QUANDO SARANNO DISPONIBILI? - I nuovi incentivi per l'acquisto di auto nuove a basse emissioni sono in dirittura d'arrivo dopo l'approvazione del governo, l’esame della Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il via libera dovrebbe arrivare intorno al 20 maggio 2024 quando dovrebbe essere operativa anche la piattaforma con la quale avviene la prenotazione da parte dei concessionari. Ma vediamo in dettaglio le nuove cifre nelle varie tabelle qui sotto.
Emissioni CO2 |
Tetto massimo di spesa |
Rottamazione Euro 0-1-2 |
Rottamazione Euro 0-1-2 e ISEE inferiore a 30.000 € |
0-20 g/km (elettriche) |
42.700 € |
11.000 € |
13.750 € |
21-60 g/km (plug-in) |
54.900 € |
8.000 € |
10.000 € |
61-135 g/km (termiche) |
42.700 € |
3.000 € |
3.000 € |
PIÙ INQUINI, PIÙ TI INCENTIVO - L’Ecobonus 2024 metterà a disposizione risorse per 950 milioni di euro sotto forma di incentivi all’acquisto. A chi compra automobili è riservata la fetta più grossa degli incentivi, pari a 793 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 20 milioni per l’acquisto di auto usate e 50 milioni di euro per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine. È previsto anche un contributo di rottamazione, che per la prima volta potrà riguardare anche le auto Euro 5 e sarà proporzionale in base alla classe ambientale di appartenenza. Quindi chi rottama un veicolo più inquinante, dall’Euro 0 all’Euro 2, otterrà un contributo maggiore, fino a 13.750 euro.
Emissioni CO2 |
Tetto massimo di spesa |
Rottamazione Euro 3 |
Rottamazione Euro 3 e ISEE inferiore a 30.000 € |
0-20 g/km (elettriche) |
42.700 € |
10.000 € |
12.500 € |
21-60 g/km (plug-in) |
54.900 € |
6.000 € |
7.500 € |
61-135 g/km (termiche) |
42.700 € |
2.000 € |
2.000 € |
MENO FONDI PER LE PLUG-IN - Nel dettaglio le risorse destinate alle auto sono aumentate di 223 milioni di euro (793 milioni del 2024 contro i 570 del piano 2022-24). Alle elettriche, o più in generale alle auto con emissioni di CO2 inferiori ai 20 g/km, sono riservati 240 milioni di euro, 35 milioni in più di quelli stanziati in precedenza. Per le automobili nella fascia 21-60 g/km di CO2 (per semplicità le plug-in) sono stati previsti 150 milioni di euro, in calo di 95 milioni rispetto a quelli già stanziati. Alle termiche e mild hybrid con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km i fondi stanziati sono invece 403 milioni, ovvero 283 milioni in più dei precedenti.
Emissioni CO2 |
Tetto massimo di spesa |
Rottamazione Euro 4 |
Rottamazione Euro 4 e ISEE inferiore a 30.000 € |
0-20 g/km (elettriche) |
42.700 € |
9.000 € |
11.250 € |
21-60 g/km (plug-in) |
54.900 € |
5.500 € |
6.875 € |
61-135 g/km (termiche) |
42.700 € |
1.500 € |
1.500 € |
LE CIFRE, CASO PER CASO - I contributi vanno da un minimo di 1.500 a un massimo di 13.750 euro in base a varie condizioni. Per ogni fascia è previsto un tetto di prezzo massimo(optional compresi) e ci sono bonus maggiori per chi presenta un ISEE inferiore a 30.000 euro. Tali cifre raddoppiano per i titolari di licenze taxi e per gli NCC che sostituiscono l’auto di servizio e per i vincitori del concorso straordinario per il rilascio di nuove licenze taxi e NCC. Vediamo nel dettaglio come sono suddivisi gli incentivi dell’Ecobonus 2024.
Emissioni CO2 |
Tetto massimo di spesa |
Rottamazione Euro 5 e ISEE inferiore a 30.000 € |
0-20 g/km (elettriche) |
42.700 € |
8.000 € |
21-60 g/km (plug-in) |
54.900 € |
5.000 € |
61-135 g/km (termiche) |
42.700 € |
/ |
L'USATO - Anche chi acquista un’auto usata Euro 6 dal prezzo massimo di 30.500 euro e rottama un’auto fino a Euro 4, ha diritto a 2.000 euro di incentivo. Per ottenere i 50 milioni di euro stanziati per il noleggio, bisognerà riparlarne in estate, in attesa di uno specifico decreto ministeriale.
Emissioni CO2 |
Tetto massimo di spesa |
Senza rottamazione |
Senza rottamazione e ISEE inferiore a 30.000 € |
0-20 g/km (elettriche) |
42.700 € |
6.000 € |
7.500 € |
21-60 g/km (plug-in) |
54.900 € |
4.000 € |
5.000 € |
61-135 g/km (termiche) |
42.700 € |
/ |
/ |