se è notte. Anche se non ci sono vigili. Chi guida con lo smartphone in mano o appoggiato sul cruscotto ( l’ho visto fare ) non viene beccato mai. Come li becca se non con una pattuglia che almeno li costringe a buttare sul sedile del passeggero il cellulare ? Sta cercando una polemica inutile.
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 09:59
Non mi hai letto a dovere: parlavo dei semafori SENZA videocamera di controllo. Secondo la tua logica in una zona/città dove non ci sono le telecamere a controllo dei semafori non avrebbe senso imporre la regola del rosso che tanto ognuno (secondo la tua idea) farebbe lo stesso come gli pare; esattamente come (dici) non ha senso una norma che vieti l'uso del cellulare in auto nel momento in cui poi non ci sarebbe nessuno (ripeto è la tua visione della cosa) che ti controlla...
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 10:02
Ma poi continui a sfuggire alla mia obiezione di fondo: eri TU, proprio TU, esattamente TU (a dispetto di tutti gli altri che invece sostenevano il contrario) che una volta portavi sul vassoio d'argento la norma delle mani ambo sul volante; come fai ora invece (sempre tu, la stessa persona) a veder male la norma del non usare il cellulare, che alla fine è soltanto una estensione di quell'altra che ti convinceva (l'imposizione, pena sanzione, a non staccare le mani dal volante) ???
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 10:05
Dove ho scritto che vedo male la norma sulla guida al cellulare ? Ho scritto che è inutile visto che tanto non controlla nessuno
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 10:03
I semafori dovrebbero essere tutti video controllati. Infatti dove non lo sono, passano col rosso
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 10:08
Ma chi (passa col rosso) ? Ussignur, ma dove vivi :) :) :)
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 10:15
Poi ho capito :) I semafori TUTTI videocontrollati. Ogni segnale di limite velocità esistente in Italia con annesso sotto il suo bell'autovelox. Ogni divieto di sosta con a fine strada il carrattrezzi già acceso per venire a farti la rimozione. Cioè il mondo perfetto è ok da sognare, ma la realtà poi è altra cosa e a me fa (sempre) strano non essere realista nelle considerazioni
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 10:17
* Dimenticavo: un paio di pattuglie a girare costantemente attorno al proprio condominio come garanti della sicurezza, e che ce lo vogliamo far mancare ?? :) :)
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 10:52
E allora le regole e l’’inasprimento delle sanzioni non servono. Perchè se nessuno le fa rispettare, la gente fa quel kazzo che gli pare. E basta staccare le manine compulsive dalla tastiera e guidare un po’, in giro, per accorgersene. Chiunque guidi in città, vede i comportamenti delle persone mentre guidano. Chiunque. Ho visto un kretino col computer appoggiato sulle gambe, mentre guidava. Vedo gente al cellulare, ad occhio e croce, la maggioranza. Vedo donne che guidano mentre si pettinano. Mentre si truccano. Basta uscire dalla cameretta….
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 16:10
Vabbe' lo fanno mentre stanno in coda, al limite tamponano quello davanti. D'altronde sono multi tasking, no?
Ritratto di deutsch
28 marzo 2024 - 17:36
4
proponi dei suggerimenti su come beccare quelli che guidano con cellulare
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 18:07
Azzo mi piacerebbe. Ma non ho il bagaglio tecnico per capire se una cosa è fattibile o no. Tipo un dispositivo che lo disabiliti se non collegato al bluetooth
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 16:11
Nessuna sanzione. Se uno vuole dipingere con cavalletto, tela e pennelli, mentre guida, faccia pure. Lo piangeremo per cinque minuti, e poi la vita proseguirà.
Ritratto di Snom 320
28 marzo 2024 - 09:17
Possibile che non si sia trovato un ministero dove Salvini potesse fare meno danni?? Infrastrutture e trasporti?? Proprio un ministero cosi importante??
Ritratto di Puppamelo
28 marzo 2024 - 09:57
cioè rendiamoci conto la gente che personaggi vota e mette alle leve del comando (premetto che sono apolitico) .....uno che nel migliore dei casi ha lavorato un paio di settimane al mac donalds ...stop ....che magari si è laureto aumma aumma che sà solo fare discorsi da venditore di pentole ....poi queste cose si pagano nella vita di tutti i giorni
Ritratto di TDI_Power
28 marzo 2024 - 09:19
Inizia il mondo distopico alla Demolition man, siamo tutti bambini stupidi alla guida, la regola è non puoi fare nulla tranne alcune cose che decide il governo a patto però di essere costantemente sorvegliato ed eventualmente sanzionato anche da remoto grazie ai milioni di telecamere sparse ovunque. Per diminuire incidenti dovevano fare una sola cosa, impedire il sorpasso ai mezzi pesanti in autostrada ma la potentissima lobby della logistica non si può toccare in Italia. CI sono più regole nel Cds che nel codice penale questo perchè devono disincentivare in tutti i modi l'uso del mezzo privato entro il 2030
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 11:01
Verissimo, l'obiettivo è quello.
