NEWS

L’Alfa Romeo 4C in pista

01 agosto 2013

Nel video il pilota spagnolo ex F1 Marc Gené spreme al limite, in pista, l'Alfa Romeo 4C.

L’Alfa Romeo 4C in pista
ERA SOLO UN’ANTEPRIMA - Circa un mese e mezzo fa, ci eravamo lasciati con il collaudatore Ferrari Marc Gené e un fortunato copilota scelto tra le strade di Madrid, all’ingresso di una pista dove poter scaricare tutti i 240 CV erogati dal 1750 TurboBenzina dell’Alfa Romeo 4C (qui la news). Ma il video aveva lasciato un po’ tutti con l’amaro in bocca, con la nuova due posti del Biscione “bloccata” dietro una Giulietta safety car senza mostrare cosa fosse capace di fare fra i cordoli. E dato il suo biglietto da visita, trazione posteriore, telaio in fibra di carbonio, motore centrale e un rapporto peso-potenza inferiore ai 4 kg per CV, la curiosità era ed è tanta. 
 
A TUTTO GAS - Ecco allora che la filiale spagnola dell’Alfa Romeo ha diffuso un secondo video dove, stavolta sì, è possibile ammirare le performance della 4C affidata alle mani esperte di Marc Gené (ex pilota di F1), che, fra un complimento e l’altro, la spinge fino ai 212 km. L'ignaro copilota partecipa divertito e anche un po’ impaurito…
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
728
122
61
51
73
VOTO MEDIO
4,3
4.3343
1035


Aggiungi un commento
Ritratto di maparu
1 agosto 2013 - 18:30
Fantastica !!!!!
Ritratto di bravehearth
5 agosto 2013 - 16:05
E non soltanto una volta...
Ritratto di napolmen
1 agosto 2013 - 19:35
una baby-supercar!!!!!!!
Ritratto di Flavio Pancione
2 agosto 2013 - 01:06
8
però il motore ha proprio una bella sonorità, e da quel minimo che si vede dal tachimetro non sembri abbia grosse difficoltà a spingere la macchina con forza.. Beèh comunque sembra a suo agio in pista, credo proprio che si confermerà una baby super car!
Ritratto di BETTER
2 agosto 2013 - 08:59
2
Sembrerebbe proprio un Alfa VERA!!! Era dalla "FIATIZZAZIONE" che non se ne vedeva una... Speriamo sia la prima goccia di una vera rinascita.
Ritratto di werdas1
2 agosto 2013 - 12:15
Le hai mai guidato le alfa romeo?Sembrerebbe hai detto bene,dopo trentanni questa sarebbe un'Alfa Vera?
Ritratto di tricuspide66
2 agosto 2013 - 13:09
nel 2013 anche Alfa Romeo sarebbe stata in carbonio e alluminio se non fosse stata FIATIZZATA era il top della tecnologia corse, basta con sto ricordo delle 75 bisogna guardare al futuro e alle nuove tecnologie
Ritratto di danck87
2 agosto 2013 - 17:07
2
questa demonizzazione della tecnologia comincia a nauseare... insomma nel loro periodo le alfa erano il top di tecnologia e sportività. Ai tempi la tenologia massima era il ponte de dion, oggi è altro.. e non lo dico perchè io voglio la macchina tecnologia bensì perchè l'alfa è sempre stata al top tecnologico nei tempi d'oro.
Ritratto di werdas1
2 agosto 2013 - 18:38
Tutta tecnologia applicata in modo poco efficace,mi spiego meglio non basta carbonio alluminio e quant'altro per definire un prodotto sportivo,un telaio a tralicci di acciaio puo' essere piu efficace di una scocca al carbonio al di la' dell pregevolezza del materiale bisogna che il tutto funzioni in modo sportivo,dal telaio alle sospensioni ,motore cambio e freni. FIAT non lo ha ancora capito,o forse si visto il prezzo? Bisogna provare il carattere sportivo cioe' non le pure prestazioni,la reattivita' del motore delle sospensioni dei freni e del telaio danno quel controllo del mezzo che ti gratificano.Dal video si ha l'impressione di un auto con problemi di sottosterzo iniziale e una poca reattivita del motore con rapportatura ridicola per un'auto sportiva.Purtroppo queste queste oggi le troviamo solo nella 8c che è una maserati (de dion? cambio posteriore quadrilateri anteriori,dove sta la tecnologia? nei materiali?)
