NEWS

Esame Nürburgring per l'Alfa Romeo MiTo

23 ottobre 2009

Abbiamo portato la MiTo Turbo MultiAir da 135 CV sul circuito più impegnativo del mondo. Salite a bordo insieme a noi per scoprire come si è comportata la piccola Alfa Romeo.

PISTA UNICA - Esiste un solo posto al mondo dove si può mettere davvero “sotto torchio” un'auto: è il Nordschleife, la vecchia pista del Nürburgring. Ben 20 km di curve impegnative, saliscendi con pendenze fino all'11%, compressioni e brutali scollinamenti.

UN TEST SEVERO - Qui vengono anche le Case automobilistiche per sviluppare i nuovi modelli. E qui noi abbiamo portato la nuova MiTo 1.4 Turbo MultiAir da 135 CV, per scoprire di che pasta è fatta. Nonostante la pista umida la MiTo ha girato in 9 minuti e 10 secondi. Solo 7 secondi più lenta della Ford Focus ST da 225 CV che avevamo provato l'anno scorso, guidata dallo stesso pilota.

Ma per raccontarvi come se l'è cavata la piccola Alfa, vi lasciamo alle immagini del video. Allacciate le cinture che si parte...

 

Alfa Romeo MiTo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
225
124
109
92
96
VOTO MEDIO
3,4
3.448915
646


Aggiungi un commento
Ritratto di cavalierebianco
23 ottobre 2009 - 22:07
La Mito si è "bevuta" due Clio Rs una dopo l'altra... Non ce n'è....
Ritratto di artemis986
23 ottobre 2009 - 22:22
Come lo maneggia strano sto volante
Ritratto di iceeyes
24 ottobre 2009 - 06:16
Mio nonno lo teneva così, ma lui non era un pilota
Ritratto di bombolone
24 ottobre 2009 - 11:15
Lo terrà in maniera poco ortodossa ma quel che conta è il risultato...
Ritratto di El bocia
24 ottobre 2009 - 11:42
scusate ma voi come lo tenete il volante? questo con un cesso di macchina fa un tempo fenomenale e fate i saccenti...il bello è che magari avete la patente da 3 anni...che generazione...
Ritratto di bombolone
24 ottobre 2009 - 12:40
Gli farei fare un giro con questo driver, escono bianchi
Ritratto di artemis986
25 ottobre 2009 - 17:36
Vado a correre spesso in pista e mi hanno insegnato a correre con le mani in posizione fissa (ove possibile) con posizione 9:45 con i pollici all'interno del volante (in pista chiaramente). In questo modo si riesce ad avere un miglior controllo e la differenza si sente e se no ad ogni sovrasterzo col c... che la riprendi la macchina
Ritratto di El bocia
25 ottobre 2009 - 20:32
facci un 9 minuti con una mito da 135 cv e poi ne riparliamo...alla tua età non ti fanno entrare in pista pivello..
Ritratto di artemis986
26 ottobre 2009 - 15:13
Ma guarda non ho nulla da dire sulla bravura del pilota,ho semplicemente detto che lo maneggia strano il volante. e cmq se io sono un pivello te è meglio ke cammini a piedi,sfigato.
Ritratto di silvio59
25 ottobre 2009 - 20:44
Non capisco se la tua è una critica o cosa. Poi mi spieghi come fai tu a tenere le mani alle 9,45? Una sull'altra? Sulle mani del calludatore non vedo cosa ci sia da dire. Nel video si vedono manovre precise e sicure. A parte la BMW e le due Clio RS ha trovato la pista abbastanza libera (non come nel dvd video di alvolante dell'anno scorso), ma hai visto le condizioni del fondo? Il tempo di 9'10" dimostrano che la Mito è una vera sportiva. Pensa quando alvolante ci andrà (non vedo l'ora) con la mito GTA da 260 CV! Secondo me girerà forte come una Porsche 911 Carrera.
