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Alfa Romeo 4C: buona partenza negli Usa

20 giugno 2014

La sportiva del Biscione è chiamata a ridestare antiche passioni. E a quanto pare la raccolta degli ordini sta andando molto bene.

Alfa Romeo 4C: buona partenza negli Usa
BENTORNATA - Dopo vent'anni di assenza, un'Alfa Romeo arriva Oltreoceano (qui per saperne di più): l'Alfa Romeo 4C, auto ben più emozionante rispetto alla 164 che ha concluso nel 1995 la propria carriera a stelle e strisce, pare destinata a fare faville. Oggi i concessionari sono 86; in cinque anni ci saranno circa 300 punti vendita Alfa Romeo negli Stati Uniti e in Canada. Parola di Peter Grady, responsabile della rete di vendita per il Gruppo Chrysler: “I concessionari Alfa saranno scelti per risultati di vendita, supporto al cliente e assistenza” ha dichiarato ad Automotive News. Quest’ultimo ha anche interpellato alcune concessionarie che hanno confermato per la 4C già diversi ordini con anticipi pagati “cash” anche due anni fa a scatola chiusa.
 
QUOTA MILLE O PIÙ - 83 degli 86 attuali concessionari sono legati ai franchising della Fiat: chi sarà affiliato all'Alfa Romeo, diventandone rivenditore, pagherà le insegne ma non l'affiliazione in sé. Per buona parte, i rivenditori venderanno le auto del Biscione nei punti vendita preesistenti, almeno fino all'arrivo della nuova berlina, la Giulia, prevista per il 2016. Si inizia, comunque, con l'Alfa Romeo 4C, per la quale gli obiettivi di vendita sono “dalle 1.000 alle 1.200 unità annue”. 
 
 
PUNTI NEVRALGICI - Particolare la dislocazione geografica delle concessionarie, così spiegata: “L'Alfa Romeo 4C è una vettura di nicchia. E quando hai una vettura di nicchia, inizi a vederla sulla Costa Ovest, nel Sud Est e nel Nord Est”. California su tutte, quindi, seguita dalla Florida e dallo Stato di New York. Dove, non a caso (e ormai vari decenni fa) aveva sede l'importatore per gli Stati Uniti dell'Alfa Romeo, in quel di Newark.
 
RITORNO AL FUTURO - La 4C è chiamata a fare da traino per le Alfa che verranno: dopo la Giulia, tra il 2016 e il 2018 ne sono previsti altri sette modelli (qui per saperne di più). Nelle parole di Rick Case, concessionario Fiat in quel di Davie, poche miglia dalla ben più nota Miami, ci sono tutte le attese dei rivenditori: “Inizialmente venderemo le 4C nel nostro punto Fiat. Poi negozieremo un accordo per Alfa Romeo e Maserati, che richiedono un punto vendita ben diverso e più grande. Per ora, di 4C, abbiamo 28 ordini”. Un atto di fede di chi, probabilmente, ha ancora negli occhi Dustin Hoffman, alias Benjamin Braddock, correre su una Spider Duetto 1600, ovviamente rossa, da quella Mrs. Robinson che, interpretata da Ann Bancroft, ha racchiuso in sé i fasti e le contraddizioni di un'America che amava (anche) le Alfa. Quelle che ora vogliono ritornare a vestire la bandiera a stelle e strisce.
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Ritratto di UnAltroFiattaro
20 giugno 2014 - 17:01
Mi dispiace molto della quasi chiusura del marchio Lancia, ma visto che Maserati sta andando alla grande e a quanto pare anche Alfa ha imboccato la strada giusta, conservo una qualche speranza che in un futuro non troppo lontano, Marchionne decida di darsi da fare anche per questo storico marchio...
Ritratto di Luzzo
20 giugno 2014 - 17:11
per tutti i detrattori del progetto Marchionne........addirittura gente che conferma la caparra data 'alla cieca' due anni fa, mai vista nè sentita roba del genere per auto di questo segmento......
