NEWS

Alfa Romeo, che cosa c’è dietro l’angolo

12 febbraio 2010

La parola d’ordine pare sia “l’Alfa non si vende!”. Ma questo non vuol dire che la Casa automobilistica resti tale e quale. Tra certezze (poche) e indiscrezioni (tante), facciamo il punto su che cosa bolle nella pentola del Biscione.

Tra i Marchi del Gruppo Fiat, l’Alfa Romeo è attualmente sotto i riflettori più degli altri, non soltanto per l’imminente presentazione della Giulietta al Salone di Ginevra. Infatti, sulla Casa del Biscione (che gode di notevole reputazione all’estero, specialmente in Germania), ultimamente si sono rincorse numerose voci in relazione a una possibile cessione, peraltro prontamente smentite da Luca Cordero di Montezemolo e da Sergio Marchionne.

NEL MIRINO DEI TEDESCHI - Il sasso nello stagno lo aveva gettato il numero uno del Gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, in un’intervista (ripresa dai giornali di tutta Europa) in cui sosteneva che “il marchio Alfa Romeo è estremamente interessante”. Una dichiarazione dietro la quale, assicurano i bene informati, potrebbero esserci due ex manager di primo piano dell’Alfa Romeo: Luca De Meo (oggi direttore marketing della Volkswagen) e Walter de’ Silva (grande capo del design del Gruppo tedesco), entrambi legati al marchio italiano anche sotto il profilo affettivo.

NIENTE EREDI ITALIANE PER 159 E 166 - Di sicuro c’è che all’interno dell’Alfa Romeo non si respira una buonissima aria, soprattutto per via del blocco di alcuni progetti e della vociferata futura riduzione di organico dei reparti di sviluppo e collaudo (dovuta anche al trasferimento di parte dell’attività Oltreoceano). In relazione al prossimo futuro dell’Alfa Romeo, ci sono una notizia brutta e una buona. La prima riguarda la conferma, almeno per il momento, delle intenzioni di Sergio Marchionne di ridimensionare i progetti relativi all’Alfa Romeo, e di congelare gli investimenti per lo sviluppo di nuovi “scudati” (così all’interno del Gruppo Fiat si definiscono le “piattaforme” sulle quali vengono sviluppati i nuovi modelli) differenti dal “Compact”, quello della Giulietta. Ciò significa, in particolare, che la più volte ipotizzata e discussa Giulia (l’erede dell’attuale Alfa 159) e, soprattutto, l’ammiraglia (l’erede della Alfa 166) non si faranno. E se mai si dovessero fare, verranno comunque sviluppate negli USA, su piattaforme Chrysler.

 

Alfa_Giulietta_cabrio_1600_.jpg

Ecco come potrebbe essere la cabrio-coupé sulla base della Giulietta.



LA GT SARÀ LA PRIMA A MOLLARE - Per quanto riguarda l’attuale produzione, non dovrebbero esserci grosse evoluzioni a breve termine: per la MiTo verrà sempre più accentuato il concetto di piccola sportiva, sfiziosa e chic, in concorrenza con la Mini e con la nuova Citroën DS3, e sarà sviluppata un’ancor più ampia scelta di optional e accessori estetici per personalizzarla. Tra gli altri modelli della gamma, invece, la GT è destinata a un imminente pensionamento, che coinvolgerà, ma in tempi più lunghi, anche la Brera e la Spider.

LA GIULIETTA SI FA FAMIGLIARE - E la buona notizia? Riguarda il grande fermento attorno alla Giulietta e alla sua piattaforma, sulla cui base verranno sviluppati altri progetti. Stando alle nostre informazioni, il primo modello del quale dovrebbe partire lo sviluppo (sostituendosi a quello che sarebbe dovuto iniziare attorno alla Giulia) è la versione SportWagon (nell'immagine più alto una nostra ricostruzione): una famigliare compatta, lunga circa 440 cm, dall’impostazione piuttosto sportiva, con padiglione e coda molto profilati nell’aerodinamica (come piace molto anche ai tedeschi).

CAVALLI, TECNOLOGIA E STILE
- Questa nuova famigliare sarà equipaggiata con il 1.4 turbo a benzina MultiAir da 135 e 170 CV, con il 2.0 Multijet turbodiesel da 170 CV e con il 1.9 Mjet Twinturbo da 190 CV. In seguito, dovrebbe arrivare anche una versione “pepatissima” dall’allestimento grintoso e corsaiolo, equipaggiata col 1750 turbo a benzina da 235 CV. Tutte saranno dotate anche di una versione evoluta del sistema “DNA” (che modifica la risposta del motore, dell’ESP e dello sterzo), e dell’“Electronic Q2”, che assolve alle funzioni di differenziale autobloccante. Successivamente dovrebbe partire il progetto di un’affascinante cabrio-coupé dotata di tetto in metallo, con meccanismo a comando elettronico che lo ripiega nel bagagliaio, a due porte, ma con quattro posti comodi.