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 20:48
ti rendi conto di che eresia hai detto si? XD
Ritratto di artemis986
26 ottobre 2009 - 15:12
scusa hai ragione...3.45 :)
Ritratto di El bocia
27 ottobre 2009 - 21:13
ma non farci ridere!!! giusto il commento sul collaudatore, ma la prossima volta risparci sti confronti porsche-mito gta, grazie...
Ritratto di pierlingua83
28 ottobre 2009 - 13:07
scusa che macchina hai per chiamare la mito cesso?
Ritratto di Alessandro
23 ottobre 2009 - 22:48
Nella sua categoria è la migliore e basta.Certo non essendo turbo non si rivolge allo smanettone esaltato da gara al semaforo ma a chi mangia pista e cordoli. Le clio sono state superate non certo perchè la mito e migliore, semplicemente e si vedeva lontano un miglio che andava piano piano,come per la Bmw all'inizio la Porsche che la tallonava, secondo una 911 voi non riusciva a superala!!!!!!!!! Vorrei porre una domanda ad un esperto. A livello di tenuta di strada qual'è la migliore la Mito o la 147?
Ritratto di giuggio
23 ottobre 2009 - 23:47
francamente, la 147. Non perche la mito sia malvagia, ma perche la 147 ha un feeling allo sterzo unico nella categoria... almeno per le macchine che ho provato io!
Ritratto di Alessandro
24 ottobre 2009 - 10:30
La ritengo una grande vettura,e i molti anni sul mercato lo dimostrano,speriamo facciano altre Alfa come lei, che tralaltro ha ancora il vecchio ma ottimo pianale accorciato della 156.
Ritratto di Sprint105
24 ottobre 2009 - 15:41
ha ragione Giuggio, avendole guidate tutte e due, lo sterzo della 147 è un altro pianeta, decisamente migliore
Ritratto di Fulvia72
24 ottobre 2009 - 11:07
Guarda che il collaudatore non sta andando piano, perché la lancetta del tachimetro, è a metà. Ho verificato con la Mito che il fidanzato di mia cugina ha comprato due mesi fa e sta andando a 160 e 180 km/h. Non mi sembra proprio che sia "fermo". Poi, considera che non ha tuta e casco, quindi sarà anche un po' più prudente nel darci dentro. La Clio, invece, probabilmente stava facendo il suo giro di raffreddamento, oppure chi la guidava non era un manico. Idem per la porsche.
Ritratto di greatber
26 ottobre 2009 - 11:38
ho avuto 4 147 ed una Mito; la 147 ti dà la sensazione di poter osare di più in curva. Con la Mito non hai questa sensazione, ma osando lo stesso, la macchina tiene...Se poi mi schianterò, ve lo farò sapere! La 156 era comunque la migliore! Quante emozioni!
Ritratto di cavalierebianco
23 ottobre 2009 - 22:54
LA 147 ok, ma la Mito anche se derivata dalla Grande Punto può essere una macchina di alto livello, come dimostra il risultato di nove minuti e 10 secondi al Nurburgring con l'asfalto umido. È un bel tempo, l'anno scorso al volante aveva portato varie sportive tra cui la M3 sul Ring, e ricordo che con la Opel GT avevavo fatto il giro in 9 e 5 o qualcosa del genere. Certo, il pilota deve'essere un manico, non uno che dorme come quello che guidava la Clio...