Ritratto di werdas1
2 agosto 2013 - 20:26
L'alfa potrebbe considerare questa Lotus Exige S Roadster prezzo simile ma carattere diversi
Ritratto di 911 Carrera
3 agosto 2013 - 04:09
Ma vallo.a spiegare a chi elogia la rinascita Alfa, su trazione posteriore americana, bella rinascita.
Ritratto di BETTER
17 ottobre 2013 - 15:08
2
Io di A.L.F.A. ne ho guidate parecchie, e NON SONO UN ALFISTA!!! Ho guidato la mitica Duetto, la Giulietta del 1972, la 33, e la tanto enunciata 75 ... Senza contare tutte le FIAT marchiate Alfa che vendo e ritiro ogni settimana nell'autosalone dove lavoro.... Tu invece? Ce l'hai la patente?
Ritratto di maxante
2 agosto 2013 - 09:52
Auto stupenda ma quanti automobilisti possono o potranno permettersi 60.000 € di giocattolino?
Ritratto di jjmarius91
2 agosto 2013 - 11:09
Tantissime! più di quanto immagini! Anche se sembra strano, con la crisi il mercato delle auto di lusso e sportive (quindi anche auto ben superiori ai 60mila) è aumentato....vedesi fatturato mercedes, audi, ferrari, porsche ecc ecc. Penso che se la 4C piacerà ne vedremo sostituire molte auto nel mondo delle piccole sportive.
Ritratto di jjmarius91
2 agosto 2013 - 11:15
...chiaramente non ti sto parlando solo dell' italia. Anzi questo discorso vale più per l' estero
Ritratto di GENOX
2 agosto 2013 - 12:59
L'Alfa 4C è una grande macchina. Le Alfa non sono mai state auto "per tutti", venivano fabbricate in pochi esemplari per una ristretta clientela. Se vai nei paesi dell'est o in quelli emergenti, tipo India Brasile ecc., c'è un mucchio di gente che può permettersi di spendere € 60.000 per comprarla.
Ritratto di jjmarius91
2 agosto 2013 - 11:13
Bellissima...come anche il sound. Ma quei interni purtroppo non si possono guardare!!
Ritratto di tesseratto
2 agosto 2013 - 11:19
ci sono alcune auto della concorrenza con cui dovrà confrontarsi.. la storia insegna che gli speroni si conquistano sul campo di battaglia, dalle vittorie si ricava il prestigio del blasone che poi bisogna riuscere a mantenere. BMW, Audi, Porsche, Lotus, Nissan, Mercedes.
Ritratto di fabri99
2 agosto 2013 - 11:39
4
Ma che video è scusate??! Non si capisce niente, si vede solo Genè che gira un volante piuttosto divertito e il copilota che fa facce piuttosto...inquietanti... Sì, si capisce che l'auto è divertente da guidare, perfetta per la pista, veloce e mozzafiato, ma che video del cavolo: si poteva fare molto meglio, magari facendoci vedere un po' meno la faccia del copilota e più la macchina! Comunque, questa 4C mi piace sempre di più, comincio ad essere davvero impaziente, promette troppo bene... Ah, se Alfa avesse una gamma piena di auto così... Saluti!
Ritratto di werdas1
2 agosto 2013 - 12:08
Rapportatura non adeguata non mi sembra che non cambi nulla rispetto al 1750,bisogna ancora lavorare sul sottosterzo all'ingresso in curva. Perche' non chiamano ingegneri Alfa(tipo quelli che hanno progettato le alfa del passato).cosi difficile perche' non copiano una Alfa degli anni 70/80 in chiave moderna,si intende la meccanica! Melchiorre fa solo polemiche e i fatti (le auto nuove?)
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 agosto 2013 - 14:40
1
fu dato in mano a Dallara. Dopo mesi di nulla (non si sa bene il perché.. costo commessa?) è finito tutto in mano dei tecnici Ferrari. Sono caduti in piedi certo, ma il tempo disponibile non è stato molto..