E PER FINIRE SARÀ SUV - Dopo tutto questo dovrebbe arrivare una Suv compatta (entrerà a far parte della categoria della BMW X1 e della Ford Kuga, tanto per intenderci), lunga circa 450 cm. Tuttavia, non si sa ancora nulla (a parte le dimensioni e la fisionomia, che la rendono simile alla Giulietta) sul tipo di piattaforma che verrà utilizzata, anche se i più sono convinti che si opterà per il pianale intermedio della Chrysler.



Aggiungi un commento
Ritratto di Puglio
12 febbraio 2010 - 20:46
6
Queste alfa hanno una linea super!!! Se adottano tutte questa linea...inizierò ank'io ad adorarle...
Ritratto di chri
20 febbraio 2010 - 17:29
3
non e' possibile,un ridimensionamento per la casa che ha vinto il primo mondiale di f1,e che ha contribuito in modo decisivo a creare il mito ferrari. comunque si sono dati la zappa sui piedi da soli..... queste alfa non hanno una linea super,e' un'accozzaglia di linee spigoli angoli mammoli e gongoli,la cabrio sembra un cassonetto per la raccolta indifferenziata.l'ultima alfa che ha avuto un perche',per me, e' stata la 156.la 159 pesa come una nave da crocera.e poi sta trazione anteriore..... basta!!!!!possibile che per fare una trazione posteriore dobbiamo andare a elemosinare il pianale della vecchia mercedes serie "E"dagli americani?cosi domani avremo si,la trazione posteriore,ma anche una macchina che pesa 4 tonnelate.....io c'ho una 75 twin spark rossa dell'89.mo la metto sotto una campana di vetro.raccogliamo firme per l'abolizione della volkswagen.
Ritratto di blitz
12 febbraio 2010 - 20:53
Non capisco cosa aspettino con la 159, di linea a me piace ancora, ma come interni è superata.
Ritratto di Zack TS
12 febbraio 2010 - 20:58
1
che desolazione..........
Ritratto di Gipo
14 febbraio 2010 - 16:47
E' come entrare in pasticceria e trovare solo varianti di gramolino (per chi ha vissuto gli anni delle merendine griffate, trattasi di panino zuccherato e spennellato con glassa, merendina ante litteram che, ragazzini, comperavamo dal prestinaio dopo la partita di pallone). Innanzitutto, la station wagon media avrebbe dovuto farla Fiat aaanni fa; invece, della Bravo Multi Wagon nessuna traccia... Conseguenza di questa quisquilia è stata la somma felicità, tra gli altri, di Ford, che con la sua Focus Style Wagon (con Abatantuono) "spadruneggia" beatamente incontrastata da aaanni; (con Kalabrugovic) "la Ford a fare le penne davanti alla Fiat, e la Fiat... muuuta!" Insomma, 'sta "Compact"; non è una media che piaccia alle famiglie, non è una compatta che piaccia ai giovani, non è una macchina versatile da professionisti (leggasi flotte aziendali "da battaglia"), non è una sportiva, non è nemmeno una berlina da turismo... ma allora, di grazia, che c...o è? "Po..a pu..èna!" Questo era Banfi. Forse, tutti questi aaanni, in Fiat, sono andati avanti cantando, altrettanto beatamente, il refrain (con Ponzoni e Pozzetto, riarrangiati): "mi piacerebbe piazzar..., una vettura intelligente, che segua un filo logico... importante, e che sia piena di bei ragionamenti, insomma una vettura... intelligente, che sappia un po' di tutto... e un po' di niente." Ridiamo per non piangere.
Ritratto di Zack TS
14 febbraio 2010 - 18:04
1
per non parlare della scomparsa della berlina di segmento E (con l'uscita di scena della 166) e adesso addirittura non ci sarà dopo la 159 una nuova berlina di segmento D......
Ritratto di ste85gangy
12 febbraio 2010 - 20:59
veramente bello il posteriore della sw molto bella se davvero sarà così
Ritratto di Niko46
12 febbraio 2010 - 21:19
3
Ho l'impressione che la Giulietta sarà più "fiasco" di quanto si possa solo immaginare... non per gufarla all'Alfa ma perché vestire di Alfa auto che non lo sono non ha mai reso niente a nessuno VW esclusa... Spero in tempi brevi che i dirigenti si rendano conto dello sfacelo che Marchionne sta causando all'industria italiana puntando tutto, invece, su quella americana... dove sono finite quelle persone che portavano, oltre alla bravura e all'esperienza, la passione? Sono tutte alla VW?