Ritratto di ricky74
24 ottobre 2009 - 06:12
Probabilmente quello della Clio era solo più prudente. Forse era con la macchina sua e non voleva correre rischi visto che era umido. o forse non voleva massacrarla. o forse non era un pilota professionista come chi guida la Mito. secondo me però a parità di guidatore la clio va molto più forte nonsolo in rettilineo
Ritratto di Al86
24 ottobre 2009 - 08:05
Il giro che ha fatto non era una gara Mito contro Clio, era un test drive della mito e ci tengo a far notare che li tengono anche una scuola guida quindi probabilmente quello della clio stava facendo una delle prime lezioni, per questo andava piano
Ritratto di hrc
24 ottobre 2009 - 08:22
Non credo che lo scopo principle di questa prova fosse cercare il limite estremo della macchina ,ne lo riterrei assolutmente probante per affermare che questa Mi.To sia più o meno efficace di altre vetture . Il pilota non sembra certo essersi impegnato a fondo ne aver preso rischi particolari (roll bar ,tuta ,casco ,cinture non a tre punti ,gomme e pastiglie freno racing sarebbero state indispensabili per assicurar una doverosa sicurezza). Ritengo che lo scopo fosse realizzar un buon video dando un idea di come una vettura "normale" si comporti in circuito e in quest'ottica direi che è pienamente riuscito . Un saluto a tutti.
Ritratto di nikoeimma
24 ottobre 2009 - 11:54
secondo voi una mito va meglio di una rs?-.-"e poi fate paragone delle prove 9 e 5 x il bmw e l opel si vede che le portavano a 5 km orario -.- un bmw m3 fa -5 a una mito??????-.-"
Ritratto di cavalierebianco
25 ottobre 2009 - 10:06
È ovvio che se il driver di questo video avesse avuto in mano una Clio Rs anziché una Mito avrebbe fatto decisamente meglio, vista non solo la maggior potenza ma anche l'ottimo assetto della francese. Del resto l'anno scorso avevano fatto un test con varie sportive (tutte diverse) al Ring, e la Opel GT non aveva ottenuto un tempo molto migliore di quello che strappa la Mito in questo video, perché. pur avendo il doppio dei cavalli. la Opel ha sospensioni pessime. Ovviamente, con la M3 il tester di al volante (che tra l'altro è lo stesso che guida oggi la mito, perché l'ho visto nel dvd che era venduto col giornale) non aveva girato in nove minuti e 10 ma in poco poco più di otto minuti, che al Ring (con un bel po' di traffico peraltro) viene considerato un tempo eccellente.
Ritratto di gabsalva
25 ottobre 2009 - 19:38
Forse non hai capito quel che hanno detto. Con lo stesso piloto una Clio RS con 200 CV va sicuramente più forte di una Mito con 135. Resta il fattio che 9 minuti e 10" è un gran bel tempo. Io sono uno che va ogni anno al Ring. Ci sono stato quest'estate con una Renault Megane RS vecchio modello, e ti assicuro che anche se tiri come un matto è difficile andare sotto i 10 minuti, e col fondo asciutto. Nel paragone con la BMW non so dove hai preso quei dati, o chi li ha detti nei commenti. Mi ricordo che l'anno scorso alvolante ha pubblicato un test con tante autio a confronto e ha vinto la BMW M3, ma aveva fatyto un tempone: 8 minuti e 14 secondi o giù di lì e il pilota (non so se è lo stesso collaudatore) ha anche perso tempo e mandato un'akltra auto a quel paese.
Ritratto di cavalierebianco
26 ottobre 2009 - 10:43
Io ho capito perfettamente quello che dicevano, e tu hai scritto esattemente quello che ho detto io. Infatti, concordo con te su tutto. Rispondevo a nikoeimma che mi attribuiva una frase che nel mio comm del 23 ottobre non avevo scritto, e cioè che con la BMW l'anno scorso i tester di al volante avevano fatto 9 minuti e 5 sul giro al Nurburgring. Io avevo detto un'altra cosa: che l'anno scorso quelli di al volante avevano portato varie sportive al Ring. e che con una di queste, la Opel GT, avevano fatto un tempo di 9 minuti e 5 secondi o giù di lì, di poco migliore di quello ottenuto con la Mito da 135 cavalli. Il paragone non era tra la BMW M3 e la Mito, ma tra la Opel GT (che ha il doppio della potenza dell'Alfa ma sospensioni pessime) e la Mito, guidate dallo stesso pilota.
