BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Protocolli più severi per la sicurezza dei camion

Pubblicato 12 aprile 2023

L’Euro NCAP ha annunciato l’adozione di un nuovo sistema di valutazione per i mezzi pesanti. L’obiettivo è rendere chiari e migliorare i livelli di sicurezza su questa tipologia di veicoli.

Protocolli più severi per la sicurezza dei camion

NUOVE VALUTAZIONI - La sicurezza dei camion non deve essere inferiore a quella delle autovetture. Con questo assunto l’Euro NCAP, nota per le sue certificazioni sulla sicurezza delle auto in Europa, lancia il nuovo sistema di classificazione Truck Safe City and Highway, che consentirà a tutte le parti interessate nel trasporto merci di gomma di valutare il livello di sicurezza nelle loro flotte di autocarri. L’obiettivo è garantire una sicurezza maggiore per i conducenti, ma anche consentire ai costruttori di innovare e migliorare la propria offerta tecnologica. Il tutto all’interno di un quadro chiaro basato sui principi dell’Euro NCAP. 

CAMION E INCIDENTI - Tali sforzi sono da valutare in un’ottica in cui, al giorno d’oggi, la maggior parte delle merci in Europa viene trasportata su strada, con una previsione che la domanda globale di merci nel 2050 possa essere il triplo di quando registrato nel 2015. Di conseguenza è probabile che i mezzi pesanti diventino sempre più importanti piuttosto che il contrario. Oggi gli autocarri rappresentano circa l’1,5% dei veicoli sulle strade in Europa, ma sono coinvolti in quasi il 15% di tutti gli incidenti stradali mortali. Il nuovo sistema di valutazione è un primo importante passo verso la Vision Zero, l’ambizioso obiettivo di un futuro senza incidenti stradali.

LA SICUREZZA CONVIENE - L’Euro NCAP punta a rendere il veicolo più sicuro anche la scelta più redditizia. Per questo l’ente intende collegarsi a iniziative nazionali, regionali e locali che puntino a incentivare l’adozione di mezzi più sicuri, come restrizioni di accesso locali o appalti pubblici che favoriscano le aziende più virtuose da questo punto di vista. Ciò servirebbe a generare una crescente domanda di veicoli più sicuri, condizione necessaria per i produttori di mezzi pesanti per coniugare innovazione e successo commerciale.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
13 aprile 2023 - 14:48
"...gli autocarri rappresentano circa l’1,5% dei veicoli sulle strade in Europa, ma sono coinvolti in quasi il 15% di tutti gli incidenti." Occorrerebbe usare più treni e meno camion.
Ritratto di Jeff Palfrey
13 aprile 2023 - 16:46
Ottima iniziativa che però in Italia servirà a ben poco. I media sono pieni di articoli di truck fermati dalle forze dell'ordine con uno stato di manutenzione penoso. Cronotachigrafi alterati, gomme lisce, revisioni non eseguite, autisti in stato di ebrezza e altro. Spesso questi irresponsabili sono camionisti stranieri (anche se spesso al volante di mezzi italiani) ai quali viene ritirata la patente; a loro non basta altro che recarsi nella loro nazione di origine, dichiarare falsamente lo smarrimento del documento di guida, per averne subito un duplicato e continuare a delinquere.
Ritratto di JazlynWhitney
6 giugno 2023 - 18:12
Le norme di sicurezza per i camion sono diventate più severe con l'implementazione di nuovi protocolli.
Ritratto di JazlynWhitney
14 giugno 2023 - 13:33
Salve a tutti, sono Ornella e mio marito lavora come autista di bus. Di recente, ha avuto un problema con il suo mezzo e ha dovuto sostituire alcuni ricambi. Ha scoperto una ditta chiamata maurelli spa che offre una vasta gamma di ricambi per camion e bus. Sembra che abbiano una buona reputazione per la qualità dei loro prodotti. Mio marito ha ordinato da loro e si è detto soddisfatto del servizio. Mi chiedevo se qualcun altro ha avuto esperienze positive con Maurelli spa. Grazie mille per il vostro aiuto! _______________ https://maurelli.it/
  • arval flotte aziendali ultime tendenze
    Auto e prodotti

    Flotte aziendali: le ultime tendenze

    La società francese Arval, specializzata nel noleggio a lungo termine, ha pubblicato una ricerca sulle tendenze in atto nelle flotte aziendali a livello globale. Il focus è sempre più sulla gestione dei dati e sulla transizione ecologica.