Ritratto di autolog
14 febbraio 2010 - 22:24
Non mi pare... la Mito non è stata un fiasco, anzi. Considerando poi che è uscita in un momento drammatico per l'auto, è stato un successo. E io trovo che la coupé-cabrio sia fantastica, degna eccome della tradizione alfa. Anche le motorizzazioni sono interessanti. Scusate, ma tutto questo masochismo da dove vi viene? Sembra che vi auguriate sempre il peggio per l'Italia.... bah E poi, com'è che la bravura e la passione in VW ce l'avrebbero, ma poi assumono gente che viene dall'Alfa? Cos'è, certe doti vengono solo quando si firmano contratti di lavoro in Germania?
Ritratto di ste85gangy
15 febbraio 2010 - 19:27
me sa de si
Ritratto di marpionne
12 febbraio 2010 - 21:41
Togliete l'Alfa dalle mani di Mrchionne.....Vi prego!!!
Ritratto di icecube68
12 febbraio 2010 - 21:44
che mi ricordi l'alfa non ha mai avuto molti modelli in listino, ma almeno una tre volumi l'ha sempre avuta, e una ammiraglia pure.... a prescindere che qualunque alfa era un ammiraglia (ovviamente a tre volumi, e negl'anni 60/70 dove per immagine competeva con maserati)!!!! e una coupè non sè la faceva mancare!!! vedi alfa gt anni 70 MITICA E BELLISSIMA ancor oggi.. ora puntare tutto sù una due volumi, mi pare molto riduttivo!!!! ma vendetelo sto marchio ai CINESI, di sicuro loro tornano a far ricarrozzare le macchine a bertone e pinin-farina, i padri delle più belle ALFA!!!!!
Ritratto di roberto72
12 febbraio 2010 - 22:01
...passare ai fatti. Bella la cabrio, forse di più della station
Ritratto di andre84
12 febbraio 2010 - 22:41
Con la tattica che sta adottando Marchionne ci ritroveremo con tante Chrysler 300C mascherate da Alfa Romeo. Affidare il design delle future ammiraglie Alfa a quei ciccioni degli americani è un delitto.
Ritratto di Zack TS
13 febbraio 2010 - 13:33
1
sono d'accordo...è proprio l'inizio della fine
Ritratto di autolog
14 febbraio 2010 - 21:57
veramente la fiat ha comprato la bertone per fare il design delle macchine Chrysler.... quindi delle due semmai è viceversa. Ma qui mi pare che i dettagli contino poco, pur di spararle grosse a caso contro qualcuno e qualcosa, vero?
Ritratto di Al86
12 febbraio 2010 - 23:11
a quanto pare rimarranno solo le due Alfa che non comprerei mai: MiTo e Giulietta (questa in tre versioni berlina, sw e spider); o meglio, la carrozzeria della MiTo proprio non riesco a mandarla giù, della Giulietta apprezzo solo il fatto di volerla differenziare da Fiat (o almeno di provarci) e la linea laterale e posteriore, ma sugli interni... stendiamo un velo pietoso, e il muso... bah passabile ma non mi va a genio. Perchè non hanno continuato con quei bei frontali cattivi, da sportiva, che faceva prima?
Ritratto di autolog
14 febbraio 2010 - 22:17
Gli interni veramente non sn ancora definitivi e nessuno ad oggi sa bene come saranno. C'era anche stato un articolo di Alvolante su questo
Ritratto di Al86
15 febbraio 2010 - 09:23
Si l'ho letto quell'articolo e avevano anche mostrato una ricostruzione di come dovrebbero essere dopo la "revisione", e non mi pare che siano migliorati di molto, daccordo che era solo una ricostruzione, ma comunque non credo che anche per il modello definitivo possano cambiare più di tanto, sopratutto considerando il fatto che la Giulietta era praticamente finita.
Ritratto di Silence800
13 febbraio 2010 - 10:25
1
Puntano troppo su questa Giulietta, tant'è vero che già si immaginano le versioni sw e spider, togliendo la VERA Spider e la Brera fra non molto, cosa che invece bastava fare un restyling e quei 2 splendidi modelli rimanevano comunque nel listino. Danno troppa importanza a questa nuova arrivata e alla MiTo, 2 modelli che secondo me non rispecchiano tanto lo stile Alfa Romeo, specialmente la MiTo poi ipervalutata che proprio non mando giù (approvo in pieno Al86). L'Alfa Romeo in Germania sarà anche rispettata e adorata, ma ultimamente non vedo molte notizie positive...poi vabbè abbiamo visto bene Marchionne cosa combina e come la pensa...