Ritratto di 911 Carrera
3 agosto 2013 - 04:14
Vuoi mettere 1 bella Duetto in nuova veste?, ma NO. Loro fanno la 4Celise.
Ritratto di liinkss
4 agosto 2013 - 03:03
9
Hai un po' rotto con questa 4celisa, prima di tutto perché l'Elise non c'entra un fico, al massimo dovresti chiamarla 4cexige...
Ritratto di fabri99
4 agosto 2013 - 14:23
4
.
Ritratto di 911 Carrera
4 agosto 2013 - 15:58
Non sono solo io a pensare che sarà ben sotto alle aspettative di voi sognatori.
Ritratto di ilpilota
2 agosto 2013 - 12:29
E' sempre una fiat camuffata Alfa! Che schifezza!
Ritratto di Erdadda
2 agosto 2013 - 13:34
1
si credici. Magari le Fiat fossero di carbonio motore in alluminio e trazione posteriore. Ah dimenticabo gli 895 kg
Ritratto di ilpilota
2 agosto 2013 - 16:22
Comunque un "polipetto" Fiat-Alfa!
Ritratto di ilpilota
2 agosto 2013 - 12:31
che brutta! E questa è pure un auto? bleah!
Ritratto di tricuspide66
2 agosto 2013 - 12:56
hai sbagliato nome non dovevi chiamarti "ilpilota" il massimo che hai guidato è una passat per favore....da che pulpito
Ritratto di ilpilota
2 agosto 2013 - 13:09
Sei un emerito stupido!
Ritratto di ilpilota
2 agosto 2013 - 13:11
Ritirati che fai meglio stupidotto ignorante!
Ritratto di tricuspide66
2 agosto 2013 - 12:57
hai sbagliato nome non dovevi chiamarti "ilpilota" il massimo che hai guidato è una passat per favore....da che pulpito
Ritratto di tricuspide66
2 agosto 2013 - 12:58
hai sbagliato nome non dovevi chiamarti "ilpilota" il massimo che hai guidato è una passat per favore....da che pulpito
Ritratto di maparu
2 agosto 2013 - 22:01
...........cambia forum, qui parliamo di auto, non di giocattoli !!
Ritratto di ilpilota
3 agosto 2013 - 03:57
Cambia tu forum ignorante come una capra!!
Ritratto di maparu
3 agosto 2013 - 07:43
Sei quello che scrivi........
Ritratto di ilpilota
3 agosto 2013 - 12:40
Statti a casa!!!
Ritratto di maparu
3 agosto 2013 - 13:01
il tuo italiano ti qualifica.........
Ritratto di ilpilota
4 agosto 2013 - 17:23
Sparati!!!
Ritratto di mArCo1928
2 agosto 2013 - 12:49
con telaio in carbonio e tutto ha quel sottosterzo? mamma mia
Ritratto di mArCo1928
2 agosto 2013 - 12:50
con telaio in carbonio e tutto ha quel sottosterzo? mamma mia
Ritratto di tricuspide66
2 agosto 2013 - 13:03
prima di parlare di sottosterzo visto che non sai cosa significa guarda su wikipedia la parola DRIFTING poi hai capito il perchè di tante cose
Ritratto di osmica
5 agosto 2013 - 10:43
Soprattutto di chi usa wikipedia! E di chi parla di drifting in questo video...
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 agosto 2013 - 14:47
1
fa cag..e. La macchina dev'essere decisamente divertente!. E comunque è vero che sottosterza tanto, ma secondo me è voluto per via del passo molto corto. Se la vettura tendesse più a sovrasterzare che a sottosterzare, ne dovrebbero raccogliere troppi spalmati in giro per le strade. E comunque prima di giudicare le reazioni forse è meglio provarla no?
Ritratto di werdas1
2 agosto 2013 - 19:02
Le auto divertenti sono quelle che fanno quello che decidi tu, cioè sono neutre di fondamento e sovra sterzanti se si vuole cio', questo consente la padronanza del mezzo e abbinata alla precisione di guida (sterzo sospensioni e telaio)riescono ad avere quell'handling che l'alfa sbandiera.Senza considerare il prezzo,un ottimo esempio è la 458,considerati i modelli precedenti(Ferrari) questa va molto bene un esempio di equilibrio e sportivita'.La differenza di prezzo puo' essere legata alle prestazioni pure ma non alla piacevolezza di guida. Cioe con 60000€ si poteva avere una piccola 458 con prestazioni chiaramente inferiori ma con lo stesso handling!Bisogna guardare alla sostanza e non alla forma, intendo dire che carbonio alluminio ecc.non serve se non sono utilizzati per avere cio che si intende l'handling.
