NEWS

Abarth 600: sportiva sì, ma elettrica

Pubblicato 11 gennaio 2024

La nuova Abarth 600 sarà la seconda auto a batteria della casa italiana, la quale ha diffuso oggi le prime informazioni e le immagini della vettura ancora camuffata.

Abarth 600: sportiva sì, ma elettrica

PROGETTATA PER LE PRESTAZIONI - Con 240 CV erogati dal suo motore elettrico, la Abarth 600 sarà la vettura stradale dello scorpione più potente di sempre. La crossover compatta, derivata dalla Fiat 600, nascerà dalla collaborazione tra Abarth e Stellantis Motorsport che hanno modificato la piattaforma eCMP per realizzarne la versione sportiva Perfo-eCMP. Gli ingegneri e i collaudatori hanno analizzato, perfezionato e messo a punto ogni elemento tecnologico, donando alla b-suv sportiva un motore ad alte prestazioni e sospensioni dalla taratura specifica per garantire maggiore maneggevolezza, dinamicità e stabilità, oltre che precisione in curva e guidabilità racing.

POTENZA E CONTROLLO - A garantire le prestazioni adeguate c’è anche il differenziale autobloccante, sviluppato in modo apposito per un propulsore elettrico. Come detto, quest’ultimo mette a disposizione 240 CV, 84 in più rispetto alla variante elettrica della Fiat 600. Per gestire la potenza aggiuntiva, l’Abarth 600 è dotata di un sistema frenante specifico, composto da dischi freno e superfici disco più grandi per migliorare la dissipazione del calore e la resistenza all’usura. Nuovi anche i pneumatici, che permettono di migliorare il grip senza compromettere l’autonomia: la loro mescola è più morbida nella zona esterna e più rigida in quella centrale, in questo modo possono avere maggiore aderenza in curva e migliorare l’autonomia. Un inserto in poliuretano garantisce una riduzione del 20% la rumorosità percepita. 

SEDILI SPORTIVI - Nell’abitacolo dell’Abarth 600, i sedili sportivi non intendono penalizzare il comfort. Sono realizzati con 4 diverse imbottiture, per supportare in modo ottimale ogni zona del corpo, e hanno una forma avvolgente che contiene nelle curve e rinforza il supporto laterale. Ulteriori dettagli del nuovo modello dell’Abarth, che potrebbe arrivare sul mercato già nel corso del 2024, arriveranno nelle prossime settimane.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
11 gennaio 2024 - 13:37
Premesse niente male anche per la futura Y HF, se le cose stanno così.
Ritratto di Clementina Milingo
11 gennaio 2024 - 13:52
proprio ieri ho incrociato in corso Magenta a Milano la prima 500 Abarth elettrica della mia vita, verde e silenziosa... ma non doveva fare del finto rumore? (meglio così) Comunque 500e Abarth bocciata: indistinguibile dalla normale.
Ritratto di Kappa18
12 gennaio 2024 - 04:41
E' disinseribile.
Ritratto di stefbule
11 gennaio 2024 - 14:00
12
Non si capisce a cosa servano le "abarth" quando le elettriche sono già "abarth"(nel senso delle prestazioni). Mistero...
Ritratto di giocchan
11 gennaio 2024 - 15:35
Oramai "Abarth" dovrebbe essre semplicemente un allestimento delle Fiat... che senso ha avere un marchio a parte se le modifiche sono minime?
Ritratto di AndyCapitan
11 gennaio 2024 - 15:55
4
.....vogliono doppiare il flop della 500 e abarth?.....non la sta comprando nessuno...del resto pure il rumore finto con un autoparlante sottoscocca ad imbarcare acqua....ahahah...eresie dei tempi moderni....piu' che ridere ci sarebbeda piangere!
Ritratto di Mc9
11 gennaio 2024 - 20:19
7 secondo per un 0-100 è molto sportivo..
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2024 - 00:14
4
Più o meno come le Abarth termiche
Ritratto di Mc9
12 gennaio 2024 - 06:13
Aggiungo: 155 kmh di vel max. E lo 0-100 in 7 secondi solo a batteria carica.
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2024 - 07:31
Vero, sotto il 90% le prestazioni calano. Mi sa che sotto questa percentuale eroga 136cv.
