RIVIVE LA TORINO DELL’AUTO - Manca una settimana all’apertura di Parco Valentino Salone & Gran Premio, il nuovo evento torinese dedicato all’automobile, di oggi e di domani (e con uno sguardo al passato) e senza dimenticare lo sport. Teatro della manifestazione è appunto il grande polmone verde del Valentino a Torino, dove le 23 case automobilistiche e i 10 carrozzieri che hanno aderito alla manifestazione esporranno i loro modelli, all’aperto. Il pubblico potrà scoprire le ultime novità e ammirare le proposte di stile più innovative. Da notare che l’ingresso sarà libero, con orario dalle 10 alle 24.
NON SOLO VALENTINO - Ma il programma di Parco Valentino Salone & Gran Premio comprende anche altri momenti oltre all’esposizione delle ultime novità delle case espositrici. E le iniziative previste andranno a investire diverse location torinesi. La Pininfarina celebrerà i suoi 85 anni di vita con un concorso di eleganza a cui è annunciata la partecipazione di vetture provenienti da mezzo mondo. La manifestazione si svolgerà il 13 giugno nel Castello di Venaria. Domenica 14 giugno sarà la volta della sfilata denominata Gran Premio in omaggio alle numerose edizioni del gran premio che si disputò dal 1935 al 1955 su un percorso ricavato nell’ambito del Parco del Valentino. Le auto partecipanti si muoveranno dal Valentino per attraversare il centro cittadino di Torino e raggiungere la Reggia di Venaria.
GRANDI SFILATE PER TUTTI E A TEMA - Nell’ambito del “Gran Premio Valentino” ci saranno poi iniziative riservate ai marchi tra i più prestigiosi: il Tour Ferrari, il Tour Porsche, il Tour Pagani e il Tour Jaguar, con presenza di modelli di oggi e del passato. Non mancheranno le anteprime: una sarà la Mole, modello 001 prodotto artigianalmente ma in serie dalla UP Design; la vettura sfilerà domenica 14 giugno nel corso del Gran Premio Valentino. Torino Design invece presenterà una Super Sport con motore 12 cilindri da 800 Cv e telaio in fibra di carbonio.
CHI CI SARÀ - Le case che hanno aderito a Parco Valentino Salone & Gran Premio e che quindi esporranno i loro modelli sono Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, McLaren, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen. Nell’apposita area dedicata allo stile ci saranno il Centro Stile Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Spada, Studiotorino, Torino Design e UP Design. Una presenza significativa sarà poi quella del Politecnico di Torino e da B-Tron.
IL VOLTO SPORTIVO - Infine, in omaggio all’anima sportiva dell’automobile - e in considerazione che Torino è la Capitale europea 2015 dello Sport - Parco Valentino Salone & Gran Premio vedrà anche un concentramento di vetture sportive di tutte le categorie. All’interno del “salone all’aperto” ci sarà uno spazio dedicato appunto al Motorsport, con auto F1, rally, GT, e Prototipi. Domenica 14 giugno queste vetture daranno vita a una sfilata di 3 chilometri dal Valentino sino alla centrale piazza San Carlo.