NEWS

Formula 1 2016: Gp di Monaco, orari diretta tv

26 maggio 2016

Formula 1 2016, gli orari della diretta tv su Sky e Rai del Gran Premio di Monaco, sesta gara del Mondiale.

Formula 1 2016: Gp di Monaco, orari diretta tv

DEBUTTANO LE SUPER-MORBIDE - Il circus della Formula 1 si trasferisce nel Principato di Monaco (nella foto con Ricciardo in primo piano) e vive il suo fine settimana più mondano e patinato, dove comunque non mancheranno le incognite di natura tattica e sportiva: il fornitore unico di pneumatici, la Pirelli, introduce nel Gp di Monaco le nuove coperture dalla mescola ultramorbida, sviluppate per la stagione 2016 e finora mai utilizzate. Questo genere di pneumatico è studiato per migliorare la presa e motricità nelle particolari condizioni in cui i piloti si trovano a guidare: il circuito monegasco offre un asfalto con poca aderenza e costringe i piloti a guidare molto piano rispetto al solito. I pneumatici ultramorbidi sono marcati sul fianco con un profilo viola. A disposizione dei piloti ci sono anche le coperture supermorbide e morbide, riconoscibili per il bordo di colore rosso e giallo. Le altre insidie sono rappresentate dai vari ostacoli (tombini, guard rail) e dalla necessità di mandare subito in temperatura i pneumatici, compito non facile lungo un circuito di questo genere. Scaldare i pneumatici sarà fondamentale soprattutto in chiave qualifica.

ROSBERG È DI CASA - La 74° edizione del Gp di Monaco vedrà rinnovarsi il duello fra le Mercedes di Nico Rosberg (leader della classifica iridata) e Lewis Hamilton, a cui dovranno rispondere le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. La curiosità degli appassionati sarà indirizzata nei confronti della Red Bull di Max Verstappen, 18 anni, diventato il pilota più giovane ad aver mai vinto un gran premio di Formula 1: l’olandese dovrà provare a confermarsi non partendo più senza i favori della vigilia. Le scuderie non introducono grosse novità a livello tecnico, ma devono modificare il pacchetto aerodinamico al fine di incrementare il carico a terra: solo in questo modo sarà possibile migliorare l’aderenza e non pattinare inutilmente. Il circuito cittadino di Monaco è lungo 3.337 metri ed è il più corto dell’intero campionato mondiale 2016. Va ripetuto 78 giri. Il maggior numero di vittorie è stato ottenuto da Ayrton Senna (6 successi), mentre Nico Rosberg è l’unico fra i piloti in attività ad essersi imposto in 3 occasioni: il tedesco ha vinto nel 2013, 2014 e 2015. Fondamentale sarà partire davanti a tutti, considerate le enormi difficoltà ad effettuare sorpassi.

GLI ORARI IN TV - Il Gp di Formula 1 di Monaco sarà visibile in diretta su Sky ed in chiaro sulla Rai. Le prove libere, come da tradizione, si svolgono il giovedì: la prima sessione verrà trasmessa alle 10.00 su RaiSport 2 e su Sky Sport F1 HD, mentre la seconda si svolgerà alle 14 e sarà visibile su RaiSport 2 e Sky Sport F1 HD. La terza sessione di prove libere è prevista alle 11 di sabato 28 maggio e verrà trasmessa su RaiSport 2 e Sky Sport F1 HD, mentre le qualifiche sono in programma alle 14: la Rai le farà vedere su Rai 2, mentre Sky riserva il canale Sky Sport F1 HD. La gara partirà domenica alle 14 e verrà trasmessa su Rai 1 e Sky Sport F1 HD.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
26 maggio 2016 - 11:42
7
GP Montecarlo 2016 - Gara per chi è in cerca di conferme (Rosberg) e riscatti (praticamente tutti gli altri, a partire da super Max che l'anno scorso fece dubitare di se per l'incidente a Santa Devota). Debutto delle Ultra Soft, praticamente per la pole, ma in ogni caso una variabile in più, come il tempo nuvoloso... Forza Ferrari!
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2016 - 12:38
3
interessante la diretta Rai alle 14,00, poi l'importante è che piova sul Mar Ligure per sconvolgere le carte in tavola, altrimenti la solita noia...i piloti Mercedes hanno capacità uniche nel distruggere le loro ottime auto...

NEWS FORMULA 1