IL TREND COMMERCIALE - Nel 2014 la
Maserati ha venduto nel mondo 36.448 vetture, in crescita del 137% rispetto al 2013. Il fatturato per l’intero 2014 è stato di 2,8 miliardi di euro. Però. nei primi sei mesi del 2015, le vendite mondiali non hanno superato quota 15.587 unità, pari all’11% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014.
USA E CINA SPINE NEL FIANCO - I risultati sono condizionati sensibilmente dalle realtà del mercato statunitense e da quello cinese. Negli Usa il primo semestre del 2015 la Maserati ha registrato un calo del 2,5% nel primo semestre dell’anno, con 5.304 unità immatricolate; in Cina c’è stato invece un ridimensionamento del 37%. Tutto ciò ha inevitabilmente avuto conseguenze sui conti economici della marca. Il margine operativo nel secondo trimestre dell’anno è stato il 7% del fatturato, mentre l’anno scorso era stato del 9,9%. Il fatturato complessivo nei sei mesi è stato di 1,1 miliardi di euro, con il profitto di 79 milioni, in calo del 34%. Alcuni analisti interpellati da Automotive News, si sono detti stupiti di come la crescita della Maserati si sia già fermata dopo soli due anni.
ATTORNO AI 100 MILA EURO - Da parte sua la Maserati procede a passo spedito per portare sul mercato il modello che dovrebbe invertire questo trend di discesa: la
Maserati Levante (vedi i disegni spia
qui). Si tratta della nuova suv di alta gamma, elegante e sportiva, che sarà presentata a gennaio 2016 al Salone di Detroit per essere in vendita nella primavera del prossimo anno. Nei giorni scorsi, negli stabilimenti di Mirafiori a Torino, sono stati realizzati i primi esemplari di preserie, mentre l'inizio della produzione di serie è previsto per il mese di gennaio. La nuova Maserati Levante (
nella foto in alto la concept Kubang che ne anticipava i contenuti) è realizzata sulla piattaforma della Maserati Ghibli. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma le stime prevedono prezzi a partire da poco meno di 100.000 euro.