Ritratto di Puppamelo
28 marzo 2024 - 09:53
Le solite norme fatte da incompetenti e anche ..... Quindi riassumiamo: ennesimo assalto alla privacy delle persone (ci stanno arrivando passo passo) ....si vuole combattere l'inquinamento e si fà di tutto per aumentarlo ....servizi pubblici inesistenti e scarsi ....i monopattini elettrici che servivano a creare una mobilità green verranno spazzati via tutti perchè le società che li affittano scapperanno in altri paesi perchè è impossibile gestire il servizio come fai a dare un casco per tutti??, l'assicurazione aumenta i costi inevitabilmente ....i ragazzi troveranno prezzi proibitivi per avere un mezzo che fino ad oggi poteva essere la soluzione a sostituire auto e scooter ....il discorso sull'alcool e droghe leggere fà acqua da tutte le parti ....le regole c'erano già e erano già dure ....adesso andiamo a rovinare la vita di una persona che magari ha fumato (io non fumo) una cannetta 5 giorni prima ma che nel momento in cui è stato beccato è perfettamente sano ma comunque positivo al test ....l'alcool anche lì è difficile creare un limite eguale per tutti perchè troppo personale e differente da individuo a individuo ....sarà un ennesima zappa a tutti i ristoranti e bar che venderanno molto molto molto meno
Ritratto di Lorenz99
28 marzo 2024 - 10:25
SAREBBE STATO PIÙ ONESTO VIETARE I MONOPATTINI,PERCHÈ DOVERLO TARGARE E ASSICURARE E USARLO COL CASCO,LO EQUIPARA COME COSTI AD UNA MOTO, QUANDO INVECE SAREBBE UTILE DA TENERE IN AUTO, PER PARCHEGGIARE FUORI DAL CENTRO E SPOSTARSI L'ULTIMO MIGLIO. ALLA FINE SI TRATTA DI VOLER FAR PIÙ SOLDI. FA SPECIE CHE SI TUTELINO PIÙ GLI ANIMALI CHE I BAMBINI, VISTO CHE SE ABBANDONI IL GATTO CI SONO 7 ANNI MA SE GIRI COL BAMBINO SENZA SEGGIOLINO, SENZA CINTURA O SDRAIATO SULLA CAPPELLIERA, NON SUCCEDE NULLA. HO SEMPRE VISTO LA POLIZIA INTENTA A CONTROLLARE IL TAGLIANDINO SULLE ABUSATE STRISCE BLU E FAR FINTA DI NULLA CON CHI FA RISCHIARE LA VITA AD UN BIMBO, IO A QUESTI GLI SOSPNDEREI LA PATRIA POTESTÀ, ALTRO CHE MULTA. E NESSUN PROVVEDIMENTO INVECE PER I COMUNI CHE LASCIANO IL MANTO STRADALE CON CRATERI, DOSSI IRREGOLARI E BUCHE FACENDO RISCHIARE LA VITA A CHI VA IN MOTO?HO UN IDEA SEMPLICE SOSPENSIONE DELLO STIPENDIO DEL SINDACO, E CI RITROVEREMO LE STRADE MEGLIO CHE AL CIRCUITO DI LE MANS.
Ritratto di NeuroToni
28 marzo 2024 - 11:36
Ritiro patente per 10 anni col cellulare al volante.
Ritratto di TDI_Power
28 marzo 2024 - 13:21
Ma smettila che si può guidare benissimo col cellulare fatela finita con sta storia, gli incidenti ci sono sempre stati anche prima del cellulare
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 11:03
E chi tocca il tablettone, sedia elettrica!
Ritratto di TDI_Power
5 aprile 2024 - 09:20
MA si anche fucilazione sul posto ma basta
Ritratto di AZ
29 marzo 2024 - 11:15
Luci e ombre.
Ritratto di andreacarli
29 marzo 2024 - 11:22
- Sul foglio rosa è un ennesimo regalo alle Scuole Guida. - Gli autovelox controlleranno la revisione, va bene, ma controllare se il veicolo è assicurato no? Oggi uno dei rischi più frequenti e preoccupanti è fare un incidente con uno dei tanti veicoli non assicurati in circolazione. - Abbandono degli animali: e se il cane muore o resta gravemente ferito/menomato nessuna pena?
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 16:21
L'inasprimento delle sanzioni sull'abbandono di animali è cosa buona e giusta, il resto sono deliri distopici. Per i neopatentati ho un approccio contrario, farei guidare per due anni solo monoposto come quelle degli anni 40. Così non accoppano nessun amico. Casco occhialoni guanti e via, verso nuove avventure.
Ritratto di TDI_Power
5 aprile 2024 - 09:21
Come mai non viene punito l'atteggiamento più rischioso cioè non usare gli indicatori di direzione quando si svolta?
Ritratto di GZGTSV8
9 aprile 2024 - 14:38
faccio una previsione pessimistica sui monopattini a Roma: cambierà poco e niente! oggi vediamo andare in 2 sui monopattini (spesso con davanti un bambino... io toglierei la patria potestà, altro che la patente...), contromano, in mezzo alla strada. e i motorini con 2 pedali finti che diventano bici a pedalata assistita? perchè, se oggi le forze dell'ordine non li fermano, dovrebbero farlo dopo? ps: su alcol e droga (anche leggera, assunta 2-3 gg prima, io sarei per tolleranza zero...)