ALTRO CAMBIO - In questa stagione 2024 di Formula 1 non mancano i colpi di scena per quanto riguarda il cambio in corsa dei piloti. Dopo l’appiedamento di Logan Sargent in Williams, sostituito da Colapinto, in questi giorni è stato ufficializzato un altro cambio. La notizia era nell’aria da giorni ma nelle ultime ore è stato il team Racing Bulls a comunicare che Daniel Ricciardo (nelle foto) non proseguirà la sua avventura; al suo posto Liam Lawson.
DA SUBITO - Il cambio è già operativo, tanto che vedremo il neozelandese classe 2002 già nel prossimo Gp degli Stati Uniti in programma domenica 20 ottobre. Lawson, che aveva già sostituito Ricciardo infortunato a Zandvoort, sarà un pilota della Racing Bulls insieme a Yuki Tsunoda, oltre che fino alla fine della stagione, anche il prossimo anno.
SCARSO RENDIMENTO - Ricciardo paga, oltre alle prestazioni non entusiasmanti, 12 punti contro i 22 del compagno Tsunoda, anche il fatto di non essere tornato ai suoi vecchi livelli, soprattutto nel periodo Red Bull e in quello successivo della Renault. Dopo la non troppo esaltante esperienza alla McLaren nel 2021 e nel 2022 (nel 2021 chiude il mondiale piloti in 8° posizione con 115 punti e nel ’22 11°), Ricciardo, grazie al brillante test dello scorso anno a Silverstone, aveva convinto i vertici della Red Bull a dargli un’altra possibilità. Christian Horner decise quindi di affidargli un sedile nella scuderia satellite della Red Bull, ossia, la Racing Bulls, ex Alpha Tauri.
QUALCOSA HA VINTO - Daniel Ricciardo, australiano, classe 1989, nella sua lunga carriera in Formula 1 ha ottenuto 8 vittorie, 32 podi, tre pole position e due terzi posti nel mondiale piloti, nel 2014 e nel 2016.