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 agosto 2013 - 19:17
1
Io non ho detto che è corretto, ho detto che forse è voluto. So benissimo che la verità ideale dev'essere neutra e con reazioni indotte da chi guida. Dico solo che ne giudicherò le qualità dopo averla assaggiata. Buon tutto
Ritratto di lucasante
2 agosto 2013 - 15:12
chiama il numero verde alfa e prenota la tua prova.. ahahah
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 agosto 2013 - 19:12
1
Te continua a ridere che io a settembre ce l'avrò in uso per un intero fine settimana.. ahah
Ritratto di Chris147
2 agosto 2013 - 19:08
Che belva di macchina, spero un giorno di poterla perlomeno provarla!!!! Ma del restyling della Giulietta AlVolante manco ne parla, su Quattroruote è gia più di una settimana che ne parlano!!!!!
Ritratto di Erdadda
2 agosto 2013 - 21:32
1
QR sta sempre avanti nelle news. Io infatti mi informo anche la. O meglio prima la. Però poi le rileggo qua perché è il sito che preferisco. Certo, c'è ancora tanto da fare però va bene così. Poi che spasso le litigate!! Hai visto anche li? Commentano un enormità di persone in più ma la zuppa resta quella. Morale della favola? Tante risate gratis garantite!!! Saluti! ;)
Ritratto di Delicious
2 agosto 2013 - 22:07
3
Aspetterei qualche prova prima di dare un giudizio, alla fine è solo un video, non una recensione.
Ritratto di LucaPozzo
5 agosto 2013 - 09:58
Ah ma allora un commento intelligente alla fine qualcuno l'ha messo. Fino ad adesso ho letto di gente che dissertava don dovizia di particolari sull'handling della vettura, addirittura valutando la bontá della rapportatura. Il tutto dalla poltrona di casa guardando un video in cui per buona parte del tempo viene inquadrata la faccia stralunata del passeggero. Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e piloti da tastiera
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2013 - 00:02
1
Invece di inquadrare di continuo il passeggero che sembra essere "incontinente" perchè non hanno fatto un bel video incentrato solo aulla prestazione dell' auto? Qui si capisce ben poco se non che gli interni mal si addicono ad una sportiva del genere perchè ben tristi e poveri alla vista. Aspettiamo un test serio..
Ritratto di 911 Carrera
3 agosto 2013 - 04:44
Se a sottosterzate così era una Porsche o un altro marchio tedesco, la fondevano subito, la fa la 4Celise rimane, come si dice? drifting?. Hshahahahaha......Voglio Willy e W FIAT.......hahahahaha.
Ritratto di 911 Carrera
3 agosto 2013 - 04:47
Anni di foto e annunci, x un PACCO, uno dei tanti del G.FIAT.
Ritratto di wiliams
3 agosto 2013 - 10:27
Come volevasi dimostrare.....non capisci niente!!!! Come diceva il grande NIKI LAUDA "una vettura la si guida con il sedere".........per capire il comportamento di un auto ci vuole il "fondoschiena".A sentenziare il comportamento di un auto stando d avanti al computer seduto su una sedia da ufficio è da celebrolesi!
Ritratto di 911 Carrera
4 agosto 2013 - 00:45
Ce ne vuole, ma x non andare in testacoda alla 2' curva...hahahaha....poi si criticano le Porsche xche' scodano un po' con il motore a sbalzo....hahahaha.
Ritratto di wiliams
3 agosto 2013 - 10:06
Beata ignoranza........voi si che state bene al mondo.....perchè non capite niente!!! Volete giudicare e sentenziare il comportamento di un auto in base ad un video?????Ma per favore!!!!!!!Ricordo che anche le foto e i video SPY dell attuale MASERATI QUATTROPORTE mentre girava al NURBURGRING venivano criticate da alcuni di voi perchè "rollava" troppo.......poi però una volta provata dalle più importanti testate giornalistiche dell auto si è scoperto che il suo comportamento stradale è davvero entusiasmante e stupefacente!!!! Non sapete dove attaccarvi per criticare questa stupenda ALFA ROMEO.....troppo perfetta!!!!!