Ritratto di Gianluigi74
13 febbraio 2010 - 10:26
credo che questo sia il tempo che hanno a disposizione per dimostrare che la scelta di comprarsi la chrisler sia quella vincente. La scelta di adottare piattaforme made in usa per sviluppare i prodotti di segmento medio alto in italia ed europa fa parte integrante del progetto, al pari di utilizzare le piattaforme cosiddette compact made in Italy per realizzira il down sizing della produzione destinata agli usa e concordato con obama. Chi dice che fiat sta sbagliando, dice una fesseria, dal punto di vista industriale e manageriale. Quello che gli manca è il tempo, devono fare in fretta e fare bene, perchè gli altri fanno la stessa cosa e la competizione è sempre più agguerrita. in bocca al lupo fiat. (e marchionne si ricordi che prima vengono i lavoratori italiani, l'azienda si chiama fabbrica italiana automobili torino........ mica si chiamo FIAChicago.....!!!!!) ciao a tutti
Ritratto di Maik147
13 febbraio 2010 - 13:03
La cabrio è bellissima però meglio che esca subito al posto della GT(gran macchina ma ha i suoi anni)la SW secondo me non ci sta basta vedere la Golf che in versione Variant qui non vende assolutamente!!Ma sopratutto perchè niente GIULIA????la 159 è bella ma l'interno è superato ed il peso è troppo alto!!Ai tedeschi potranno anche avere molta reputazione le Alfa però senza un'erede della 159 fatta per bene loro continueranno a comprare macchine come Bmw,Audi e Mercedes!!Ai tedeschi piaceva molto l'Alfa perchè riusciva sempre a superare la Bmw come auto!!ed è li che bisogna TORNARE con un progetto serio:allora si che l'Alfa comincerà a vendere e a portare RICAVI alla Fiat ma i progettti bisogna portali avanti non FERMARLI altrimenti vendete l'Alfa alla VW e magari torneranno Geni come DE MEO e De Silva che è il padre di una macchina mitica come la 156 ricordiamolo bene!!!Vanno bene macchine come Giulietta e Mito basti ricordare che tutte le case stanno facendo macchine piccole come ad esempio L'AUDI A1 ma sicuramente non si può puntare SOLO su quelle se si vuole rilanciare la nostra amata ALFA ROMEO!!!
Ritratto di Gianluigi74
13 febbraio 2010 - 13:48
PIANALE UNICO SU BASE NUOVA CHRISLER C300 (DERIVAZIONE MERCEDES). COSI' LAVORA UN GRUPPO MULTIBRAND E MULTINAZIONALE, ALTRIMENTI QUALI SINERGIE SFRUTTEREBBE FIAT DALLA CONTROLLATA USA? DALL'ITALIA ARRIVERANNO LE PIATTAFORME MEDIO PICCOLE E I MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE COME DA ACCORDO MARCHIONNE-OBAMA, MENTRE DAGLI STATI UNITI FIAT IMPORTERA' LE PIATTAFORME DEI MODELLI DI FASCIA MEDIO ALTA + SUV E CROSSOVER. CIAO A TUTTI.
Ritratto di Franc-one
14 febbraio 2010 - 12:28
concordo la sw sembra la"Giulietta variant" della situazione...così non va, per la giulia si deve usare i pianali 300c non la compact della giulietta altrimenti si perderà tutta l'identità alfa, costruendo auto tutte uguali e fredde come i tedeschi.
Ritratto di Oscar
13 febbraio 2010 - 13:51
le statyon e spider
Ritratto di Francesco T
13 febbraio 2010 - 14:35
SOPRATUTTO LA CABRIO-COUPE'.................!!!
Ritratto di elakos
13 febbraio 2010 - 15:58
1
Non che siano brutti anzi, molto belli questi 2 modelli, ma il resto della gamma? tutto qui? vogliamo conquistare i mercati del mondo e ridare prestigio all'alfa con 5 auto delle quali 3 derivate dalla medesima? ottima strategia marchionne...e per chi afferma che le piattaforme grandi per futura giulia e 166 arriveranno dall'america, invito a leggere che qui c'è scritto che non accadrà mai. L'afa destinata a diventare una sottomarca di nicchia dai mercati limitati? povere Lancia/Alfa..
Ritratto di roberto88vv
13 febbraio 2010 - 16:13
un suv alfa? atroce bestemmia!! e cos'è quell'orrore decappottato nella foto? le vere spider devono avere il tetto in tela, le CC sono degli orrori effeminati (vedi le peugeot). bella invece la giulietta, con la versione da 235cv finalmente l'alfa tornerà a produrre una sportiva dopo le 147 e 156 GTA
Ritratto di GL91
14 febbraio 2010 - 00:47
Cortesemente evitiamo questa SW, non so che mercato abbia. meglio la Spider, molto bella, ma possibilmente con capote in tela, ma anche una Coupè non sarebbe male. A QUANDO UNA GTA SERIA????? Non creiamo questi ibridi oppure versioni povere solo per riempire i listini, se si dovesse fare o con 350 cv e TI o meglio niente.