Ritratto di GL91
24 ottobre 2009 - 12:03
Concordo con il fatto che la Clio vada più forte, ma per un motivo molto semplice: c' è una differenza di 65 cv!!!!!! Vista la coppia del Multiair secondo me fino agli 80 la Mito regge, ma poi in allungo non c' è storia. Senza considerare che la Clio RS è anche alleggerita, oltre ad essere più dura di sospensioni in quanto versione sportiva.
Ritratto di Tony83
24 ottobre 2009 - 12:46
6
Gran bel video! Bravi!!! La MiTO se l'è cavata egregiamente. Mi è sembrata molto molto composta considerando anche l'asfalto non proprio asciutto.
Ritratto di silvio59
25 ottobre 2009 - 20:56
Anche a me è piaciuto molto il video. Non sempre si ha una visuale così bella della pista.
Ritratto di Francesco T
24 ottobre 2009 - 18:44
E COMPLIMENTI ANKE A VOI...vorrei vedere le altre...cooper e company...cosa sapranno fare....
Ritratto di Montreal
25 ottobre 2009 - 10:53
Ciao ragazzi, anke io ho effettuato un corso di guida militare..adesso vi spiego un'incognita. cavalli sta a velocità come pilota sta a X. ovvero a bravura! i cavalli contano si, ma il pilota deve tirare fuori tutta la sua cattiveria! altrimenti anke una ferrari perderebbe con la mito se avesse un pilota non tecnicamente preparato! cmq...ottimo video e ottima prova...complimenti anke al pilota...ottima guida, molto veloce, fluida nelle sterzate, cambi marcia e direzione...ottimo comportamento con doppie scalate nelle doppie esse del circuito..x quanto riguarda la vettura, ha tenuto un comportamento molto omogeneo, stabile e sicuro, anke tirata al limite non mette mai in difficoltà, il retrotreno è sempre sincero e stabile nel mantenere la traettoria impostata all'avantreno...sembra quasi di viggiare su rotaie :)...ottimo assetto...innesti precisi e la corsa del selettore del cambio non molto lunga..con innesti leggermete gommosi ma privi di impuntamenti nella guida sportiva o veloce...Bravi!! bel video! W ALFA ROMEO! PS.peccato non aver tirato la 8C (competizione)
Ritratto di gabsalva
25 ottobre 2009 - 19:47
Ma sei un collaudatore anke tu? Certo che hai dell'occhio ad avere capito tutte quelle cose. Cmq concordo. Certo ke sarebbe bello potere vedere altri video così per confronto. Sai ke discussioni ci verrebbero fuori
Ritratto di Montreal
26 ottobre 2009 - 14:27
non sono un collaudatore, ma ho frequentato un corso di guida veloce nell'esercito alla guida delle gta e x ultimo, giro finale con bmw M3. emozioni al TOP!
Ritratto di efy
25 ottobre 2009 - 14:18
complimenti all'alfa e alla fiat ke a tirato fuori un gran bel motore che rivoluzionera il benzina come e successo per il diesel
Ritratto di giu 63
25 ottobre 2009 - 20:16
e grandiosa la mito multiair ha bruciato due clio rs che sn più potenti mito sei fantastica
Ritratto di El bocia
25 ottobre 2009 - 20:36
secondo te una mito va più forte di una clio rs??..ovvio che il pilota della clio andava piano...
Ritratto di miana80
25 ottobre 2009 - 20:38
mito che batte rs????????????????
Ritratto di silvio59
25 ottobre 2009 - 20:49
da quel che ho capito dal video, al nurburgring alvolante ha provato la Mito. Le Clio stavano girando per conto loro e non hanno potuto che dare strada all'alfa romeo che andava come un treno. Sicuramente chi era alla guida non era un manico.