Ritratto di money82
23 giugno 2014 - 12:22
1
Sinceramente non canterei vittoria per due parole strategicamente messe li, avesse esposto un dato dicendo "possiamo confermare che 10.000 persone hanno già ordinato la 4C" sarebbe un discorso, ma affermare "alcuni ordini sono stati fatti a scatola chiusa" è un altro paio di maniche. Potrebbero essere anche 3, su mezzo miliardo di abitanti. Certo qualche appassionato ci sarà pure oltre oceano.
Ritratto di Sprint105
20 giugno 2014 - 17:17
ma, dalle prove che ho letto, ho la sensazione che la 4C abbiamo bisogno di essre ancora sviluppata
Ritratto di NeroneLanzi
20 giugno 2014 - 17:19
E tra pochi minuti...qualcuno ci dirà che è scomodo farci entrare un passeggino
Ritratto di zero
20 giugno 2014 - 18:19
La 4C è sicuramente un'auto di nicchia, ma è anche l'auto più giusta per ricominciare un'avventura commerciale che venti anni fa è stato un errore interrompere in Nord-America, anche perché la 164 era un'auto eccellente. Cominciare da una sportiva è la cosa migliore per preparare la strada a berline, coupé e station wagon.
Ritratto di 127panorama
20 giugno 2014 - 20:41
Per violazione della policy de sito
Ritratto di TurboCobra11
21 giugno 2014 - 01:02
Vedendo il commento qui sopra, spero pensiate che sia il caso di reintrodurre il "segnala abuso" che ormai da troppo tempo manca. Non mi sembra una bestemmia o un insulto, quelli sono solo nel commento di 127panorama. Comunque speriamo bene per Alfa anche se dover aspettare un altro anno e mezzo per una berlina mi sembra eccessivo, mi sa che nei capannoni di Marchionne si dormiva, altro che auto pronte. Comunque questa volta sembra un piano serio, aspettiamo il 2015, sperando si abbandoni lo stile, che personalmente mi disgusta, di Mito e Giulietta e si ritorni a stili, ovviamente con forme moderne e attuali, ma di ispirazione 159&C. ...Saluti
Ritratto di NeroneLanzi
21 giugno 2014 - 01:51
Concordo, é assurdo che si possa postare roba simile senza che venga filtrata o che la si possa segnalare e far rimuovere. Questo l'altro giorno si é messo a postare targhe di privati cittadini che, nella sua confusione mentale, lo stavano pedinando. Se uno vuole dare di matto puó farlo a casa propria.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2014 - 12:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di zero
21 giugno 2014 - 13:00
Mi unisco anche io alla richiesta di introduzione della funzione di segnalazione degli abusi. Proprio con riferimento ad un messaggio dello stesso utente, cercavo un tasto del genere, perché è assurdo poter postare testi simili senza che altri possano prontamente segnalarlo.
Ritratto di TurboCobra11
21 giugno 2014 - 15:08
Grazie, non so se in altri siti(quattroruote, auto, autoblog, ci sia) ma nel vecchio sito di AlVolante c'era e non capisco perché poi sia stato tolto. Non credo lo rimetteranno, alla fine le dispute con insulti fanno commenti, ma sarebbe una cosa che sicuramente in molti gradiremmo da parte della redazione
Ritratto di TurboCobra11
21 giugno 2014 - 15:12
Questo commento è stato alla visualizzazione di chiunque accedesse al sito, per 16 ore, poi perché abbiamo commentato noi, ma non è detto che in ogni caso, se ne fossero accorti, e comunque resta il colpevole ritardo. Almeno chiedo che le parole che erano nel commento, siano messe fra quelle che il riconoscimento automatico riconosce come violazione e blocchi i commenti, se il segnala abuso è una richiesta esagerata. ...Saluti e grazie alla redazione per la rimozione e l'ascolto che son certo darà a noi utenti.
Ritratto di zero
22 giugno 2014 - 10:39
Purtroppo è vero: ormai siamo tutti belli grandi e vaccinati per non sapere che, dalle varie redazioni, risse e flames sono ricercate anziché temute, perché aumentano gli accessi e gli accessi aumentano la pubblicità. Fino a quando le persone serie ed equilibrate non si stancano, e allora mollano tutto e vanno via.
