NEWS

Abarth 695 biposto: è speciale, ma costa cara

02 luglio 2014

La piccola belva della Abarth dedicata ad un pubblico molto particolare, ora ha un prezzo: 39.900 euro.

Abarth 695 biposto: è speciale, ma costa cara
NON PER TUTTI - Ben 39.900 euro: questo è il prezzo della Abarth 695 biposto, disponibile solo in grigio opaco e con un allestimento che più spartano non si può. Non c'è l'aria condizionata, di autoradio o sistema multimediale neanche a parlarne; al posto delle bocchette centrali, un supporto per la strumentazione supplementare. Non c'è neanche il divano posteriore: rimosso senza pietà per contenere il più possibile il peso. C'è solo il necessario per andare forte in sicurezza: il 1.4 T-Jet portato a 190 CV (il peso dichiarato è di 997 kg: il rapporto peso/potenza è di 5,2 kg per CV), il cambio a innesti frontali (optional a soli... 10.000 euro), lo scarico firmato Akrapovic, il sistema frenante Brembo con dischi di 305 mm e cerchi di 18”, che calzano pneumatici 215/35. Insomma, al posto del comfort la dotazione di serie prevede contenuti tecnici che trasformano la citycar in piccola supercar. L'elogio della follia, per dirla come Erasmo da Rotterdam? Può essere. Ma di sicuro la Abarth 695 biposto non può non suscitare emozioni, con la sua aria da vera e propria bomba da rally con annessa targa per circolare su strada. 
 
 
LA PIÙ VELOCE DI SEMPRE? - Una curiosità: l'Abarth 695 biposto viene presentata come “l'Abarth stradale più veloce di sempre”. Viene da aggiungere che lo è, ma in epoca moderna: pescando nella gerla della memoria, viene a galla la Simca 2000, che debuttò al Salone di Ginevra del 1963. Sul 2.0 opportunamente preparato, c'era una doppia scelta per i carburatori: gli “umani” Weber 45 DCOE o i monumentali Weber 58 DCOE. Questi ultimi promettevano tanto divertimento, quanto infinite capatine dal carburatorista in caso di impiego in città. Già, perché questa Simca Abarth era tranquillamente targabile (si fa per dire, beninteso). Dati alla mano, la potenza variava da 192 a 202 CV, erogati a 7.000 giri: pochi in più rispetto alla Biposto, ma l'aerodinamica da siluro garantiva ben 260 km/h di punta. Va detto che la produzione, giusto i 100 esemplari che servivano per l'omologazione nella categoria Gran Turismo, è stata esigua, e che il prezzo dell'epoca era pari a 5 milioni di lire, 750.000 in meno rispetto a una Ferrari 275 GTB: più nicchia (e culto, a dire il vero...) di così non si può. Eppure, libri di storia alla mano, la 695 dovrà fare ancora un po' di palestra per fregiarsi del titolo con la quale viene oggi venduta.

 

Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
322
159
93
69
126
VOTO MEDIO
3,6
3.62679
769


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
2 luglio 2014 - 15:53
3
Io ho sempre trovato la 500 Abarth un ottima piccola sportiva con tanto carattere ed ha riproposto molto bene il blasone e le caratteristiche delle auto del marchio Abarth. Questa versione però è improponibile: sia per la natura della 695 stessa che praticamente è un auto da pista a tutti gli effetti omologata per la strada, per cui si rivolge a un certo tipo di clientela che consiste nel classico riccone che compra questa vettura per un capriccio personale visto che una persona normale non troverebbe niente di quello che ricercherebbe in una macchina. Poi il prezzo: con 40000 euro nelle mani comprerei di sicuro altre macchine al posto di questa. Una versione sprecata: il 1.4 con la potenza "normale" basta è avanza per divertirsi come si deve senza rinunciare alle comodità.
Ritratto di NeroneLanzi
2 luglio 2014 - 15:56
Smanacciata un po' a Ginevra sotto lo sguardo da cerbero di un uomo Abarth. Veramente impressionanti alcune scelte. Aprire la portiera è come sollevare un foglio di carta per quanto è stata alleggerita. E i leveraggi del cambio sono una di quelle cose che comprerei anche solo per esporle in salotto, per quanto sono belli. Sicuramente è una follia, giusto un giocattolo. Ma il prezzo lo si capisce tutto quando si vede l'artigianalità con cui è realizzata.