Ritratto di 911 Carrera
4 agosto 2013 - 00:40
Come un drago al suo ultimo colpo di coda. Macchinetta RIDICOLA, come era prevedibile dal g. Fiat, poi ci saranno molto polli da spennare, che imprecano ad ogni curva, ma che diranno sempre :" si guida fa favola"......hahahaha. Un po' come alcuni ferraristi :" ma avuto noie dal mio gioiello" poi guardi il conta km e scopri 1000/1200 km all' anno....hahahaha.
Ritratto di maparu
3 agosto 2013 - 13:03
Per l'utente " ilpilota " chiedo formalmente che i suoi commenti vengano censurati perchè offensivi e lesivi per il prossimo. grazie
Ritratto di ilpilota
4 agosto 2013 - 17:25
Pensa per te maleducato!
Ritratto di LucaPozzo
5 agosto 2013 - 09:52
Beh, effettivamente quando si potevano segnalare i commenti la cosa era piú semplice. Oggi hanno introdotto questa sorta di censura preventiva per cui vengono messi in sospeso commenti contenenti termini innocui come "sb@ttere" (come si vede facilmente aggirabili), ma se qualcuno offende o consiglia ad altri di spararsi non si puó segnalare il bimbo per fare in modo che torni a giocare fuori. D'altra parte sta anche alle persone normali evitare di dare da mangiare ai troll.
Ritratto di elakos
3 agosto 2013 - 16:39
1
dire che questa auto è brutta...che è una fiat...che non è sportiva...ma insomma qui bisogna parlare DOPO aver guidato non prima! mi viene da sorridere leggendo certi commenti che già vorrebbero andare a segnalare un presunto sottosterzo in ingresso curva! anche se l'impressione dal video è quella e lo confermo, non possiamo sentenziare che sia una schifezza da un filmato su! e poi bisogna anche vedere a che velocità si innesca il sottosterzo! se si innesca a velocità di percorrenza maggiore rispetto alle rivali ben venga! è un fenomeno fisiologico! a velocità estreme anche una ferrari o una porsche sottosterza se la velocità d'ingresso è eccessiva! sottosterzano anche le f1! da quando non può farlo una piccola coupè stradale? non parliamo di aria fritta per partito preso! io non sono un fiattaro anzi, ma gradisco essere obbiettivo nelle cose e non amo i preconcetti, cosa che invece sembrano adorare in molti qui.
Ritratto di 911 Carrera
4 agosto 2013 - 00:59
Indotta o no la sottosterzata resta marcata. Quando si parla delle Porsche gli si critica la tenuta di strada, sulle posteriori SICURAMENTE inferiore ad altre sportive, ma non si tiene conto del motore posteriore a sbalzo, che , dopo una certa velocità, incide molto, anche se nell' ultimo modello viene ulteriormente avvicinato all 'abitacolo, la caratteristica rimane, anche se meno marcata. Adesso si vede la 4C sottosterzare, e gli si trovano mille giustificazioni, X ME, PARERE PERSONALE, sarà un prodotto nettamente inferiore alle aspettative, a meno di miglioramenti dell' ' ultimo minuto, e , forse, questo giretto viene fatto di proposito x valutare modifiche.
Ritratto di gian1094
3 agosto 2013 - 18:15
Quest auto ha un sottosterzo della madonna!!!!!!!!!!!!!!!!1
Ritratto di liinkss
4 agosto 2013 - 03:34
9
Il titolo dice che Gené spreme la macchina ai limiti (quindi entra in curva con il freno ancora premuto ed esce pigiando l'acceleratore prima di chiudere la curva), mi pare quindi che quello che si vede sia normale e prevedibile. In fatti, sottolinea pure che si aspettava che scodasse a un certo punto. Obiettivamente, non capisco come fate a giudicare le qualità dinamiche da un teaser incentrato sulle face del pilota e passagero?