Ritratto di TurboCobra11
24 giugno 2014 - 11:49
Eh già, io lascia il sito per un annetto, adesso è da un po' che ogni tanto faccio qualche commento, poca roba, una volta seguivo molto di più, quando oltretutto il sito era anche graficamente più bello. Bisognerebbe creare un forum a parte, ad averne il tempo.......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2014 - 12:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tdipower
21 giugno 2014 - 20:59
Per violazione della policy del sito
Ritratto di Robix_62
21 giugno 2014 - 23:42
Perché siamo capaci di fare auto meravigliose, capaci di scatenare sentimenti e sensazioni uniche, senza curarne anche gli aspetti pratici? Senza servo, sedile passeggero fisso, entertainment a richiesta come il navi, a fatica una borsina nel,mini-bagagliaio scarso,per un week-end ..... Ma se ho un'auto che mi piace, la voglio guidare sempre! Ma devo poterlo fare, se no mi costringe ad essere nostalgico ogni volta che esco di casa per qualcosa di diverso da una "tirata" di mezz'oretta! Porsche Boxter docet! Bastava poco di più per dare tutto di più, un'auto a misura d'uomo, senza costringere l'uomo a forzarsi di stare a ..... misura di 4C! Peccato, perché é bella da impazzire .....
Ritratto di zero
22 giugno 2014 - 00:30
Sull'assenza del servosterzo (rigorosamente idraulico, però!) sono completamente d'accordo con te: sarebbe stata un po' più pesante, ma ne avrebbe guadagnato in fruibilità quotidiana. L'alternativa sarebbe stata un elettrico evolutissimo, che però non so fino a che punto sarebbe stato veramente effiace (vista la destinazione pistaiola dell'auto) e comunque avrebbe comportato costi di sviluppo che non so fino a che punto in Alfa erano in quel momento sopportabili. Per tutto il resto (infotainment, bagagliaio, ecc.), invece, per me può andar bene così com'è. Detto questo... Da più parti, la 4C viene sempre messa a confronto con la Boxter. Secondo me, invece, sono auto con filosofie completamente diverse. E la differenza di volumi produttivi previsti, sta lì a dimostrarlo: la piccola Porsche è comunque un'auto di grande serie, la 4C è invece un bel giocattolo per chi ha la possibiltà di divertisri la domenica alla guida di un'auto diversa e particolare. Un'Alfa veramente anti-Boxter, se dobbiamo prender per buoni i piani futuri, arriverà tra qualche anno: anche se con motore anteriore, si rivolgerà allo stesso target. Sempre che non ci ripensino, ovviamente.
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2014 - 10:03
scusa ma secondo te uno che si compra una sbk replica ( parlo di moto) si mette a piangere perché la 'zainetta' sta con le ginocchia in bocca, o perché non ci può montare i borsoni? Sicuramente no sennò si comprava una R1200RT......stessa cosa per questa, si fa un acquisto consapevole di queste (pseudo) mancanze e basta. DI usarla la si usa senza problemi tutti i giorni e lo sterzo è sufficientemente leggero da poter fare manovra senza sudare ( provato e riprovato, e non sono un fusto palestrato, certo non un mollaccione). Roba per un week end x2 ci sta nello spazio apposito quindi direi che va bene anche sotto questo aspetto,se la tipa non si porta appresso un Savoir-Faire di Vuitton....
Ritratto di zero
22 giugno 2014 - 10:33
Comunque, almeno a pagamento un bel servosterzo idraulico avrebbero potuto fornirlo, anche perché immagino che sia uno sterzo molto diretto, quindi con raggio di sterzata assai ampio e che quindi costringe a manovrare parecchio. Rispetto chi la ama senza servosterzo, ma, personalmente, io l'avrei preferita a quel modo, pur con qualche chiletto in più. Avendola, la 4C mi piacerebbe usarla ovunque, pure in città... e, nel traffico congestionato delle nostre grandi città, dopo un po' diventa seccante manovrare con uno sterzo senza servoassistenza. Gusto personale, ovviamente.
Ritratto di fiatlux9
22 giugno 2014 - 10:39
Per violazione della policy del sito
Ritratto di Francesco Noto
22 giugno 2014 - 13:15
Ci tocca pure legger che con questa scatoletta di tonno (più corta pure di una Punto), vai a farti un weekend con la tipa (figurati che cesso di donna si fa rimorchiare 48 ore a bordo di sta cosa). Auto per la pista e assolutamente nient'altro. Senza se è senza ma.