Ritratto di MatteFonta92
2 luglio 2014 - 16:06
3
L'auto è molto bella, e sicuramente deve essere divertentissima da guidare, ma... con 40.000 € mi comprerei ben altre vetture!
Ritratto di poliedrico
2 luglio 2014 - 16:32
mi piacerebbe sapere a quale "pubblico particolare" hanno pensato gli ingegneri quando hanno approvato la produzione di quest'auto....202 CV a 40.000 euro?????? Vale a dire 199 euro al CV??? Beh..un affare!!! Meglio una bella CBR...ha sempre 2 posti e ti diverti di piu' con mooolto meno ;) Saluti
Ritratto di NeroneLanzi
2 luglio 2014 - 16:53
Non è tanto una questione di cavalli, quanto di ore-uomo necessarie per farla così. Qualsiasi auto tu prenda, anche fosse una Tata Nano, se la fai modificare il costo della manodopera devi comunque considerarlo, ed è sempre quello.
Ritratto di poliedrico
3 luglio 2014 - 08:16
capisco bene.. la mia era un'osservazione molto semplicistica...ma nulla mi toglie il pensiero che anche su soli 100 esemplari, non ci sia un bel "margine" sulla produzione di quest'auto...pensiamo al fatto che probabilmente ci saranno accordi relativi alle scontistiche per l'acquisto dei materiali per l'assemblamento di un pezzo unico come questo e il ritorno di immagine per le aziende implicate in questo progetto..comuqnue chi puo' acquistarla e pensa di fare un affare, ben venga..PS: i termini del vostro linguaggio nei rispettivi post in risposta la mio,vi fanno onore... Saluti ;)
Ritratto di NeroneLanzi
3 luglio 2014 - 20:42
Mah sai, certe uscite e il linguaggio che le accompagna vengono più che altro da ragazzini, lo vedi anche su questo articolo. In fondo mi viene anche da giustificarli: forse anche io alla loro età ero così attaccabrighe e pensavo di aver già capito tutto di come funziona il mondo. Poi col tempo passa (non sempre, ma spesso)
Ritratto di poliedrico
4 luglio 2014 - 07:55
concordo con tutto. Saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 luglio 2014 - 16:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di edo9
2 luglio 2014 - 18:20
Ragazzi smettiamola di commentare il prezzo... è chiaro che queste sono auto estreme fatte per chi si vuole divertire ed ha soldi da buttare in una macchina! Dire "a questo prezzo mi compro qualcos'altro" ha poco senso, per gli appassionati di Abarth è il massimo questa 500. Anche perchè, almeno sulla carta, è davvero eccezionale!
Ritratto di onavli§46
2 luglio 2014 - 20:12
ciò che dici, questo tipo di autovettura, è per veri appassionati, che peraltro, devono avere anche "la passione" del conto in banca e non farsene cruccio alcuno. Il prezzo è quello determinato e proporzionale per avere questo tipo di vettura, e sopratutto per avere il gusto di usarla come plus per ovviamente divertirsi, e non certo per far scena immobile innanzi al bar.
Ritratto di supernapolmen
2 luglio 2014 - 20:24
..che sol ola gambbia in titanio costa quanto una UP?
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2014 - 22:50
la famosissima e costosissima gambbia in titanio !!
Ritratto di PariTheBest93
2 luglio 2014 - 20:23
3
E' impossibile non notare quel prezzaccio, lo stesso della tributo Ferrari (con interni in carbonio) e la 50th anniversary (anzi forse questa viene un po' meno)
Ritratto di NeroneLanzi
2 luglio 2014 - 20:31
Sì la 50esimo cosa nettamente di meno. In effetti qui forse è un po' più giustificato rispetto alla tributo Ferrari.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2014 - 22:49
avrà anche i contenuti ma 40 mila euro per una 500 è un prezzo da pazzi , con quei soldi prendi nettamente di meglio e in pista di diverti il doppio ,su cerchiamo di essere seri !!
