POCHISSIMA ITALIA - Mentre il mercato dell’auto sta pian piano risalendo dopo anni di crisi, un fattore importate è rappresentato dai più grandi gruppi di concessionari europei. Nel corso del 2022, questi rivenditori indipendenti hanno aumentato del 9,6% il loro volume di affari, arrivando un fatturato medio di 2,8 miliardi di euro. Lo rileva un’analisi condotta dall’ICDP, organizzazione internazionale di ricerca e consulenza specializzata nella vendita al dettaglio e nel post-vendita del settore automobilistico. A guidare la classifica dei grandi gruppi di concessionari è la svizzera Emil Frey, che forte di 943 punti vendita nel corso dello scorso anno ha venduto quasi 600.000 veicoli (tra nuovi e usati) per un fatturato di 14,8 miliardi. La prima (e unica) realtà italiana in classifica si trova al 31° posto: si tratta di Autotorino, che con 157 punti vendita ha venduto 53.993 vetture per un fatturato di 1,64 miliardi di euro.
SEMPRE PIÙ PUNTI VENDITA - L’ICDP stima che, entro il 2030, un quinto di tutte le nuove auto immatricolate in Europa sarà venduto attraverso i grandi gruppi di concessionarie. Questa tendenza si sta consolidando anche più velocemente di quanto previsto inizialmente dagli esperti del settore. In media, nel 2022, ognuno di questi grandi gruppi aveva 141 punti vendita in franchising, contro i 124 del 2020. Le maggiori entrate sono state favorite anche dal generale aumento dei prezzi delle auto nuove, dovuti sia all’inflazione che alla difficoltà nella produzione. Di conseguenza anche i prezzi medi delle auto usate sono aumentati, consentendo maggiori margini nonostante il rapporto di 1,14 auto usate per ogni auto nuova venduta, in caso rispetto al 1,35 a 1 del 2021.
SOCIETÀ | NAZIONE | MARCHI | PUNTI VENDITA | INGROSSO | DETTAGLIO | USATO | TOTALE | FATTURATO (MILIARDI DI €) | |
1 | Emil Frey | Switzerland | 50 | 943 | 156000 | 240000 | 201000 | 597000 | 14,8 |
2 | Penske Automotive (Europe) | USA | 23 | 204 | 71238 | 147001 | 218239 | 9,26 | |
3 | Arnold Clark | UK | 28 | 171 | 55820 | 192904 | 248724 | 5,77 | |
4 | Lookers | UK | 32 | 153 | 83946 | 79101 | 163047 | 5,05 | |
5 | I.A. Hedin Bil | Sweden | 40 | 500 | 41044 | 85753 | 51170 | 177967 | 4,96 |
6 | Inchcape Europe | UK | 17 | 115 | 53000 | 61000 | 48000 | 162000 | 4,9 |
7 | Vertu | UK | 31 | 200 | 85961 | 82561 | 168522 | 4,7 | |
8 | Pon Automotive | Netherlands | 12 | 25 | 58034 | 18584 | 11832 | 88450 | 4,4 |
9 | AMAG | Switzerland | 8 | 207 | 30000 | 50000 | 35000 | 115000 | 4,38 |
10 | Marshall Motor Group | UK | 26 | 169 | 58680 | 77551 | 136231 | 4,378 | |
1 | Pendragon | UK | 20 | 133 | 48773 | 89355 | 138128 | 4,25 | |
2 | Van Mossel | Netherlands | 34 | 283 | 1500 | 90000 | 62000 | 153500 | 4,18 |
13 | MoellerBil | Norway | 6 | 66 | 16904 | 38678 | 28197 | 83779 | 3,88 |
14 | D’Ieteren Auto | Belgium | 11 | 29 | 73878 | 15522 | 2471 | 91871 | 3,61 |
5 | Bilia | Sweden | 22 | 265 | 42315 | 42578 | 84893 | 3,33 | |
6 | Louwman | Netherlands | 19 | 76 | 33905 | 20089 | 20762 | 74756 | 2,7 |
17 | Group 1 Automotive | UK | 16 | 80 | 29694 | 38809 | 68503 | 2,63 | |
18 | Cosmobilis/BymyCar | France | 23 | 160 | 53638 | 40678 | 94316 | 2,55 | |