Ritratto di Jack-Style
14 febbraio 2010 - 04:14
Nn vendiamo l alfa romeo , è un grande marchio che abbiamo xk rinunciare....w l alfa!!!!!!!
Ritratto di mpresti
14 febbraio 2010 - 09:57
Marchione tu pensi "in piccolo"!!! Vanno benone le varianti della giulietta ma l'alfa ha bisogno anche di auto di segmento superiore, lascia perdere per il momento l'erede della 166, fai un bell'aggiornamento della 159 allegeriscila e aggiorna i motori, non pensionare la gt, aggiornala con un musetto 159 style e un nuovo cruscotto, che e' ancora quello della 147 pre-restyling, e dotala dei nuovi 1400 mjet e dei 2.0 jtd. La Brera e' quello il problema se non puoi farne un unico modello coupe-cabriolet, amen pensionala! Vedrai che i risultati arriveranno. Non si puo' essere scontenti dei risultati se si e' la causa degli stessi.
Ritratto di pietro 9
14 febbraio 2010 - 15:01
Basare la rinascita dell'alfa romeo con tre modelli tutti uguali mi sembra un azzardo immenso...ok la giulietta come erede della 147...ma eliminare la gt e la brera mi sembra proprio una gran cavolata.....per gt e brera ci vogliono dei restyling con tanto di alleggerimento e nuovi motori per riportarle in alto...eliminarle dal mercato equivale ad affossare ancora di piu l'alfa...non capisco come possano venire certe idee in mente...
Ritratto di DM85-Alfista for ever
14 febbraio 2010 - 16:03
Concordo... come scritto nel mio commento giù... Mi sa che si stà troppo ridimensionando ALFA ROMEO!!! Questo non deve accadere... ALFA ROMEO è storia... Non puo vivere cosi in ombra!!! Anzi deve essere l'alternativa concreta a BMW, Mercedes e AUDI una volta per tutte!!! A questo punto mi accontento di ALFA ROMEO indipendente!!!! VIA MARCHIONNE, GIU LE MANI DA ALFA ROMEO !!!! Posseggo la MiTo, la mia prima Alfa Romeo, dopo esser cresciuto in Alfa Romeo 75 2.0 TS di mio papà!!! Amo le Alfa Romeo... e vorrei che la mia MiTo non fosse l'ultima nelle le mie mani!!! Saluti da Palermo!!!
Ritratto di autolog
14 febbraio 2010 - 22:08
Se seguissero la tua politica industriale, stai pur sicuro che lo sarebbe.... Ma ci si rende conto che oggi produrre auto non è assolutamente più come 20 anni fa? Che se non si fanno sinergie e non si raggiungono certe masse critiche NON SI SOPRAVVIVE SUL MERCATO e la concorrenza ti cancella? Può anche essere brutto da accettare per i tanti nostalgici che vogliono tutto e subito e se ne fregano della realtà, ma un'Alfa indipendente è IMPOSSIBILE a meno da non avere il listino della Porsche su auto come quelle attuali. Se vi va bene così...
Ritratto di blitz
14 febbraio 2010 - 22:20
Ci spiegano che in momento di crisi bisogna investire soldi, le cose da fare erano due: o costruisci auto nuove o crei nuove sinergie qualcosa di questo hanno fatto, dire se sia giusto è difficile al momento.
Ritratto di Gipo
14 febbraio 2010 - 17:12
...attenzione a non pestarla! P.S. Fiat: PAGALI 'sti fornitori, ma non a 120 gg dalla consegna (quando va bene; in D le case pagano a 30 gg max! ...e dall'ordine c...o!); noi, e lo stato, le macchine te le paghiamo subito (con tanto di anticipo all'ordine)! Perchè poi... ciccia mia, non puoi pretendere di vendere a chi strozzi! ...e, già che siete a Ginevra a presentare 'sto popò di roba, fate anche un salto alla WTO per vedere se gli sono venuti gli occhi a mandorla! CH di m....
Ritratto di DM85-Alfista for ever
14 febbraio 2010 - 15:56
MARCHIONNE GIù LE MANI DALL'ALFA ROMEO!!! Ma per favore... Alfa Romeo è la storia dell'auto italiana... Sportività, tradizione, eleganza... sempre stato il sogno di molti!!! Marchione mi sa che stà ridimensionando tutto ciò!!! PREGO QUALCHE IMPRENDITORE ITALIANO A FARSI AVANTI PER L'ACQUISTO DI ALFA ROMEO E RENDERLA INDIPENDENTE!!!! 2 soli modelli??? E POI cos'è quella SW della Giulietta??? NOOOOOOO!!!!!!! Spero rimanga solo una barzelletta!!! NON RIDICOLIZZIAMO L'ALFA ROMEO!!!! Ricordiamoci: CHE E' LA MAMMA DELLA FERRARI!! ENZO FERRARI E' NATO E CRESCIUTO IN ALFA!!!! ALFISTA PER SEMPRE!!!!