Ritratto di supernapolmen
2 luglio 2014 - 23:14
..sia meglio stai sprecando tempo
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2014 - 23:36
no grazie nessuna up gT, meglio una bella mini cooper GP e passa la paura .ti avanza anche qualche spicciolo e non hai fatto il ridicolo comprando una 500 da 40 mila euro !!
Ritratto di supernapolmen
2 luglio 2014 - 23:56
..."cambio manuale preciso ma lento quando si chiede guida sportiva" ahahahahaahahahhaahahaaaaa
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 08:49
dai evo magazine ha provato la inesistente cooper GT ? no perchè la GP invece è un gioiellino di auto e dieci volte superiore rispetto a questo spreco di soldi !!
Ritratto di cris25
2 luglio 2014 - 22:58
1
tutti quei soldi per una scatoletta biposto, che tra l'altro in questa veste nemmeno mi piace!
Ritratto di luca-motard
2 luglio 2014 - 23:13
... leggere sempre i soliti commenti sul prezzo di quest'auto è molto triste... il prezzo è giusto punto. prendete un auto e fategli le stesse modifiche : scarico akrapovic, moltissime parti in carbonio, cambio a innesti frontali, roll-bar in titanio, alleggerimento di tutta la vettura, cerchi leggerissimi, impianto frenante brembo, quei sedili stupendi, la sua strumentazione, le sospensioni .... più tutto il lavoro per metterle assieme.. l'auto può non piacere esteticamente ok, ma commentare il prezzo o dire che non li vale tutti quei soldi è sbagliato... un vero amante del marchio se potesse prenderla lo farebbe fregandosene se la concorrenza offre di meglio...
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2014 - 23:40
non diciamo idiozie ,40 mila non li spendi certamente su una 500 , se compri una subaru brz e gli monti un kit da 10 mila euro tra motore ed estetica hai una macchina 10 volte superiore , una 500 da 40 mila euro può essere anche tutta in carbonio ma è una cosa ridicola semplicemente perchè stai cercando di rendere sportiva un auto che non lo è !!
Ritratto di supernapolmen
2 luglio 2014 - 23:58
..ha pardon oppure la serie limitatissima (se si fara') della r400?
Ritratto di luca-motard
3 luglio 2014 - 07:31
Un abarth parte quasi da 20 mila€ (che ti piaccia o no) e su questa altri 20mila di accessori diciamo, ci sono. Comunque guarda che pure io prenderei una brz ! Per la trazione posteriore... Ma quella le prende e basta da questa biposto.
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 08:51
non è che perchè la 500 abarth è già cara di suo allora il prezzo è giustificato , poi 20 mila di accessori in questa non ci sono minimamente , si immagino quante auto possano prenderla da questa ,a pari prezzo nessuna !!
Ritratto di luca-motard
3 luglio 2014 - 12:24
Tu hai citato la brz e da questa abarth le prende per bene.. Poi aspettiamo i tempi in pista se la proveranno ... Comunque sia visto che c'è molta scelta tu punta pure su altro se hai 40mila € da spendere nell'auto :) Con 40 mila€ io prenderei wrx sti!
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 13:57
poco cambia quello che prenderesti , scegliendo una wrx stai implicitamente dicendo che anche tu ritieni questa auto incomprabile per quella cifra ,e comunque o aspetti qualche occasione o per la wrx devi aggiungere 5/6 mila euro !!
Ritratto di luca-motard
3 luglio 2014 - 18:57
No XD sto dicendo che la wrx mi piace di più e visto che non sono un appassionato abarth non spenderei 40 mila € per questa 500 .. Ma se lo fossi la prenderei subito! Come faranno migliaia di persone ! Resta Iil fatto che per i componenti che monta il prezzo è giustificato. Ed il fatto che sia una serie speciale alza il costo finale. Come in tutte le case automobilistiche.
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 22:16
migliaia di persone ? tu scherzi forse , questa 695 sarà più rara di una laferrari ,puoi essere appassionato quanto ti pare ma sono veramente pochi che spenderebbero 40 mila euro per un 500 !!