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 20:43
molto piacere, vi presento giu 63.. uno dei fiattisti più convinti del sito di al volante.. il risultato lo capite da soli..XD
Ritratto di giu 63
25 ottobre 2009 - 20:54
ha peacy sei un appassionato di clio come io lo sono della mito una volta che arriva la mito GTA da 240cv stai zitto te e la tua clio del cavolo
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 20:59
comodo paragonarla con la clio eh? perchè non la confronti con la SCIROCCO che mi arriverà???? poi rido io.. MANCO LA TARGA TE FACCIO LEGGE!!!! MANGI POLVERE!!! TU E LA TUA FIAT MITO ROVENTA!!!! PERCHE' LA MITO GIUSTO UN'ASPIRAPOLVRE E'!!!!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH!!!!!
Ritratto di miana80
25 ottobre 2009 - 21:15
Augurissimi la Scirocco la adoro dimmi GTI? di che colore?
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:30
GRAZIE!!!! =) GTI non c'è Miana =) prenderò la 2.0 T FSI 200cv (forse con kit "R-LINE") ma senza il DSG =)
Ritratto di giu 63
25 ottobre 2009 - 21:34
nn è ancora arrivata gti per la scirocco ma più avanti arriverà la R
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:39
lo so, è quello che ho detto
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:38
comunque nero perla.. ;)
Ritratto di Montreal
26 ottobre 2009 - 14:24
se prendo l'alfa romeo gtaM con 300 cv vedi che fine fa la tua scirocco...ti passo io come lo scirocco...eheheh ricorda che tutti i motori + potenti sono italiani!!
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 15:45
ehi ehi.. che modello di Alfa vorresti paragonare alla Scirocco?? gtaM da 300 cv cosa??
Ritratto di Montreal
26 ottobre 2009 - 20:34
300 cv del v6 della 156...tutto interamente d'alluminio...
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 21:24
si parlava di paragonare la Scirocco alla Mito.. non la 156.. è fuori luogo il tuo paragone.. è come se io adesso ti dicessi: "eh! x controbattere il motore della 156 adesso ti porto a paragone il V8 4.2 della Phaéton.." portami un Alfa della stessa categoria con motorizzazioni simili a paragone della Scirocco..
Ritratto di El bocia
27 ottobre 2009 - 21:16
che novità...un motore in alluminio...
Ritratto di miana80
26 ottobre 2009 - 21:35
allora possiamo metterla contro una bella passat CC 3.6 V6 299 cv. Senti ma questi tuoi commenti sono giusto per levare la polvere dalla tastiera o voluti. :D
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 22:22
con chi ce l'hai scusa? =)
Ritratto di miana80
26 ottobre 2009 - 21:39
allora possiamo metterla contro una bella passat CC 3.6 V6 299 cv. Senti ma questi tuoi commenti sono giusto per levare la polvere dalla tastiera o voluti. :D
Ritratto di miana80
25 ottobre 2009 - 21:02
non si fanno i paragoni tra 240 turbo e 197 aspirati
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:04
alt.. cosa staresti paragonando scusa?
Ritratto di miana80
25 ottobre 2009 - 21:08
ha peacy sei un appassionato di clio come io lo sono della mito una volta che arriva la mito GTA da 240cv stai zitto te e la tua clio del cavolo. Il paragone non sta in piedi
Ritratto di giu 63
25 ottobre 2009 - 21:15
sta in piedi perchè l'alfa ha meno cavalli quindi inferiore di potenza però con 240cv la clio rs e stracciata
Ritratto di miana80
26 ottobre 2009 - 21:41
ma hai capito di cosa si è discusso prima?????? :D
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:17
ahhhhhh!!! ok! ora ho capito =) credevo dicessi che non si poteva paragonare la Mito con la Scirocco.. infatti ero rimasto un pò basito XD cmq non ci sarebbe storia.. la mia clio non ha 200 cv =)
Ritratto di miana80
25 ottobre 2009 - 21:21
malinteso :D
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:22
decisamente! XD
Ritratto di giu 63
25 ottobre 2009 - 21:09
sn contento per te peacy che acquisterai l'auto che ti piace quando ti arriva dimmelo anche se una golf gti non era male
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:20
una golf gti?? ma scherzi? =) la Scirocco è 10 volte più bella e sportiva (esteticamente parlando) di una Golf..
