CAVALLO DI BATTAGLIA - La corsa all’abbattimento di consumi e relative emissioni nocive per rientrare in vincoli legislativi sempre più restrittivi e, perché no, salvaguardare i portafogli degli automobilisti, tocca ormai ogni costruttore, dai marchi generalisti ai produttori di supercar. Non fa eccezione il Gruppo PSA che proprio in questi giorni ha presentato l’ultima evoluzione di uno dei suoi cavalli di battaglia: il turbo diesel 1.6 HDi nelle versione da 92 e 115 CV che equipaggia numerosi modelli Peugeot e Citroën, come Citroën C4 Picasso, C3 e Peugeot 208. Tutti beneficeranno progressivamente di queste migliorie a partire da quelli prodotti da settembre 2012.
MODIFICHE DI DETTAGLIO - Le nuove tecnologie utilizzate hanno permesso, secondo il costruttore, di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica del 6%. Sono stati riprogettati e migliorati la pompa dell’olio, ora a flusso variabile, che permette di ridurre al minimo lo sforzo sul motore, le guarnizioni dell’albero motore per di ridurre la forza di serraggio e quindi l’attrito e la puleggia della cinghia dell’alternatore al fine di diminuire la tensione della cinghia stessa. Nel quattro cilindri francese, e relativo cambio, vengono ora impiegati anche nuovi lubrificanti a bassa viscosità al fine di ridurre le perdite meccaniche dovute all’attrito.