Ritratto di maverick1980
14 febbraio 2010 - 16:43
Basta con il passato glorioso e le solite cavolate! il presente è una società che non vende! oltretutto a cosa serve fare macchine con 200 e più cavalli per pochi eletti!qui bisogna tornare a vendere!bisogna fare prodotti accessibili a tutti!inutile fare versioni super pepate!quante 147 ,156 Gta sono state vendute quando erano in listino?a mio parere doveva restare in commercio la 156 , magari aggiornata e lasciare la 159 come ammiraglia ,anch'essa però alleggerita e aggiornata.
Ritratto di Gipo
14 febbraio 2010 - 17:45
...prima pensassero a sistemare il 75 CV, che si fa fatica a capire se c'è più gasolio nel serbatoio o nella coppa dell'olio! ...e se si grippa in autostrada? ...RICHIAMO, RICHIAMO, RICHIAMO! Altro che Toyota ...ma mi facciano il piacere!
Ritratto di lorenzo avanzi
14 febbraio 2010 - 17:55
stupende!!!!!!!!!
Ritratto di Gipo
14 febbraio 2010 - 17:59
...abbiamo la claque!
Ritratto di Alfonso_
14 febbraio 2010 - 18:50
la tua conoscenza di auto è davvero limitata...il 1.3 è un ottimo motore
Ritratto di Gipo
14 febbraio 2010 - 20:41
Ottimo potrà essere il 95 CV (e assimilabili) con FAP e CAT in corpo unico e buono il 75 CV (e assimilabili), ma solo se "rimappato"; di fabbrica o dopo intervento in concessionaria (altrimenti, "no buono"). Ottimi tutti gli Euro 4 (senza FAP). Però, come vedi, occorre fare diversi distinguo. Questo significa che là fuori non tutti sono soddisfatti di questo motore. Questa è anche condizione sufficiente per non poter definire il motore in oggetto "un ottimo motore", almeno non incondizionatamente. Quanto alle auto o ai motori, quando vuoi... "Go ahead, make my day".
Ritratto di alfistaxsmp
14 febbraio 2010 - 19:19
sono d'accordo con la giulietta familiare, e anche col suv compatto perchè in questo segmento le auto tedesche la fanno da padrone ma che non ci siano eredi della 166 e soprattutto della 159, credo sia vergognoso. Forza Alfa
Ritratto di roberv40
14 febbraio 2010 - 21:19
togliete l'ALFAROMEO dalle mani di Marchionne e sopratutto dalla Fiat. la Fiat ha sempre fatto di tutto per danneggiare l' ALFA per paura che la gente non compri le sue auto brutte e di qualita' scadente anonime Vendetela subito alla Volkswagen o alla BMW loro si che la sprebbero rivalutare. IL MITO ALFAROMEO STA MORENDO PER COLPA DELLA FIAT SALVIAMO L'ALFA alfista deluso.
Ritratto di autolog
14 febbraio 2010 - 22:14
Che noia sta discussione solita trita e ritrita... sai cosa ti dico? Secondo me l'Alfa più che la Fiat la stanno rovinando gli pseudoalfisti delusi, sognatori, senza senso della realtà. Ma compratevi una BMW e smettiamola di delirare!!!!
Ritratto di clk78
15 febbraio 2010 - 12:32
nn credere cle la tua fantomatica bmw sia migliore dell'alfa!!!!!!!!!!! ogni casa ha i suoi difetti........... gli alfisti nn sono malinconici anzi stiamo ritornando agli albori con i nuvi motori è solo 1 problema di vendite nn di difetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di autolog
16 febbraio 2010 - 12:40
ma cosa hai capito? Zuccone!! Il mio era un commento ironico: sono così stufo di sentire i piagnistei degli pseudoalfisti perennemente delusi e in cerca di qualcosa in più che spero che loro si comprino una BMW e ci lascino finalmente in pace. Bastava leggere anche i miei post sopra per capirlo... Quanto a me, se proprio devo fare un confronto le BMW mi piacciono ma preferirei un'Alfa (anche x questioni di prezzo, nn essendo ricco). Ma è indubbio che in quanto a tecnologia BMW è superiore e Alfa rincorre, non neghiamo l'evidenza. Nel design no, certo, ma lì i gusti personali sn indiscutibili.