Ritratto di luca-motard
3 luglio 2014 - 23:15
Staremo a vedere :) personalmente spero venda bene... Il marchio abarth sta in piedi solo grazie alla 500, più ne vende meglio è..
Ritratto di bimbotenero
2 luglio 2014 - 23:33
considerata la società che ci detta i canoni del conformismo globalizzato basato sulle apparenze, non mi stupisco a leggere tanti commenti che si fermano al prezzo. Se hai mai pensato di elaborare un qualsiasi mezzo meccanico, sai che il prezzo che sei disposto a pagare per l'esclusività è solo un dettaglio.. Acquistate le vostre cooper S standardizzate a 35000 euro, e lasciate stare cio' che non sareste in gradi di apprezzare... in fondo credo le stesse persone sono quelle che ancora discutono riguardo la mancanza del servosterzo sulla 4c..
Ritratto di luca-motard
2 luglio 2014 - 23:41
Parole sante !
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2014 - 23:45
giusto siccome siamo standardizzati allora chiunque ti può tirare fuori un prezzo a caso che subito diventi anti conformista , ma per piacere non potevi scrivere idiozia più grande ,il prezzo è la prima cosa che guardi in un auto del genere perchè è pur sempre una 500 anche se pompata e modificata !!
Ritratto di supernapolmen
3 luglio 2014 - 00:20
..di Audi A1 o mini fa' ridere...anzi delle Audi che an delle skoda a festa suona cm barzelletta....
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 08:53
ahahahahah l'a1 e la mini sono una categoria superiore rispetto a questa panda arrotondata ,non c'è manco paragone a livello di meccanica ,sempre più ridicolo ...
Ritratto di supernapolmen
3 luglio 2014 - 12:36
..kazzen per quel che costano.....
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 14:08
la 500 per la meccanica che si ritrova è un furto quindi fossi in te starei zitto e muto !!
Ritratto di sander1978
3 luglio 2014 - 00:30
3
che dire.....è stupenda , certo 40.000 € sono tanti per una 500 , però mi piacerebbe vederla sul nurburgring sverniciare auto ben più potenti in curva , e forse anche in rettilineo , questa è un'auto solo da usare in pista in città è una tortura poi con il cambio ad innesti frontali è difficile non tirare le marce e superare i limiti di velocità come niente
Ritratto di stefbule
3 luglio 2014 - 07:00
12
ma a cosa serve? (intendo sta macchina)...
Ritratto di H-ROSSA無限
3 luglio 2014 - 08:18
1
A me entro piace
Ritratto di H-ROSSA無限
3 luglio 2014 - 08:19
1
A me piace
Ritratto di P206xs
3 luglio 2014 - 10:55
1
Bella è bella! ma con poco + mi comprerei per restare in tema "giocattoli" la 4C, una lotus oppure una ariel atom o la KTM !! oppure usata una RADICAL!! almeno queste sono vere auto da pista col baricentro basso!!
Ritratto di madboy
3 luglio 2014 - 12:04
ahahahahahah; ahahahahah;ahahahahah, piove? no mi sono pisciato addosso dalle RISATE!
Ritratto di Ivan92
3 luglio 2014 - 12:34
10
Il prezzo invece assolutamente da pazzi, chi la compra o è un grandissimo appassionato delle Abarth oppure ha uno stipendio mensile con almeno quattro zeri. Mi piacerebbe davvero vederla al Ring cosa è in grado di combinare questa versione. In attesa di essere smentito dubito che riesca a scendere sotto i 08:15:00. Per farla breve in pratica è una vettura tutta da pista visto che in dotazione hanno tolto tutto (compresa l'aria condizionata) perciò dove se non in pista può far vedere di cosa è capace, io rimango dubitoso comunque, 190 cv nonostante il peso ridotto non possono fare miracoli. Non rimane che vedere i tempi in pista, magari su piste serie dove si può inserire anche la terza, non come quelli che con le 500 Abarth si gasano di girare più forti dei 320d a Franciacorta poi tipo a Monza nel turno di 30 minuti si fanno quintuplicare. Staremo a vedere i tempi in pista, sperando che faccia risultati positivi, perchè altrimenti sarebbe un auto da comprare solo per tenerla in garage per sapere di possederla e magari poi rivenderla fra 20 anni a qualche altro pazzo appassionato. Altrimenti per chi ha la passione di girare in pista al di sotto dei 20'000 euro si può trovare davvero un infinità di auto prestazionali usate con pochi km e poi con gli altri 20'000 euro sbizzarrirsi nel modificarle a piacimento (come fa già ora molta gente che frequenta gli autodromi) e davvero tanti ottengono risultati estremamente positivi.