Ritratto di werdas1
4 agosto 2013 - 08:37
E' proprio cosi che si guida al limite,infatti anche se è un commento di un video,e penso che qui stiamo commentando quello,si puo' vedere che è un'auto con caratteristiche sicuramente ottime ma ho dei grossi dubbi sulla sportivita del mezzo.Sara sicuramente molto sicura con consumi accettabili,ma non credo che chi intende un'auto sportiva cerchi solo questo,anzi credo che prediliga un comportamento stradale aggressivo, nervoso e preciso,e quel sottosterzo cosi evidente è di quanto piu negativo ci possa essre in una guda sportiva ,cioe' bisogna sterzare e poi attendere quando il mezzo si è deciso a cambiare traiettoria qundi aspettarsi un sovrasterzo conseguente,questo mi sembra da auto da famiglia,sicuro si ma non sportivo,Proprio il pilota adottando quella guida che è normale per spingere e saggiare le caratteristiche dinamiche forse ha scoperto la realta della guida del mezzo nonostante il telaio in carbonio il motore in alluminio(Che le Alfa stradali hanno da piu di 40 anni,insieme all'alimentazione singola). Non sono un fans della lotus pero secondo il concetto di auto sportiva che non costi uno sproposito è centrato anche se chiaramente il confort e altro sono sacrificati,forse perche sono costruite da chi ha passione per le auto e non solo un interesse economico commerciale vedi Marchiorre.
Ritratto di liinkss
4 agosto 2013 - 13:49
9
Ma guarda, secondo me non è vero che sottosterza, non mi volevo sbilanciare dato che c'è poco per poterlo affermare ma, se ti vedi bene tutte le sequenze dove l'avantreno parte, si vede (con il cambio di prospettiva) che in realtà, è tutta l'auto che scivola... dopo di che Gené la posiziona come vuole dosando l'acceleratore (come ci si aspetterebbe)...
Ritratto di werdas1
5 agosto 2013 - 00:00
ho visto delle sequenze dall'abitacolo che in fase d'impostazione curva l'angolo di sterzo è molto elevato e la vettura non reagisce tempestivamente dopo un po incomincia a curvare con appoggio laterale e conseguente sovrasterzo! Va be speriamo che questa sia solo una svista ma in questi ultimi anni le alfa sono tutte cosi' molto meglio delle fiat ma lontane dalla vera guida alfa sportiva divertente e sicura.
Ritratto di werdas1
5 agosto 2013 - 00:04
http://www.youtube.com/watch?v=SOEMytxn7zY
Ritratto di maurizioo
20 agosto 2013 - 21:39
per tutti quelli che scrivono solo per criticare le auto italiane comprate altre marche e non rompeteci io ho sempre avuto fiat e alfa e mai un problema affidabili ricambi super economici insomma auto onestissime voi che criticate tanto vedete che sotto il cofano di qualche vostro orgoglio straniero sicuramente batte un cuore di derivazione fiat lo montano le ford le opel e non immaginate nemmeno quale altro famoso marchio straniero studiate ignorantelli studiate
Ritratto di 911 Carrera
20 agosto 2013 - 22:47
Corsa, rottura della catena sul mille, guarda caso di derivazione FIAT, 750€. Bei motori, davvero. Noir con tutte le auto del g.Fiat, 5 mie 2 di mio papà, 2 di mia moglie. Mentre su 12 auto straniere, Skoda, Hyundai, Daewoo, Audi, Peugeot, Citroen, Chevrolet, sempre in famiglia, noir SOLO dopo i 96000 km con la Daewoo, colpa di un impianto GPL non idoneo. Richiamo x la Accent a 25000 km x 1 tubicino errato, x il resto, nessun problema , e le pochissime noir risolte definitivamente ai primi interventi. Con le auto del g.Fiat riparavo i difetti in più interventi, e spesso in modo non risolutivo. Voi che criticate i marchi stranieri continuate a viaggiare sulle vostre scatolette del g.Fiat, che non vi invidia nessuno. Come chi viaggia in Fremoont o Freemont che sia, evsi atteggia come se avesse un X5, o 1 Cayenne. Ma x favore.
Ritratto di yago
25 agosto 2013 - 11:11
Ottimo esempio della differenza tra un auto ed un mezzo di trasporto.
Ritratto di 911 Carrera
25 agosto 2013 - 14:59
Questa sarebbe l'auto ,o il mezzo di trasporto? X me il 2'.