BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Berline aziendali, la Giulia sopravanza le tedesche

27 gennaio 2017

Nelle vendite di berline “affari”, l'Alfa Romeo vince il confronto con BMW, Audi e Mercedes. Va forte anche la Jaguar XE.

Berline aziendali, la Giulia sopravanza le tedesche

BUSINESS VINCENTE - Partenza sprint nel canale "business" in Italia per l'Alfa Romeo Giulia (nella foto): nei primi sette mesi di commercializzazione la berlina del Biscione ha già conquistato molte aziende, dirigenti e artigiani. Offerta per l’utenza professionale nelle due versioni Business e Business Sport, la Giulia ha chiuso il 2016 con più immatricolazioni delle berline BMW Serie 3 e Audi A4 messe insieme. Stando ai dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Aci, la Giulia ha consegnato nel canale berline business 3.144 auto: le tre rivali assieme hanno totalizzato 4.721 pezzi (2.156 Mercedes C, 1.734 BMW Serie 3 e 831 Audi A4 e S4). Da annotare la buona performance di un'altra "premium", la britannica Jaguar XE, consegnata lo scorso anno a 1.095 clienti "business" italiani. 

LA SFIDA "FLOTTE VERE" - Dataforce Italia ha analizzato più nel dettaglio le vendite relative alle "flotte vere" (le consegne a società, operatori del noleggio a lungo termine e utilizzatori professionali, escluse le immatricolazioni del noleggio a breve termine): l'Alfa Romeo vince il confronto tra le berline con 1.905 unità, davanti alla Mercedes con 1.249, alla BMW con 1.047 e all'Audi con 442. Anche in questo caso, da segnalare il buon risultato ottenuto dal Giaguaro, con 794 Jaguar XE (una crescita del 60,08% rispetto al 2015). Le posizioni, invece, s’invertono (con la vittoria del modello della casa dei quattro anelli) se si considerano le vendite complessive di tutte le varianti di carrozzeria. A fare i numeri maggiori, infatti, sono le wagon: l’Audi nel 2016 ha consegnato ad aziende e professionisti 7.420 A4 e S4 Avant; per la BMW Serie 3 il dato è di 4.675 Touring; la Mercedes Classe C ha messo a segno 2.469 SW. In attesa dell'arrivo, nel 2017, della famigliare Sportbrake della Jaguar XE, cresce la curiosità per l’appeal che una Giulia Sportwagon potrebbe esercitare sull'utenza professionale, anche se al momento tale variante di carrozzeria è esclusa dai piani enunciati da Sergio Marchionne.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
27 gennaio 2017 - 11:28
La Giulia è come la tipica ragazza semplice e grintosa: ha un'estetica non ardita, ma che attrae, con in più il carattere da guerriera che contraddistingue da sempre le Alfa. Appartenenti questa piccola parafrasi, non posso che essere contento di un'auto italica che finalmente ha le carte giuste per contrastare il dominio teutonico!
Ritratto di Fr4ncesco
27 gennaio 2017 - 13:41
2
Tra l'altro la Giulia, ma anche la Abarth 595, hanno vinto il concorso Best Car 2017 della rivista tedesca Auto motor und sport e delle sue 17 edizioni internazionali. Al concorso hanno votato i lettori che hanno espresso le loro preferenze anche per la Giulietta che si attesta il secondo posto nella categoria e per la MiTo, al terzo posto nella categoria. Il Fiat Fullback invece è stato eletto veicolo da lavoro dell'anno in Francia.
Ritratto di Fr4ncesco
27 gennaio 2017 - 13:43
2
Sempre in Francia poi la Giulia è stata eletta berlina dell'anno.
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 13:53
ed e' candidata insieme a poche altre come finalista per l'auto dell'anno... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
27 gennaio 2017 - 14:37
2
Considerando le altre dovrebbe vincere a mani basse. Ri-saluti.
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 11:42
per me una delle poche auto, se non l'unica, del panorama automobilistico odierno che merita l'investimento di quei classici 30-35 mila euro... in caso contrario mi fermerei ai max 12-13 mila di una segmento b o di una fiat tipo... saluti
Ritratto di marian123
27 gennaio 2017 - 12:49
E se uno ha bisogno di spazio?
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 13:28
fiat doblo'? ...saluti
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 13:30
per i soli passeggeri e bagagli invece tipo sw (le segmento d premium e' risaputo che non privilegiano l'abitabilita' e il vano carico, a quel punto generalista per generalista io andrei di tipo)... saluti bis
Ritratto di marian123
27 gennaio 2017 - 15:14
