COUPE’ “TUTTA DIETRO” - Secondo quanto riportato da Automotive News, l'Alfa Romeo starebbe realmente lavorando alla sportiva 4C GTA, come dichiarato da due “insider” del Lingotto. L’auto farà felici tutti gli appassionati ed estimatori della casa del Biscione, in quanto sarà una coupé a 2 posti dalle forme compatte, con trazione e motore al retrotreno.
APPUNTAMENTO A GINEVRA? - L’Alfa Romeo 4C GTA dovrebbe essere presentata come concept car il mese prossimo al Salone di Ginevra, anche se pare che i lavori di produzione del prototipo siano in ritardo. Tuttavia, le prime immagini della vettura dovrebbero essere diffuse il prossimo 14 febbraio, stando alle numerose indiscrezioni che circolano in rete.
L'esperienza della Dallara nello sviluppo del telaio in carbonio della KTM X-Bow verrà sfruttata anche dall'Alfa Romeo.
SUL MERCATO A FINE 2012? - I ben informati dicono che la versione di serie dell’Alfa Romeo 4C GTA potrebbe debuttare verso la fine del 2012, per essere prodotta in Italia al ritmo di 4-5.000 unità annue, per un massimo di 20-25.000 esemplari nell’arco di cinque anni. La vettura dovrebbe costare circa 40.000 euro e, molto probabilmente, sarà venduta anche negli Stati Uniti.
MECCANICA DI PRIM’ORDINE - Il design della 4C GTA dovrebbe essere opera del Centro Stile Alfa Romeo, anche se Pininfarina pare abbia fornito la propria consulenza nella definizione dello stile. Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’alluminio, la nuova sportiva del Biscione dovrebbe avere una massa di circa 850 kg. Il motore, invece, sarà il 1.8 TBi a 4 cilindri da 250 CV di potenza. Il telaio sarebbe stato studiato da Dallara che ha già concepito la KTM X-Bow, la cui piattaforma potrebbe essere sfruttata proprio da Alfa Romeo per la ormai attesissima 4C GTA.