Ritratto di Lorenz99
11 gennaio 2024 - 14:00
PESANTE, ALTA ,MUTA, PRATICAMENTE NON C'ENTRA NULLA CON ABARTH, MA VA BENE COSÌ.QUESTO È IL FUTURO FATTO DI PLAYSTATION A 4 RUOTE, MOTORI UNIFORMATI,SENZA CAMBIO A GUIDA SEMIAUTONOMA
Ritratto di Clementina Milingo
11 gennaio 2024 - 14:39
tu devi esser quello che scrive i titoli su dagospia.
Ritratto di Sherburn
11 gennaio 2024 - 15:13
E' il progresso. Staremo pigiamati sul divano con un simulatore, mentre le nostre auto a guida autonoma vanno a divertirsi in giro da sole. Non sapremo cosa fanno e dove vanno, perchè ci tempesteranno via smartphone di richiami all'agenda. "Hai fatto il report per il capo?" - "Hai preso le vitamine?" - "Hai rifatto il letto?". E loro brade, libere, chissà dove. Diciamolo, fare l'hooligan sulla Cisa o nel Trebbia era anche faticoso, e pure pericoloso. Meglio una tutina di ciniglia, una tazza con la tisana di verbena, e delegare qualcun/qualcos'altro.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 15:39
Piú che altro è fare l’hooligan che è proprio da dementi. In qualsiasi situazione.
Ritratto di list
11 gennaio 2024 - 19:02
Ahah! Quadretto esilarante con pochi e precisi tratti.
Ritratto di AlvolANO
11 gennaio 2024 - 14:55
Successo commerciale e record di vendite garantito. P.s: in quale stabilimento la producono? Giusto per fare una stima sua cassa integrazione
Ritratto di youg
11 gennaio 2024 - 15:16
ho visto in giro auto cinesi, auto americane, vecchie 600 .. ma fin'ora neanche una 600 nuova ... un successone !!!
Ritratto di Sherburn
11 gennaio 2024 - 16:18
Mah, ci pensavo anche io. Ma è già in concessionaria? Ogni tanto mi sembra di vederne una, ma poi è una 500X sport.
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2024 - 15:26
Un ottima base per la e-Milano Quadrifoglio, presumibilmente !!!
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2024 - 16:29
Sì direi di si .. ( vediamo ... elenco delle auto da tener d'occhio .. Alfa Milano ... ah eccola: cancellata! )
Ritratto di marcoveneto
12 gennaio 2024 - 09:31
Quadrifoglio oro o verde? O blu per l'elettrico!
Ritratto di forfEit
12 gennaio 2024 - 09:51
Farei verde attraversato da fulmine giallo-oro
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2024 - 00:40
Ci starebbe anche bene direi.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 15:45
Abarth è un marchio senza più senso da anni. Oggi con l’elettrico, diventa assurdo.
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 gennaio 2024 - 14:11
Assurdo sono i suoi deliranti commenti da democratico contro il nostro made in Italy, che giorno dopo giorno avanza sempre di più in questo faticoso mondo. Continui pure ha fare l'hater frustrato del prodotto Italico, ma lo faccia senza rosicare. Viva il Made in Italy! Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2024 - 14:32
Povero. Dev’essere difficile la sua vita. Difendere prodotti imbecilli con la presunta italianità di stellantis ….
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 15:32
Interessante il termine "democratico" come insulto... W la DiTtatUraAA!!1!1!!!
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2024 - 16:10
:-))))
Ritratto di MS85
11 gennaio 2024 - 15:45
Notevole considerato che ancora si stanno leccando le ferite del lancio della 500. Deve essere una strategia tipo: batto l’alluce contro uno spigolo e mi do una martellata sull’altro per non sentire troppo male.
Ritratto di Sherburn
11 gennaio 2024 - 16:17
Sì sì, una soluzione del genere.
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2024 - 16:05
Ma noooooo :-ero convinto che i 240cv venissero erogato da due motori, che avessero fatto una base per Avenger 4xe , Ypsilon HF e Milano QV e buonanotte. Maddai così no, che te ne fai ? Allora molto meglio l'MG4 che almeno è posteriore.
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 17:13
1
Vedi flyn che costerà parecchio di più anche della mg4 xpower..
Ritratto di HaldeX
11 gennaio 2024 - 18:38
1
Nonostante che con l'elettrico sia più semplice non ce la fanno a proporre vetture "sportive" (solo perché hanno più cv) con la TP. Niente di niente. Però mettere una cassa per fargli fare brum brum quello si eh...
