NEWS

Con Owny più sicura la compravendita dell’auto tra privati

Pubblicato 28 febbraio 2023

La startup Owny si pone come garante del pagamento in caso di vendita dell’auto usata tra privati. Ecco come funziona.

Con Owny più sicura la compravendita dell’auto tra privati

I RISCHI CI SONO - La crisi di chip e semiconduttori ha portato agli ormai noti problemi di disponibilità di vetture nuove, con tempi di attesa spesso molto lunghi. Questo contesto ha dato una bella “spinta” al mercato dell’usato, nel quale compratori e venditori privati si trovano spesso a gestire in autonomia, una transazione, che può essere complessa e ricca di insidie. Il rischio di imbattersi in truffe è concreto soprattutto scegliendo pagamenti poco sicuri.

IL LIMBO - Il problema più grande nella compravendita tra privati è rappresentato da quella sorta di “limbo” che si verifica quando il compratore non ha ancora pagato il venditore ed ha già il mezzo a sé intestato. Oppure quando il venditore è in possesso del denaro del compratore ma ha ancora il mezzo a sé intestato. In entrambi i casi, le truffe, sia per compratore che per venditore, sono dietro l’angolo. Nella pratica, infatti, il compratore per mettersi in sicurezza vorrà pagare il mezzo una volta che è a sé intestato. D’altro canto però il venditore vuole avere il denaro sul conto corrente prima di procedere al passaggio di proprietà in favore del compratore. Queste cosiddette zone di confine costituiscono lo scenario perfetto per i truffatori, con venditori che dopo aver ricevuto il pagamento parziale (anticipo) o totale del mezzo, scompaio, o con compratori che possono effettuare un pagamento con bonifico e poi revocarlo.

COME FUNZIONA - Per rendere più sicuri le transazioni tra privati esiste un servizio denominato Owny. Si tratta di una piattaforma a cui si registrano compratore e venditore e uno dei due registra il mezzo. A questo punto il compratore effettua il versamento concordato per l’auto su un apposito conto corrente segregato messo a disposizione da Owny, inattaccabile da terzi. Una volta accreditato il denaro arriverà una notifica di conferma al compratore e al venditore suggerendo di procedere con il passaggio di proprietà. Una volta effettuata quest’ultima pratica uno dei due attori carica il relativo codice di conferma da 22 cifre o il corrispondente QR Code rilasciato dall’agenzia di pratiche auto. Owny, una volta effettuate le dovute verifiche, inoltra il denaro al venditore.

QUANTO COSTA? - Con il servizio di Owny, il venditore ha sempre la garanzia di ricevere il denaro, e il compratore non rischia di vedersi sottrarre il denaro senza ricevere il mezzo. Il venditore, infatti, non riceve alcun pagamento finché non viene verificato che la proprietà dell’auto è in capo al compratore. Il prezzo del servizio di Owny dipende dal prezzo di vendita della vettura e si può facilmente calcolare sul sito della società: per un’auto scambiata a 5.000 euro si pagano 90 euro, per una che vale 10.000 euro si pagano 130 euro, che possono essere addebitati al compratore, al venditore o a entrambi, a seconda degli accordi tra le parti.



Aggiungi un commento