NEWS

Formula 1, Gp di Monaco 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 28 maggio 2023

Ordine d’arrivo del Gran premio di Monaco: il pilota della Red Bull precede Alonso (Aston Martin) e Ocon (Alpine). Male le Ferrari.

Formula 1, Gp di Monaco 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

La vittoria del Gp di Monaco 2023, sesta prova del mondiale di Formula 1, va a Max Verstappen. Il pilota della Red Bull, con l’ennesima gara magistrale, è riuscito a mettersi alle spalle un ottimo Fernando Alonso con la sua Aston Martin, l’unico in grado di dare filo da torcere all’olandese. Le due Ferrari, mai veramente competitive, si devono accontentare di un opaco sesto posto di Leclerc e dell’ottava posizione di Sainz. La casa di Maranello ha pagato anche una strategia che è parsa tutt’altro che perfetta, esitando a effettuare il pit stop quando la pista era ormai bagnata.

L’edizione 2023 del Gp di Monaco è stata comunque all’altezza delle aspettative, con incidenti e la pioggia, che nell’ultima parte della gara ha portato un po’ di scompiglio. Quello che però non cambia è lo strapotere della Red Bull di Verstappen, che, complice lo zero in casella di Perez, è in fuga. Non male le Mercedes che hanno chiuso al quarto posto con Hamilton, autore anche del giro più veloce, e al quinto con Russell.

La partenza è stata regolare, con i piloti che hanno mantenute le rispettive posizioni. Dopo pochi giri Perez, su Red Bull, che partiva ultimo, è entrato in box per montare le dure cercando di arrivare in fondo senza ulteriori pit stop. Al giro numero 10 Sainz tampona Ocon danneggiando l'ala anteriore dopo un tentativo di attacco all'uscita del tunnel. Tuttavia, l’entità del danno non è tale da compromettere la gara dello spagnolo, che quindi prosegue senza rientrare ai box. 

