ACCUSE RESPINTE - Due concessionari Fiat Chrysler operanti nell’area urbana di Chicago (Stati Uniti) hanno denunciato il gruppo FCA per averli indotti a falsificare i numeri di vendita, con l’obiettivo di migliorare i risultati dell’azienda in termini di automobili vendute. La notizia è riportata dal sito Automotive News. In un comunicato la FCA ha negato fermamente di praticare attività di questo tipo ed ha aggiunto che intende difendersi vigorosamente nelle sedi opportune. I numeri di vendita della FCA sono in crescita da 69 mensilità consecutive.
OFFERTA IN DENARO - La denuncia è stata presentata martedì 12 gennaio davanti ad un’autorità federale. I due concessionari fanno parte del gruppo Napleton Automotive, dell’imprenditore Edward Napleton, che gestisce una rete di 50 punti vendita in 4 differenti stati. L’impresa venne fondata nel 1931 ed è specializzata nella vendita di vetture nuove ed usate. Automotive News rivela che Edward Napleton si sarebbe visto offrire 20.000 dollari per mettere a bilancio la vendita di 40 automobili. Ciò sarebbe avvenuto alla fine di un mese non precisato, su indicazione di un manager della FCA assegnato alla specifica area geografica. Il numero di auto vendute sarebbe poi stato stornato nel mese successivo.
DUE EPISODI - Nel documento di accusa è scritto inoltre che Napleton ha rifiutato di mettere in pratica la truffa, ma questa sua rinuncia ha portato a galla un episodio precedente: il responsabile di un concessionario avrebbe accettato di dichiarare il falso sulla vendita di 16 automobili. Il pagamento dei 20.000 dollari sarebbe stato giustificato come investimento pubblicitario concordato. Automotive News rivela poi che un punto vendita concorrente avrebbe accettato una proposta simile da parte della FCA, ricevendo in cambio “svariate migliaia di dollari” per riportare la vendita di 85 vetture.
SISTEMA DI RICOMPENSA - La FCA metteva in pratica negli Stati Uniti un meccanismo (chiamato Volume Growth Program) per ricompensare i concessionari più attivi, concedendo un premio economico a chi raggiungeva il 100% dell’obiettivo previsto a livello mensile. Questo dispositivo è stato sospeso pochi giorni fa, da quando si è scoperto che il premio è stato fornito anche ai concessionari che hanno raggiunto il 90% del target mensile. Il gruppo Napleton ha venduto 21.500 veicoli nel 2014 e si è classificato in 32° posizione nella lista dei 150 migliori concessionari del gruppo negli Stati Uniti.