Ritratto di forfEit
12 gennaio 2024 - 06:58
È che rispetto a chi qui apre e chiude le proprie proposte essenzialmente in un solo marchio (concentrato magari in una manciata di modelli, nemmeno tutti elettrificati) e quindi va a finire la mg qualcosa te la propongono da 100 a 500 cv sullo stesso modello, questi altri "nostri" invece devono programmarsi mentalmente tutta la gerarchia fra modelli vari nell'infinità di marchi che costellano il gruppo, per fare in modo che non si schiaccino i piedi fra loro e evitare rischi che poi la stessa bimotore da 500cv lo trovi sia sulla e-C3 che sull'elettro suv top gamma di Maserati.
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 12:35
La questione di potenza ma di equilibrio. 240 CV bastano e avanzano, tuttavia questa è ben lontana dall'essere una Golf GTI.
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 13:22
*non è di potenza...
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 gennaio 2024 - 14:16
Continui pure a Sbocconcellare Hater frustrato del prodotto Italico, nel mentre il Made in Italy Avanza sempre di più dinanzi al suo volto da beota e traditore della patria. Viva il Made in Italy! Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 17:23
Vabbè mangiasarde ... se non hai nulla di più intelligente da scrivere puoi anche evitare, eddai su a, un minimo di decenza...
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 16:07
1
Ma perché non farla bimotore? Sarebbe sicuramente stata più abarth di così..
Ritratto di Tistiro
11 gennaio 2024 - 17:57
Suppongo che toglierebbe troppo spazio al bagagliaio. La avenger elettrica da cui deriverebbe ha gia un baule piu piccolo della termica. L aggiunta di un motore posteriore porterebbe via ulteriore spazio.
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 21:25
1
Certo ma così è un po una mezza roba, considerando che si tratta di un b suv la traz integrale ci stava molto bene..
Ritratto di NeuroToni
12 gennaio 2024 - 06:18
Esatto, bimotore sarebbe stata il top!
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 12:29
Mha, vista la situazione comincio a pensare che l'Avenger 4x4 non la facciano più.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 13:29
1
In effetti jeep doveva inserirla in gamma lo scorso anno, bha sbaglierebbero di brutto a non proporla..
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 18:42
Sì anche perché il prototipo presentato al lancio era veramente figo e qualche malato di mente come me disposto a comprarlo lo trovano sicuramente.
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2024 - 07:36
Infatti non si sente più parlare dell'Avenger 4wd. Secondo me staranno ancora pensando se farla tutta elettrica o plug-in come la Renegade.
Ritratto di Ale94
11 gennaio 2024 - 16:37
Perché non Hybrid?
Ritratto di Tistiro
11 gennaio 2024 - 17:55
Il ridicolo è già stato superato da un bel pezzo, arriviamo alla follia
Ritratto di Imparato1
11 gennaio 2024 - 20:05
Insieme alla Milano sarà il gioiello della meccanica sportiva Italiana.
Ritratto di Gianni_m
11 gennaio 2024 - 20:47
Ma perché ?
Ritratto di Illuca
11 gennaio 2024 - 21:38
Non vendono la normale...non venderanno nemmeno questa. Esattamente come la 500E Abarth.
Ritratto di federico p
11 gennaio 2024 - 21:52
2
L'anno in cui sarà obbligatorio vendere solo auto elettriche è ancora lontano,penso sia inutile anticipare i tempi con auto che sono pensati per chi si sente un po' pilota. Anche se è un marchio italiano sarei felice che abbia un flop sulle vendite, così almeno per i prossimi 9-10 anni potremmo ancora vedere auto a combustibili classici. Non sono contro l'elettrico,ma su vetture di indole sportiva non lo vedo bene e poco importa se fanno lo 0-100 sui 2 secondi,sono sempre elettriche
Ritratto di forfEit
12 gennaio 2024 - 07:07
Vedevamo nell'altro articolo, sul weekend d'uso, che l'idea predominante fra i pro, è che tanto """a prescindere dalla cifra che ci spendi/spenderesti""" l'aspettativa "legittima" rimane comunque di girarci attorno casa. A questo punto diventa solo e più che mai un fattore di gusti personali. Voglio dire, spendere 40-45k per l'elettrosuvvone tutto spazio& comodità piuttosto che la B più o meno suv ma pepata, tanto nel momento in cui essenzialmente poco più che il casa lavoro (e quindi col primo che nonostante la spaziosità familiare non vedrà praticamente mai l'autostrada e la seconda nonostante i cavalli che non vedrà mai una pista)... Saranno oggetti per chi potrà spendere su un'idea d'uso che poi nemmeno finirà per praticare, uno sfizio
Ritratto di Newcomer
12 gennaio 2024 - 09:41
Quell’anno non arriverà mai
Ritratto di 19andrea81
11 gennaio 2024 - 23:21
La Abarth 500e 38.000€ con 155cv. Questa come minimo 45-48.000€. LA TESLA MODEL 3 LONG RANGE 500CV 53.000€.