19 | Semler Gruppen | Denmark | 11 | 48 | 29450 | 23677 | 23748 | 76875 | 2,52 |
20 | AVAG Holding | Germany | 26 | 198 | 52078 | 53453 | 105531 | 2,42 | |
21 | Gueudet | France | 14 | 148 | 38465 | 48469 | 86934 | 2,39 | |
22 | Bertel O. Steen | Norway | 13 | 13 | 16951 | 17440 | 12745 | 47136 | 2,23 |
23 | Feser, Graf & Co. | Germany | 14 | 74 | 40147 | 28946 | 69093 | 2,08 | |
24 | Gottfried Schultz | Germany | 9 | 62 | 32325 | 25606 | 57931 | 2,05 | |
25 | Maurin | France | 17 | 192 | 47750 | 25300 | 73050 | 2 | |
26 | Jardine Motors | UK | 14 | 48 | 18693 | 18624 | 37317 | 1,95 | |
27 | Salvador Caetano | Portugal | 19 | 125 | 15426 | 38034 | 26382 | 79842 | 1,88 |
28 | JCT600 | UK | 17 | 45 | 20000 | 20000 | 40000 | 1,7 | |
29 | Veho | Finland | 3 | 34 | 2661 | 15293 | 13804 | 31758 | 1,68 |
30 | RCM | France | 6 | 107 | 26624 | 20498 | 47122 | 1,65 | |
31 | Autotorino | Italy | 19 | 157 | 31427 | 22566 | 53993 | 1,64 | |
32 | Eden Auto | France | 17 | 164 | 44265 | 38365 | 82630 | 1,63 | |
32 | Senger Group | Germany | 16 | 16 | 19895 | 16106 | 36001 | 1,63 | |
34 | Bernard | France | 16 | 117 | 32430 | 35400 | 67830 | 1,603 | |
35 | Car Avenue | France | 28 | 112 | 31000 | 28000 | 59000 | 1,6 | |
36 | Chopard Lallier | France | 15 | 118 | 31109 | 26972 | 58081 | 1,58 | |
37 | Pappas Holding | Austria | 16 | 176 | 19394 | 9219 | 28613 | 1,55 | |
38 | Stoneacre Group | UK | 27 | 137 | 27363 | 32047 | 59410 | 1,53 | |
39 | Listers | UK | 17 | 50 | 20275 | 17500 | 37775 | 1,5 | |
40 | Merbag | Switzerland | 5 | 82 | 19500 | 10500 | 30000 | 1,47 | |
41 | Alphartis | Germany | 10 | 62 | 20600 | 17700 | 38300 | 1,35 | |
42 | Greenhous | UK | 8 | 38 | 37962 | 1936 | 39898 | 1,3 | |
43 | GCA Groupe | France | 12 | 117 | 32505 | 27711 | 60216 | 1,3 | |
44 | Fahrzeug-Werke LUEG | Germany | 6 | 41 | 13675 | 8547 | 22222 | 1,284 | |
45 | Avemo | Germany | 6 | 38 | 17940 | 17873 | 35813 | 1,282 | |
46 | Quadis | Spain | 33 | 154 | 23017 | 9163 | 32180 | 1,26 | |
47 | Weller Gruppe | Germany | 6 | 65 | 14275 | 22940 | 37215 | 1,23 | |
48 | Scherer Gruppe | Germany | 8 | 73 | 18044 | 14415 | 32459 | 1,21 | |
49 | BPM | France | 22 | 175 | 12011 | 11100 | 23111 | 1,2 | |
49 | LS Group | France | 21 | 89 | 25000 | 22000 | 47000 | 1,2 |
Fonte: ICDP
LA SPINTA DELLE CASE - Anche le case automobilistiche preferiscono avere a che fare con i gruppi più grandi: “È molto più semplice riunire un numero relativamente piccolo di gruppi di concessionari attorno a un tavolo e discutere con loro, piuttosto che un gruppo eterogeneo”, spiega Steve Young, amministratore delegato dell’ICPD. L’aumento dei numeri del settore, secondo Young, è per lo più slegato dal passaggio al modello di agenzia di vendita diretta, in base al quale le case automobilistiche vendono direttamente le auto ai clienti, con il concessionario che fa da intermediario accettando una tariffa forfettaria. Anzi, questo modello, potrebbe al contrario favorire i concessionari più piccoli. Tuttavia, le grandi difficoltà contingenti potrebbero convincere un numero sempre maggiore di piccoli gruppi a vendere a quelli più grandi.