NEWS

La PSA rinnova il 1.6 HDi

11 settembre 2012

A partire dal mese in corso diversi modelli del gruppo Peugeot Citroën beneficeranno di varie migliorie apportate al 1.6 HDi da 92 e 115 CV.

CAVALLO DI BATTAGLIA - La corsa all’abbattimento di consumi e relative emissioni nocive per  rientrare in vincoli legislativi sempre più restrittivi e, perché no, salvaguardare i portafogli degli automobilisti, tocca ormai ogni costruttore, dai marchi generalisti ai produttori di supercar. Non fa eccezione il Gruppo PSA che proprio in questi giorni ha presentato l’ultima evoluzione di uno dei suoi cavalli di battaglia: il turbo diesel 1.6 HDi nelle versione da 92 e 115 CV che equipaggia numerosi modelli Peugeot e Citroën, come Citroën C4 Picasso, C3 e Peugeot 208. Tutti beneficeranno progressivamente di queste migliorie a partire da quelli prodotti da settembre 2012.

MODIFICHE DI DETTAGLIO - Le nuove tecnologie utilizzate hanno permesso, secondo il costruttore, di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica del 6%. Sono stati riprogettati e migliorati la pompa dell’olio, ora a flusso variabile, che permette di ridurre al minimo lo sforzo sul motore, le guarnizioni dell’albero motore per di ridurre la forza di serraggio e quindi l’attrito e la puleggia della cinghia dell’alternatore al fine di diminuire la tensione della cinghia stessa. Nel quattro cilindri francese, e relativo cambio, vengono ora impiegati anche nuovi lubrificanti a bassa viscosità al fine di ridurre le perdite meccaniche dovute all’attrito.