Ritratto di roberv40
17 febbraio 2010 - 23:08
infatti da anni non compro piu' alfaromeo e viaggio solo in comode auto di categoria superiore ho comprato 2 volvo e con nessuna delle 2 ho mai avuto un problema anche minimo ho avuto alcune alfa quando erano vere alfaromeo poi ne ho presa una di alfiat una 145 ts quadrifoglio verde con componentistica tutta fiat e l'ho venduta dalla disperazione dopo appena 3 anni ho avuto una miriade di guai 3 variatori di fase sostituiti erano il difetto peggiore del motore ho perso i fanali posteriori 2 volte . tralascio gli altri guai ma in media ogni 15gg ero in concessionaria alfaromeo per qualche guaio e' il bello non era solo la mia che era un auto sfigata ma c'erano tantissime auto alfa di vari modelli con una valanga di guai e poi ci lamentiamo che l'alfa non vende? non costano mica poco come la bravo e la punto e sono tutte piene di difetti fregato una volta dalla fiat la seconda non mi frega piu' sono passato alla Volvo. ma quasto mi fa stare male petrche' ho sempre l'alfa nel cuore e perche' un passato cosi' glorioso non tornera' mai piu'.
Ritratto di autolog
20 febbraio 2010 - 10:40
roberv, la volvo l'han comprata i cinesi e la fiat di oggi già non c'entra più nulla con quella di 5 o 6 anni fa.... il mercato dell'auto ha avuto una pazzesca accelerazione, i tuoi giudizi non è che nn li capisca, anzi. Credo che quello che hai scritto sia vero, ma hai una mentalità rivolta al passato, un pensiero lento, poco ai passi coi tempi. L'Alfa nn sarà salvata da voi alfisti di una volta, ma dai giovani neoalfisti. Solo che nessuno di voi ex, per lo più traditori del marchio (di qui la mia provocazione - ma come darvi torto, in effetti? di ragioni per farlo ce n'erano eccome) sarà mai abb flessibile da valutare con obiettività l'attuale e futura situazione, troppo sommersi da ricordi, emozioni, storia. La Mito e la Giulietta non sono auto per voi e uno dei motivi per cui l'Alfa ci va piano con le ammiraglie è che lì dovrebbe fare auto proprio per voi, ma ormai non ha più senso xché ha scelto un nuovo target di mercato che all'ammiraglia arriverà probabilmente tra 10 o 15 anni. Quindi nessuna fretta. Io concordo con queste scelte, anche se mi dispiace vedere una gamma così ridotta. La cosa buffa è che proprio chi si proclama entusiastico difensore della patria e della santa Alfa in realtà sta danneggiando l'una e l'altra, senza neanche rendersene conto.
Ritratto di roberv40
20 febbraio 2010 - 15:48
infatti adesso che i cinesi si sono comprati la Volvo la mia prossima auto non sara' piu' volvo passero' a qualche auto tedesca molto blasonata. mi spiace ma con i cinesi la prima cosa che perdera' la volvo sara' la sicurezza e poi l'affidabilita'.
Ritratto di hotdog
14 febbraio 2010 - 22:52
Belle!!!! Speriamo che le facciano. Specialmente la wagon! In passato ho guidato una 33 Q4 Sportwagon ancora sto aspettando una sua degna erede...speriamo arrivi presto
Ritratto di Gipo
15 febbraio 2010 - 09:02
Ecco, l'avessero chiamata 33, almeno non ci saremmo sentiti presi per il c.lo! Quanto ad Autolog ed al fatto che gli Alfisti dovrebbero comperare BMW; beh, forse non ha gli elementi di valutazione dei quali dispongono anche in VW-Audi: http://www.youtube.com/watch?v=7tAgZRZ-BDM Probabilmente è emigrante dal dopoguerra, anche lui non ha vissuto in Italia per molti anni, non ci conosce, bah... Sistemiamo anche gli anti-Prodiani ai tempi dell'IRI e del salvataggio da Ford: http://www.youtube.com/watch?v=wKV_0YuCoIg&NR=1
Ritratto di ALFA4EVER
15 febbraio 2010 - 09:27
la fiat sta solamente infangando il marchio alfa romeo.era meglio fare le eredi delle 159-166 anche se e' pura utopia
Ritratto di fastidio
15 febbraio 2010 - 09:51
8
..secondo me prima di fare una sw sulla giulietta dovrebbero farla sulla bravo, prima di fare una cabrio e un suv non dovrebbero abbandonare la 159 (la 166 forse non è così importante..), non avrà venduto quanto speravano ma credo sia fondamentale avere una sostituta di questa auto..probabilmente non è che non avrà eredi ma verranno più avanti quando le sinergie con chrysler saranno più decise..comunque è un peccato davvero, pur con qualche problemino, 159, 159 sportwagon, brera e gt sono ancora le più belle esteticamente in commercio..