Il doblo' è un veicolo commerciale, la versione con i sedili dietro avrà sempre comfort da furgone e non costa neanche poco. Piuttosto ci sono tante ottime sw con baule enorme, e considerando modelli meno appariscenti come la octavia si ha anche un ottimo rapporto qualità /prezzo.
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 15:24
infatti non sapendo se ci dovevi caricare attrezzi oppure persone e bagagli ho dato poi l'alternativa della tipo sw che, da quanto ho letto spesso scritto, sembra molto spaziosa oltre che quasi relativamente regalata... in pratica stiamo dicendo la stessa cosa ossia che chi vuole investire innanzitutto in abitabilita' non prende una "d" premium... saluti
Ritratto di anarchico2
30 gennaio 2017 - 16:07
Classe E SW.
Ritratto di fola217
31 gennaio 2017 - 15:08
AR Stelvio
Ritratto di Highway_or_bust
27 gennaio 2017 - 11:56
Esatto, come emerge anche dall'altro articolo appena pubblicato, la Giulia è leader nel settore automotive, e i vaggari muti!
Ritratto di carlo1967
27 gennaio 2017 - 12:33
IO sono di coccio! Mi spieghi il valore aggiunto del tuo splendido commento finale? Che c'entra i vaggari muti? Ma che stiamo all'asilo? Grazie. P.S. io faccio il tifo per le belle auto.Non mi interessa il produttore.
Ritratto di Toyota il Meglio
27 gennaio 2017 - 11:58
In Italia vende un'italiana. dovè la novità?
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 12:01
che prima in italia in tale segmento si vendeva sostanzialmente solo triade? ...saluti
Ritratto di Toyota il Meglio
27 gennaio 2017 - 12:11
perchè fiat ha pensato bene di abbandonare 159 senza un erede.
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 12:21
non mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che la 159 ha mai venduto, nemmeno in un singolo mese, piu' di anche una sola della triade... saluti
Ritratto di IloveDR
27 gennaio 2017 - 13:04
3
nicktwo 10 anni fa la 159 ha venduto 32100 auto solo in Italia...fatti un'idea
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 13:26
effettivamente cercando era seconda solo a bmw... bha, valli a capire gli italiani di oggi (oggi = fino all'arrivo della giulia)... saluti
Ritratto di marian123
27 gennaio 2017 - 12:47
Speriamo che non sia il boom novità (come per la giulietta) che svanisce dopo qualche mese. Ma poi in generale come sta andando la giulia come vendite? Ammetto che una 2.2 180cv km0 sarebbe tra le mie prime scelte se dovessi spendere 30/35 mila euro.
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2017 - 13:16
2
Le auto aziendali sono spesso dei full leasing, quindi non ci si accolla nessun eventuale costo per guasti e servizi programmati. Mio fratello di aziendali Alfa 159 ne ha avute 2, due auto molto problematiche, privatamente le avrebbe acquistate ? Non credo proprio. Certo il full leasing per l'azienda era nettamente meno costoso di una pari BMW serie 3, ecco spiegato l'arcano. PS: ad una delle 2 Alfa 159 si bruciò inspiegabilmente il servosterzo facendo manovra uscendo dal box la mattina presto, in pochi secondi sterzo completamente inchiodato. Immaginiamo che bello se fosse capitato in strada, magari in tangenziale a 100 km/h ...
Ritratto di Rock_or_bust
27 gennaio 2017 - 14:10
Mio fratello?!? Una volta era "ammiocuggino"... Esilaranti ragazzi, davvero esilaranti.
Ritratto di Montreal70
27 gennaio 2017 - 14:47
A dire la verità, il noleggio o leasing è uno dei pezzi forti di BMW. Ha i prezzi più aggressivi e alphabet ha pochi rivali. Detto questo, il risultato della Giulia è straordinario, mi auguro che continui nel lungo termine, il che è tutt'altro che scontato, così come l'auto in se.
Ritratto di Markuzio
27 gennaio 2017 - 15:06
No scusa Marcolunga però io e molti altri abbiamo esperienze esattamente opposte alla tua La 159 è stata un'auto incredibile sotto tutti i punti di vista Io personalmente ne ho maltrattate parecchie perché di proprietà del noleggio, mai un cedimento, stessa cosa per i conoscenti che la possedevano/possiedono in diverse versioni. Piuttosto citerei gli innumerevoli problemi delle bmw cominciando dalle due turbine che si rompevano a turno per non parlare delle auto truffa Audi sulle quali ogni commento è veramente superfluo Circa la Giulia ho provato recentemente la Giulia veloce 280cv e la Giulia 200cv A mio parere hanno doti incredibili di motore e tenuta una spanna sopra tutti, purtroppo per i miei gusti scomode come seduta e spazi ma incredibile sistema di sospensione, addirittura sullo sconnesso ottima tenuta e pochi contraccolpi sui dorsali, infotainment insufficiente Il preventivo del renting su Alfa è decisamente migliore di quelli della triade Non so cosa scegliere ma sicuramente la triade esclusa, c'è decisamente di meglio, per esempio Alfa o Infiniti