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2014 - 15:00
ma senza se e senza ma un bel niente........è evidente che non sai di che parli , sia riguardo l'auto ( e vabbè ci può stare non avendola che vista sullo schermo del pc) che per il resto ( idem).
Ritratto di Francesco Noto
22 giugno 2014 - 17:00
In effetti, l'auto è più corta della Punto sul pc, ma dal vivo diventa più lunga. Ma sentite questo qua, roba de matt. Per il resto, fammi capire parli da playboy? Ma va a ciapà i ratt. La citazione di luiuittonbag? Il marchio del lusso più ambito dai rozzi. Tutto torna (la macchina, la borsa, l'originalissima battuta di chi l'ha "vista" solo sullo schermo del pc). Che autoritratto!
Ritratto di zero
22 giugno 2014 - 17:37
Certo che per definire l'Alfa 4C una scatoletta di tonno ce ne vuole... Io avrei preferito poter scegliere di avere o non avere un'idroguida e stop: altri difetti, pur con tutta la buona volontà che uno possa metterci, non ne vedo. Rimane comunque un'auto fantastica che, francamente, vorrei tanto avere in garage.
Ritratto di Robix_62
22 giugno 2014 - 18:33
La mia voleva essere solamente una critica costruttiva, lungi da me volerla denigrare. Intendevo dire che la 4C è un'auto straordinaria, offre grandi prestazioni ad un prezzo quasi popolare, ha una linea mozzafiato che solo noi italiani ..... Proprio per tutto questo dico che se all'Alfa avessero pensato almeno ad una versione più gestibile, con il servo per farla guidare a tua moglie (11 kg di sforzo per sterzare da fermo), con un bagagliaio appena decente (non ne stava uno piccolo anche davanti?) e coibentato (ci fai la frittata, se vuoi), con il sedile passeggero regolabile (qui il contenimento peso non c'entra, è voglia di risparmio), ecco che sarebbe stata ambita da molti, molti più fans. Esagerando, pensate alle Ferrari Italia e Speciale, 430 e Scuderia, eccetera, eccetera. Le prime più umane, le seconde da "track day". Ecco, la 4C è solo da "track day". Tutto qui il mio rammarico, perché una vettura unica, che poteva apparire in giro per il mondo in mano a molti come prima macchina, per le sue caratteristiche di "ruvida" vettura da tempo sul giro, rimarrà la seconda macchina da garage per pochi, nonostante il prezzo "popolare". Con questo rispetto il Vostro punto di vista ed anzi per certi versi lo approvo; speriamo che molti la pensino solo come Voi, come te, Luzzo, solo per fare un esempio, così che se ne possano vedere in giro tante e che all'Alfa venga voglia di altre "opere d'arte" come questa!
Ritratto di Highway_To_Hell
22 giugno 2014 - 19:58
Se non si è capito lo spirito di questa meraviglia rischia di sembrare fuori luogo per non dire inutile... Le persone sentiranno le (a mio avviso risibili, visto il pubblico a cui è rivolta questa vettura...) "mancanze" segnalate sopra? Da questi primi riscontri della vettura in tutti i mercati in cui si appresta a sbarcare (o è in quelli in cui lo è già) non si direbbe proprio, ma il tempo ce lo dirà...
Ritratto di Robix_62
23 giugno 2014 - 13:55
Caro Highway to Hell, il mio è naturalmente un parere personale, che non vuole in alcun caso contrastare con il tuo. Una chiacchiera da bar, per intenderci. Lo spirito dell'Alfa l'ho capito, eccome, solo non lo condivido del tutto. Purtroppo credo che questa Casa, straordinaria in passato, negli ultimi 25 anni abbia semidistrutto la sua fama leggendaria e che, per ricostruirla, si debba puntare anche a qualcosa che la gente possa acquistare senza remore o rimpianti, al di lá dei pochissimi fan disposti a tutto. Quindi davvero mi auguro all'Alfa che Marchionne mantenga i programmi da poco annunciati per il futuro. La 4C é un'auto da giovani e giovannissimi, under 30-35, quindi un pubblico di soggetti inclini a spendere meno, a disporre di un budget più limitato, rispetto agli over 40-45. In questo sarai d'accordo ..... Dunque, al di lá del meraviglioso risultato estetico e tecnico ottenuto con 8C prima e 4C poi, speriamo si mettano a fare auto meravigliose e vivibili come quelle che, negli anni '70, facevano radunare frotte di tedeschi attorno, non appena una di esse si fermava a fare il pieno oltre confine .....