Ritratto di Necchi
3 luglio 2014 - 18:41
credo che quest auto possa dare il meglio di se Ring... tanto inutile girarci intorno, nei tratti veloci, auto piu' potenti abbassano il tempo, anche se poi nel guidato le prendono di santa ragione... bello quanto volete il Ring, ma per me e' attendibile fino a un certo punto, come tempi. Basta vedere l ultima prova di Al volante quello con la bmw e la gt86... la Toyota ha preso una vita, pero' la velocita' in curva era piu' o meno la stessa della bavarese.. (sempre secondo i dati della rivista)..
Ritratto di Ivan92
3 luglio 2014 - 19:34
10
Al Ring in effetti non potrebbe fare un grandissimo tempo, quello che mi interesserebbe però sarebbe il tempo di un circuito misto, non la classica pista da go-kart dove si fatica a inserire la terza marcia perchè ci sono solamente curve strette. Perchè in quel caso vincerebbe facilmente, sarebbe interessante una pista anche curvosa ma dove si possa sfruttare almeno 4 marce (tipo Mugello) per avere un idea veritiera sulle potenzialità di questa piccola bomba.
Ritratto di Highway_To_Hell
3 luglio 2014 - 12:42
quelli che dicono che con quei soldi comprerebbero altro... Li metto appena prima dei "dubitosi" che aspettano ansiosi anche il cronometro (abbastanza ridicoli anche quelli, invero...). La parte divertente degli inutili commenti scritti per questo fantasistico nuovo tributo ai fasti Abarth è che chi con quei soldi poteva comprare altro, ha GIÀ deciso di comprare questa memorabile piccola bomba...
Ritratto di Cayman_S
3 luglio 2014 - 13:04
2
Tanto un auto da 40'000 euro la puoi guardare soltanto in foto.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2014 - 12:56
1
Una abarth con delle chicche che la rendono interessante come l' alleggerimento drastico, cambio a innesti frontali, scarico akrapovic, freni brembo.. Personalmente non la sceglierei come auto da track day perchè piuttosto andrei su mini cooper s per via di un telaio di base nettamente migliore però almeno questa i 40k euro li vale di più della tributo ferrari( quella era una vera e propria ladrata!!)
Ritratto di suneatshours86
3 luglio 2014 - 12:56
finalmente una vera abarth... genio e follia
Ritratto di Gino2010
3 luglio 2014 - 13:14
c'è la 4C,con la stessa somma la Camaro,sempre con la stessa somma la Golf R ed audi TT.La prima è scomodissima,la seconda beve come una spugna la terza è una gran turismo adattata la terza ha tutto a pagamento,ma la prima è una sportiva vera,la seconda è una muscle car,la terza ha la TI e la quarta un brillantissimo cupè.Sono dunque automobili,non citycar superpompate
Ritratto di Necchi
3 luglio 2014 - 18:35
Il prezzo e' "ingiudicabile", nel senso che questa e' una serie speciale, speciale nel vero senso della parola, quindi il prezzo.. e' difficile dire se sia o non sia giusto. A me come "dotazione" fa impazzire, l unica cosa che stona, o meglio che fa proprio cagare, e' la base.. hai un auto modificata a bestia, da urlo, ma resta sempre col baricentro alto, stretta, e cn uno sterzo di mmedda... se prendi un maiale, e lo fai vivere in un castello, nn diventera' mai un principe, restera' sempre un maiale.-
Ritratto di vinsex
4 luglio 2014 - 12:46
Bella ed esagerata... come deve essere una ABARTH!!! CHE BOMBA