Ritratto di giu 63
25 ottobre 2009 - 21:24
su questo e vero la scirocco e più sportiva e ha la linea da coupe bella scelta peacy la prenderai gti
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 21:28
non esiste la versione gti per la Scirocco, prenderò quasi sicuramente la 2.0 T FSI da 200 cv (forse con kit "R-LINE") senza il DSG però..
Ritratto di miana80
25 ottobre 2009 - 20:47
Ciao ragazzi piacere, e per favore non offendiamoci mai a vicenda come è appena successo.
Ritratto di Peacy
25 ottobre 2009 - 20:49
il 99% degli insulti e delle offese indovina da chi partono? dai fiattisti.. tranquilla, x fortuna non sono uno di loro.. io.. XD
Ritratto di silvio59
25 ottobre 2009 - 21:00
Non credevo che ci fossero anche delle ragazze a commentare un giro di pista con la Mito. Devo ricredermi sulle ragazze in automobile
Ritratto di miana80
25 ottobre 2009 - 21:04
no sono solo una appassionata di questo mondo in generale. guido un'altro genere di vettura
Ritratto di silvio59
25 ottobre 2009 - 21:13
non ci credo: guidi una cadillac CTS???? L'ho visto nel tuo profilo. bella scelta. l'ho provata dal concessionario di milano e rispetto alle altre americane mi sembra meno molle di sospensioni. Ma non immagino come può andare quando si tira. Mi sorprendi!
Ritratto di miana80
25 ottobre 2009 - 21:19
purtroppo c'e la possiamo permettere, non puoi dire di avere provato un bel motore se non provi un V6 3.6 si le sospensioni sono votate al comfort ma non quello americano
Ritratto di giu 63
25 ottobre 2009 - 20:17
grazie al volante per questa prova della mito entusiasmante
Ritratto di giu 63
25 ottobre 2009 - 20:45
va be la clio rs a più cavalli
Ritratto di Valerio75
26 ottobre 2009 - 08:12
Una Volkswagen Lupo GTI da 125cv con 152Nm nel 2009 ha fatto registrare 9 minuti e 9 secondi. 7 secondi da una Focus ST... Hai detto niente! Basta semplicemente vedere come sale il contagiri, per capire che non proprio una scheggia!
Ritratto di pietro 9
26 ottobre 2009 - 10:50
vorrei complimentarmi con il pilota che ci sa davvero fare....per quanto riguarda la mito il mio pensiero è sempre lo stesso...linea orrenda...alta come un suv...motori fiat euro 5 tappati che vanno poco e bevono tanto come al solito....risultato una macchina disastrosa....e lo dimostra il fatto che in giro se ne vedono poche e di quelle poche non in mano ai giovani....e questo dovrebbe far pensare...comunque è evidente che il pilota della clio rs vada piano perche gia la mito 155 cv non riesce a star dietro alla clio...figuriamoci la 135 cv...la differenza è di ben 62 cv....che non sono pochi...
Ritratto di Tony83
26 ottobre 2009 - 12:16
6
Li hai provati??? Io l'ho fatto! Posso dire che vanno benone, sono cattivi il giusto in dynamic vista la cavalleria, grande accelerazione, ottima ripresa, con allungo corposo fino a 5-5500giri. Cosa vuoi di più? Prestazioni interessanti...la Clio RS è su un altro pianeta per prestazioni, assetto e motore, così come la GTA semmai uscirà potrebbe collocarsi al Top, dando fastidio anche alla JCW. Per quanto riguarda i consumi, il Multiair stando alle diverse prove consuma 2km/l in meno rispetto al T-jet con una potenza maggiore di 15cv, dimmi tu se è poco. Cerchiamo di fare critiche costruttive!