Ritratto di zero
23 giugno 2014 - 15:34
Robix, la critica costruttiva è sempre lodevole e ben accetta. E infatti, personalmente, io apprezzo il tuo punto di vista, perché - al di là di come la si pensi - è comunque motivato ed espresso in modo educato. Mi ripeto: anche io avrei preferito poter almeno scegliere se avere o non avere l'idroguida. E, aggiungo, anche la regolazione del sedile non ci sarebbe stata male, anche se ammetto di non essermi mai seduto dentro una 4C e quindi non so se sia o meno strettamente necessario. Insomma, i commenti come il tuo si leggono comunque con piacere. Altri commenti di critica sterile, scritti solo per il puro gusto adolescenziale di accendere flames e sollevare polveroni, li prendo invece per ciò che sono e, dieci secondi dopo averli letti, non ci penso più.
Ritratto di Francesco Noto
22 giugno 2014 - 18:35
che il tonno è buono, ma una scatoletta non placa l'appetito. Te capii? Fai guizzare il cervello, non fermarti banalmente alla superficie. ***zo fai con sta macchina? Al lavoro? No. Viaggio? No. Rappresentanza? No. Golf o tennis? Ed i borsoni dove li mettiamo? Quindi?
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2014 - 19:25
quindi è dimostrato che non capisci un razzo PUNTO non ti piace la macchina l'lafa romeo la fi.ga e LV? NP ma non venire qua a pontificare, dì la tua opinione e al massimo alla fine mettici un bel IMHO, visto che le tue sono opnioni, non suffragate da un bel niente, altro che senza se e senza ma........
Ritratto di Francesco Noto
22 giugno 2014 - 19:59
Ma tu i commenti non li capisci perché sei proprio così? Ma taci. Imho? Ma per favore. Sei scontato da nausea.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 giugno 2014 - 19:47
Un poveretto non sapendo come poter criticare quest'auto se la prese con la sua lunghezza... Al che suppongo che chi compra, che so una a8 o una q7, che non molto oltre i 5 metri e le 2 tonnellate lo faccia per compensare le sue di "mancanze" in termini di lunghezza e peso... Forse è questo il cliente tipo di audi ed essendo questo tipo di "mancanze" sempre più sentite al livello psicologico, ciò spiegherebbe in parte le sue vendite (il resto sono per i concessionari...)
Ritratto di Francesco Noto
22 giugno 2014 - 20:14
il recordman. Quello che scrive e scrive e non dice mai nulla. L'Alfa Romeo ha perso clienti prestigio e tutto quello che c'era da perdere e poi ti tocca ascoltare queste menate. Ma fuori dai piedi, per cortesia.
Ritratto di Mattia Bertero
22 giugno 2014 - 13:27
3
Ottimo avvio, d'altronde l'auto promette grandi cose e le sta mantenendo in pieno. Vedremo i futuri sviluppi dell'Alfa negli USA.
Ritratto di tdipower
22 giugno 2014 - 20:46
non mi sono accorto del tipo col cappello,oggi, n.b mi sono scocciato di tutto e di tutti,vado a vivere nei paesi nordici
Ritratto di money82
23 giugno 2014 - 12:31
1
L' ho vista dal vivo e il frontale continua a non piacermi. Hanno preferito entrare in un segmento poco frequentato puntando più che altro sulle prestazioni, hanno fatto benissimo ma dubito seriamente farà da traino al marchio.
Ritratto di swiss air
23 giugno 2014 - 20:34
Credo che a 4c sia già un mito , come si fa a non comprarla, avendo e la possibilità ??? Ciò che mi però line e la previsione di vendita . Se i pezzi saranno 1000/1200 all'anno , sarà in fiasco , tutto il contrario di ciò che ci vogliono presentare
Ritratto di multigetto
23 giugno 2014 - 22:35
non mi sono accorto: -del finto agente immobiliare (non si veste come i soliti) TROPPI agenti immobiliari che si presentano ogni settimana per non chiedendo sempre agli stessi palazzi se vendono o no pur sapendo la stessa risposta. -del tipo mai visto prima sulla panchina??? -la macchina con targa straniera la lascio perdere -strano tipo con punto abarth Perchè il rilevatore di microspie impazzisce?
