DEBUTTO ANTICIPATO - Dopo aver conquistato il “Design Award for Concept Cars & Prototypes”, il massimo riconoscimento nella categoria prototipi, al recente Concorso d'Eleganza di Villa d'Este (leggi qui per saperne di più), l'Alfa Romeo 4C torna a far parlare di sè (foto sopra). Stando alle indiscrezioni riportate dall'autorevole settimanale inglese Autocar, il debutto ufficiale della vettura di serie sarebbe stato anticipato dal previsto Salone di Detroit del 2014, a questa estate. Non è da escludere l'ipotesi che l'auto possa essere presentata ad agosto, in occasione del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, in California. Una scelta che potrebbe essere giustificata dal fatto che la 4C verrà usata quale bandiera per il ritorno dell'Alfa Romeo negli Usa.
Una ipotesi di come potrebbe essere la Giulia, l'erede della 159.
GIULIA COSTRUITA IN ITALIA E USA - Sempre secondo le ultime indiscrezioni lo sviluppo dell'Alfa Romeo Giulia, la berlina erede della 159, starebbe procedendo bene. Inizialmente prevista per la fine di quest'anno, il suo cammino è stato rallentato dalla bocciatura di Sergio Marchionne che, nell'aprile dell'anno scorso, avrebbe espresso forti perplessità sullo stile dell'auto chiedendo una revisione del progetto. La Giulia, che dovrebbe essere basata sulla piattaforma C-Wide a trazione anteriore, si dice sarà costruita in due diversi stabilimenti: facile quindi ipotizzare una linea di montaggio negli Usa, in una fabbrica della Chrysler e una in Italia.
Il prototipo 2uettottanta della Pininfarina, al quale potrebbe ispirarsi la nuova spider Alfa Romeo.
FINO A 300 CV - Emergono, infine, voci anche sul nuovo motore 1.8 a quattro cilindri turbo che sarà costruito nella fabbrica di Pratola Serra: oltre alla 4C, dovrebbe essere usato sulla nuova spider attesa per il 2015 e realizzata insieme alla Mazda (qui per saperne di più), e su una versione sportiva della Dodge Dart. Costruito completamente in alluminio, questo nuovo 1.8 turbo è stato studiato per essere applicato a diversi modelli e può essere disposto in posizione trasversale (tipica delle auto a trazione anteriore) oppure longitudinale (come nelle trazioni posteriori). Grazie all'utilizzo di una pompa per l'iniezione della benzina da 200 bar, il doppio variatore di fase e una turbina ad alta efficienza, dovrebbe sviluppare fino a 300 CV e potrà rispettare le future normative antinquinamento Euro 6 per l'Europa e Tier2Bin5 per gli Usa.