AL LANCIO SARANNO TRE - La gamma dell’Abarth 500e è disponibile negli allestimenti base e Turismo, in abbinamento alla carrozzeria berlina e cabrio. Differiscono per le dotazioni, ma non per le prestazioni, e si vanno ad affiancare alla Scorpionissima, la serie speciale prevista per il lancio. In attesa della pubblicazione dei listini, sappiamo che la versione base parte da 37.950 euro, mentre per la Turismo servono 42.650 euro.
LA 500E BASE - L’Abarth 500e base si distingue per i cerchi in lega da 17”, per i fari a led con la “firma” Abarth, oltre che per gli specifici paraurti e fascione. All’interno dell’abitacolo, di chiara impostazione sportiva, sono presenti sedili di ispirazione racing con poggiatesta integrato e volante a 3 razze. Sono specifiche anche le modalità di guida Abarth e il “rombo” artificiale che viene riprodotto all’interno dell’abitacolo e che richiama il suono di una chitarra rock (è diverso rispetto a quello della 500e Turismo). Anche il suono riprodotto all’esterno per i pedoni (attraverso il dispositivo AVAS) ha una precisa impronta sonora.
LA 500E TURISMO - L’Abarth 500e Turismo, la versione top di gamma, si distingue per i cerchi in lega da 18” in grigio titanio diamantati e per un più ricercato abitacolo con rivestimenti e volante in Alcantara e pelle, con la fascia della plancia rivestita nel medesimo materiale. I sedili sportivi con poggiatesta integrato si distinguono per lo Scorpione Acid Green inciso sull'Alcantara e per le doppie cuciture sportive che danno continuità visiva con i pannelli porta. La 500e Turismo è inoltre dotata del “rombo” Abarth, riprodotto grazie all'Abarth Sound Generator, che riproduce il suono di un motore a benzina Abarth ispirato al celebre scarico Record Monza. La Nuova Abarth 500e Turismo è poi dotata dei sedili anteriori riscaldati, del piano di ricarica wireless, telecamera per la retromarcia e avviso di angolo cieco. Inoltre, su questa versione top di gamma è presente anche l’impianto audio JBL con 7 altoparlanti, tra cui 2 tweeter, 2 midwoofer, 2 altoparlanti full range nelle portiere posteriori e 1 subwoofer nel bagagliaio, oltre a un amplificatore da 320 watt a 8 canali.
UNO PER TUTTE - Per tutte le Abarth 500e il motore elettrico eroga 155 CV di potenza e 235 Nm di coppia ed è alimentato da una batteria da 42 kWh. Rispetto alla Fiat 500e da cui deriva questa Abarth può contare su una distribuzione dei pesi ottimizzata, al passo più lungo e alla carreggiata più ampia, elementi, questi ultimi, che concorrono entrambi a una maggior stabilità in curva. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi e ha una velocità massima di 155 km/h. L'autonomia dichiarata è di 265 km con una ricarica rapida supportata fino a 85 kw in corrente continua (DC).