ORDINI OGGI, ARRIVA A SETTEMBRE - La “baby-supercar” Alfa Romeo 4C si mostra in scatti inediti: sotto l'obiettivo del fotografo è passato infatti un rosso esemplare in versione Launch Edition. Già ordinabile, questa serie limitata (400 esemplari per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente, 500 per il Nord America e 100 per il resto del mondo) arriverà a settembre ai clienti che l'hanno già ordinata. Per il prezzo, si parte da 60.000 euro ma, non esistendo ancora listini ufficiali, chi ne volesse una dovrà trattare direttamente con un concessionario. In questi nuovi scatti dell'Alfa Romeo 4C, meno “lavorati” al computer rispetto a quelli visti finora, si possono apprezzare meglio le linee muscolose della 4C, sottolineate dai cerchi bruniti di generose dimensioni (di 18'' all'anteriore e di ben 19'' al posteriore, optional rispetto a quelle standard più piccole di un pollice).

PROFUMO DI SPORTIVITÀ - I dettagli in fibra di carbonio con la trama lasciata a vista spiccano sul rosso della carrozzeria dell'Alfa Romeo 4C (che, per questa edizione limitata, è l'unica alternativa alla tinta bianca): sulla Launch Edition sono realizzati in questo leggero materiale lo spoiler posteriore, la struttura dei fari e gli specchietti. Un'altra caratteristica che non ritroveremo nelle 4C “normali” (le cui vendite non dovrebbero iniziare prima del prossimo inverno) sono le due piccole prese d'aria supplementari nel frontale. I nuovi scatti forniscono l'occasione per dare un’occhiata in più pure dentro l'abitacolo: “profumano” di sportività la trama della fibra di carbonio della scocca lasciata a vista, le sottili strisce di cuoio che prendono il posto delle maniglie interne e il piccolo volante sagomato e tagliato in basso, libero da pulsanti e selettori che possano distrarre il guidatore dalla strada.

COMANDI RACCOLTI - Dietro la corona, molto sagomata, rivestita in pelle e con cuciture a contrasto, fanno capolino le palette del cambio (robotizzato a doppia frizione, per meglio servire l’inedito 1.8 quattro cilindri turbo da 240 CV) e la raccolta strumentazione con schermo a colori di 7 pollici (le cui funzioni si comandano tramite pulsanti sotto la bocchetta d'aria sinistra). Completano il quadro i sottili e avvolgenti sedili rivestiti parzialmente in pelle (con il logo Alfa Romeo ricamato sui poggiatesta), il “clima” manuale e la radio, con schermo a colori che sovrasta alcuni comandi a bilanciere. Sul tunnel centrale, invece, sono raggruppati i pulsanti che comandano il cambio, gli specchietti e gli alzacristalli; accanto, trovano posto il selettore Dna (permette di regolare la risposta di cambiata e del motore) e l'hazard, mentre dietro ci sono la targhetta numerata (esclusiva della Launch Edition) e la leva del freno a mano, di tipo tradizionale.