Aggiungi un commento
Ritratto di andreaf430
11 settembre 2012 - 11:45
finoa qualche anno fa era ottimo come diesel speriamo lo sia ancora
Ritratto di fabri99
11 settembre 2012 - 11:48
4
Speriamo bene, saluti ed auguri! ;)
Ritratto di fiat 93
11 settembre 2012 - 11:53
Per ottemperare alle norme vigenti in europa in materia di inquinamento, diverse case automobilistiche stanno apportando piccoli cambiamenti ai motori diesel. Anche il gruppo PSA, adesso cerca di migliorare i suoi propulsori per inquinare ancora meno. Credo che tale dovrebbe essere la logica applicabile dalle case automobilistiche per rendere i propri modelli innovativi e a basso impatto ambientale.
Ritratto di demarchig
11 settembre 2012 - 11:54
come si possa migliorare sempre nei dettagli..
Ritratto di Claus90
11 settembre 2012 - 12:11
Il miglior diesel in circolazione
Ritratto di Tecnofolle88
11 settembre 2012 - 13:24
Concordo.Tutti i diesel Psa,anche i piu' vecchiotti:mia madre ha una 307 SW del 2002 2.0 Hdi con ben 240mila km: sembra appena uscito dalla fabbrica silenziosissimo e con ancora buoni consumi.
Ritratto di Claus90
11 settembre 2012 - 13:38
il 2.0 aveva 90 e 110 cv se non erro ,sono affidabili.
Ritratto di Enrico Q5
11 settembre 2012 - 12:17
1
È un bene che portino sempre migliorie ai propri motori, ma questo non deve portare tanto aumento di prezzo
Ritratto di steo78torino
11 settembre 2012 - 12:31
4Ruote ha pubblicato questa notizia il 07 Settembre, ben 4 giorni fa...
Ritratto di Enrico Q5
11 settembre 2012 - 13:40
1
Concordo, è sempre in anticipo rispetto ad AlVolante
Ritratto di hiej
11 settembre 2012 - 12:31
io ho letto, sentito e parlato con gente che del 1.6 115 cavalli (che è uscito circa solo anno mezzo fa) si lamentava di impovvisi spegnimenti, vuoti, seghettamenti un po' su tutti i marchi/modelli che lo usano (da PSA a Volvo passando per Ford e Mazda). Riuscire a risolvere questi problemi per alcuni è stata un'odissea, hanno cambiato (a tentativi) centraline, software, iniettori, debimetri, pompe del gasolio, rail ecc... Non è che che con questo aggiornamento PSA più che altro c'ha messo una pezza?
Ritratto di excinghios
11 settembre 2012 - 12:38
puzza anche a me di pezza per risolvere i problemi dei 1.6hdi euro 5. Successe anche con il vecchio euro 4 e le frizioni/volani del 110 cv e il 2000 hdi con i problemi di rottura turbo.
Ritratto di Limousine
11 settembre 2012 - 12:44
Non dubito delle qualità di questi propulsori, adesso ulteriormente migliorati in tanti particolari. Ma dei 1600 turbodiesel con soli 92 e 115CV fanno solo ridere, in quanto - oramai - devono spostare berline (di seg. B e C) che stazzano parecchie centinaia di kg (spesso pure a pieno carico e col clima acceso), mortificando non poco le "mini-potenze" di questi motori. Auspicabili step di almeno 110 - 115CV per il primo e 125 - 130CV per il secondo.
Ritratto di hiej
11 settembre 2012 - 12:55
dipende da cosa ci si aspetta: sulla Focus wagon aziendale (che uso spesso) e sulla Mazda 3 di mio cugino, i 1.6 115 cavalli permettono di aver un bel andare. Ovvio che non rendono l'auto un fulmine di guerra, ma per l'uso quotidiano e anche lunghi viaggi son più che adeguati. Se si desiderano potenze e prestazioni più elevate, secondo me, meglio puntare su cubature maggiori.
Ritratto di Limousine
11 settembre 2012 - 13:53
In linea di massima, condivido il tuo pensiero. Ma qualche CV in più sotto il cofano lo gradisco sempre. All'uopo, vedi il 1600 Multijet da 120CV della Fiat Bravo e Lancia Delta, il 1600 CRDi da 128CV delle "cugine" Hyundai i30 e Kia Cee'd, il 1700 CDTi da 130CV di Opel Corsa e Astra o il 1600 DCi da 130CV della Renault Mégane III. Forse non faranno "sfracelli", ma sempre meglio di niente.
Ritratto di Tecnofolle88
11 settembre 2012 - 13:27
Non sono d'accordo...I 1.6 multijet 120/105cv spingono berline come Bravo/Delta/Giulietta che è una meraviglia...
Ritratto di juvefc87
11 settembre 2012 - 12:53
anni fa l'1.6 da 90cv era il diesel più parsimonioso in commercio, (test di alvolante), ora bisognerebbe rifare il test perchè sonoi stati introdotti parecchi diesel di picocla cilindrata
Ritratto di ilovenaples89
11 settembre 2012 - 14:32
cosi dovremo cambiarla ogni 10mila km che bella la tecnologia
Ritratto di Mario85
11 settembre 2012 - 15:48
per i costi contenuti vengono montati su diverse auto dalla Mazda alla Ford. Comunque io ritengo che i motori diesel della fiat non possiedono rivali. Poi se non sbaglio sono stati i primi ad introdurre i fap sui motori Diesel che poi a cascata hanno rovinato tutti i diesel europei che oltre ad essere meno performante inquinano anche di più però sembra che sta bene a tutti.....
Ritratto di giuseppe26
11 settembre 2012 - 17:04
ottimo! buon motore un tutto fare!
Ritratto di kikkodikikko
12 settembre 2012 - 10:46
La potenza del motore misura solo la velocità (lavoro per unità di tempo) con cui si raggiungono determinate prestazioni. Altro parametro importante è la COPPIA, ossia la vera "forza" motrice del motore. Potenza e coppia sono legati tra loro e la potenza deriva dalla coppia motrice. Motori con potenza elevate spesso posseggono coppie di valore paragonabile a quelli con potenze inferiori (vedi bensina e diesel per esempio). L'insieme degli andamenti di queste caratteristiche , nel campo di regime di rotazone del motore, insieme ad altri IMPORTANTI fattori determinano il comportamento del motore. Forse in questa fase PSA si è concentrata più sull'affidabilità del motore e sulla riduzione delle emissioni, non puntando molto sull'aumento della potenza spremendo ogni cavallo disponibile. Tutt'altro discorso invece quando, per politiche di marketing o altre bizzarre teorie, si continua a montare su molti di questi motori ANCORA IL CAMBIO A 5 MARCE. UNA TRISTEZZA che penalizza qualsiasi genio ingegneristico.
Ritratto di Massimo126
12 settembre 2012 - 11:50
nemeno un benzina con impianto GPL o mai?che schifo diesel,peggio x tumore polmoni ....
Ritratto di emergency
12 settembre 2012 - 14:52
Io alla mia 307 ho sostituito il turbo a 120milakm ma in officina con le stesse problematiche, vi erano anche BMW 320 e Croma e il meccanico mi ha riferito che montavano la stessa turbina. Ora che ho quasi 150milakm fila che è una bellezza un 307 che ha preso grandine e mezza alluvione ma la carrozzeria non si è scalfita di una virgola e il motore spige ottimamente i consumi sono da 1.3 multijet Saluti
Ritratto di hornet72
12 settembre 2012 - 19:29
Secondo me, proprietario di 206, 207 e da poco 208, l'Hdi Psa è il migliore per non dire il numero uno. Pensa che nella officina dove porto la mia auto per tagliandi di routine, ci sono auto blasonate con problemi da non dormire neanche la notte, invece io con la 206 1.4'Hdi sono arrivato a 210.000 km, con la 207 1.6'Hdi appena 195.000 km e con l'ultima 208 ancora ne ho fatti 6.000 km. SALUTI E BACI!!!
Ritratto di andreasav
15 settembre 2012 - 22:28
Sono propritario di una c3 2002 con il 1.4 hdi con all'attivo 290000 km e a qusto motore ho fatto la distribuzione a 200000 km e per il resto solo manuntezione ordinaria ,ed ancora i consumi sono trai 18/20 km L ,praticamente indistruttibile, dieci anni di soddisfazioni brava PSA