Ritratto di marian123
28 gennaio 2017 - 19:37
Markuzio siamo alle solite cioè che ognuno giudica migliore ciò che guidava. In realtà in quel periodo (2005/2006) tutte le auto dette manifestavano problemi congeniti perchè erano tutti modelli freschi, la 159 per quanto bella era troppo sotto l'influenza fiat e la qualità costruttiva non smentiva questo fatto.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
27 gennaio 2017 - 21:22
Che significa si bruciò il servosterzo? Lo sterzo della 159 é servo assistito idraulicamente, non é elettronico, non può ne bruciarsi ne bloccarsi....mi sa di falsitá questo post
Ritratto di FANTAMAN
28 gennaio 2017 - 14:13
Che si bruci il servosterzo di una 159 non l'avevo ancora sentita .. hahaha
Ritratto di marian123
28 gennaio 2017 - 19:27
Io so che parecchie 159 avevano problemi alla scatola dello sterzo ma si manifestavano sotto forma di rumori e giochi.
Ritratto di PUNTOGT
27 gennaio 2017 - 14:43
Io non ne vedo in giro neanche una. Boh. Questi numeri temo lascino il tempo che trovano. Di finte immatricolazioni ne abbiamo già viste parecchie e piazzali pieni di autovetture ferme
Ritratto di Rock_or_bust
27 gennaio 2017 - 14:48
E beh, se lo dici tu allora: è arrivato l'"ammiocuggino" di cui sopra...
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 15:06
ma se si parla di aziendali non penso ci potrebbe essere il rischio che sono nei piazzali come quando sono destinate all'acquisto del privato... no?
Ritratto di studio75
29 gennaio 2017 - 10:24
5
ne ho viste poche in giro ed ogni volta non ho potuto fare a meno di ammirarla.
Ritratto di nicktwo
27 gennaio 2017 - 15:14
dimenticavo di sottolineare una cosa importante... e cioe' che secondo i molti il fatto che la giulia fece clamore coi giri record al nurb sarebbe caduta immediatamente nel dimenticatoio e non avrebbe coinvolto i potenziali acquirenti, invece se gia' a livello aziendale c'e' stato questo exploit (dove invece, sempre secondo i molti, il rappresentante aziendale tipico era il guidatore che per eccellenza si ficca in macchina e disinteressandosi del piacere di guida sarebbe interessato unicamente al maggior numero di schermi del navigatori il piu' grandi possibili e tante luci led e plastiche supermorbide e schermate di navigazione veloci al millionesimo di secondo) mi sa che i record hanno la loro importanza e avrebbero fatto la loro parte... saluti
Ritratto di gjgg
27 gennaio 2017 - 17:51
1
La Giulia merita
Ritratto di FANTAMAN
27 gennaio 2017 - 23:00
Gran Bella macchina la Giulia ... un capolavoro di telaistica ,ripartizione dei pesi, freni, sospensioni, sterzo, handling, motore e design .. successo ampiamente meritato ..
Ritratto di Greycar
28 gennaio 2017 - 12:43
Guardiamo avanti che è meglio... Forza, splendida Giulia!
Ritratto di Matteo Bramucci
28 gennaio 2017 - 13:08
Come fate a dire che non se ne vede una in giro???? Io ne incrocio 7/8 al giorno....e comunque andatela a provare così da rendervi conto dell'enorme passo avanti fatto da Alfa Romeo. Decisamente molto meglio delle tre sorelle tedesche. E tra poco arriva Stelvio.....
Ritratto di Alfa1967
28 gennaio 2017 - 19:24
Ho avuto tre 159jtdm sw Zero problemi ma tanti km percorsi. Cambio olio filtri regolari a 30.35mila km Ora Alfa Giulia150cv atm8 Molto piu bella sotto vari aspetti. Grande AlfaRomeo
Ritratto di GerryOne
30 gennaio 2017 - 13:19
Spero tanto che ci sara` anche la SW... Molto bella cosi` com'e`, pero` sarebbe piu` practica da SW.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 gennaio 2017 - 13:21
meglio una della trrrr..iade tedesca, trrrr...azione anteriore e trrrr..uffaldina?
Ritratto di Lo Stregone
30 gennaio 2017 - 15:56
Un po' di novità ci vuole. :-)
Ritratto di maximepierre077
30 gennaio 2017 - 16:32
3
A me di estetica piace molto! Se ci fosse stata una versione full-electric o almeno ibrida seriale ben realizzata l'avrei acquistata subito! Peccato che nell'universo FCA non credano per nulla a queste soluzioni e spendano ingenti capitali per realizzare una versione inutile come la Quadrifoglio!
Ritratto di Agl75
27 luglio 2017 - 23:21
Spero ripensino alla Giulia SW! Per curiosità: e la VW dov'è finita?