BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Ford Transit Courier: ecco la nuova generazione

Pubblicato 06 aprile 2023

Progettato e prodotto al 100% dalla Ford, il nuovo furgone compatto arriva a fine 2023 con motori diesel e benzina, mentre nella seconda parte del 2024 con l'elettrico.

Ford Transit Courier: ecco la nuova generazione

DOPPIA PROPOSTA - La nuova generazione del Ford Transit Courier si affaccia sul mercato con una nuova, doppia proposta, termica ed elettrica, affiancandosi ai nuovi Transit Connect e Custom, e al pick-up di nuova generazione Ranger nella gamma dei veicoli commerciali della casa americana.

PIÙ GRANDE E SPAZIOSO - Il nuovo Ford Transit Courier è un prodotto 100% Ford e nasce nell'impianto rumeno di Craiova. Rispetto al nuovo Transit Connect atteso verso fine 2023, il Courier si presenta più compatto e “nativo elettrico”; pur prevedendo un livello di finitura ed equipaggiamento assai ricco già dall'allestimento “base” denominato Trend, punta a rappresentare un'offerta più sobria ed economicamente più accessibile rispetto al Transit Connect sviluppato con Volkswagen. Un gradino sopra, per dotazioni e dettagli più ricchi, si collocheranno le varianti Limited e Active, quest'ultima con un allestimento estetico ispirato ai crossover, come le omonime versioni del Tourneo Connect e del Tourneo Custom. Quanto ai motori delle varianti termiche, sono previsti il 1.0 Ecoboost turbobenzina da 100 e 125 CV, con cambio manuale a 6 marce o automatico a 7 rapporti e il turbodiesel EcoBlue da 100 CV solo con cambio manuale a 6 marce. Attualmente, nella gamma Courier disponibile esclusivamente con propulsori termici, il motore a benzina vale circa il 25% delle immatricolazioni italiane.

ELETTRICO E UNICO NELLE PERFORMANCE - In vista della presentazione al pubblico al Birmingham Commercial Vehicle Show dal 18 al 20 aprile, la Ford ha anticipato alcune informazioni riguardanti il Transit Courier , che sarà più lungo di una dozzina di centimetri rispetto all'attuale e più largo così da poter ospitare al suo interno due Europallet, sfruttando la larghezza minima di carico (tra i passaruota) di 122 cm, una peculiarità assente nel modello oggi a listino e che renderà unico l'E-Transit Courier, che sarà il veicolo elettrico più compatto a poter caricare due Europallet. Il volume di carico totale è ora di 2,9 metri cubi, il 25% in più rispetto al modello precedente. Questo volume può essere ulteriormente aumentato grazie alla nuova funzione della paratia con apertura inferiore sul lato destro per i carichi lunghi, che dà ai clienti la possibilità di trasportare oggetti come assi o tubi lunghi oltre 2600 mm. La portata utile massima per il modello elettrico è di 700 kg, con un peso massimo trainabile di 750 kg.

POTENZA E COPPIA - Il propulsore elettrico del Ford E-Transit Courier eroga 136 CV di potenza e 290 Nm di coppia massima ed è coadiuvato dalla tecnologia One-Pedal che consente di utilizzarlo come freno al rilascio dell’aceleratore (i dettagli sulle prestazioni e sull'autonomia saranno confermati in prossimità del lancio). Secondo Ford Pro, il nuovo E-Transit Courier si ricarica in 5,7 ore con una presa domestica da 11 kW in corrente alternata con la possibilità di programmarla nelle ore più convenienti in termini di tariffe energetiche, semplicemente utilizzando il touchscreen di bordo o il software di ricarica del deposito. Il veicolo offre inoltre una capacità di ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW, disponibile presso i punti di ricarica pubblica fast. Con 10 minuti di ricarica, è possibile aggiungere 87 km di autonomia, con la batteria in grado di passare dal 10% all'80% in meno di 35 minuti. Il nuovo Ford E-Transit Courier offre anche un anno di accesso gratuito alla rete di ricarica Blue Oval Charge Network di Ford, che entro il 2024 includerà circa 500.000 punti per la ricarica pubblica.