Ritratto di NeuroToni
12 gennaio 2024 - 06:20
Questo motore dovevano montarlo anche sulla 500e abarth.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
12 gennaio 2024 - 08:29
BIDONE ELETTRICO INUTILE
Ritratto di Ilmarchesino
12 gennaio 2024 - 09:05
3
Ma da quanto tempo è uscita la 600?? Io tra Napoli e nord Calabria nn ne ho viste neanche una fino ad ora. Strano perché al sud la 500 x e soprattutto la 500L sono le auto più viste sulle strade. Ma vi giuro che la 600nn ne ho vista una
Ritratto di Newcomer
12 gennaio 2024 - 09:40
Occhio che anche gli autonoleggi stanno dismettendo le elettriche
Ritratto di forfEit
12 gennaio 2024 - 09:49
Il fatto è che (non che debba essere una regola, ma ce lo vedo come trend) alla fine proprio come noleggio (anche se a lungo termine) penso molti idealizzino attualmente un'elettrica (e non so, magari sbaglio, se un'auto già usata per qualche anno poi "possa" rientrare nel circuito del noleggio). Cioè, che uno si prenda una bev con l'idea (che era una volta ed è ancora attualmente per molti in ambito termico) di tenersela 15 anni minimo, onestamente non me lo immagino; mentre di farcela entrare (la bev) nel circolo del cambio che ogni 2-3 anni altro tipo di utente automobilistico fa, quello sì mi sembra molto più probabile. Quindi, concludendo, chissà poi sso eventuale accumulo di (prematuramente?) dismesse da certi circuiti che sorte gli spetta
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 12:53
Mha... secondo qualche illuminato da una lampadina fulminata quest'anno Hertz avrebbe dovuto togliere le BEV. Peccato che posso gia prenotare da loro una Tesla per il prossimo capodanno.
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 gennaio 2024 - 14:21
Lei può solo iniziare a prenotarsi la visita dal gastroenterologo, con tutto il bruciore che ha nello stomaco derivanto dall'attività di Rosicare verso il prodotto Italico.
Ritratto di forfEit
12 gennaio 2024 - 15:58
@Flynn www.alvolante.it/news/hertz-vende-elettriche-e-acquista-auto-benzina-391507 :) :) :)
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 17:16
1
Che gufata flyn :))))))
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 17:29
:-)))))))) mamma mia ! Cioè' gufoni termici levatevi proprio .... :-)))))
Ritratto di Oly81
12 gennaio 2024 - 10:57
Non la vuole nessuno...!!! Sveglia..., fuori dal Italia non venderà nulla, in Italia pochissimo come numeri per sostenere sul piano finanziario la sua produzione... Questi fenomeni o tornano con il semplice motore termico a benzina e gasolio con prezzi ragionevoli/decenti o altrimenti sono spianati con ibrido o elettrico.
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 12:59
No dai.. va bene non volere l'elettrico eh ... ma a gasolio anche no ! Dai su !!!
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 13:32
1
L' aumento dei prezzi ha portato parecchia gente a passare al seg b suv al posto di c e c suv e se usata come unica auto di famiglia ci starebbe eccome il diesel!!
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 18:49
Vero Gordo, ma tecnicamente usare un diesel per fare dei piccoli spostamenti quotidiani è parecchio sciocco.