La gara prosegue con le prime due posizioni cristallizzate, con Verstappen, che al 30° giro, ha un distacco nell’ordine dei 10 secondi su Alonso. Al 34giro lo spagnolo della Ferrari effettua il primo pit stop rientrando settimo, precedendo l’altra Rossa di Leclerc, che invece si ferma al 45° giro, rientrando in pista ottavo alle spalle di Hamilton. Al 53° giro circa inizia a piovere e Alonso rientra ai box montando le medie da asciutto. Lo spagnolo precede il pit-stop del leader Verstappen, che comunque rientra in pista al primo posto. Al 55° giro di fermano anche Ocon, Hamilton, Russell, Ocon, e Gasly. I piloti nell’ultima parte di gara hanno dovuto far fronte a un asfalto insidioso, cercando di non uscire dalla traiettoria, che invece si stava progressivamente asciugando.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
28 maggio 2023 - 18:48
Gara magistrale, grandissimo Max!
Ritratto di Dema88
28 maggio 2023 - 20:20
1
Il problema della Ferrari era Binotto...dicevano... Max guiderà la miglior macchina ma oggi ha dimostrato ancora di più che è il miglior pilota
Ritratto di Volpe bianca
28 maggio 2023 - 20:45
Alonso al quinto podio su sei gare. Se questo campionato ha ancora un senso è solo grazie a lui.
Ritratto di Alfiere
28 maggio 2023 - 21:13
2
A 20 secondi di distanza, Verstappen fa un campionato a parte.
Ritratto di Quello la
28 maggio 2023 - 22:04
Vero, caro Alfiere, ma non per sola colpa sua. Gli hanno montato delle gomme… ecco non vorrei essere il box Aston, stasera.
Ritratto di alvolantefan
29 maggio 2023 - 00:18
RIDATECI BINOTTOOOO!
Ritratto di Reallyfly
29 maggio 2023 - 10:04
ridateci Jean Todt
Ritratto di alvolantefan
29 maggio 2023 - 12:32
Ah beh certo era il top! Ma non mi è andata giù l'ottusità con cui l'anno scorso hanno accusato Binotto di qualsiasi cosa. Aveva invece portato Leclerc al secondo posto nel mondiale e pure come costruttori sono arrivati secondi. Però...mandato via!
Ritratto di Gordo88
29 maggio 2023 - 13:32
1
Binotto aveva il doppio ruolo ma secondo me era perfetto come direttore tecnico, conosceva benissimo la macchina e gli sviluppi dell' ultimo anno, non andava "accompagnato" alla porta in quel modo. Ora c' è Vasseur come team principal e Cardile come DT più altri ingegneri tutti italiani ma ci vorrà del tempo per vedere qualcosa di buono ( se mai verrà)
Ritratto di silvano 103
29 maggio 2023 - 15:03
Aridatece Montezemolo, mi sa che è l'unico manager che capisce qualcosa di F1....
Ritratto di Quello la
29 maggio 2023 - 06:49
Comunque fa piacere vedere che in classifica mondiale, tolte le RB, ci sono Alonso e Hamilton nei primi posti, due piloti non proprio di primissimo pelo e due campioni del mondo, non lì per caso. Credo che dimostrino che il pilota conta ancora molto in questo sport (volevo scrivere sport tra virgolette, ma, appunto, sto cercando di dimostrare il contrario, che è uno sport vero).
Ritratto di francogriffini
29 maggio 2023 - 08:03
Che dire di Ferrari? "Sconsolazione" totale"! Ma al muretto, sono professionisti o gente raccattata al momento per strada? Forse chi si presenta per primo alla apertura della Motorhome viene assunto? Tanto per curiosità...
Ritratto di Quello la
29 maggio 2023 - 08:16
Vero, caro franco. Fino a una ventina d’anni fa il box Ferrari era preso a modello per velocità e competenza (poi anche loro qualche castroneria la facevano, per carità, ma finché i risultati c’erano…). Oggi non dico sia il peggiore, ma… non voglio dire che sia il peggiore, però… insomma ci siamo capiti.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 maggio 2023 - 08:35
1
Potrebbero premiare anche i meccanici ai box , l'unica cosa che funziona e da emozioni nella F1 moderna è il cambio gomme nel minore tempo possibile . Cmq carissimo alvolante , ma quando fai uscire la notizia che la Ferrari 296 GT3 ha vinto la 24h del Nürburgring ? E dai .
Ritratto di FollowMe
29 maggio 2023 - 11:46
Ferrari come da copione, oramai l'andazzo delle gare è sempre lo stesso già visto da anni. Se questo deve essere il livello meglio che chiudano tutto e dedichino le risorse risparmiate alla produzione di "serie" che almeno quella fortunatamente ancora gli riesce bene.
Ritratto di Velocissimo
30 maggio 2023 - 19:29
Formula noia.
Ritratto di giuliog02
31 maggio 2023 - 16:45
Condivido. Durante il Gp di Montecarlo mi sono addormentato...... . Verstappen, che mi è simpatico come un cardo, è senz'altro bravo, ma dispone di un'auto chiaramente superiore. Alonzo dimostra di essere un grande pilota, di cuore e di cervello. Hamilton fa quello che può con una macchina inferiore. La questione Ferrari richiederà del tempo per essere aggiustata. L'errore, a mio avviso, è stato fatto nel nominare Team Principal l'Ing. Binotto, eccellente tecnico e che poteva e doveva essere solo il Direttore Tecnico. I punti deboli della squadra dello scorso anno, che sono ancora in parte non risolti, sono il muretto e la squadra che si occupa del pit-stop. Non sono questioni che si risolvono, salvo casi fortunati, in breve tempo. E poi bisogna considerare che Leclerc e Sainz corrono sotto una pressione indicibile..... E che mi dite degli errori del muretto della Aston Martin? Quindi, calma e gesso.

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1