SQUADRATO MA GRADEVOLE - Il Ford E-Transit Courier sfoggia uno stile personale (il frontale ricorda vagamente l’Explorer PHEV) abbinato a interni progettati in base alle esigenze dei clienti. Il nuovo modello offre una dotazione di serie che comprende il volante con bordo inferiore squadrato, per migliorare lo spazio per le gambe e la visibilità del conducente, il selettore del cambio sulla consolle, l'accensione a pulsante e il freno di stazionamento elettronico, a pulsante, per offrire un maggiore spazio di stivaggio grazie all'eliminazione dell'ingombrante leva sul tunnel. 

PLANCIA E STRUMENTAZIONE - Il pannello di controllo contiene un quadro strumenti digitale di 12 pollici e un touchscreen centrale di 12 pollici con il più recente sistema SYNC 4 di Ford, mentre il Transit Courier “termico” avrà un monitor di 8 pollici. Il navigatore connesso al web è disponibile a pagamento, mentre i protocolli Android Auto e Apple CarPlay wireless sono di serie. L’Office Pack comprende una superficie di lavoro piana e pieghevole e l'illuminazione per rendere più facili l'utilizzo di un computer portatile, la compilazione di documenti o una pausa a bordo.

TANTI ASSISTENTI ALLA GUIDA - Il Ford E-Transit Courier dispone di una dotazione di serie che comprende vari sistemi di assistenza alla guida. Un ulteriore pacchetto opzionale comprende l'Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go, il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l'Intersection Assist e il Reverse Brake Assist. È inoltre dotato di un modem integrato di serie, per una connettività always-on con l'ecosistema Ford Pro e aggiornamenti software wireless.

MIGLIORA LA SICUREZZA E I COSTI DI GESTIONE - Dopo aver attivato il modem integrato, tramite il software Ford Pro, gli operatori possono beneficiare di avvisi di sicurezza migliorati che avvertono in caso di collisioni o effrazioni del veicolo. Con Fleet Start Inhibit, i gestori di flotte possono, inoltre, attivare e disattivare il loro Ford E-Transit Courier da remoto, per evitare furti o utilizzi non autorizzati al di fuori dell'orario di lavoro. Per migliorare la sicurezza del veicolo, Ford Pro ha collaborato con gli esperti di TVL per offrire su E-Transit Courier pacchetti di serrature montate in fabbrica. I pacchetti comprendono serrature secondarie a gancio per prevenire i furti con effrazione, nonché il blocco automatico della porta laterale scorrevole, per ridurre il carico di lavoro dell'autista e i tempi di consegna.

Ford Transit Courier
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
5
1
0
4
VOTO MEDIO
3,2
3.23077
13


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2023 - 12:35
1
La mascherina stona, per gli interni servono veramente così?
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2023 - 13:09
1
Più originale del nuovo transit connect che rappresenta una brutta copia del vw caddy, almeno questo è un prodotto realmente ford con un vano di carico che permette ora di caricare un europallet ( e non 2 redazione..)
Ritratto di Reallyfly
6 aprile 2023 - 16:55
il nuovo Transit Connect non esiste ancora, quello che parli tu è il Tourneo Connect che è un trasporto persone
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2023 - 22:57
1
Non è difficile immaginare come sarà la versione van
Ritratto di Er sentenza
6 aprile 2023 - 13:40
Esteticamente ha una linea più elegante e sportiva di tanti SUV figli di designer strabici o alcolizzati cronici.
Ritratto di Fortesque
6 aprile 2023 - 15:22
Una gran bella furgonetta!
Ritratto di AZ
6 aprile 2023 - 19:55
Fuori è proprio brutto.
Ritratto di erresseste
7 aprile 2023 - 09:11
Il frontale ricorda quello dell'Explorer, che Ford cominci da qui per un nuovo family feeling?
Ritratto di corsa1
1 maggio 2023 - 05:49
vorrei solo vedere la foto del vano con 2 europallet , quello dietro messo per il "lungo" e quello davanti per il traverso? se promuovono 2 ne fan vedere 1 ? qualcuno ha dimenticato qualcosa //// per quelli che lavorano seriamente interessa che sia robusto buona autonomia e poche chiacchiere da forumisti incalliti sparasupercazzole