Ritratto di Oly81
12 gennaio 2024 - 20:07
Prima erano le polveri sottili il nemico e il diesel colpevole, con tutti sti filtri non è più le polveri sottili il nemico ma il co2!!! Cavolo ma il motore a benzina emete più co2 del diesel... Come la metiamo? Durante periodo del covid a Milano con tutto il trafico fermo, alarme smog con polveri sottili fuori di tanto!!! Come mai? Non era il problema le auto??? Questo motore diesel ultrafidabile è con consumi ridotti e stato distrutto per colpa dei filtri dove non si è voluto investire per trovare una soluzione veramente affidabile che non crei problemi neanche a chi in certi periodi utilizza la auto per brevi tragitti. I tedeschi Andrano in falimento con il loro elettrico e se si vogliono salvare prima o poi Andrano a riscaldare la vecchia minestra del diesel... Almeno che fra tempo non salti fuori qualche invenzione sulla produzione del hydrogeno veramente a basso costo, cosa che oggi continua a essere un miraggio. 150 pulmann elettrici in Norvegia fermi per il fredo e devono istalare dei generatori diesel su ognuno per riscaldare l'ambiente interno del pulmann così riescono ad avere una minima autonomia per essere utilizzati almeno in parte. Ok bruciare petrolio per fare corente, per alimentare i pulman, per scavare per i minerali per costruire le batterie per poi usare elettricità per autotrazione ma aggiungere riscaldamento a gasolio... Questa Europa è alla folia... Dovrebbe essere le grandi città / metropoli della Australia le più spinte sulla energia solare e auto, pulmann elettrici e invece è il Nord Europa... Che strano che è il mondo.
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2024 - 20:21
Se non si fosse abusato del diesel impiastrandolo su ogni veicolo esistente con la scusa emma-fa-i-20km/l probabilmente non saremmo a questo punto. Tutto sommato a me sta bene così.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 20:40
1
Tutto dipende dall' entità degli spostamenti, però penso che come alternativa nel listino di un b suv un diesel ha ancora senso di esserci..
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 20:53
1
O meglio "avrebbe" dato che non lo propone quasi più nessuno
Ritratto di Volandr
12 gennaio 2024 - 11:29
Con gli occhioni e le sopracciglia da cartone animato Walt Disney, sembrerà davvero molto sportiva.
Ritratto di andi9
12 gennaio 2024 - 12:31
Ennesima pagliacciata elettrica, vendite saranno ovviamente quasi zero, ma le follie ambientaliste impongono questo
Ritratto di blek
12 gennaio 2024 - 13:09
Che palle con questo elettrico... Speriamo possano fallite tutte
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 gennaio 2024 - 13:59
per questa l'impianto sonoro allo scarico è stato curato direttamente dall'orchestra di San Remo, in accelerazione si possono ascoltare i brani più famosi dei Ricchi e Poveri
Ritratto di NITRO75
14 gennaio 2024 - 12:17
AAHHAHHAHAAHAHHAHAHAHAHAHHAHHHAHHHHAHHHAAHHHAHHHH...quando l'accendi fa "PA BA PA!!!! Perchè Sanremo è SANREMO!!!!!!!!"
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 gennaio 2024 - 14:06
Ma che fantastica automobile. Auto dall'impronta corsaiola nel puro gusto italiano che tutto il mondo ci invidia, che contraddistingue il nostro modo di guida puramente nostrano. Abarth sinonimo di sportività all'Italiana. Viva il Made in Italy che Avanza nel mondo!
Ritratto di Al Volant
12 gennaio 2024 - 17:52
Però, gentile Calogero, guarda bene la foto dell'articolo.. La targa in particolare...
Ritratto di Beppe_90
13 gennaio 2024 - 00:04
Ma questi sono M@LATI E INCOMPETENTI!!!!!!! Cioè non hanno venduto una 500 elettrica e si presentano con la 600?? Hahahahah ma perché far fallire un brand così come Abarth!???? Che è tutto l’opposto di questa immondizia ???
Ritratto di Alsolotermico
13 gennaio 2024 - 11:11
Inutile come chi deciderà di acquistarla. Le Abarth sono solo Termiche.
Ritratto di Jimgoose
14 gennaio 2024 - 09:01
si ma 1 sportiva elettrica deve avere almeno 1000cv e fare lo 0-100 in 2,massimo 3 secondi,per 4\5 stint prima di ricaricare,questa mi pare 1 pò sotto le aspettative nazi
Ritratto di NITRO75
14 gennaio 2024 - 12:15
hai letto che è comunque una 600? Non è una Koenigseggs.....
Ritratto di NITRO75
14 gennaio 2024 - 12:14
Prezzo???? 60/70 mila euro? Autonomia? Se non ricordo male il tallone d'Achille della 500e Abarth è proprio quello. Belle però se devo guidare come un vecchio con il cappello oltretutto MORTO, per risparmiare la carica, allora tanto vale.....
Ritratto di Pepetto
16 gennaio 2024 - 00:19
Ma la smettano! E tornino con veemenza al,termico…e’ un ossimoro abarth ed elettrico..del tipo silenzio assordante….