Ritratto di Gipo
17 febbraio 2010 - 20:54
Fondamentale è che si faccia la nuova tre volumi del segmento D. Dell'erede dell'Alfiat 159 SW, se Fiat offre qualcosa di simile (al posto di quel carapace della Croma), se ne fa volentieri a meno. Idem per le sportive tutte, che tanto sono come la signora Camilla... specialmente con 'sti chiari di luna. Quanto all'erede della 166; il segmento E credo debba essere appannaggio di Lancia. Peritia ducit, comite fortuna.
Ritratto di clk78
15 febbraio 2010 - 12:28
alfista convinto da anni ..........................ma possibile che nn riusciamo a sollevarci???????? nn so se è colpa dei prezzi o chissa cosa xò l'alfa è sempre alfa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ALFA4EVER
15 febbraio 2010 - 19:05
e dal 1987 che questa storia va avanti ed alfa romeo ne sta uscendo danneggiata x colpa di fiat
Ritratto di Cherokee
15 febbraio 2010 - 16:56
Secondo me alla Alfa stanno esagerando con tutta questa fiducia nella Giulietta, al punto da ipotizzare già la Wagon e la Cabrio. Tutta la fiducia riposta in un solo modello: e se si rivela un flop?? o.O Dovrebbero tornare sul pianeta terra, vedere come procedono le vendite del modello (quando partiranno!) e poi valutare... Non dimentichiamo che il segmento C è da anni monopolizzato dalle tedesche, premium e non.
Ritratto di vincenzo77
15 febbraio 2010 - 22:03
basta!!!! sono giorni che si vede posizionata in bella vista questa notizia.... sembrerebbe quasi una propaganda...
Ritratto di trucio
16 febbraio 2010 - 21:05
secondo me alvolante sta esagerando.... se davvero non vogliono eredi berline perchè indire un concorso tra i 3 principali designer italiani? uno dei quali ha ricevuto espressamente la commissione di una berlina 4 porte...
Ritratto di turiadur
17 febbraio 2010 - 09:54
togliere la 159 è una pazzia........è l'unica berlina torinese che può fare un po di concorrenza alle tedesche, (oltre che l'unica in vendita, senza considerare la Croma che è bella che finita.....) ma possibile che a Torino pensino solo alla maledetta 500!!! solo auto piccole, minuscole, solo l' ALFA si stava salvando ed invece vogliono taglizzare pure qui..... grazie a questa stupida idea dagli stabilimienti del gruppo fiat non esce più una station wagon, una manovolume, una berlina degna di fare concorrenza a passat, ford focus sw, citroen picasso per non parlare delle SUV, un mercato in cui tutti ci guadagnano tranne che, non se sa perchè, la FIAT . morale della favola, io, che sono alto 1.90m e peso 120 kg e non entro nelle care 500 e Panda, per comprarmi una macchina decente devo guardare al di là delle ALPI.
Ritratto di adrisergioalberto
17 febbraio 2010 - 13:14
Bella la Giulietta ma.... (secondo me) 1- Doveva essere una 3 volumi 2- Prezzo elevatissimo 3- Costo manutenzione e ricambi Elevatissimi 4- Stanno allontanando gli alfisti (come me) 5- Troppa confusione per la gamma 6- Dovrebbe essere così: una due volumi (mito) una 3 volumi (tipo 156-159 ecc...) una ammiraglia (tipo 164 - 166 ecc.) una coupè (Tipo GT) una coupè veloce (Tipo GTV) La Spider La fuori serie (8C competizione) P.s. non esistono + le vere Alfa... Hanno distrutto una legenda CIAO!
Ritratto di adrisergioalberto
17 febbraio 2010 - 13:14
Bella la Giulietta ma.... (secondo me) 1- Doveva essere una 3 volumi 2- Prezzo elevatissimo 3- Costo manutenzione e ricambi Elevatissimi 4- Stanno allontanando gli alfisti (come me) 5- Troppa confusione per la gamma 6- Dovrebbe essere così: una due volumi (mito) una 3 volumi (tipo 156-159 ecc...) una ammiraglia (tipo 164 - 166 ecc.) una coupè (Tipo GT) una coupè veloce (Tipo GTV) La Spider La fuori serie (8C competizione) P.s. non esistono + le vere Alfa... Hanno distrutto una legenda CIAO!
Ritratto di Fede97
17 febbraio 2010 - 22:12
emh... o cpt bn???? eredi di Brera e Spider??? questi sn matti!!!!!!
Ritratto di LudoBoero
19 febbraio 2010 - 11:45
Allucinante... E' davvero brutto che una delle case italiane che produca auto fantastiche sia ridotta così, è davvero un peccato anche perhcè io speravo in una nuova 156 crosswagon e 166 che erano davvero stupende ma come tutte le altre case le cose belle si fanno pagare=D