NEWS

La Renault presenta un nuovo 1.6 dCi da 130 CV

20 maggio 2011

Il nuovo turbodiesel promette consumi inferiori del 20% rispetto all'attuale 1.9 dCi. Debutta sulle monovolume X-Mod e Scénic e sarà presto disponibile anche sulla Mégane.

CALANO I CONSUMI - Il 1.9 dCi da 130 CV della Renault ha i giorni contati. La casa francese ha infatto presentato il suo erede: un 1.6 quattro cilindri che si appresta a fare il suo debutto con le monovolume X-Mod e Scénic: successivamente sarà introdotto anche sulle Mégane. Forte di 130 CV e 320 Nm di coppia a 1.750 giri, secondo la Renault, il nuovo turbodiesel offre un miglior rendimento con conseguente riduzione di consumi ed emissioni di CO2 rispetto al precedente motore: sulla X-Mod la percorrenza media passa da 18,2 a 22,7 km/l e la quantità di CO2 scende da 145 a 115 g/km.

CON START&STOP - Risultati, assicura la Renault, ottenuti grazie alla cilindrata più contenuta, alla riduzione degli attriti in interni, all'adozione del sistema Star&Stop e di un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico. Tecnicamente il nuovo 1.6 dCi da 130 CV è dotato di catena di distribuzione, sistema di d'iniezione common-rail che lavora a una pressione di 1.600 bar grazie iniettori a sette fori e di un turbo a geometria variabile. Per rispettare la normativa Euro 5 è abbinato a un filtro antiparticolato.
 

Renault 16 dci 130 cv 02


OBIETTIVO RIDURRE LA CO2
- Sviluppato in collaborazione con la Nissan, il nuovo 1.6 dCi da 130 CV viene costruito nello stabilimento francese di Cléon. Facente parte della famiglia Energy, si tratta del capostipite di una nuova famiglia di motori che il gruppo francese sta sviluppando, grazie alla quale la Renault stima di abbassare la CO2 media emessa dalla sua gamma di modelli europei dagli attuali 135 g/km a meno di 120 nel 2013 fino a scendere sotto i 100 g/km nel 2016.



Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
20 maggio 2011 - 13:37
Su autoblog ho letto tutta la scheda tecnica.. Sembra un ottimo motore, comunque è il 1.6 a gasolio più potente in commercio, senza contare che dovrebbe arrivare la versiobe bi-turbo con ben 160 cv! Possibilmente lo offriranno anche in una variante depotenziata con 110 cv circa, e avevo anche letto da qualche parte che da possibilmente esso potrebbe derivare un 0.8 2 cilindri e un 1.2 3 cilindri (come il 1.2 VW che deriva dal 1.6 Tdi, con un cilindro in meno!) da usare sulle future Smart (per l'accordo con Mercedes) e Twingo
Ritratto di Federico °_°
20 maggio 2011 - 19:19
Davvero Renault ha fatto un accordo con mercedes?
Ritratto di Peppe
20 maggio 2011 - 23:05
Certo!! Non mi ricordo però gli accordi esatti, mi pare si tratta di sviluppare insieme una nuova piattaforma comune per le prossime Twingo e Smart e la Renault deve fornire i motori (tra cui il nuovo 0.9 3 cilindri turbo che dovrebbe debuttare il prox anno)
Ritratto di Federico °_°
21 maggio 2011 - 13:22
Grazie, non lo sapevo. E chissà se anche Nissan adotterà motori nati da questo accordo, infatti alla casa giapponese manca un piccolo motore diesel...pixo e micra sono equipaggiate solo con motori a benzina e sarebbe bello avere anche la disponibilità di un piccolo motore a gasolio su queste utilitarie.
Ritratto di Jinzo
20 maggio 2011 - 16:05
e molto soddisfacente anche in campo assicurativo la minor cilindrata e ottimi i nuovi common rail... guidando il 1.5 della megane e soddisfacente nella prestazioni e consumi un pikkolino 0.8 che ne so da 60 cv abbinato ad uno elettrico di tal potenza dovrebbe funzionare per le auto pikkoline
Ritratto di Gabryxxx
20 maggio 2011 - 16:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
20 maggio 2011 - 17:37
ahahah
Ritratto di TurboCobra11
21 maggio 2011 - 19:35
.
Ritratto di TurboCobra11
21 maggio 2011 - 19:36
Elevata circa 400.000km.
Ritratto di prinz4ever
21 maggio 2011 - 06:13
3
quindi la gamma comprendera' sia i 1.5 che i 1.6 ? mah !
Ritratto di Renault90
21 maggio 2011 - 18:58
Come motore mi da una buona impressione, spero solo di poterlo provare su scenic al piu presto.
Ritratto di Fede97
21 maggio 2011 - 19:30
è buono considerando che la opel ha il 1.7 con la stessa potenza, ma quel che più mi fa gola è la potenza portata a 160cv!!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
21 maggio 2011 - 19:40
E' un gran bel motore, comunque il 1.7 opel è appena di 0.1 litri più grande ed è nato qualche annetto fa, benchè a detta di chi lo conosce, un pò rumoroso. ...Ciao!
Ritratto di Fede97
22 maggio 2011 - 15:16
sì? lo hai montato sulla tua macchina? (ovvio che sapevo che è uscito qualche annetto fa ma io dico della nuova meriva che è euro 5)
Ritratto di TurboCobra11
25 maggio 2011 - 17:00
Ho solo voluto dare qualche dato, ma quello che dico è in primis che quello della Renault è un bel motore, e dopo ho aggiunto che quello della Opel è si un pò più grande ma anche nato diversi anni fa e poi aggiornato più volte aumentando anche la potenza, mentre questo Renault è completamente nuovo, quindi per quanto questo sia migliore, si deve precisare che il 1.7opel è più vecchio ma regge abbastanza bene il confronto, poi ovvio che questo è nuovo ed è meglio, non dico certamente il contrario. ...Ciao!
Ritratto di Fede97
25 maggio 2011 - 21:50
ovvio che chi ce l'ha forse può dire che è un buonissimo motore ma infatti me ne sono accorto all'ultimo che è un po' vecchiotto
Ritratto di TurboCobra11
25 maggio 2011 - 23:37
Io non c'e l'ho e non ho mai detto di averlo, era solo un confronto con alcuni dati
Ritratto di Fede97
26 maggio 2011 - 15:12
non ho chiesto se tu ce l'hai me ne sono solo accorto all'ultimo, punto.
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 15:47
In che senso te ne sei accorto all'ultimo, e di cosa che è un pò vecchiotto o che non c'e l'ho io. spiegami, grazie. ...Ciao!
Ritratto di Leo81
22 maggio 2011 - 09:48
non oso immaginare quanta progettazione c'e' dietro allo studio di nuove soluzioni a questa maledetta crisi mondiale!tutto per non perdere prestazioni e per far consumare meno e non far calare le vendite!!anche se le auto nuove diciamocela tutta costano troppo..ma esageratamente troppo!!!ora per prendere una vettura anche utilitaria si parte dai 18000 euro!!36 milioni delle vecchie lire..salendo sempre piu' su!!tolgono da una parte e aumentano dall'altra!
Ritratto di Leo81
22 maggio 2011 - 09:51
e poi fanno vedere alla pubblicita' in tv..a partire da 9900 euro!!ma doveeeeeeeeee...non capisco perche' mandano in onda queste pubblicita' ingannevoli!!
Ritratto di Renys84
22 maggio 2011 - 18:18
... vent'anni fa con 36 milioni di lire ti prendevi una macchina di un certo livello, anche qualitativo (tipo la Golf... ). Ora ti prendi la Punto Evo, la cui antenata dell'epoca era la vecchia Uno che costava una decina di milioni. Le cose cambiano nel tempo... E lievitano anche i costi.
Ritratto di giovas
23 maggio 2011 - 12:05
Devo dire che questo motore sarà una bomba e se faranno il biturbo non so quante megane coupe e berlina venderanno,anche perchè renault come meccanica e affidabilita credo sia delle migliori.altro che multijet (di cui ne sono possesore)
Ritratto di Pierfranco
23 maggio 2011 - 13:41
Se ci monteranno anche un bel cambio automatico ?
Ritratto di vaisecco
23 maggio 2011 - 13:57
Buono che abbia la catena, per me è sempre la soluzione più affidabile. Non ho mai sentito di una catena che si rompa, di casi ce ne saranno pochi. Le cinghie invece possono rompersi, e i danni diventano enormi (valvole, quindi testa...). Anche se forse non è la soluzione più performante, ma non me ne intendo granchè per giurarlo... 130cv è un'ottima potenza, 160 cv su un 1.6 a gasolio invece mi spaventano e mi sembrano pure troppi, non credo si potrebbero fare 400.000 km...
Ritratto di vaisecco
23 maggio 2011 - 13:57
Buono che abbia la catena, per me è sempre la soluzione più affidabile. Non ho mai sentito di una catena che si rompa, di casi ce ne saranno pochi. Le cinghie invece possono rompersi, e i danni diventano enormi (valvole, quindi testa...). Anche se forse non è la soluzione più performante, ma non me ne intendo granchè per giurarlo... 130cv è un'ottima potenza, 160 cv su un 1.6 a gasolio invece mi spaventano e mi sembrano pure troppi, non credo si potrebbero fare 400.000 km...
Ritratto di Borgata Pinarellli
23 maggio 2011 - 21:13
Bei motori quelli Renault (ho provato il 1.5 dCi da 110 CV ed è miracoloso), però la FIAT con qualche anno d'anticipo ha già il 1.6 Mjet che è uno dei migliori della categoria... Sulla Giulietta eroga 105 CV a 4.000 rpm con una la stessa coppia massima e allo stesso regime del futuro 1.6 Renault (320 Nm a 1.750 rpm). Quello da 120 CV di Bravo e Delta eroga una coppia massima di 300 Nm a 1.500 rpm. Davvero bei numeri!