Ritratto di Gino2010
24 giugno 2014 - 09:35
un successo.In europa probabilmente,visto il maggior prezzo,farà peggio.In molti altri paesi AR non ha mai nemmeno fatto capolino.Se USA ed Europa rappresentano il 90% del mercato per questa auto significa che delle 3500 unità che sono tipiche di una Small Quantity Omologation si arriverà intorno a quota 2000.E non dimentichiamoci che anche la giulietta appena presentata tirava moltissimo poi non ha fatto che perdere quote di mercato.Perchè la redazione non fa un raffronto con le camaro o le porsche boxter vendute negli USA?il successo si vede anche col benchmark,a meno che in AR per successo non intendano un mancato fiasco.
Ritratto di Francesco Noto
24 giugno 2014 - 10:51
nello US ytd 2014, la Boxster vende 1.772. La 911 (pur costando molto di più) addirittura 4.359. Sii cauto nel criticare la 4c; è pericoloso qui.
Ritratto di Francesco Noto
24 giugno 2014 - 10:53
la Cayman 1.562.
Ritratto di legacy74
24 giugno 2014 - 11:41
Non si può ragionare in termini di numeri su di una vettura come la 4C. Già la particolarità costruttiva in se non si sposa con i numeri da catena di montaggio.
Ritratto di zero
24 giugno 2014 - 17:34
Esattamente, certi paragoni non hanno proprio alcun senso: la monoscocca del telaio dell'Alfa 4C (completamente in carbonio e pesante solo una sessantina di chili) e la carrozzeria in composito sono cose che fanno a pugni con la produzione in grande serie. Soluzioni del genere sono state adottate solo in casi più unici che rari: essenzialmente, l'Aventador e la LaFerrari, con produzioni limitate e prezzi di listino stellari. Impensabile anche solo immaginare la produzione di tali soluzioni con numeri simili a quelli di auto come Boxter, Cayman o 911...
Ritratto di zero
24 giugno 2014 - 17:58
Inoltre, se anche la 4C fosse una coupé sportiva di costruzione tradizionale, resterebbe il fatto che l'Alfa Romeo sta tornando ora in Nord-America. Dopo quasi vent'anni di assenza, sta iniziando a ricostruire una rete distributiva e di assistenza, cominciando solo da alcune precise zone degli Stati Uniti: Nord-Est, Sud-Est e costa Ovest. La penetrazione in un mercato non si (ri)costruisce in una mese o in un anno: si comincia sempre per gradi. Un primo sensato bilancio del successo o dell'insuccesso del marchio Alfa Romeo in Nord-America lo si potrà fare tra almeno 8-10 anni, quando il marchio sarà eventualmente tornato ad essere conosciuto anche alla massa dell'utenza (e non solo agli appassionati) e quando la gamma prodotto sarà fatta anche di berline, wagon, suv, coupé e spider di larga produzione. Prima di quel momento, mettersi a fare la gara tra 4C e Boxter è roba da quattordicenni che giocano a chi ce l'avrebbe più lungo...
Ritratto di swiss air
24 giugno 2014 - 19:35
1200 auto in un anno danno comunque ridere, indipendentemente da che modello sia , Alfa, Porsche , Mercedes o BMW . Soprattutto la differenza la fanno gli investimenti fatti per creare il prodotto finale . Con meno di 20.000 auto l'anno e un fantastico flop , a meno che non si venda una produzione limitata a 100.000 dollari al pezzo . Li purtroppo di possono trovare auto uguali o migliori della 4C
Ritratto di legacy74
24 giugno 2014 - 22:09
A parte che la produzione stimata è in 3500 auto/anno e non 1200 quello che rende remunerativo o meno un prodotto automotive in piccola serie (ma vale anche in altri settori) è il rientro dei costi di sviluppo ed ingegnerizzazione in tempi rapidi. Se analizziamo quest'auto i costi maggiori incidono sulla sulla scocca in quanto il motore è derivato da quello già utilizzato su di un altro modello. Breve sintesi perché dei fattori propri ed impropri che comportano il fallimento o meno di un progetto automotive potremmo parlarne per ore ed ore. Pescando nel passato Alfa Romeo il progetto Arna usciva già in perdita secca dalla catena di montaggio. Nel settore lusso il fallimento del brand Maybach è storia recente: circa 3000 vetture nell'arco di nove anni contro una previsione di 1000 unità/anno.
