I TEST DI MESSA A PUNTO - La foto è dei giorni scorsi e arriva direttamente dal Nürburgring dove l'Alfa Romeo, insieme ad altri costruttori, sarà protagonista per due settimane di una serie di test sulla impegnativa pista tedesca. Oggetto dei test, naturalmente, la nuova
Alfa Romeo Giulia il cui arrivo nelle concessionarie è previsto non prima di marzo-aprile 2016. Ci sono, dunque, ancora oltre sei mesi buoni di test prima che inizi la produzione. Test nei quali si farà la messa a punto finale delle varie componenti, dalle sospensioni, alle centraline di motori e cambi, alla climatizzazione e così via. Sulla Nordshleife la casa italiana ha portato non solo la versione Quadrifoglio (di cui abbiamo scritto
qui) ma anche le turbodiesel. Ed è proprio una di queste l'oggetto della
foto sopra, come hanno confermato i nostri fotografi che ne hanno sentito il rumore del motore.
I DIESEL A FARLA DA PADRONE - Oltre alla Quadrifoglio, il cui compito è più che altro quello di stupire e stuzzicare l'attenzione dei media e degli appassionati, nella gamma dell'Alfa Romeo Giulia ci dovrebbero essere il turbodiesel 3.0 a sei cilindri prodotto dalla VM, con doppio turbocompressore e nuova testata a 4 valvole per cilindro, che si prevede avrà 340 CV, nonché una versione specifica del recente 4 cilindri 2.2 a gasolio già visto sulla Jeep, che per l’Alfa Romeo Giulia verrà proposto con potenze di 135, 180 e 210 CV. Ovvio che saranno proprio i diesel i protagonisti delle vendite, dato che questa categoria di berline è, in oltre il 50% dei casi, acquistata da aziende o professionisti. Quindi una messa a punto “fine” è indispensabile.
LAVORO DA FARE - A giudicare dall'immagine c'è ancora del lavoro da fare nel reparto sospensioni dell'Alfa Romeo Giulia. In quel punto del Nürburgring, la caratteristica curva del Kaussell, un'auto di produzione normalmente non ha le sospensioni esterne così compresse. È chiaro che sia proprio quello della messa a punto degli elementi ammortizzanti uno degli scopi dei test e la pista tedesca è proprio il banco prova ideale per questo tipo di lavoro. Sempre osservando la foto si notano le ruote di diametro e larghezza inferiore.