NEWS

Abarth 500e: com’è nato il design

Pubblicato 07 giugno 2023

L'Abarth racconta alcuni dei passaggi che hanno portato alla definizione dello stile della 500e, prima auto elettrica dello Scorpione.

Abarth 500e: com’è nato il design

La Casa italiana rende noti alcuni passaggi del processo creativo dell’Abarth 500e, la prima auto elettrica dello Scorpione. Per realizzarla i designer del Centro Stile Fiat hanno tenuto conto del DNA del Marchio e delle peculiarità che caratterizzano le “piccole pesti” dell’Abarth. Sono quindi partiti dal restyling dello scorpione, il cui artiglio è presente nel paraurti e nelle ruote (disponibili da 17 e 18”).

Il paraurti, elemento in grado di conferire una decisa “impronta” alla vettura, è più lungo di 30 mm rispetto al normale, con un'ala aerodinamica che offre resistenza e struttura, mentre le ruote, grazie al taglio a diamante, assicurano carattere alla vista laterale. Mentre le zampe dello scorpione si ritrovano nello spoiler, il cui design è funzionale, in quanto permette il passaggio dell'aria. L'aerodinamica è rafforzata grazie al flap anteriore collegato alla minigonna laterale, in grado di aiutare a coprire le ruote, migliorando così l’aerodinamica.

Gli altri interventi sulla carrozzeria hanno avuto come obiettivo quello di rendere più aggressiva e aerodinamica la vettura. Il frontale è più basso e lungo, con un cofano “pulito”. Sempre sul frontale è presente la linea rossa nota come “Omega Sign”, che evidenzia la nuova scritta Abarth, con il logo più piccolo posto in alto, sul bordo del cofano. Al posteriore si può invece notare il nuovo estrattore aerodinamico, la cui forma è evidenziata dalla modanatura bianca.

Internamente gli interventi sono stati mirati a rendere più sportiva la postura del guidatore. Il volante è a tre razze, mentre i sedili sono stati realizzati per massimizzare il contenimento laterale. L’ulteriore impronta all’abitacolo è stata conferita dal logo dello Scorpione, opportunamente ristilizzato, e presente su poggiatesta, volante, rivestimenti dei sedili e, centralmente, sui pedali in acciaio gommato.

Infine, è stata riposta la giusta attenzione anche alle tonalità della carrozzeria, con l’acid green, associato alla velocità e alle prestazioni, mentre poison blu è più elegante. 

> LEGGI ANCHEAbarth 500e: non “graffia” ma diverte

Abarth 500e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
5
4
14
67
VOTO MEDIO
2,2
2.166665
114


Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
7 giugno 2023 - 12:40
2
Sorridi....sei su scherzi a parte !!!! Una barzelletta
Ritratto di ziobell0
7 giugno 2023 - 13:00
5 minuti di dur0 lavoro, eddai, questi si spremono le meningi....
Ritratto di OB2016
8 giugno 2023 - 07:29
1
Se questi sono i disegni esecutivi che danno alla fabbrica…strano che non ci siano macchie di sugo.
Ritratto di Maurino004
7 giugno 2023 - 13:37
1
Chissà da dove sarà uscito
Ritratto di FollowMe
7 giugno 2023 - 13:59
In pratica .... la corazzata Potemkin di Fantozziana memoria... ma per favore siate seri!!
Ritratto di Alsolotermico
7 giugno 2023 - 14:52
Era meglio non saperlo!
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2023 - 19:02
È una supercazzola in stile Conte Mascetti, ne son sicuro.
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 10:00
Ho lavorato per un'importante studio milanese di desing e mi permetta lei non sa di cosa parla .
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 11:24
Di sicuro non so nulla di design. Era una battuta. Mi sembrava palese.
Ritratto di MARECO22
7 giugno 2023 - 19:02
Ma dite davvero? ahahahahahah
Ritratto di Ceckone
7 giugno 2023 - 19:57
Ma ... Ma .. qualcuno di loro ha riletto l'articolo? È fantascienza! Le zampe dello scorpione, la linea omega.. wow!
Ritratto di puccipaolo
7 giugno 2023 - 23:31
6
Eh … quanto sudore!!!
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 07:27
Ma è un lavoro questo? Diomondo ma che mondo sta(te) diventando!