Ritratto di gabsalva
26 ottobre 2009 - 19:12
non capisco xchè continuate a paragonare la Mito con la RS: la Multiair non è una sportiva estrema nell'impostazione e nell'assetto come la Clio. e poi costa quasi 4000 euro in più della Mito da 155 CV, figuriamoci la multiair. Se avessi i soldi compreri l'Alfa e mi terrei 5000 euro in tasca. E mi divertirei lo stesso alla grande se al Ring è andata come è andata
Ritratto di Valerio75
26 ottobre 2009 - 12:29
Io ho provato il T-jet 120 Euro 4 della Grande Punto e il Multiair 135cv Euro 5 della MiTo col selettore in Dynamic, e posso assicurare che il T-jet non ha niente da invidiare al MultiAir in prestazioni e neanche in consumi. Il T-jet ha un' accellerazione e una ripresa decisamente più rude e sportiva rispetto al Multiair che per emettere 129 g/Km di Co2 è stato tappato a dovere.
Ritratto di Tony83
26 ottobre 2009 - 12:40
6
Hai detto una colossale castroneria: il 135 Multiair ha prestazioni superiori al 120 cv, con consumi inferiorii a velocità costante di 2km/, vedi 4ruote, oltretutto, la nuova tecnologia rende il motore più pronto e reattivo ai comandi dell'acceleratore rispetto al T-jet 120 cv. io mi fido delle prove delle riviste specializzate, non certo di sensazioni del tutto soggettive di chi non essendo un pilota non è in grado di esprimere un parere condivisibile, non sei mica Alain prost :)
Ritratto di Valerio75
26 ottobre 2009 - 12:46
Guarda che io non ho letto... gli ho provati direttamente! Se vogliamo parlare di consumi leggi la prova fatta da Quattroruote, Ottobre 2009 e guarda bene quanto consuma il 135 Multiair! Rilevata anche un accelerazione di 9 secondi.
Ritratto di Tony83
26 ottobre 2009 - 13:02
6
Li hai provati, d'accordo. ma come fai a dire in maniera oggettiva che il multiair non è all'altezza del T-jet? Hai usato una strumentazione per il rilevamento delle prestazioni e dei consumi su entrambe le auto? Immagino di no, allora, non sei attendibile, meglio fidarsi delle riviste specializzate. 4ruote Consumo medio 135 cv 14.3km/l, T-jet 120 cv 12.5 km/l. Per quanto riguarda le prestazioni, 135cv = vel massima 205.720, 0-100 9.0 sec, 1km da fermo 30.2 sec. 120 Tb = non ho trovato i dati, mi sembra 9.5 da 0-100 e 195 di velocità massima
Ritratto di Valerio75
26 ottobre 2009 - 13:15
Visto che non ti fidi delle impressioni soggettive: Quattroruote Ottobre 2009 Prova del 135cv MultiAir consumi : in città 11,5km/l strada 13,5km/l autostrada 11,1km/l Accelerazione 9 secondi Grande punto T-jet 120cv Prova del 11/2007 rivista: Auto: Accellerazione 9' 00 Se cerchi in rete esistono prove dove scende abbondantemente sotto i 9sec.
Ritratto di Tony83
26 ottobre 2009 - 19:13
6
Questi sono i dati relativi alla GP col T-jet... quelli della MiTo dove sono? E' vero che la Mito nasce sullo stesso pianale della GP ma il peso, l'assetto, la mappatura del motore è diversa per cui potrebbe far registrare anche prestazioni inferiori. Una prova lampante di quello che dico è che la GPA con lo stesso 155cv della MiTo fa meglio in accelerazione e ripresa, evidentemente in Alfa hanno scelto una mappatura meno spinta. Comunque sia, ognuno la pensa come vuole, ma sono stufo, una volta tanto che il gruppo Fiat fa le cose per bene, che molti italiani non notino miglioramenti, sempre a bastonarla. Spero proprio che la Milano (149) abbia tutte le caratteristiche in regola per confrontarsi con la concorrenza, i motori finalmente sono all'altezza, c'è il nuovo 1.8 Turbo da 200 cv, e validi diesel tra cui spicca il 2.0 da 170 cv e il 1.9 Twinturbo da 190 cv (DOPPIO TURBO!), nemmno la VW/Audi ce l'hanno. Tra l'altro, dovrebbe essere prevista, me lo auguro davvero, la versione QV e GTA da 265 cv, questa sì che darà filo da torcere alla concorrenza.