Ritratto di Francesco Noto
25 giugno 2014 - 00:17
e che **zzo!
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 14:52
Boxster: chiedo scusa per l'errore. Ok, mi alzo e vado subito in castigo dietro la lavagna.
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 14:55
Comunque, una volta i professori usavano un linguaggio pulito per riprendere gli alunni. Non c'è più la scuola di una volta.
Ritratto di Francesco Noto
25 giugno 2014 - 00:14
...
Ritratto di Francesco Noto
25 giugno 2014 - 00:15
...
Ritratto di Robix_62
25 giugno 2014 - 00:50
Ma se per Boxster e Cayman sarebbe impensabile usare la scocca in carbonio, dati i costi di realizzazione, se altresì Alfa 4C costa "solo" 50000 € o poco più, dunque meno delle due tedeschine che la scocca in carbonio non ce l'hanno ........ mumble, mumble ....... ma allora, tolta la scocca, non sará che il valore di ciò che rimane sia alquanto modesto? Come, per esempio, il 1.7 turbo espiantato dalla Giulietta, che francamente é frutto di un progetto un pò datato? Ma non meritava di più, la bella Alfa 4C, visto che al Gruppo Fiat non manca certo la tecnologia per creare un bel motore pepato e al passo con la concorrenza?
Ritratto di swiss air
25 giugno 2014 - 11:48
La tecnologia che ha avuto in passato , la svenduta in giro per il mondo . Ora resta poca tecnologia propria e nessun euro da investire . Possibile che la tecnologia della 4C , telaio escluso sia solo " fugga , visto che in proporzione al prezzo di listino di una 500 L a metano non costa troppo in più, se si valuta modello e prestazioni . Na a produrre in Serbia non doveva costare molto meno , per poter ridurre i prezzi al pubblico ??? Quindi ora costa meno produrre 3500 4C negli stabilimenti Maserati , piuttosto che una utilitaria di massa in Serbia ?????? Sergio ci rispondi ??????
Ritratto di zero
25 giugno 2014 - 14:44
Ma certo che meritava di più del "vecchio" (con molte virgolette, comunque... perché rimane un gran bel motore) 1750 TBi! Il problema è che in questo momento c'è disponibile solo quello in gamma, a meno di non voler pescare nella banca organi Ferrari, il che avrebbe fatto lievitare costi, pesi e pure dimensioni. La 4C è nata come una concept e penso che, quando si è deciso di volerla produrre in serie, le cose da fare erano due: usare il 1750 TBi oppure rinviarla di non so quanti anni in attesa di nuovi motori. Beh... Secondo me, meglio averla fatta così, piuttosto che niente. Poi, il prezzo è vero che deve tenere conto della monoscocca in carbonio e della carrozzeria in composito, ma deve tenere conto anche del fatto che si tratta comunque di una sportiva compatta da "soli" 240 cv e con dotazione ridotta all'osso. Insomma, eventualmente un corretto termine di paragone può essere solo la Lotus Elise S, che costa 49.000 euro con 220 cv e senza la particolare tecnologia costruttiva dell'Alfa 4C.
Ritratto di legacy74
26 giugno 2014 - 11:52
Attenzione si deve tener conto di tutto quello che non c'è su di un auto di questo tipo rispetto ad una concorrente diretta ( l'unica che presenta caratteristiche complessive che maggiormente si avvicinano è Lotus) o dalle caratteristiche similari.. Boxter e Cayman sono un gradino sopra e gli optional si fanno sentire non poco nel prezzo finale. Credo che un auto diretta concorrente sarà la nuova baby porsche con motore boxer 4 cilindri.
Ritratto di ck28sa
24 agosto 2014 - 14:27
è una bombaaaaììì