Ritratto di Valerio75
26 ottobre 2009 - 20:23
Ti sei risposto da solo: La Grande Punto Abarth è Euro 4 La MiTo 155cv è Euro 5. Le mappature dell' ecu e i controlli di trazione sono differenti vedi aggiunta Q2 elettronico.Se vuoi qualche dato sulla MiTo T-jet 120cv Euro 4, leggi Quattroruote Novembre 2009 a pag 126: la prova su strada effettuata, pur con l' aggravio dell' impianto GPL stabilisce che la MiTo fa uno 0-100 Km/h inferiore ai 9 secondi. Qui non si tratta di bastonare, ma semplicemente di dire le cose come stanno. ;-)
Ritratto di pietro 9
26 ottobre 2009 - 13:51
i consumi sono esorbitanti per un 1.4.....e meno male che con i nuovi motori dovevano diminuirli...la minestra è sempre la solita....consumi elevati....prestazioni inferiori...purtroppo i motori alfa anzi fiat sono cosi....la fiat è la rovina dell'alfa....
Ritratto di silvio59
26 ottobre 2009 - 22:32
a giudicare da come è andata al nurburing la multiair 135 CV, sarebbe bello se l'alfa romeo preparasse una Mito da circa 190-200 CV, messa un po' più griontosa di estetica e di assetto (ma senza arrivare aglui eccessi della GTA: non ce ne sarebbe per nessuno. Altro che clio RS, neppure quelle preparate.
Ritratto di stig
26 ottobre 2009 - 22:46
bella prova del multiair...
Ritratto di gabsalva
26 ottobre 2009 - 22:54
ma il collaudatore è uno di alvolante o uno dell'alfa romeo? Nel video della porsche turbo si dichiara che il pilota è uno della porsche. e vista la difficoltà della pista tedesca, qualcuno (anche del sito di alvolante) mi può dire quanti giri bisogna fare per arrivare ai tempi della mito multiair? mi è venuta voglia di andare al ring
Ritratto di gabsalva
27 ottobre 2009 - 19:40
posso lanciare un guanto di sfida agli alfisti? Entro il prossimo fine settimana mi consegneranno una nuova 500 abarth che ha la stessa potenza della mito multiair. Ho voglia di andare al nubrurgring (ci sono già stato l'anno scorso): scommettiamo che girerò più forte della mito?
Ritratto di El bocia
27 ottobre 2009 - 21:20
parti con un bel vantaggio...ma alla fine è il pilota e la dimensione delle sue palle che contano :)
Ritratto di Gio82
4 novembre 2009 - 21:54
Salve ragazzi... sono nuovo. Vi dico subito che sono un'alfista ma obbiettivo :-), e posseggo la MiTo Multiair da 135cv la stessa della prova. Vì posso dire che davvero in Dynamic è spaventosa, un gran bel MOSTRO. Ho fatto 2 prove da 0-100km/h e in barba a quello che dice la casa madre di 8.4sec, sono sempre stato sotto gli 8 sec. :-D
Ritratto di Valerio75
11 novembre 2009 - 09:53
Il tuo ottimismo è commovente. Per fortuna esistono le prove fatte dai professionisti che attestano le reali prestazioni e consumi della Mito multiair.
Ritratto di Gio82
15 novembre 2009 - 10:46
Se non ci credi vai a provarla di persona, poi mi farai sapere... :-)